News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pistoni compressi e carter esplosi...alla fine ho sentito Rigo

Aperto da Ganik, 08 Novembre 2004, 11:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

Ragazzi,a forza di vedere le foto di tutte quelle rotture mi era venuto il complesso del pistone notturno(si,quello che non ti fa dormire ..)!!Alla fine,visto che ero a letto malato e mi rompevo,rimugina e rimugina ho deciso di sentire cosa ne pensava Rigo Moto,da molti considerato il Padre di tutti i mono Yamaha preparati.Premetto che non mi frega nulla di fargli pubblicità positiva o negativa,solo che è stato disponibilissimo e ricco di consigli quindi penso mi abbia detto molte cose interessanti anche per tanti altri TTerristi come me.
Punto primo:nessuno,così dice lui,nessuno dei clienti a cui ha venduto i suoi pistoni compressi gli ha mai fatto presente di avere avuto problemi del genere,nessuno è tornato da lui disperato col motore esploso.
Punto due:è vero però,risulta anche a lui e ne ha avuto esperienza diretta,che è successo con tanti pistoni "americani" tipo ARIAS o WISECO.Questi pistoni secondo lui sono costruiti con un materiale che si dilata in maniera eccessiva e sopratutto nella maggior parte dei casi hanno RDC troppo elevati (10,5:1 secondo lui è già troppo alto..)Mi ha raccontato che agli inizi anche lui ha testato tutto quello che era disponibile sul mercato(White bros e compagnia..) e alla fine è arrivato a farsi costruire ex-novo pistoni e alberi a cammes proprio per non avere problemi di affidabilità;coi pistoni ARIAS alla prima scaldata in mulattiera le camice si incollavano,oppure se si spingeva troppo a volte i motori cedevano tutti d'un colpo.Gli alberi a cammes della W.Bros sono alberi di recupero(si avete capito bene,roba originale riprofilata)sui quali viene aggiunto materiale e poi rilavorata la camma;proprio per questo però,non essendo fatti di pezzo,dopo 2-3mila km si consumano i lobi e vanno peggio degli originali.Il modello da bassi poi,secondo lui,aumenta di poco il tiro ai bassi ma ai medi e agli alti è peggio dell'originale Yamaha...
Punto treI motori XT-TT-TTR  sono stati costruiti per viaggiare dappertutto,anche nei paesi in cui ci sono benzine povere di scarsa qualità;per questo sono stati progettati con un RDC praticamente ridicolo(8,5:1..).C'è quindi secondo lui un bel margine di elaborazione per questi mono prima che si abbiano problemi seri,a patto però che si usi materiale di prima qualità e non si esageri con gli alesaggi e i RDC
Punto quattroIn base a questo i pistoni che consiglia lui sono il 96,5 o il 97,non oltre;il loro RDC si aggira intorno ai 10,3:1;hanno grafitatura esterna per un accoppiamento + rapido e li vende corredati di alcune guarnizioni in rame di diverso spessore per adattarli a squish + o meno spinti;si possono montare senza problemi alesando la canna in ghisa originale secondo le tolleranze indicate nella confezione.
Punto cinqueGià che c'ero gli ho chiesto anche dei carburatori + grossi;secondo lui servono solo se si monta anche il pistone o almeno l'albero a cammes e valvole + grandi,allora aumentano le richieste respiratorie del motore e con una bella coppia di 31mm si ha un bel'incremento di prestazioni.Montare dei carburatori + grandi e basta sul motore di serie sono soldi buttati.Interessante da sapere è il fatto che se si ha il TTS Belgarda o il TTR i Khein CR così come sono non entrano perchè il comando dove agiscono i cavetti del gas va a sbattere sotto il serbatoio della benzina;in tal caso bisogna ammattire non poco e spostare il comando stesso nel mezzo ai due carburatori.Da scartare invece i 33mm o oltre a meno che non si usi la moto solo agli alti regimi tipo pista
Punto seiL'idea che mi sono fatto alla fine è che l'amico Rigo è caro accidentato(un pistone costa 340€ mi pare..) ma questo accade un pò con tutti i preparatori più bravi (provate a sentire Poletti quanto vuole per una sistematina alle forche..)Se si vuole però ottenere il risultato sperato e non buttare i soldi o si è altrattanto preparati oppure su questi motori è veramente un punto di riferimento,almeno in Italia.
Una cosa è sicura;o si lascia il motore così com'è e ci dura 30 anni(ma purtroppo va poco..) o bisogna purtroppo affidarsi a prodotti testati davvero e frugarsi le tasche....insomma,se vuoi godere davvero devi preparare tanti fogli da 100..accidenti a loro!!
Solo e sempre Yamaha

