News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

2 problemi , anzi quesiti!

Aperto da kawalerio, 27 Luglio 2011, 21:53:38

Discussione precedente - Discussione successiva

kawalerio

salve ragazzi , ho un 2kf e vorrei mettere una presa accendisigari , è un piccolo oggetto , ma a volte torna utile , e inoltre , ho visto che di notte , anche con una lampada 60/55 , non si vede nulla , e pensavo di mettere il bi xeno , qualcuno può aiutarmi ?vorrei informazioni per sapere se qlkno lo ha già fatto e come , mentre riguardo allo xeno , vorrei sapere se avrò controindicazioni sull'impianto , cioè , brucerò qlks ? sennò la notte vado più piano e passa la paura !!!  ::feste:: un saluto e grazie a tutti!
ex kawa ninja 636 '06
yamaha xt 600 2kf '88
honda cbr 1000 '06 ex xt 125 x '08

Cunningham

se cerchi bene ,Fabio WM  aveva aperto un topic sulle luci a led,credo ti possa interessare
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

tedett600.82

scusa ... non ci si improvvisa elettrotecnici .... si rischiano molti danni ,

tolto questo, parto da una base un po più avanzata ti considero gia uno che sa qualcosa , se no è impossibile spiegare.

primo devi assicurarti che la presa si accenda solo quando vuoi se no rischi di scaricarti la batteria (ok è un 2kf , te ne puoi fottere della carica della batteria )ma a batteria scarica si fottono velocemente le luci (tensione più bassa corrente più alta)e non mi adentro

compera una presa accandisigari , le vendono in tutti gli autoricambi e mettici un interruttore che devi ricordarti di spegnere quando lo usi (interruttori con grado di isolamento ip 55 minimo), e poi converrebbe un fusibile (il fusibile è la protezzione )evita che prenda fuoco tutto

ivan64

Citazione di: tedett600.82 il 05 Agosto 2011, 23:16:56
scusa ... non ci si improvvisa elettrotecnici .... si rischiano molti danni ,

tolto questo, parto da una base un po più avanzata ti considero gia uno che sa qualcosa , se no è impossibile spiegare.

primo devi assicurarti che la presa si accenda solo quando vuoi se no rischi di scaricarti la batteria (ok è un 2kf , te ne puoi fottere della carica della batteria )ma a batteria scarica si fottono velocemente le luci (tensione più bassa corrente più alta)e non mi adentro

compera una presa accandisigari , le vendono in tutti gli autoricambi e mettici un interruttore che devi ricordarti di spegnere quando lo usi (interruttori con grado di isolamento ip 55 minimo), e poi converrebbe un fusibile (il fusibile è la protezzione )evita che prenda fuoco tutto

Scusa, ma ti devo riprendere....
Con la batteria scarica, non succede nulla ai fanali.... al massimo c'è la tensione un pelo piu bassa (e di conseguenza la corrente), e le lampade faranno appena meno luce! La vita delle lmpade non è a rischio.
Se all'accendisigari non colleghi nulla, è inutile mettere un interruttore....
Il grado di protezione IP definisce la protezione contro oggetti solidi e liquidi (http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection)...IP55 va bene, ma anche IP2x o IP3x... se vuoi proteggere qualcosa contro l'acqua (pressochè inutile per un accendisigari) la protezione deve essere IPX3 o superiore.
Il fusibile non fa male, ma anche senza non si rischia un incendio.....e comunque la presa va collegata dopo il fusibile gia esistente!

X kawalerio: mettere lampade piu 'potenti' (luminose) non serve a tantissimo.... la cosa migliore è cambiare il fanale, inteso come parabola, naturalmente con lampade adeguate alla potenza dell'impianto (non ho idea di quanti A eroghi il 2kf).
FE450 - XT660Z

gianfranco1104

per l'accendisigari... per tagliare la testa al toro... io lo collegherei ad un relè collegato al quadro e batteria...
solo che nel caso del 2kf ti funzionerebbe solo a moto accesa....
oppure quadrò/batteria con by-pass del relè... ma poi ti dovresti ricordare dell'interruttore... tantovale un interruttore senza relais...

per i fari... lascia perdere gli xeno.... in fase di accensione chiedono troppa corrente.... e poi sei a rischio sequestro mezzo... a meno che non metti su un 4000k o inferiore e speri che chi ti ferma comunque non si accorga della luce diversa....

il 2kf ha già di suo le alogene 55/60... puoi provare a mettere le 60/65... ma non penso che avrai uno stravolgimento...
giustamente come ti fanno notare stai caricando l'impianto di 5 watt in più... non mi preoccuperei per questo assorbimento in più...
persò valutando uso costante accendisigari (che so gps) lampada 60/65.... io farei un pensierino per sostituire la lampadina dietro da incandescenza a led... per recuperare un paio di watt...