News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cosa ne sapete della Free Bsd .. ?

Aperto da vumax(massimo), 27 Novembre 2004, 13:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

vumax(massimo)

In questi giorni sto provando a scaricare dalla rete alcune distribuzioni di linux.. un po' per farmi un'idea di quelloche e' Linux... sono un "new" .. pero' con molta curiosita'-

nella mia ricerca ho trovato una distribuz che si chiama BSD... i commenti trovati fin ora pero' sostengono che nn sia un linux.. ma un'altro tipo di sistema operativo molto valido e sicuro, basato anche lui su gnome e kde a livello di interfaccia grafica.

Qualcuno ne sa qualcosa di piu' .. o lo ha mai usato .. ?

luca#

BSD è un tipo di licenza "Berkeley Software Design"
Berkeley è un universita negli usa.
Poi ci soni i sistemi operativi che si basano sul software rilasciato da questa universita con appunto licenza BSD
i più famosoi sono: FreeBSD NetBSD OpenBSD  Debian/NetBSD Debian/FreeBSD

Il concetto è molto simile a Linux Partono sempre da Unix solo che lo sviluppano in modi diversi (non troppo)

YureW

I vari *BSD sono degli Unix "classici", considerati molto affidabili e sicuri soprattutto per i server e la rete in generale.
Il loro sviluppo deriva direttamente da quello degli Unix storici, mentre Linux è più esattamente un sistema "Unix-like", una riscrittura dello Unix classico.
All'atto pratico, per chi li usa e li amministra sono comunque degli Unix, sia Linux che OpenBSD o FreeBSD, come del resto i vari Irix, Solaris, eccetera. Poterbbero essere considerati dialetti di Unix, con Linux che si distingue un pò dagli altri.
Io ho provato ad intallare un paio di versioni di FreeBSD, ma ho sempre incontrato delle difficoltà al momento dell'installazione, difficoltà che probabilmente derivano dalla configurazione del mio hardware, ed in particolare dai dischi fissi. Non ho trovato documentazione o almeno qualche riferimento sui particolari messaggi di errore che ricevo in installazione, e quindi ho lasciato perdere.
Comunque, è corretto affermare, come fanno i commenti che hai trovato, che i *BSD non sono dei Linux. Peraltro, esistono da prima di Linux: lo sviluppo della BSD (Berkeley Software Distribution) è cominciato nel 1977, ed ha portato all'evoluzioni di Unix commerciali come SunOS. Non era l'unico Unix in giro, comunque: Unix esisteva già dal 1969, e dal 1975 più o meno aveva cominciato a diffondersi per diventare poi il sistema operativo standard sulle workstation di tanti produttori, da HP a Sun, a Silicon Graphics, eccetera.
Poi, con l'uscita di macchine a basso costo (i PC basati su x86 e DOS), è cominciata la diffusione di Microsoft nel mercato home and office. In seguito, però, vennero sviluppati degli Unix per hardware x86, come appunto FreeBSD ed OpendBSD, e Linux, ma anche delle versioni commerciali.
Attualmente il panorama è quello che vedi: l'hardware più diffuso è il PC, sul quale gira generalmente Windows di MS, più per abitudine che per altro, visto che i primi PC IBM erano troppo scarsi come caratteristiche per far girare un vero Unix e facevano girare il DOS, che per certi versi è una versione molto ridotta e semplificata di uno Unix. Il DOS ebbe poi come interfaccia grafica proprio Windows (anche se in origine c'erano altri pretendenti, come ad esempio il GEM). Quando arrivo l'Intel 80386, a 32 bit, ormai non avrebbe avuto più senso usare Windows, l'hardware era maturo per far girare un sistema operativo professionale come quello che girava sulle grosse workstation, ma ormai MS si era beccata il mercato home and office, lasciando qualche briciola ad Apple, ed i consumatori ormai neppure sapevano che esisteva Unix o una qualunque altra alternativa a Win. Ad ogni modo, nel 1991 cominciò lo sviluppo di Linux, che ebbe un notevole successo. Probabilmente è stato l'interesse attorno a Linux che ha messo in luce altri sistemi altrettanto validi o anche migliori, come i *BSD.
Per quanto riguarda Gnome o KDE, per fare un poca di chiarezza occorre dire che gli Unix in generale prescindono dall'interfaccia grafica. Moltissime macchine Unix, che fanno magari da server, non hanno alcun bisogno di fare girare un'interfaccia grafica. Anche la mia macchina Linux spesso la uso senza grafica, solo in modo testo, quando ad esempio devo masterizzare CD o per altre operazioni. Per la grafica, se è richiesto, gli Unix possono usare dei software come ad esempio X-window, che Linux e *BSD usano nella versione XFree86, ma potrebbero usarne altri. L'interfaccia grafica è aggiunta al sistema, non ne fa parte. Gnome e KDE sono insiemi di librerie grafiche che usano XFree, ma non sono indispensabili al funzionamento dell'interfaccia. Se ne può fare tranquillamente a meno ed usare dei semplici gestori di finestre, sia su Linux che sui BSD.
Bon, un poco lungo e un poco fuori tema, non molto chiaro, ma insomma ...
???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

