News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

DID O REGINA ?

Aperto da Morèl, 23 Settembre 2011, 17:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Oggi ero da un conoscente non che compagno di uscite in moto che fa il mekka ( caro come pochi  :contrar:) gli chiedevo di un rumorino tipo campanellino che stavo sentendo in zona pignone sulla mia AT ( ero di ritorno da un giro di 300 km in autostrada ) lui si abbassa lato corona e tira indietro la catena verso l' esterno e la catena si sposta giusto di quei 2 o 3 mm , al che mi dice che la mia catena è alla frutta , io gli faccio notare che però tirandola un pochetto quel gioco logicamente scompare e lui mi dice: "  si certo che scompare ma basta far girare la catena di quel poco che ecco che il gioco ricompare " .

Non ho capito bene la logica ed ho lasciato perdere .

Al che gli ho chiesto secondo lui che trittico avrei dovutro montare e lui mi ha risposto che se volevo andare sicuro l' unica era prendere tutto originale Honda .

Al che glio ho detto se poteva andare bene DID come catena e lui me l' ha sconsigliata vivamente, dicendomi che DID non durano una mazza e le corone PBR sono fattr di burro .

Allora  che gli ho chiesto quanato costava questo trittico originale Honda e lui mia ha detto sulle 250 euro  :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: Allora ho insistito per sapere che marca di catena era questo trittico e lui mi ha detto che era una regina .

Io gli ho detto che non avevo sentito mai parlare bene di regina ed invece sempre bene di DID , lui mi ha garantito che i pareri che avevo sentito erano di gente che non ci lavora e che quindi parla solo per sentito dire . Io a dire il vero sono 10 anni che monto DID e mi son sempre trovato bene e l 'unica catena che mi ha mollato anni fa du una xt era una REgina .

Voi cosa ne pensate di questa idea del mekka e del suo prezzo a mio parere fuori dal mondo ?  >:(

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Morèl il 23 Settembre 2011, 17:26:18
Oggi ero da un conoscente non che compagno di uscite in moto che fa il mekka ( caro come pochi  :contrar:)...
Allora in parte condivido il suo parere e in parte no. Mi spiego...
Per quanto riguarda l'usura se la controlli a catena molto o poco tirata che non cambia di molto (prova prima a tirarla come una corda di violino e poi a lasciarla completamente lassa e vedrai...) ; la prova si fà tirando all'esterno la catena dalla corona +/- a metà corona (in modo che la corona sia equamente coperta di catena in alto e in basso...) ; se la catena è nuova si muoverà minimamente sia con massima che con minima tensione della catena mentre se è alla frutta si muoverà di parecchi mm anche se è molto tesa.
Per le marche si deve fare una premessa: la Regina che provai io era quella 520 commercializzata da Crosshop che costava circa 1/2 di una DID VM e su quel modello (non ricordo la sigla) potrei giocarmi le "palle" che si allungava all'infinito... :contrar: Nella gamma DID ho trovato OTTIMA (non buona, OTTIMA) la DID VM con carico di rottura di circa 3,5 Tonnellate e anelli X-Ring molto migliori degli O-Ring. Se oggi Regina si è messa a fare prodotti analoghi non lo so (anche se lo spero...) ma con "quel modello" le cose erano andate come ho descritto. Già con la GasGas 300 avevo provato un altro tipo di Regina molto meno economico e andava un po' meglio (ma non a livello di DID soprattutto come scorrevolezza...). Io, dal mio canto e per esperienza personale su Km e Km percorsi (con la XT sono a quasi 110.000 Km tra asfalto e strade bianche e con la EC 300 ci avevo girato dal 2005 al 2008 per le mulattiere liguri...) rimango fedele al 100% alla DID (modello VM o superiore...).  Per quanto riguarda corone e pignoni non ci metto bocca...ma anche "mamma Honda" se li fà fare quindi...basta trovare un buon produttore. :ok: ;:bananasaluta:;
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ivan64