raulico

io da rigo ho preso il kit spilli per il carb originale e la moto si è trasformata in una porcata....non solo...ho scoperto che prende i getti-spilli della keihin e poi cancella i marchi....e li ricarica del 300%....ho indagato parecchio....
per i pistoni, io ti assicuro che avevo valutato la spesa da lui...poi ho scoperto che fa lo stesso prendendoli credo dalla wossner, alla meta del prezzo di vendita e li spaccia per suoi, quindi io ho preso un wossner dalla casa madre a 150€+guarnizioni.
per i carburatori è vero quello che dice, ma lui dice di aver risolto il problema, modificando i carbs e non la tanica....come fa mi piacerebbe saperlo, ma è abile allo smanettamento e poi ha parecchia esperienza nel settore e l'officina preparata a queste modifiche.
io uso un 102mm e la moto ora decolla, naturalmente svagona la cassa filtro, cambia getti, e la marmitta e vedrai cosa succede.
ps: rdc dei wossner è 10,3 o 10,5 strana coincidenza.....
non fare come ho fatto io di dedicarti sul 102mm, perche devi fresare il carter per accogliere la camicia troppo piu grossa dell'originale...e spendi circa 300€ di manodopera e fresatura....e i santi sono scesi per smontare l'albero motore....
mi spieghi meglio il discorso dei carbs che sono parecchio interessato....
ps2: che sono molto disponibili è verò, tranne che se becchi una persona anziana (sarà mr.rigo) che non ti dice niente al contrario dei ragazzi molto piu disponibili, ma ricorda che se vendono festeggiano....una media di 3-400% di ricarico e ti credo...

Ganik

Forse non hai capito bene quello che dicevo;sono consapevole che da loro ti assassinano però o sai davvero dove trovare la loro roba uguale a prezzi inferiori come dici tu,oppure preferisco spendere il doppio per un pistone ma non rischiare di far esplodere il blocco;io ho parlato con Marco Rigo in persona;lui non dice che la roba se la costruisce in officina;dice anzi che anche lui all'inizio è partito testando tutto ciò che c'era in giro,poi alla fine probabilmente avrà trovato gli articoli giusti nel posto giusto,fatto sta che quella che vende ora è roba affidabile e performante;se sei sicuro che i suoi siano pistoni Wossner fai bene a non rivolgerti a loro;è chiaro che li ricaricano..io ad es ricordo bene che in un articolo su Mototecnica dove si parlava del TTS Rigo si accennava a dei pistoni RAM figurati...Insomma,nel dubbio,meglio non rischiare.
Per q rig i carburatori diceva questo;i CR special della Khein hanno il desmo dove attaccano i cavi del gas che di serie sta a lato di uno dei 2 carb e poi con un rinvio comanda anche l'altro;se hai il TT59x ok,nessun problema;se invece hai il TTS o il TTR allora tutto il meccanismo va smontato e rimontato al centro tra i 2 carburatori perchè sennò quando rimonti il serbatoio questo ci batte.Sembra che per fare questa modifica ci sia da ammattire parecchio di tornio ecc per modificare l'alberino che comanda il sincroniscmo dei 2 carb .Questa dritta me l'aveva già data anche la ORMA di Napoli che è quella che vende i CR a Rigo.
Solo e sempre Yamaha

luke76r

quindi montare i cr di rigo e' un troxxio o ho capito male io?

spero di no perche' sono mplto interessato ad acquistarli insieme al pistone 620
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Larenz

io personalmente ho preso un pistone PROX da un rivenditore di ricambi vicino Bari..., ci son voluti 40 giorni per averlo (forse se l'è fatto arrivare direttamente dal Giappone :-))

Costava € 180 compreso di fasce, pagato € 150!!
Ho comprato anche il kit completo delle guarnizioni (diconcorrenza) che costava € 120, pagato € 100.

Ho fatto parecchie ricerche sulla PROX prima di acquistare, ed ho saputo che oltre a fornire le case costruttrici (es.Yamaha), viene montato su molte moto da enduro e cross....
Io personalmente non ho di che lamentarmi della spesa fatta......, ho già percorso 4.000 km!!!! :mot: :mot: :mot:
batt batt batt