News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Tremendo quesito.....!(è ammesso "scannarsi"!)

Aperto da Cular, 12 Settembre 2011, 13:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Cular

Siete pro o contro l'overclock ?

premetto che io capendoci poco o niente dico che: se leggero tipo un 10 massimo 15% sono favorevole..! -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gus

Magari la mia idea sarà sbagliata, però penso che overclocckare un processore e basta è come intervenire su un motore: ne guadagni in prestazioni, ne perdi in affidabilità. Il problema dell'overclock è l'aumento di temperatura del processore, mi pare, quindi si dovrebbe agire anche sul sistema di raffreddamento, e poi va finchè va.......

...... io con un MAC non ho mai avuto bisogno di overclocckare nulla  :ciapa:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

AdrianoTTR

Quando usavo il PC per giocare, ero solito overcloccarlo un po nel periodo invernale. Adesso che lo uso per compiti meno gravosi, non ne sento la necessità (preferisco la stabilità alle prestazioni).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cular

io invece per provare a stabilizzarlo,me so messo a smanovellà dal bios e alla fine ce so riuscito...solo che me lo sono inconsciamente overcloccato di un 5%...ma solo il processore e le memorie la GPU me rimasta "originale"...comunque rettifico quanto ho detto,e dico che pe me mejo originale,magari ben carburato ma originale -ninzo'-...mo srasera me rimetto a smanovellà dal bios finchè non trovo la frequenza originale del processore....proverò anche se c'è un alto rischio di..........

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

FaGuS...

dipende!!! io ho un netbook con un processorino da 900 che di fabbrica è downclockato a 630...con una applet di ubuntu l ho rimesso a 900 ma anche aumentato le prestazioni della ventola cosi non è dannoso dura solo di meno la batteria

franz.grip

io ho cominciato a overclockare molti anni fa......   avevo un celeron 300a  che andava a 450 (quando il pentium 450 costava una fortuna), poi ho avuto un celeron 600 che andava a 900, l'ho tenuto in funzione dal 2000 fino al 2011, ora dismesso per un onestissimo pentium 2,8. Tra i vari pc che ho (anche con coreII)  il vecchio pentium 2.8 è il più veloce. Il segreto: win xp pro SP1 senza aggiornamenti, firefox 3.6, office 2003 e qualche altro sw indispensabile, no antivirus. Si avvia in 10 secondi ed è subito operativo. Ritornando nel discorso,  con il passare degli anni margine di overclock si è ridotto passando dal 50% al 10%, oggi non ne vedo più il senso, oramai gli attuali processori hanno potenza a sufficienza e semmai val la pena di spendere in altro, tipo una buona scheda madre, ram, hd veloce e scheda video.
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gus

Io al giorno d'oggi spenderei in TANTA ram........ poi chissà se si può ancora fare un RAMDISK  :dubbio: (tutto sommato il DOS non mi dispiaceva, tutto a riga di comando  :mvv: )
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

ivan64

Aggiornatevi!! Si, una ramdisk si può fare anche oggi senza problemi.....
Il mio primo overclock risale ai tempi del 486sx 25mhz, portato di botta a 40mhz! Poi non ho piu smesso, ora ho un phenom2 x6 1075t, dagli originali 3ghz, 3.5ghz con TC, vado a 4ghz, 4.4 con TC. E' un modo per tirare fuori il massimo dall'hardware, e se le cose sono fatte bene, l'affidabilità rimane identica.... le prestazioni migliorano, anche sensibilmente, nel senso (Es.)che se per fare una conversione di un video ci voleva mezz'ora, con l'oveclock bastano 20 minuti.... Cosa poco rilevante se vogliamo... ma la soddisfazione di pagare 130 euro per un processore, e farlo andare piu veloce di uno da 300-400, non è male....
FE450 - XT660Z

Cular

ma secondo voi fino a che temperature se po sta tranquilli ? nel mio caso con overclock al 10% il tutto mi si mantiene a meno di 70 gradi...penso ce se possa stà no?

ivan64

Citazione di: Cular il 13 Settembre 2011, 12:49:31
ma secondo voi fino a che temperature se po sta tranquilli ? nel mio caso con overclock al 10% il tutto mi si mantiene a meno di 70 gradi...penso ce se possa stà no?

dipende dal processore che hai e dalla temperatura ambiente.... per un amd saresti gia fuori specifica, per un intel quasi.....
FE450 - XT660Z