News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3TB - manutenzione straordinaria

Aperto da Deadhope, 02 Agosto 2011, 12:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Deadhope

Per sostituire olio, filtri, catena, ecc ok, si sa quando e come fare.
Ma la manutenzione straordinaria quando e come si fa?
Come faccio a capire se c'è bisogno di rettificare il pistone, toccare le valvole, fare non so cosa all'alternatore, cambio o altro?
Attualmente suona bene, va bene, ma non vorrei per inesperienza trascurare dei segnali che invece dovrebbero portarmi ad intervenire prima di far danni.
Ogni anno prima del consueto viaggietto la porto da un meccanico che mi fa il check. doc
Vorrei diventare più autosufficiente possibile, per sapermela cavare anche in futuro, in caso di viaggi più impegnativi, senza assistenza. :bttr:

Help!
:bye:
Cominciamo...
Motore: ...
???
Buuurp

AdrianoTTR

Tendenzialmente se la moto non fuma, non fa rumore di valvole, il cambio va bene, non preoccuparti. Dai solo una controllata allo stato della catena di distribuzione per stare tranquillo. Fatti dire sempre che controlli effettua il tuo meccanico.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Deadhope

"rumore di valvole" com'è?

La rettifica del cilindro va fatta ogni XX'000 Km?
La catena di distribuzione (che devo scoprire come raggiungere) come capisco che è usurata? o quanta strada può ancora fare?
Buuurp

Drag8

Citazione di: Deadhope il 02 Agosto 2011, 16:20:50

La catena di distribuzione (che devo scoprire come raggiungere) come capisco che è usurata? o quanta strada può ancora fare?

usa il tasto ricerca e buona lettura  doc

AdrianoTTR

Citazione di: Deadhope il 02 Agosto 2011, 16:20:50

Difficile spiegare i rumori a parole. La catena di distribuzione si controlla in 10 minuti controllando il tendicatena automatico. Fai una ricerca sulle vecchie discussioni che è spiegato bene. Il tuo meccanico di fiducia potrebbe controllartela gratis. Io l'ho cambiata a 60.000km circa ma è solo indicativo. Non esiste un chilometraggio prestabilito per controllare pistone e cilindro. Se non hai un calo di presazioni o un'aumento del consumo dell'olio non ti preoccupare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

navit

concordo pienamente con quanto detto da adrianottr.
la catena di distribuzione si controlla contando i scatti del tendicatena(io l'ho cambiata  a 50.000 km, ma ancora potevo andare avanti);
riguardo alla rettifica, se le prestazioni sono pressochè simili a prima e l'olio non lo mangia (100- 150 gr di olio ogni 1000 km, potrebbe  rientrare nella normalità)
non ti preoccupareche è tutto ok :ok: