News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

rumore xt 600 43f

Aperto da tino, 09 Settembre 2011, 20:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

tino

come da titolo, quando metto in moto sento un rumore di strisciamento e relativa vibrazionenel carter sx (lato cambio). a qualcuno è già successo qualcosa del genere? 
XT 600 43F, TENERE 600 3AJ

agonia

tino

Ieri sera ho smontato il carter perchè pensavo che il volano si fosse allentato e toccasse. Fortunatamente non tocca niente ma il volano ha un gioco di un millimetro in senso longitudinale. devo scoprire se questo gioco è in tolleranza o devo cambiare i cuscinetti di banco. help

gus

controlla a quanti scatti è uscito il pistoncino del tendicatena.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Eugyevolution

un cuscinetto usurato potrebbe fare rumore di trascinamento,ma controlla prima come ti dice GUS ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

andrea3112

Citazione di: tino il 10 Settembre 2011, 15:19:03
Ieri sera ho smontato il carter perchè pensavo che il volano si fosse allentato e toccasse. Fortunatamente non tocca niente ma il volano ha un gioco di un millimetro in senso longitudinale. devo scoprire se questo gioco è in tolleranza o devo cambiare i cuscinetti di banco. help

immagino che hai tolto il carter dello statore , e il gioco del volano che dici di essere di un millimetro e quello relativo all'albero motore .
essendo un 43F , credo che sia dovuto allo "sbancamento" della sede del cuscinetto di banco in quel lato, è una boccola riportata di fusione nel carter che ha funzione di sede del cuscinetto dell'albero motore , anche dal lato pignone frizione ne esiste una uguale , ma non ha mai presentato cedimenti come in quella del lato volano accensione o rotore .
purtroppo è un difetto molto frequente su quei motori , non serve cambiare i cuscinetti di banco , anche se poi la loro sostituzione è inevitabile , quello che va cambiato sono i due carter centrali , dovresti trovarne di usati in buone condizioni , ma attenzione che ti possono mandare altri carter difettosi  -ninzo'- .
in alternativa ai carter 43f vanno ugualmente bene quelli del tenerè prima serie 34L o 55 (non mi ricordo la lettera  :riez: ) ma anche quelli del 59x o del 2kf .
comunque se hai un estrattore per il volano , toglilo e vedrai che muovendo  l'albero da quella estremità noterai il muoversi dell esterno del cuscinetto di banco staccandosi per quel millimetro dalla sade del carter .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

tino

Catena distribuzione fatta circa due anni e 10000 km fa, controllero il tendicatena, grazie