News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

YZ 490 del 88

Aperto da ghostrider (vinter), 15 Settembre 2011, 21:02:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ghostrider (vinter)

Ragazzi chi di voi ha mai provato questa bestiola?? E' stupenda!!   :YUK:

Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

spidercat

le 500 2t sono bellissime ,ma assolutamente ingestibili a meno di non chiamarsi Carlqvist o Thorpe o Malherbe  per dirne qualcuno.
in prima fanno 90 ... e per avviarle devi metterti lo stivale da cross
ciao Stefano
xt550

ghostrider (vinter)

Citazione di: spidercat il 16 Settembre 2011, 07:39:47
le 500 2t sono bellissime ,ma assolutamente ingestibili a meno di non chiamarsi Carlqvist o Thorpe o Malherbe  per dirne qualcuno.
in prima fanno 90 ... e per avviarle devi metterti lo stivale da cross
ciao Stefano

sicuramente è questione di manico  :rock:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

neldubbiogas

l' ultimo modello prodotto (88 mi sembra) aveva il telaio in alluminio.
come era già avanti mamma yamaha.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

PIPPOG

amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

ghostrider (vinter)

Citazione di: neldubbiogas il 16 Settembre 2011, 19:38:53
l' ultimo modello prodotto (88 mi sembra) aveva il telaio in alluminio.
come era già avanti mamma yamaha.

La 88 è stupenda!! :YUK: Se Ricordo bene venne prodotta fino al 89-90 e sostituita dai WR 2t...

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 17 Settembre 2011, 14:00:30
La 88 è stupenda!! :YUK: Se Ricordo bene venne prodotta fino al 89-90 e sostituita dai WR 2t...

i WR 125 e 250 erano solo delle YZ che la Belgarda trasformava per farle da Enduro .
la gamma 500 della Yamaha e una moto a parte come del resto lo erano gran parte di tutte le altre 500 di quel periodo.
troviamo ancora delle YZ 490 dall 84 in poi che venivano "regolarizzate" dalla Belgarda per l'uso enduristico (più che altro per venderle che avevano i magazzini pieni , in quelli anni la YZ era inferiore alla concorrenza , così per liberarsene inventarono la "moto targata") .
l'uso del 490 nell'enduro era impossibile se non in sterratoni veloci e uso su circuito , naturalmente nei limiti che riusciva a farlo chi la guidava .

come dice Spydercat solo pochi riuscivano a domare quei "mostri" , da non dimenticare il grande Roger De Coster (pluri vincitore di campionati del mondo con la Suzuki) e il suo eterno rivale Heikki Mikkola , vincitore di 4 titoli mandiali (2 con la husqvarna nella classe 250 e 500 , e due con la Yamaha con la 500 77/78 ).
metto  due foto , una della moto campione del mondo con Mikkola nell 77 , e una di mikkola che stringe la mano ad un'altro grande Brad Lakey.
anche il nostro Picco a ben figurato nel mondiale di quelli anni , ma non era al livello dei grandi di questa cilindrata .
Eric Geboers un'altro grande della 500 , ha vinto due mondiali in questa classe , ma anche altri tre tra 125 e 250 , è stato il primo pilota a vincere in tutte e tre le classi per un totale di cinque titoli mandiali .
personalmente ho anche avuto l'onore di una "sverniciata" da questo campione e la sua Honda Ufficiale (CR 500) , durante l'Enduro del Touquet  :riez: .

sarà meglio che mi fermo che se comincio non mi fermo più , poi il drago si incazza  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ma prima di chiudere un ricordo a un 'altro mostro sacro della 500 è doveroso Andrè Malherbe , anche lui pluri campione mondiale nella classe regina , al termine della sua carriera nei circuiti , rimase stregato anche lui dal Fascino della Parigi Dakar .
è il 1988 , e prova , naturalmente come ufficiale con il Team Sonauto Yamaha Francese , la sua moto è una Yamaha 750 YZE .
purtroppo una brutta caduta durante la svolgimento della gara lo paralizza totalmente , gli ultimi anni della sua vita sono stati un vero calvario .
ci resta solo il ricordo di un grande , che come molti altri un giorno hanno deciso di lasciarci quì , così con la moto sono partiti in quel viaggio che chissa un giorno forse ci riunirà tutti e ne parleremo ancora  :ok:

una foto anche della sua ultima moto , una Yamaha

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 18 Settembre 2011, 11:10:02
i WR 125 e 250 erano solo delle YZ che la Belgarda trasformava per farle da Enduro .
la gamma 500 della Yamaha e una moto a parte come del resto lo erano gran parte di tutte le altre 500 di quel periodo.
troviamo ancora delle YZ 490 dall 84 in poi che venivano "regolarizzate" dalla Belgarda per l'uso enduristico (più che altro per venderle che avevano i magazzini pieni , in quelli anni la YZ era inferiore alla concorrenza , così per liberarsene inventarono la "moto targata") .
l'uso del 490 nell'enduro era impossibile se non in sterratoni veloci e uso su circuito , naturalmente nei limiti che riusciva a farlo chi la guidava .

