News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Non fa più la scintilla!

Aperto da Riccio88, 09 Settembre 2011, 08:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Riccio88

come da titolo il mio TT ha smesso di fare la scintilla, la candela è nuova quindi direi che non è quello il problema. Secondo voi è più probabile che sia partita la bobina o che ci sia un corto circuito nell'impianto elettrico?

andrea3112

Citazione di: Riccio88 il 09 Settembre 2011, 08:25:10
come da titolo il mio TT ha smesso di fare la scintilla, la candela è nuova quindi direi che non è quello il problema. Secondo voi è più probabile che sia partita la bobina o che ci sia un corto circuito nell'impianto elettrico?

prima controlla tutti i connettori uscita statore , centralina , bobina , controlla anche la pipetta della candela .
se la moto prima andava bene , e ad un tratto a smesso di andare è molto probabile che sia un cavo staccato o che non fà contatto , naturalmente controlla anche l'interruttore che spenge il motore che non sia rimasto bloccato

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

michele

Riprova la vecchia candela che hai tolto , se non fa scintilla segui sopra .

ekefbo

Citazione di: Riccio88 il 09 Settembre 2011, 08:25:10
la causa può dipendere da altri fattori oltre che dalla bobina o dalla centralina o dallo statore.. -ninzo'-
Visto che hai menzionato la bobina prova a fare un test sulla stessa per vedere se "funziona"... :mvv: in caso positivo vai per "esclusione" testanto gli altri elementi dell'impianto e dando un'occhiata alla pipetta stessa della candela, ai vari fili e collegamenti... :ok:

Riccio88

la pipetta credo che vada bene, allora mi controllo tutti i connettori. La bobina la si può testare con un semplice tester? Se si come?
Il fatto che cmq nel quadro si illumini la spia della folle può escludere qualche guasto?

gianfranco1104

filippo

Citazione di: michele il 09 Settembre 2011, 08:48:32
Riprova la vecchia candela che hai tolto , se non fa scintilla segui sopra .
quoto,se la candela è una NGK potrebbe essere difettata.
tempo fa, il sito della casa pubblicò un avviso che sono in circolazione stock di candele taroccate,prodotte dagli ineffabili Cinesi con il marchio NGK...
successo anche a me,sono diventato matto a cercare il problema ma era la candela nuova difettosa...
ciao,Filippo

ivan64

Citazione di: Riccio88 il 09 Settembre 2011, 12:19:19
TT600R

La scintilla la vedi solo se c'è poca luce.... se hai fatto la prova all'aperto con luce diurna, non vedrai mai la scintilla!
Per provare la bobina basta collegargli una pila da 9 volts, e nel momento il cui la stacchi, la candela fa la scintilla.
FE450 - XT660Z

Riccio88

Citazione di: filippo il 11 Settembre 2011, 11:51:14
quoto,se la candela è una NGK potrebbe essere difettata.
tempo fa, il sito della casa pubblicò un avviso che sono in circolazione stock di candele taroccate,prodotte dagli ineffabili Cinesi con il marchio NGK...
successo anche a me,sono diventato matto a cercare il problema ma era la candela nuova difettosa...
ciao,Filippo
provate entrambe ma niente. ora non mi si accende più il quadro...piano piano sta morendo sta moto.

ivan64

Citazione di: Riccio88 il 12 Settembre 2011, 16:11:34
provate entrambe ma niente. ora non mi si accende più il quadro...piano piano sta morendo sta moto.

