News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Il tenerè sbanda...

Aperto da zappa, 05 Settembre 2011, 11:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

zappa

Cari colleghi del forum, sabato scorso ho percorso circa 150 km su asfalto e circa 10 km su fondo roccioso con i due pneumatici quasi a terra (0,5 ant. e 0,8 post.). Me ne sono reso conto quando in una curva a circa 40 km/h l'avantreno ha perso aderenza; ho controllato premendo i copertoni e ho visto che erano quasi a terra (monto due copertoni Dunlop da Enduro). Una volta gonfiati (1,5 ant. e 1,8 post.) la moto comunque non si comportava correttamente: nelle curve a sin. risultava rigida, non seguiva la traiettoria e dovendo forzare sul manubrio rischiavo nuovamente di far partire l'avantreno. Facendo due conti (ultimo controllo e rirpistino della pressione) erano tre mesi che la moto aveva le gomme sgonfie. Forse questa mia grave incuria  :frustalo: ha compromesso i copertoni e perciò anche con la pressione giusta non tengono la strada?
Saluti a tutti!

gianfranco1104

un appiattimento del copertone provoca vibrazioni dovute a perdita di equilibratura...
personalmente escluderei questa causa...
come sono messi i cuscinetti di sterzo?
il dado è serrato correttamente?
il mono posteriore è ok?
le forche sono a posto?
a me sembra più un problema di ciclistica che di gomme...
:dubbio: :dubbio:

VICTOR E

potrebbero essere i cuscinetti di sterzo.penso io!

zappa

Grazie per le risposte: verificherò e vi terrò aggiornati.
Saluti a tutti!