Gia detto varie volte.... se salgo su una moto non mia, prima guardo la catena, e se è una regina non provo la moto, troppo pericoloso!
FE450 - XT660Z

gianfranco1104

le catene regine costano in media la metà delle DID...
ora non sto qui a dare giudizi sulla qualità... ma prima di rimettere reggina... provo su la kyoto...  :riez: :riez: :riez:
quindi mi pare evidente la doppia inculata del meccanico....
ovvero venderti al doppio di una did... una catena che costa la metà....
ora che ci penso... non è doppia inculata ma...
quadrupla!

ps
conoscevi questi?
http://www.ognibenechaintech.it/
leggi bene chi sono e traine le conclusioni...

Morèl

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Settembre 2011, 00:26:11
le catene regine costano in media la metà delle DID...
ora non sto qui a dare giudizi sulla qualità... ma prima di rimettere reggina... provo su la kyoto...  :riez: :riez: :riez:
quindi mi pare evidente la doppia inculata del meccanico....
ovvero venderti al doppio di una did... una catena che costa la metà....
ora che ci penso... non è doppia inculata ma...
quadrupla!

ps
conoscevi questi?
http://www.ognibenechaintech.it/
leggi bene chi sono e traine le conclusioni...

ognibene se ne parla sia bene che male , alcuni si trovano bene, altri ho letto che gli si è allungata all inverosimile e anche spezzata  :zot:

gianfranco1104

Citazione di: Morèl il 24 Settembre 2011, 00:43:10
ognibene se ne parla sia bene che male , alcuni si trovano bene, altri ho letto che gli si è allungata all inverosimile e anche spezzata  :zot:
tu pensi che la did affiderebbe le sue catene ad uno che fa elastici?
come non penso che ognibene faccia elastici per penalizzare il suo prodotto e favorire un altro marchio che commercializza e che realizza...
ad ogni modo... non è che le regalino... anzi...
costano però un pelo meno delle did

ciglio

a quanto ne sapevo io, le catene Ognibene sono DID rimarchiate... peccato che adesso siano falliti.
pochi mesi fa avevo trovato su i-bei un kit Ognibene per l'Africa ad un prezzo strabiliante, mi pare 110 per il trittico con in omaggio grasso e attrezzo per ribattere i pernetti.
a detta del mio spaccimm', il prezzo basso era dovuto proprio al fallimento.

DID, se non erro, è la catena originale delle nostre belle.
in generale direi un nome, una garanzia... ma mi sembra, e sottolineo mi sembra, che sull'Africa si sia già allungata.
appena verificò meglio vi dico.

buon weekend!
R
CCM went to India ;D

gianfranco1104

come fallita?!?!
ho cercato in rete se risultasse un loro fallimento... ma non ho trovato nulla...
110 poi non è che sia regalata...
15 euro un pignone... 30 una corona son 45...
110-45=65 una did oring si trova anche a 70¤...
quindi non mi sembra un prezzo così fallimentare...

per quanto riguarda la did e ogni bene... si parla di commercializzazione...
termine molto vago...
la did potrebbe utilizzare la ognibene come importatore... potrebbe mandargli le catene e ogni bene tragliarle e confezionarle... potrebbe anche commisionarle...
il termine commercializza nel loro sito... non è ben chiaro...

Eugyevolution

Citazione di: ivan64 il 23 Settembre 2011, 20:57:16
Gia detto varie volte.... se salgo su una moto non mia, prima guardo la catena, e se è una regina non provo la moto, troppo pericoloso!

fai benissimo :ok:
Citazione di: ciglio il 24 Settembre 2011, 09:31:49
a quanto ne sapevo io, le catene Ognibene sono DID rimarchiate... peccato che adesso siano falliti.
pochi mesi fa avevo trovato su i-bei un kit Ognibene per l'Africa ad un prezzo strabiliante, mi pare 110 per il trittico con in omaggio grasso e attrezzo per ribattere i pernetti.
a detta del mio spaccimm', il prezzo basso era dovuto proprio al fallimento.