Se non si accende la moto, come potrebbe accendersi il quadro? Sei sicuro di avere un TTR?
FE450 - XT660Z

Riccio88

Citazione di: ivan64 il 12 Settembre 2011, 20:36:46
Se non si accende la moto, come potrebbe accendersi il quadro? Sei sicuro di avere un TTR?

dai ragazzi non mi prendete per idiota, lo so che moto ho. La scintilla non la fa, ma si accende la spia N quando spedavello. Ma ora che ho messo mano all'impianto elettrico non da più segni di vita.

gianfranco1104

Citazione di: Riccio88 il 13 Settembre 2011, 08:30:31
dai ragazzi non mi prendete per idiota, lo so che moto ho. La scintilla non la fa, ma si accende la spia N quando spedavello. Ma ora che ho messo mano all'impianto elettrico non da più segni di vita.
nessuno ti prende per deficente... ma se tu non ti spieghi bene... come possiamo aiutarti?
ivan appunto chiedeva se avevi un ttr in quanto il quadro non si accende con la chiave... non essendo un tte... o qualche altro Xt o XTZ o TT con la E
ora con questo tuo intervento facciamo quadrare il cerchio...

a questo punto se non si appiccia più la lampadine del quadro mentre spedivelli...
è evidente la carenza di tensione...
visto che trattasi di motore merXXrelli... lo statore dovrebbe essere unico e non sdoppiato...
ecco quindi che non corrente no party...
se è unico e non sdoppiato è un trifase...
quindi controlla la resistenza deglia vvolgimenti ai capi dei e bianchi
1-2, 2-3, 1-3
facci sapere i risultati...
se non ricordo male dovrebbero aggirarsi intorno ai 0,8ohm...

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 08:43:05
nessuno ti prende per deficente... ma se tu non ti spieghi bene... come possiamo aiutarti?
ivan appunto chiedeva se avevi un ttr in quanto il quadro non si accende con la chiave... non essendo un tte... o qualche altro Xt o XTZ o TT con la E
ora con questo tuo intervento facciamo quadrare il cerchio...

a questo punto se non si appiccia più la lampadine del quadro mentre spedivelli...
è evidente la carenza di tensione...
visto che trattasi di motore merXXrelli... lo statore dovrebbe essere unico e non sdoppiato...
ecco quindi che non corrente no party...
se è unico e non sdoppiato è un trifase...
quindi controlla la resistenza deglia vvolgimenti ai capi dei e bianchi
1-2, 2-3, 1-3
facci sapere i risultati...
se non ricordo male dovrebbero aggirarsi intorno ai 0,8ohm...

non sono mica in grado di fare un controllo del genere, per me l'elettronica è una bestia nera. Io ho paura che sia un problema di corto circuito, il proprietario precente ha violentato i cavi, fili scoperti, scotch isolante, ponti strani...prima di procedere devo assolutamente sistemare tutto, anche se la voglia un po mi manca.

gianfranco1104

Citazione di: Riccio88 il 13 Settembre 2011, 09:03:28
non sono mica in grado di fare un controllo del genere, per me l'elettronica è una bestia nera. Io ho paura che sia un problema di corto circuito, il proprietario precente ha violentato i cavi, fili scoperti, scotch isolante, ponti strani...prima di procedere devo assolutamente sistemare tutto, anche se la voglia un po mi manca.
è un controllo semplicissimo...
stacca il connettore del regolatore..
troverai 3 fili bianchi
chiama 1 il primo a sx... 2 il centrale... e 3 quello a dx...
prendi un tester...
impostalo sulla scala minima degli ohm...
e fai i controlli come sopra...
se non riesci a fare questo semplicissimo controllo...
meglio che non tocchi un solo cavo del tt...
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 09:06:27
è un controllo semplicissimo...
stacca il connettore del regolatore..
troverai 3 fili bianchi
chiama 1 il primo a sx... 2 il centrale... e 3 quello a dx...
prendi un tester...
impostalo sulla scala minima degli ohm...
e fai i controlli come sopra...
se non riesci a fare questo semplicissimo controllo...
meglio che non tocchi un solo cavo del tt...
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
aaah ok ora ho capito, si lo riesco a fare! in pausa pranzo provo. Col tester posso fare altre verifiche sugli altri componenti dell'impianto?

gianfranco1104

per i sintomi che hai descritto... al momento escluderei altri controlli...
andiamo passin passin...