wbonx

Citazione di: YureW il 28 Novembre 2004, 13:07:17
I vari *BSD sono degli Unix "classici", considerati molto affidabili e sicuri soprattutto per i server e la rete in generale.
Il loro sviluppo deriva direttamente da quello degli Unix storici, mentre Linux è più esattamente un sistema "Unix-like", una riscrittura dello Unix classico.
All'atto pratico, per chi li usa e li amministra sono comunque degli Unix, sia Linux che OpenBSD o FreeBSD, come del resto i vari Irix, Solaris, eccetera. Poterbbero essere considerati dialetti di Unix, con Linux che si distingue un pò dagli altri.
Io ho provato ad intallare un paio di versioni di FreeBSD, ma ho sempre incontrato delle difficoltà al momento dell'installazione, difficoltà che probabilmente derivano dalla configurazione del mio hardware, ed in particolare dai dischi fissi. Non ho trovato documentazione o almeno qualche riferimento sui particolari messaggi di errore che ricevo in installazione, e quindi ho lasciato perdere.
Comunque, è corretto affermare, come fanno i commenti che hai trovato, che i *BSD non sono dei Linux. Peraltro, esistono da prima di Linux: lo sviluppo della BSD (Berkeley Software Distribution) è cominciato nel 1977, ed ha portato all'evoluzioni di Unix commerciali come SunOS. Non era l'unico Unix in giro, comunque: Unix esisteva già dal 1969, e dal 1975 più o meno aveva cominciato a diffondersi per diventare poi il sistema operativo standard sulle workstation di tanti produttori, da HP a Sun, a Silicon Graphics, eccetera.
Poi, con l'uscita di macchine a basso costo (i PC basati su x86 e DOS), è cominciata la diffusione di Microsoft nel mercato home and office. In seguito, però, vennero sviluppati degli Unix per hardware x86, come appunto FreeBSD ed OpendBSD, e Linux, ma anche delle versioni commerciali.
Attualmente il panorama è quello che vedi: l'hardware più diffuso è il PC, sul quale gira generalmente Windows di MS, più per abitudine che per altro, visto che i primi PC IBM erano troppo scarsi come caratteristiche per far girare un vero Unix e facevano girare il DOS, che per certi versi è una versione molto ridotta e semplificata di uno Unix. Il DOS ebbe poi come interfaccia grafica proprio Windows (anche se in origine c'erano altri pretendenti, come ad esempio il GEM). Quando arrivo l'Intel 80386, a 32 bit, ormai non avrebbe avuto più senso usare Windows, l'hardware era maturo per far girare un sistema operativo professionale come quello che girava sulle grosse workstation, ma ormai MS si era beccata il mercato home and office, lasciando qualche briciola ad Apple, ed i consumatori ormai neppure sapevano che esisteva Unix o una qualunque altra alternativa a Win. Ad ogni modo, nel 1991 cominciò lo sviluppo di Linux, che ebbe un notevole successo. Probabilmente è stato l'interesse attorno a Linux che ha messo in luce altri sistemi altrettanto validi o anche migliori, come i *BSD.
Per quanto riguarda Gnome o KDE, per fare un poca di chiarezza occorre dire che gli Unix in generale prescindono dall'interfaccia grafica. Moltissime macchine Unix, che fanno magari da server, non hanno alcun bisogno di fare girare un'interfaccia grafica. Anche la mia macchina Linux spesso la uso senza grafica, solo in modo testo, quando ad esempio devo masterizzare CD o per altre operazioni. Per la grafica, se è richiesto, gli Unix possono usare dei software come ad esempio X-window, che Linux e *BSD usano nella versione XFree86, ma potrebbero usarne altri. L'interfaccia grafica è aggiunta al sistema, non ne fa parte. Gnome e KDE sono insiemi di librerie grafiche che usano XFree, ma non sono indispensabili al funzionamento dell'interfaccia. Se ne può fare tranquillamente a meno ed usare dei semplici gestori di finestre, sia su Linux che sui BSD.
Bon, un poco lungo e un poco fuori tema, non molto chiaro, ma insomma ...
???

complimenti, che lavoro fai in particolare?