DID, se non erro, è la catena originale delle nostre belle.
in generale direi un nome, una garanzia... ma mi sembra, e sottolineo mi sembra, che sull'Africa si sia già allungata.
appena verificò meglio vi dico.

buon weekend!
R

ognibene e' il distributore DID e le catene che produce sono ottime :ok:
sicuro che siano falliti?
perche' ho ordinato poco tempo fa delle catene e sono arrivate regolarmente -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Fabio WM XT 600 IT

...ad ogni modo, ragazzi, non lasciamoci solo incantare dal MARCHIO...all'interno della misura 520, per es., tutti i produttori hanno prodotti con caratteristiche anche molto diverse tra di loro... doc

PBR Recita sul proprio sito: Ogni Motociclista quando pensa alla Catena pensa alla sicurezza ed immagina un marchio giapponese come EK (Enuma Chain).
La scelta della catena è importante per la sicurezza, quindi, e ci sono differenze abissali tra catene economiche e catene di altissimo livello (ad esempio le RACING come GP520RXO)

http://www.reginachain.it/eng/products/motorcycles/yamaha.shtml

http://www.ekchain.com/images/EKcatalog.pdf

lorenzo68

Dopo aver letto i vostri msg. mi e' passata la voglia di montare la catena Regina Oring che ho acquistato tempo fa'   :contrar: ma per fortuna ci sono i vostri msg ed esperienza,e' infatti insopportabile avere il minimo dubbio sulla tenuta della catena,ed io non lo voglio avere,specie dopo che avro' atteso mesi e speso tanti soldi per averla in piena efficenza.
Ho trovato su ebay ,venditore cicloricambicice la catena della DID xring a 53e,il feedback  positivo 99% ,ma il prezzo non e' fin troppo basso? :dubbio: Tempo fa' sul forum ricordo bene di aver letto che circolano addirittura catene contrafatte,non vorrei cadere dalla padella alla brace bananixxx .
Che faccio?C'e' da fidarsi e la prendo?:ciao:
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Eugyevolution

Citazione di: lorenzo68 il 25 Settembre 2011, 00:31:27
Dopo aver letto i vostri msg. mi e' passata la voglia di montare la catena Regina Oring che ho acquistato tempo fa'   :contrar: ma per fortuna ci sono i vostri msg ed esperienza,e' infatti insopportabile avere il minimo dubbio sulla tenuta della catena,ed io non lo voglio avere,specie dopo che avro' atteso mesi e speso tanti soldi per averla in piena efficenza.
Ho trovato su ebay ,venditore cicloricambicice la catena della DID xring a 53e,il feedback  positivo 99% ,ma il prezzo non e' fin troppo basso? :dubbio: Tempo fa' sul ricordo bene di aver letto che circolano addirittura catene contrafatte,non vorrei cadere dalla padella alla brace bananixxx .
Che faccio?C'e' da fidarsi e la prendo?:ciao:
circola di tutto contraffato...catene,cuscinetti etc.
e purtroppo oltre ai prezzi troppo bassi si nota la differenza solo quando e' troppo tardi,
meglio andare di persona da gente fidata doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

f.rospo

io ho preso il kit della DID da gasolina un paio dimesi fa e ne sono rimasto più che contento.
se poi riescono a rifilare sòle pure a rivenditori professionisti, allora non so più dove sbattere la testa...  "sbemm"
http://www.danasoft.com/sig/frosp.jpg

una donna brontolona affacciata alla finestra è più di quanto un uomo possa sopportare.  h.c.bukowski

gianfranco1104

purtroppo la contraffazione c'è... ed è difficile riconoscerla...
tempo fa giravano delle pinze brembo cinesi...
alcune andavano bene... altre no...
ad ogni modo si potevano riconoscere da alcuni particolari...
ma capire se una catena è contraffatta.......

