News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

valvole

Aperto da zamar, 21 Dicembre 2004, 19:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

zamar

:pazz:

ho fatto un grave errore? Ho voluto controllare le valvole, dopo averle registrate (forse male) il motore batte in testa. Fa un rumore di ferraglia che prima non faceva. In piu' scalcia .Nonostante tutto va in moto. Che ho combinato?

Un aiuto, piuttosto che portarla dal mecca. la distruggo!

ciao a tutti.
ttr 600 ferrara

Joedo ;-)

Ciao  :bye:

A quanto le hai fatte?
Hai usato un sondino?
I valori di gioco sono 10 per l'aspirazione e 15 per lo scarico!
Ricontrollale  :riez:
Ciao   batt
Le ultime moto: XT600 43f; XT600 3tb; XT600 43f ipermega modificato; XTZ tenerè 660...Honda Africa Twin 750 VRX - Super Tenerè 750 ;-)

zamar

Ho sato gli accorgimenti descritti sul forum.

Evidentemente ho sbagliato nel cercare il p.m.s. , quando pero' le v. hanno un po' di gioco.

Oggi riprovo.

:incx:
ttr 600 ferrara

robo

E' successo anche a me la prima volta!Sembrava un barile pieno di biglie giu' per una scogliera!!!Ho spento la moto (subito) e il giornoi dopo ho rifatto l'operazione,con piu' calma!
Adesso è tutto OK! :ok:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

zamar

:rir:

Missione compiuta!!!!  E'stato piu' facile del previsto!!!

:riez:
ttr 600 ferrara

YureW

Citazione di: zamar il 22 Dicembre 2004, 11:23:12

:rir:

Missione compiuta!!!!  E'stato piu' facile del previsto!!!

:riez:

Allora non c'è gusto, smonta tutto e ricomincia.  :riez:

Scherzi a parte, hai avuto problemi a vedere il riferimento "H" sul volano?
Perché sul mio 4PT, accidenti, non sono mai riuscito a trovarlo.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

zamar

No  , i segni c'erano tutti, non avevo tenuto conto che al punto morto sup.  le valvole possono essere chiuse oppure libere , con un po' di gioco.    Le avevo regolate partendo dalla posizione in cui sono chiuse, quindi ho aumentato il gioco.

ciao.
ttr 600 ferrara

mau

Citazione di: zamar il 22 Dicembre 2004, 11:39:09
     No  , i segni c'erano tutti, non avevo tenuto conto che al punto morto sup.  le valvole possono essere chiuse oppure libere , con un po' di gioco.    Le avevo regolate partendo dalla posizione in cui sono chiuse, quindi ho aumentato il gioco.

ciao.

Non ho capito bene... e m'interessa. Cosa vuol dire "al punto morto sup. possono essere chiuse oppure libere"?

Tra l'altro leggendo quà e là ho scoperto che in teoria non è l'"H" da usare come riferimento: quella serve per controllare l'anticipo con la pistola stroboscopica (ad un certo regime il dentino nel coperchietto deve rientrare nell'H), c'è un'altra tacca per indicare il PMS. Sarà mica quella tacchetta che girando in senso orario l'albero motore si vede comparire un po' prima dell'H?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

zamar

Il segno e' quello, riguardo alla procedura, ti con
siglio di guardare il servizio ben fatto che si trova nei TUTORIAL.

Ciao.                                             

???
ttr 600 ferrara

Sider

Citazione di: cippalippa il 22 Dicembre 2004, 12:01:59

Non ho capito bene... e m'interessa. Cosa vuol dire "al punto morto sup. possono essere chiuse oppure libere"?

Tra l'altro leggendo quà e là ho scoperto che in teoria non è l'"H" da usare come riferimento: quella serve per controllare l'anticipo con la pistola stroboscopica (ad un certo regime il dentino nel coperchietto deve rientrare nell'H), c'è un'altra tacca per indicare il PMS. Sarà mica quella tacchetta che girando in senso orario l'albero motore si vede comparire un po' prima dell'H?

Per essere sicuro, basta mettere un cacciavite o similare dentro il buco della candela, quando sale e poi rincomincia da discendere ed hai la "h" dentro la finestrella sei ok , i bilanceri devono aver un minimo di gioco

BelRay

Citazione di: cippalippa il 22 Dicembre 2004, 12:01:59

vuol dire che...
ogni DUE giri dell'albero motore, l'albero a cammes ne fa UNO, con l'effetto che al primo giro (dell'albero motore) lavora sulle valvole (le apre), mentre al secondo NO (corrisponde alla fase di compressione-espansione, durante la quale le valvole son chiuse). Il gioco tra bilanceri e valvole va misurato quando i bilanceri NON stanno agendo sulle valvole.
Prendere come riferimento l'H o lalineetta lì vicino non fa differenza, perchè il periodo durante il quale i bilanceri non lavorano dura qualche decina di gradi, quindi non occorre una precisione assoluta ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

zamar

:bttr: :bttr: :bttr: :bttr:  Ottima risposta BEL REY.
                                   Io sono solo un praticone, ho capito quello che era successo, ma non sapevo spiegarlo   :dietr: :dietr:
                                    nel modo corretto.

Effettivamente , seguendo i vostri consigli, si evita spesso il  >:D >:D >:D mecca.

Ciao a tutti e Buone Feste !!!!  :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
ttr 600 ferrara