YureW

Citazione di: wbonx il 28 Novembre 2004, 23:04:28

complimenti, che lavoro fai in particolare?

L'impiegato all'Università.
Epperò, al di là dei complimenti, devo dire che rileggendo il mio post, non ci ho capito niente. Se vumax aveva intenzione di farsi un'idea su *BSD, credo che dopo il mio post sia andato al rivenditore Apple più vicino.
Solo le pido a Dios

vumax(massimo)

GRazie a tutti... YureW... impeccabile! clap

Certo e' che sono "lievemente" scoraggiato nel installare freeBsd, o qualche distribiz Linux.... se hai avuto difficolta' tu che sei espertissimo..    ::) mah.. comunque nn demordo.. credo che a parte Mac(.... negli ultimi tempi ha prezzi molti piu' avvicinabili tutto sommato).. una valida alternativa a Windows sia appunto Linux soprattutto perche' non ti obbliga a cambiare la macchina!

il fatto e' che pero' non e' cosi' facile fare un sistema Linux oriented.. i pezzi che compongono il pc vanno selezionati con perizia.. ma alla fine c'e' spesso qualcosa che da problemi.

Per fare una domanda .., ad es. Linux e compagnia sono piu' in sintonia con quale cipset? VIA o NVIDIA?... mi verrebe da dire Nvidia.. pero' nn si tratta mica di scheda-video.. quindi... parola agli experti!  ;)

YureW

Citazione di: vumax(massimo) il 01 Dicembre 2004, 03:49:49
GRazie a tutti... YureW... impeccabile! clap

Certo e' che sono "lievemente" scoraggiato nel installare freeBsd, o qualche distribiz Linux.... se hai avuto difficolta' tu che sei espertissimo..    ::) mah.. comunque nn demordo.. credo che a parte Mac(.... negli ultimi tempi ha prezzi molti piu' avvicinabili tutto sommato).. una valida alternativa a Windows sia appunto Linux soprattutto perche' non ti obbliga a cambiare la macchina!

il fatto e' che pero' non e' cosi' facile fare un sistema Linux oriented.. i pezzi che compongono il pc vanno selezionati con perizia.. ma alla fine c'e' spesso qualcosa che da problemi.

Per fare una domanda .., ad es. Linux e compagnia sono piu' in sintonia con quale cipset? VIA o NVIDIA?... mi verrebe da dire Nvidia.. pero' nn si tratta mica di scheda-video.. quindi... parola agli experti!  ;)

Non sono espertissimo. La prima installazione di Linux l'ho fatta nel 1996 o 1997, ho avuto bisogno di un amico sistemista, e siamo andati avanti dalle sei di sera alle cinque della mattina dopo per mettere su una RedHat. Non ci capivo niente, ma ho imparato parecchio quella notte e nei giorni successivi, quando ho ricompilato il kernel per supportare l'audio.
Sono passati gli anni, ed ora Linux si installa ad occhi chiusi o quasi. Basta vedere come funzionano le distribuzioni live: in trenta secondi dall'avviamento hai un sistema che è installato e configurato, da solo, anche se in modo non definitivo.
Oggi, ad occhio e croce, installare Linux è più semplice che installare Windows, e anche nei casi in cui non è più semplice, è almeno più veloce. Al limite, se installi una Slackware hai bisogno di un poco di tempo dopo l'installazione per mettere a posto i dettagli, se metti una Mandrake funziona tutto e subito, tranne casi particolari.
Comunque, i problemi che ho avuto ad installare BSD derivano da una incompatibilità tra BSD e la configurazione dei miei dischi fissi. Non ho capito quale sia il problema esattamente, ed ho lasciato perdere, ma è un problema che la maggioranza dei PC evidentemente non ha. Comunque, BSD non è semplice da installare come Linux.
Per quanto riguarda l'hardware, trovi in rete facilmente dati sulle compatibilità. Non ci sono, di solito, molti problemi: l'unica regola generale che potrebbe essere utile seguire è quella di evitare hardware ultimo grido a basso prezzo e preferire roba più professionale anche se non nuovissima.
Ciao!
Solo le pido a Dios