ad ogni modo.... tutte le catene sono buone... almeno sulla carta...
o meglio dichiarano un carico di rottura... il problema è se realmente quel carico di rottura sia reale...
non solo... il carico di rottura viene testato su un campione... e poi viene commercializzata la copia del campione...
e che io sappia... la catena venduta non viene testata!
possono venir testati spezzoni della catena... ma la singola... è comunque un "?" perchè ci potrebbe essere un difetto di una maglia... magari su 100mila maglie... ma se becchi quella difettata...
ci sono controlli elettronici... ma.... l'errore è sempre dietro l'angolo...
se una regina mi da 3 tonnellate di MBL e una did idem...
ora... come si fa a dire che la regina fa cagare mentre la did no?
che poi si sappia per passaparola è un conto...
ma quando uno vuole provare un nuovo prodotto... purtroppo si deve basare sulle specifiche della casa....
non è detto che un prodotto economico sia peggiore di uno più caro... etc etc...
l'unico vero feedback... sono le nostre impressioni...

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: gianfranco1104 il 25 Settembre 2011, 13:03:36
...l'unico vero feedback... sono le nostre impressioni...
...bravo e per me non sono state solo impressioni ma "misure" fatte :acci: Comunque anche se condivido con te il discorso delle caratteristiche...
vedo che nella 520:
- Regina consiglia per la XT600 la 135 ORS6 dove abbiamo una rottura di 7912 Libbre
- La DID ZVMX per la 520 dichiara un carico di rottura di 8745 Libbre
- La RK GXW arriva a 8400 Libbre
- La EK MVXZ arriva al record di ben 9000 Libbre.
Fermo restando che esistano 1000 variabili in grado di modificare questi valori, sulla carta tra il record della EK e la Regina ci sono ben 1088 libbre di differenza alla trazione (ben 489,6 Kg quindi...) e questo mi fà pensare di comprare un prodotto più forte. Ovvio poi che tutto dipende dall'onestà di chi fà i test, dalle condizioni, ecc. ecc. ma se compro un prodotto che già dalle caratteristiche è "sensibilmente" superiore ad un altro mi aspetto che sia più duraturo di un altro.
Quello che invece ho provato sulla mia pellaccia è stato il contrario; comprare, consapevolmente, un prodotto un po' meno performante di DID (sulla carta...) ed avere invece un risultato moooooolto peggiore delle aspettative (...forse...ho risparmiato 30 euro...ma ne dovevano dare a me 50 per comprare quella catena!).
Ad ogni modo esiste anche un secondo parametro MOLTO IMPORTANTE per le  moto (se fossero trattori o navi...un po' meno... :drog: ), questo parametro è la scorrevolezza. Senza alcuno strumento per le mani ma solo una moto sul cavalletto centrale con la catena montata fate girare a mano la ruota posteriore e sentirete una "sensibile" differenza tra una catena ottima e una economica; se anche non dovete vincere il prossimo GP...probabilmente il minore attrito della catena "ottima" vi farà recuperare presto la differenza di costo con la benzina che risparmierete... ;)

ciglio

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Settembre 2011, 13:23:04
come fallita?!?!

è la stessa reazione che ho avuto io ;D

la notizia non è confermata nè smentita... insomma, anche a me pareva strano trovare kit ognibene su ebay, aver perfino parlato con uno dei loro tecnici. però la notizia del fallimento mi è stata passata dal mio spaccimm', personaggio del quale mi fido e che raramente parla a vanvera.
forse stanno vendendo il magazzino ma hanno interrotto la produzione?
forse hanno interrotto l'attività commerciale al dettaglio e producono solo conto terzi?
forse non volgiono più fornire il mio spaccimm' e gli hanno raccontato una balla? hahaha

chissà...