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 09:17:36
per i sintomi che hai descritto... al momento escluderei altri controlli...
andiamo passin passin...

ok ho controllato lo statore e sembra sano. Per quanto riguarda la spia della folle, non mi ero accorto di non aver messo un filo a massa, sistemato quello la spia ha ripreso ad accendersi mentre spedavello. Mi sono chiuso in garage al buio ma la scintilla continuo a non vederla...

gianfranco1104

che valori ti da lo statore?
se sono ok... fatti prestare una bobina... se anche con quella nulla... prova una pippetta nuova... se neanche con quelle  funziona......
potrebbe essere la centralina...
-dead-

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 14:19:17
che valori ti da lo statore?
se sono ok... fatti prestare una bobina... se anche con quella nulla... prova una pippetta nuova... se neanche con quelle  funziona......
potrebbe essere la centralina...
-dead-
purtroppo ho un tester da 4 soldi e ho solo una scala di misura per gli ohm e va fuori scala...di bobine in casa ne ho diverse ma non del TT alcune del ciao una di un montesa cota 348...le proverò. per la pipetta posso provare a incastrare la candela direttamente nel cavo?

gianfranco1104

deve segnare 0,8/1.1 ohm... se non ricordo male...
se va fuori scala ovvero alta impedenza.......... lo statore è ko.... o.... il filo che arriva al regolatore è interrotto...

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 14:47:49
deve segnare 0,8/1.1 ohm... se non ricordo male...
se va fuori scala ovvero alta impedenza.......... lo statore è ko.... o.... il filo che arriva al regolatore è interrotto...
dopo controllo meglio con i mezzi che ho ma dubito di riuscirci. Ma lo statore può andare k.o. senza alcun segnale prima? perchè la moto andava bene prima che pulissi i carburatori...

gianfranco1104

Citazione di: Riccio88 il 13 Settembre 2011, 15:00:33
dopo controllo meglio con i mezzi che ho ma dubito di riuscirci. Ma lo statore può andare k.o. senza alcun segnale prima? perchè la moto andava bene prima che pulissi i carburatori...
come una lampadina....
funzionava benissimo.. prima che si fulminasse...
:riez:

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Settembre 2011, 18:23:09
come una lampadina....
funzionava benissimo.. prima che si fulminasse...
:riez:
allora misurando la resistenza tra i 3 fili bianchi che escono dallo statore la resistenza è nulla, nello stesso connettore ma misurando diciamo dal lato dell'impianto elettrico mi risiulta una resistenza di 4.5 ohm...secondo me o non ho capito niente, o è morto il mio statore, oppure ho un tester dei puffi. I valori di riferimento che mi hai dato tu ce li ho misurando la resistenza nel connettore dell'interruttore di massa.

Riccio88

ok qua più vado avanti e meno capisco, ieri ho testato la bobina con il carica batterie e ho visto che la bobina va. A sto punto o è la centralina o lo statore. Mi devo munire di un tester un po' più buono però...

gianfranco1104

cosa vuol dire che hai testato la bobina col caricabatterie'?!?!?!?!
un tester digitale costa se ti va male 10¤...
inutile fare sperimenti strani di misurazione che non portano a nulla...
-ninzo'-

Riccio88

Citazione di: gianfranco1104 il 16 Settembre 2011, 10:49:19
cosa vuol dire che hai testato la bobina col caricabatterie'?!?!?!?!
un tester digitale costa se ti va male 10¤...
inutile fare sperimenti strani di misurazione che non portano a nulla...
-ninzo'-
ahahah non ti allarmare sono vivo sia io che la moto (credo) ho collegato il + del carica batterie al jack della bobina ovviamente avendo scollegato l'impianto, candela appoggiato al blocco e collegando per un istante il negativo del carica batterie al blocco e ho visto che fa la scintilla. poi ho visto che spedavellando lo statore fa corrente. non mi resta che provare a caricare il condensatore altrimenti sto iniziando a pensare che sia la centralina ad avermi salutato...

Riccio88

ragazzi è ripartito questa mattina!!! :banana: ho fatto un giretto e mi sono accorto che è un po magro, fa dei ciocchi in rilascio della madonna! :puzza: Cmq ho usato il sistema del carica batterie per caricare il condensatore.