mauri600E

Se a me avanzasse un pc con processore 200mmx 64 mb di ram
scheda video S3
scheda audio Yamaha
hd da 2 giga

posso incominciare a muovere i primi passi con linux cioè a installarlo e usarlo???
se si chi mi indica la prima strada da percorrere??
non ho linux o forse si una versione readheat 7 o simili....
mi avete messo la curiosità adosso.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

luca#

64 di ram sono un po pochi per far girare agevolmente il server grafico ma non dovresti avere grossi problemi...

mau

Citazione di: vumax(massimo) il 01 Dicembre 2004, 03:49:49
[...]
Per fare una domanda .., ad es. Linux e compagnia sono piu' in sintonia con quale cipset? VIA o NVIDIA?... mi verrebe da dire Nvidia.. pero' nn si tratta mica di scheda-video.. quindi... parola agli experti! ;)

Io so solo che sono diventato pazzo sia con WinXP che con la Mandrake 10.0 a far funzionare una Asus con chipset Nvidia. Di punto in bianco si pianta tutto. Ma magari si tratta d'un problema hardware, va a sapere quale (a parte aggiornare il BIOS e provare a disabilitare ACPI ed APIC non ho avuto il tempo di fare altre prove).

Citazione di: mauri600E il 01 Dicembre 2004, 11:21:58
scheda video S3
scheda audio Yamaha
hd da 2 giga

posso incominciare a muovere i primi passi con linux cioè a installarlo e usarlo???

Ho paura che se installerai Linux su una macchina del genere dopo pochi giorni tornerai a Uindous... se hai un amico paziente e pratico per la prima "seduta" di disintossicazione (installazione) e se la macchina che usi è almeno "decente" ripartizionati l'hd (o meglio ancora comprane uno nuovo, 80gb=60 euri) e dedicati anche tu all'allevamento dei pinguini monocilindrici!

C'è spesso qualche componente non supportato nell'hardware recente, ma molto spesso con un po' di pazienza si riesce a far funzionare tutto.

Ciao
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

luca#

Citazione
Per fare una domanda .., ad es. Linux e compagnia sono piu' in sintonia con quale cipset? VIA o NVIDIA?... mi verrebe da dire Nvidia.. pero' nn si tratta mica di scheda-video.. quindi... parola agli experti!  Wink
VIA è meglio ;)

wbonx

Citazione di: mauri600E il 01 Dicembre 2004, 11:21:58
scheda video S3
scheda audio Yamaha
hd da 2 giga

A me l'S3 fece sudare 6 anni fa durante la mia prima installazione (dist Mandrale). Ma negli ultimi anni son stati fatti passi da gigante.

Per altro è tutto proporzionale alla tua pazienza e voglia di imparare.
Su quella macchina fatichi a far girare qualsiasi windows manager, ma da riga di comando puoi far tutto quello che ti garba.

In sostanza se vuoi imparare e smanettare buttati e vedi cosa ne esce...... ma secondo me è molto importanteavere o qualcuno affianco che ne sà o una
macchina con accesso ad internet su cui puoi di volta in volta consultare HowTo e documentazione varia. Di sicuro parti da una distr non troppo ostica.

paloo

Citazione di: YureW il 28 Novembre 2004, 13:07:17

Ma non è che sia a causa dell'uso delle "labels"? Non ricordo bene se sia FreeBSD o OpenBSD che usa delle "etichette" ad un livello gerarchico superiore alle partizioni del disco. Dovrei andare a vedere sulla vecchia rivista che ne parlava.
FreeBSD è il sistema più veloce che io abbia mai provato ( a parità di macchina ), faceva il boot quasi nella metà del tempo, troppo veloce per essere solo merito della povertà dei pacchetti installati. Dicono che sia anche più sicuro. Dopo averne provati un pò ho optato per Mandrake solo perchè pensavo di trovare più software, altrimenti sarei rimasto su FreeBSD. doc
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.