ciao
R
CCM went to India ;D

andrea3112

la Regina è italiana , la DID è migliore .
ma una cosa và detta , troppo spesso diamo colpa a una marca di catena e magari non guardiamo con quale pignone o corona si accoppiano , che sono la bese per una lunga vita al trittico che in ogni caso ha sempre bisogno di una particolare cura .

buona catena a tutti  :riez:

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

michele

Ho una regina serie oro nuova di pakka accoppiata a un pignone originale yamaha , la catena si sta allungando velocemente , ci giro poco , spesso dò il gas a manciate (sul mono he he !!) tutti fatti in città , pagata cara , che dire???
Vediamo comunque è una 520 con orring se continua a allungarsi cosi di questo passo mi toccherà togliere una maglia! .

Morèl

Citazione di: andrea3112 il 26 Settembre 2011, 14:06:39
la Regina è italiana , la DID è migliore .
ma una cosa và detta , troppo spesso diamo colpa a una marca di catena e magari non guardiamo con quale pignone o corona si accoppiano , che sono la bese per una lunga vita al trittico che in ogni caso ha sempre bisogno di una particolare cura .

buona catena a tutti  :riez:

Ecco questo è un punto di vista interessante , quali sono i pignoni e le corone che offrono più garanzia in questo senso ?  ::)

andrea3112

Citazione di: Morèl il 27 Settembre 2011, 10:06:13
Ecco questo è un punto di vista interessante , quali sono i pignoni e le corone che offrono più garanzia in questo senso ?  ::)

sono diverse le forniture di corone e pignoni , ma non è la marca che conta , questa semmai fa lievitare il prezzo  :riez: .
dobbiamo vedere il meteriale , in genere c'è una serie che viene fatta in ergal o materiale simile , questo tipo di materiale viene impiegato per moto da comeptizione senza l'uso dell'O.Ring che porta via cavalli al motore e scorrevolezza , naturalmente la sua durata è minore .
poi ci saranno due tipi di acciaio impiegato che per lavorazione e materiali avrà unche un diverso prezzo , queste corone vanno impiegate con la catena O.Ring che ne allunga di tantissimo la durata .
la scelta di queste corone viene fatta in base alla potenza della nostra moto e del l'impiego che ne facciamo , naturalmente la più costosa sarà anche la migliore , ma il venditore non avrà difficoltà guerdando il catalogo a vedere il meteriale migliore e farvelo notare .
  per il pignione non è sempre lo stesso discorso , secondo la marca le varie case fanno anche dei pignoni migliori , magari alleggeriti per l'uso competizione , ma negli anni ho avuto modo di constatare che se vogliamo stare tranquilli il pignone e sempre meglio prenderlo originale , è l'unico particolari nella fornitura del "trittico" che ha un costo "umano".

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Morèl

Citazione di: andrea3112 il 27 Settembre 2011, 14:01:44
sono diverse le forniture di corone e pignoni , ma non è la marca che conta , questa semmai fa lievitare il prezzo  :riez: .
dobbiamo vedere il meteriale , in genere c'è una serie che viene fatta in ergal o materiale simile , questo tipo di materiale viene impiegato per moto da comeptizione senza l'uso dell'O.Ring che porta via cavalli al motore e scorrevolezza , naturalmente la sua durata è minore .
poi ci saranno due tipi di acciaio impiegato che per lavorazione e materiali avrà unche un diverso prezzo , queste corone vanno impiegate con la catena O.Ring che ne allunga di tantissimo la durata .
la scelta di queste corone viene fatta in base alla potenza della nostra moto e del l'impiego che ne facciamo , naturalmente la più costosa sarà anche la migliore , ma il venditore non avrà difficoltà guerdando il catalogo a vedere il meteriale migliore e farvelo notare .
  per il pignione non è sempre lo stesso discorso , secondo la marca le varie case fanno anche dei pignoni migliori , magari alleggeriti per l'uso competizione , ma negli anni ho avuto modo di constatare che se vogliamo stare tranquilli il pignone e sempre meglio prenderlo originale , è l'unico particolari nella fornitura del "trittico" che ha un costo "umano".

