News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Quale olio motore per la 43f?

Aperto da agonia, 28 Agosto 2011, 19:41:41

Discussione precedente - Discussione successiva

agonia

Mi sapreste consigliare la gradazione e se sintetico o no? Può andare quello per le macchine che si trova al supermercato?

AdrianoTTR

Citazione di: agonia il 28 Agosto 2011, 19:41:41
Mi sapreste consigliare la gradazione e se sintetico o no? Può andare quello per le macchine che si trova al supermercato?
Ci vuole un'olio per frizioni a bagno d'olio. Se cerchi nelle vecchie discussioni trovi tutto quello che ti serve sapere.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

gianfranco1104

personalmente uso un minerale...
la gradazione dipende dove ti trovi e in che stagione la usi...

Lucariello

non farti prendere la smania da costosi olii sintetici... in questi motori ci vuuole del minerale l'importante e` che riporti la dicitura MA ( ovvero per frizioni a bagno d'olio)
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ekefbo

io nel mio 2kf ho messo un sintetico  della ELF (9 euro al Kg.) va alla grande.. :ok:

AdrianoTTR

Io mi sono affezionato al Bardhal XTC60. E' un'ottimo sintetico. Mi piace l'idea del fullerene (magari è solo marketing :acci:). E visto che si trova su Ebay a circa 9¤ al litro, la spesa è poco superiore ad un'olio "base" da 6/7¤ al litro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

agonia

Gli oli ful sint non sempre sono costosi, al supermercato un prodotto di marca si trova anche a 4-5 euro al litro, per questo lo preferivo ad un minerale.
Il problema è che se gli oli sono fatti di una base che contiene gli additivi qui manca l'additivo per il cambio  :)

castiglio

ciao ragazzi
ho trovato su ebay un kit per tagliando x 43f,olio  motul e filtri ad euro 50.
qualcuno sa consigliarmi?
grazie.
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Nik74

Citazione di: castiglio il 21 Novembre 2011, 07:26:05
ciao ragazzi
ho trovato su ebay un kit per tagliando x 43f,olio  motul e filtri ad euro 50.
grazie.

Il motul 5100 lo sto usando adesso per la prima volta e mi sembra un bon olio.Mi sembra di averlo pagato sui 9¤.
Per quanto riguarda l'offerta mi sembra che di 4 kg non te ne fai niente, e in piu hai 10 ¤ di spese spedizione che aggiunte ai 14¤ rimanenti fa 24 ¤....................Io non la farei (per i filtri?)
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

Gna

il filtro costa sui 12 euro, 3 lt di olio a 10eu/lt sommato tutto fa 42.
del 4o litro non te ne fai granche`, al massimo un rabbocco se servisse di tanto in tanto
ma mi sembra esagerato spendere 50 + ss
Luogo origini: Palermo

castiglio

se non sbaglio pero' l'annuncio metteva anche filtro aria,ma nella foto non c'e'.
quando ho tempo controllo.
:ok:

zody

Citazione di: castiglio il 21 Novembre 2011, 07:26:05
ciao ragazzi
ho trovato su ebay un kit per tagliando x 43f,olio  motul e filtri ad euro 50.
grazie.

secondo me e' un affare...

...per il venditore  ::)
XT 600 3TB '91...

VICTOR E

castiglio

mi era sembrata una buona offerta perche dice  kit tagliando euro 50:
olio,filtro olio e aria,e candela ma poi c'e' il trabocchetto.
;:bananasaluta:;

ghostrider (vinter)

Il motul 5100 a palermo lo pago sulle 7 euri..

Non farti paranoie riguardo l'olio! Sono motori progettati 30 anni fa..un minerale cosa vuoi che sia?! Va bene!
Guarda la graduzione(a secondo delle stagioni, temperatura ecc.) e se va bene per frizioni a bagno d'olio.

PS: il filtro olio costa sulle 5 euro! E' in cartaccia!
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

taralluccio

Finito adesso il cambio olio ( grazie Olivier), ho messo il bardhal xc60 fullerenato, 10w30, pagato 10 ¤ al litro. Mi sembra che la moto vada meglio, anche il cambio é piú "morbido" e ha cambiato anche il rumore ( sarà l'impressione).

Pettinari_Oscar

Io l'anno scorso ho fatto rifare la termica per puro sfizio, la moto andava bene ma aveva la ben nota tendenza a marcare il territorio pazz2. Mi sono fatto convincere dal mio meccanico a mettere il Bardahl 10W40 XTC C60 full synth. E'un olio di ottima qualità, ben inteso, ma secondo me per un motore del genere è sprecato. Altre volte ho messo anche il Total Quartz energy 9000 total synth 5w-40, anch'esso un ottimo olio, ma per l'ultimo cambio ho messo un semisynth petronas (selenia)10W40 con specifiche API SM alla modica cifra di ¤22 per 4L . Io consiglierei quest'ultimo per l'ottimo rapporto qualità prezzo, ed ovviamente un cambio olio almeno una volta l'anno :sigaro:
Yamaha FZ 750 Genesis 1985 "Carlo Verdone" Replica
Yamaha XT 600 43f 1985
Honda CB900 f2 Bol D'or 1982 Honda CBR 900 RR SC28 1992 Suzuki GSX-R 1100 SACS 1991

ghostrider (vinter)

Scusate, ma la viscosità 5-40 per un motore come il 595 (raffreddato ad aria, con lubrificazione a carter secco) non è un pò eccessivo?? L'olio diventa subito "acquoso" con la viscosità 15-50 (in inverno)??  :dubbio:  non oso immaginare con il 5-50  :rishock:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.