come dice Spydercat solo pochi riuscivano a domare quei "mostri" , da non dimenticare il grande Roger De Coster (pluri vincitore di campionati del mondo con la Suzuki) e il suo eterno rivale Heikki Mikkola , vincitore di 4 titoli mandiali (2 con la husqvarna nella classe 250 e 500 , e due con la Yamaha con la 500 77/78 ).
metto  due foto , una della moto campione del mondo con Mikkola nell 77 , e una di mikkola che stringe la mano ad un'altro grande Brad Lakey.
anche il nostro Picco a ben figurato nel mondiale di quelli anni , ma non era al livello dei grandi di questa cilindrata .
Eric Geboers un'altro grande della 500 , ha vinto due mondiali in questa classe , ma anche altri tre tra 125 e 250 , è stato il primo pilota a vincere in tutte e tre le classi per un totale di cinque titoli mandiali .
personalmente ho anche avuto l'onore di una "sverniciata" da questo campione e la sua Honda Ufficiale (CR 500) , durante l'Enduro del Touquet  :riez: .

sarà meglio che mi fermo che se comincio non mi fermo più , poi il drago si incazza  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

ma prima di chiudere un ricordo a un 'altro mostro sacro della 500 è doveroso Andrè Malherbe , anche lui pluri campione mondiale nella classe regina , al termine della sua carriera nei circuiti , rimase stregato anche lui dal Fascino della Parigi Dakar .
è il 1988 , e prova , naturalmente come ufficiale con il Team Sonauto Yamaha Francese , la sua moto è una Yamaha 750 YZE .
purtroppo una brutta caduta durante la svolgimento della gara lo paralizza totalmente , gli ultimi anni della sua vita sono stati un vero calvario .
ci resta solo il ricordo di un grande , che come molti altri un giorno hanno deciso di lasciarci quì , così con la moto sono partiti in quel viaggio che chissa un giorno forse ci riunirà tutti e ne parleremo ancora  :ok:

una foto anche della sua ultima moto , una Yamaha

;:bananasaluta:;

Si dice anche del wr 500 che in fondo fosse un yz sotto un altra sigla.. un altro tentativo per mettere ordine nei magazzini??  -ninzo'-
Grazie per il prezioso contributo storico!! magrebtzx
Ma perché se ne parla poco oggi?? E' STORIA!!

PIPPOG

Minchione...che mostri  :miii:
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

ghostrider (vinter)

ROSTAFFROBY

ciao ragazzi, che dirvi, io ne avevo una, il modello con entrambi i freni a tamburo, bella stupenda,, tutto mega, ma ripeto che dirvi...io ho consumato forse 3 litri di olio per miscela, tutto qui.
Poi mi sono detto, la tolgo prima che mi faccia seriamente male.
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

Fabrizio Ruggeri

La nomea di moto inguidabile è dovuta alle inevitabili carebìnze di messa a punto del 2t,amplificate dalla grossa cilindrata e dalla potenza stratosferica.
Un amico veneto l' aveva fatta preparare , inizio anni 80, da Franco Tormena.
Rivista nella travaseria e con carburazione a puntino la usava ad andare a prendere il caffè al bar...
P.S. il mio amico è un manico ed è 190 per 100 kg...

neldubbiogas

questa dovrebbe essere l' ultima prodotta
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cular

:sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: :sbavav: porcaputtaXX che belle.............. :sbavav: :sbavav:

stratosfericamente belle...finalmente si torna a parlare di signore moto.......... e che hanno fatto  epoca........ clap clap clap
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ROSTAFFROBY

pero' a dirla tutta, se oggi fosse ancora nel box...sarei ultrafelice...peccato niente ;desperado; caffe al bar!!
R1200GS ADV, VESPA 150 Sprint Veloce, TT 59x Special.

59x

Citazione di: neldubbiogas il 15 Novembre 2013, 22:20:27
questa dovrebbe essere l' ultima prodotta

Questa è un prototipo yamaha usata nel mondiale 87  :ok:

http://rugginose.forumfree.it/?t=65223506

Questa dovrebbe essere una delle ultime...

Adesso un pò di musica  :rock:

http://www.youtube.com/watch?v=9KP4VYG2h_4

http://www.youtube.com/watch?v=A-BI4q-1o_8

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Gna

non sapevo che David Gilmour avesse una WR500 ::)
Luogo origini: Palermo

claudio16

Citazione di: ghostrider (vinter) il 15 Settembre 2011, 21:02:41
Ragazzi chi di voi ha mai provato questa bestiola?? E' stupenda!!   :YUK:

mamma che spettacolo,chissà quanto vale al giorno d'oggi una bestia del genere

59x

Dalle 2000 € in sù  :cry:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

claudio16

pensavo peggio =D ma sono tutte non targate?

vacianin

Non ho mai provato una 490 ma ho posseduto una cr 500 del 88 e vi assicuro che era molto gestibile,in piste come Bra e Valmanera di Asti dava grandi soddisfazioni,ovvio nello stretto anche i 125 davano fastidio.....
Saluti
in medio stat virtus