grazie andrea gradisco sempre i tuoi interventi  :mvv: :ciao:

Morèl

Oggi ho steso le due catene , in alto quella nuova ed in basso quella vecchia ( questa è del dominator ) , porca zozza non avevo mai visto una catena prendere tanto gioco da formare un semicerchio ?

dag

Ho acquistato una xt da pochi giorni,da latrettanti sono iscritto al forum,sto leggendo tutte le vostre discussioni per immagazzinare qunta più teoria prima di passare alla pratica(restauro) la moto ha trascorso alcuni anni sotto le stelle,ovviamente la catena è completamente arruginita con gli o-ring completatamente distrutti.Vorrei chiedervi,se visivamente posso rendermi conto se corona e pignone sono da cambiare o meno?
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

gianfranco1104

Citazione di: dag il 06 Ottobre 2011, 18:20:27
Ho acquistato una xt da pochi giorni,da latrettanti sono iscritto al forum,sto leggendo tutte le vostre discussioni per immagazzinare qunta più teoria prima di passare alla pratica(restauro) la moto ha trascorso alcuni anni sotto le stelle,ovviamente la catena è completamente arruginita con gli o-ring completatamente distrutti.Vorrei chiedervi,se visivamente posso rendermi conto se corona e pignone sono da cambiare o meno?
il costo di corona e pignone sono di 45euro tutto... e avranno la durata della catena...
è sempre meglio sostituire tutto...
anche perchè se la corona perde un dente... rischi di rovinarti la catena...e  quindi andresti a spendere di più...
prendi il kit... e per 30km passa la paura...
:ok:

dag

Si,in effetti concordo pienamente,la catena va sostituita con corona e pignone.Vi chiedevo questo perchè il precedente propietario mi ha detto di averla cambiata 1000km prima di inutilizzare la moto per sempre e ,di questo volevo accertarmene per appurare la sua sincerità sulle tante notizie datemi.Contemporaneamente imparerei a riconoscere l'usura di questi organi per il puro piacere di esperienza personale.Mi dicevano che osservando i denti della corona ad esempio,se si presentano molto appuntiti è segno d'usura,concordate?

gianfranco1104

Citazione di: dag il 06 Ottobre 2011, 22:14:33
Si,in effetti concordo pienamente,la catena va sostituita con corona e pignone.Vi chiedevo questo perchè il precedente propietario mi ha detto di averla cambiata 1000km prima di inutilizzare la moto per sempre e ,di questo volevo accertarmene per appurare la sua sincerità sulle tante notizie datemi.Contemporaneamente imparerei a riconoscere l'usura di questi organi per il puro piacere di esperienza personale.Mi dicevano che osservando i denti della corona ad esempio,se si presentano molto appuntiti è segno d'usura,concordate?
si.. ma ad un occhio non esperto.... il quando li vede appuntiti... potrebbe essere in fase di rischio avanzata..

dag

Sicuramente cambierò anche pignone e corona,confronterò la nuova e la vecchia,credo che per fare esperienza sia una soluzione "sicura",ma aggiungerei un'altra domanda:
con la nuova catena ecc,diciamo originale yamaha,lubrificandola come si deve,con una guida da padre di famiglia,quanti km si possono percorre grosso modo?

gianfranco1104

sul 3tb cambiata a 42mila....
ma perchè sono pirla io!
avevo tesato male la catena... e... è zompata fuori....
sul supertenerè mi pare sia arrivata a 54mila... ma era alla frutta...
diciamo che... senza particolari stress... se fai principalemte strada...
e la mantieni bene...
un 30mila non tew li leva nessuno...
se incominci a fare off... polvere strattoni... penne... gare ai semafori... non fai la corretta manutenzione.. etc etc....
potrebbe durarti molto di meno...

dag

Certo tutto dipende dall'uso e dalle attenzioni,credo che valga per tutte le cose,grazie per le informazioni :ok: