News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Xt600E - inizia il restauro

Aperto da AngeloFarina, 28 Settembre 2011, 22:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloFarina

L'ho portata a casa ieri, debbo ancora finire le pratiche al PRA:

Meccanicamente e' a posto, ma esteticamente e' stata parecchio rimaneggiata...
Poiche' vorrei iscriverla al registro storico (e' del 1991), sara' necessario ripristinare la livrea originale, che, salvo errori, dovrebbe essere questa:

oppure questa:

Il primo dubbio sul quale chiedo assistenza ai piu' esperti e' dunque quale di queste due livree sia quella giusta per la mia moto, mi pare di capire che la prima, quella con le scritte YDIS, sia il mod. 1990, mentre la seconda, senza tali scritte, e' il mod. 1991. Io propenderei per la seconda, ma vorrei conferma che sia quella corretta per la mia moto, immatricolata a feb. 1991...

A questo punto, si tratta di trovare gli adesivi, la sella (o la copertina) con le scritte Yamaha bianche, e magari la mascherina anteriore, che ora e' pitturata di rosso, ma che in origine era bianca (e non so se sara' facile togliere la vernice senza rovinarla).
Per il coprisella, su Ebay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370273900966
Che ne dite? Sara' valido? Sapete indicarmi alternative? Siccome io vorrei arrivare ad una moto "perfettamente conservata", ma NON "restaurata", in realta' preferirei trovare una sella originale d'epoca, in buone condizioni. Sapete dove la posso trovare e quanto potrebbe costare?

Per gli adesivi, sempre su Ebay ho trovato questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270787110898
Qui sul forum ho trovato opinioni contrastanti su questi Olympia Stickers... D'altronde, che alternative ci sono?

E per la mascherina, avete dei suggerimenti, a parte cercare di sverniciare quella che ho?
Anche i convogliatori d'aria ai lati del serbatoio sono stati riverniciati (di un rosso troppo scuro, peraltro).. Si troveranno d'epoca in buone condizioni?

Avete altri suggerimenti per riportarla alla completa originalita', e quindi poterla iscrivere al registro storico senza problemi?

Grazie in anticipo!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

PIPPOG

Complimentoni, mi dispiace non poterti aiutare sui quesiti posti, non ho esperienza sulle XT, ma ci tenevo a dirti che la moto a parte qualche superfetazione è messa molto bene e con pochi sforzi riuscirai a renderla perfettamente originale.
Nel mio TT ho recuperato perfettamente, sverniciando a mano, il paradisco e i fianchetti; ho dolcemente grattato un piccolo spazio, dopo,con un taglierino, ho cominciato a staccare la vernice che veniva via  a sfoglie, il tutto delicatamente, successivamente ho carteggiato e verniciato con i vari metodi che troverai ampiamente descritti in questa sezione.
Lavoro certosino ma soddisfacente, non so se nelle plastiche è consigliabile usare i prodotti ad uso sfogliante, forse troppo agressivi...ma sicuramente a breve avrai tanti consigli, più autorevoli del mio.
:ok: :ciao:
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

zody

per riportare la mascherina anteriore al colore bianco, dovresti vedere se e' stata verniciata (e dovrebbe essere verniciata) perche' non mi pare che esistano xt 3tb con mascherine rosse. premesso cio'... sicuramente sara' stata verniciata (perche' sembra troppo lucida rispetto alle altre plastiche).

se e' stata fatta a bomboletta, potresti provare in un angolino con del diluente nitro a sfregare leggermente imbevendo un pezzo di stoffa e vedere se il colore viene via.

se si toglie, allora bene.

in caso contrario presumo dovresti togliere con della carta abrasiva la vernice per poi eventualmente verniciare di bianco... o se hai la fortuna che sotto il rosso c'era il colore bianco... dovresti lucidare con della carta abrasiva via via piu' fine fino a lucidatura.

chiedi pure.

XT 600 3TB '91...

dag

Anche io come te Angelo ho comprato una 3tb del '91,ma versa in condizioni pietose,circa 5 anni sotto le stelle,a breve cercherò di postare una foto e la lunga lista delle cose che non funzionano,buon lavoro.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

AngeloFarina

OK, grazie. La mascherina e' verniciata colla bomboletta, direi che dovrei riuscire a sverniciarla lavorando di carta abrasiva ad acqua via via piu' fine.
Ma rimane il problema di quali adesivi acquistare e soprattutto di quale sarebbe la livrea giusta, vista la data di immatricolazione (feb 1991). La "sua" e' la prima o la seconda delle due che ho postato? Cioe' ha le scritte YDIS sui fianchetti o no ?
Chi ne ha una dello stesso periodo mi puo' dire come sono gli adesivi, o magari, ancor meglio, postare una foto della sua?

Dag, posta le foto della tua, anche se messa male magari si capisce che tipo di adesivi ci vanno...
La mia, a parte i lievi problemi estetici, meccanicamente sembra a posto, il motore ha 45000 km e gira come un orologio, e' pronta e scattante, frena bene e non fa rumori strani ne' dal motore ne' da catena/corona (che sembrano nuove, come le gomme)...
Ovviamente verso i 60.000 km daro' un'occhiata alla distribuzione, ma al momento penso di mettermi ad usarla facendoci il meno possibile.
Vedo che qui c'e' chi, appena presa una moto, la smonta sino all'ultima vite e ci fa un sacco di lavori. Io tendo invece a lasciare tutto com'e', e cambiare meno pezzi originali possibile, a meno che proprio non ci sia bisogno di intervenire..

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 29 Settembre 2011, 22:13:00
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm

Bello! Mi era sfuggito... Conoscevo l'analogo sito per il Tenere', ma non quello della XT600E...

Questo conferma la mia ipotesi: la livrea 1990 ha l scritte YDIS sui fianchetti e lo stemma XT rosso sul serbatorio:

Mentre la livrea 1991 ha quella specie di fiamme verdi sui fianchetti e le scritte XT sono arancioni (come in effetti sono tuttora le mie):

Grazie, ora posso ordinare tranquillamente il kit adesivi 1991..
Angelo Farina

nux

ti consiglio di non avere fretta, 65 euro non sono pochi

se cerchi nell'usato (magari pure sul mercatino del forum) e siti dedicati, con quella cifra porti a casa mascherina e fianchetti già adesivati, soprattutto della colorazione della tua xt che è molto diffusa

zody

Citazione di: AngeloFarina il 29 Settembre 2011, 22:08:42
OK, grazie. La mascherina e' verniciata colla bomboletta, direi che dovrei riuscire a sverniciarla lavorando di carta abrasiva ad acqua via via piu' fine.

fermo!!!! aspetta!!!
non usare carta abrasiva se e' verniciata a bomboletta!!!
(almeno per ora)

usa diluente nitro per togliere il vecchio colore, imbevi leggermente una pezza di stoffa e inizi a sfregare.

dopo che togli tutta la vernice ne riparliamo in che condizioni si trova.
XT 600 3TB '91...

zody

il principio di non usare carta abrasiva per ora e' quello di vedere in che condizioni si tova la plastica sotto. mi spiego meglio. se chi l'ha verniciato ha dato una mano di carta abrasiva per fare aderire meglio il colore, allora dopo potresti usare carta abrasiva sempre piu' fine per togliere gli eventuali graffi e portare a lucido.

se invece chi ha verniciato lo ha fatto direttamente sulla plastica non grattata con cartavetra, allora potresti trovare una plastica gia' bella lucida solamente usando il diluente nitro.

se non lo sapessi, il diluente scioglie la vernice spray. infatti io ho verniciato le mie fiancatine di colore nero e non ho assolutamente dato qualche mano di cartavetra, in maniera tale che quando la iscrivero' storica, per riportare alla colorazione originale i fianchetti, e' sufficiente che tolgo la vernice con una pezza imbevuta di diluente nitro.
XT 600 3TB '91...

gianfranco1104

io eviterei anche il diluente.... scioglie le plastiche...
prova a lavarlo ad alta pressione....
se non viene via con quello... vuol dire che ha agguantato bene... e allora ocnviene cartavetro per lisciare e poi rivernici sopra..

zody

scusate se vado ot:
Gianfra'... non posso leggere i tuoi interventi ed ipnotizzarmi sulla topa che corre... ehm... tipa che corre  :soddisfatto:

scusate l'off topic
#friends#

XT 600 3TB '91...

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 29 Settembre 2011, 23:22:22
io eviterei anche il diluente.... scioglie le plastiche...

La mia paura era proprio quella, gia' in passato ho rovinato un fianchetto di un Fantic Trial, cercando di togliere la gomma degli adesivi vecchi usando il diluente...
Ovviamente dipende dal tipo di diluente e dal tipo di plastica, ma se becco la combinazione disgraziata, si scioglie tutto!
Sicuramente prima provo con mezzi meccanici (idropulitrice, spazzola rotante, vartavetrata, etc.). Ancor meglio se trovo gia' la mascherina bianca con l'adesivo...
Comincio a cercare su Ebay ed altri siti...
Angelo Farina

gianfranco1104

le plastiche del 3tb son pietose...
cmq.. s edevi fare una prova... prova ll'interno di una fiancatina il diluente che intendi usare...
sappi però... che quelle plastiche si rigano e opacizzano col polish...
detto tutto

AngeloFarina

Per la mascherina anteriore ho risolto brillantemente, trovata su Ebay nuova, fondo di magazzino:
http://www.ebay.co.uk/itm/300457020703#ht_500wt_979
29 Sterline, col "compralo subito", non male...

I fianchetti sono in ottime condizioni, basta togliere gli adesivi che ci son su adesso ed attaccarci quelli originali.
A questo punto, visto che quelli del serbatoio sono OK, e che la mascherina che ho comprato ha gia' il suo, mi basterebbero le due "fiamme verdi" dei fianchetti, non ha senso spendere 69 euro per il Kit Olimpia.

Qualche sggerimento su dove trovare ste due fiamme, o su come fare a riprodurmele in casa? Nella sezione relativa alle grafiche, non ho trovato i disegni vettoriali di queste fiamme...
Angelo Farina

nux

le plastiche bianche le avevo sulla mia 3tb, hanno uno strato protettivo che fa in modo che non si sporcano, io sul codino diedi una mano di pasta abrasiva finissima.... da quella volta ogni marca veniva assorbita

per questo, se le trovi usate in buone condizioni prendile

quella mascherina su ebay mi pare di un bianco più verso la sabbia mi sa che è di questa

andrea3112

Citazione di: AngeloFarina il 29 Settembre 2011, 22:20:50
Bello! Mi era sfuggito... Conoscevo l'analogo sito per il Tenere', ma non quello della XT600E...

Questo conferma la mia ipotesi: la livrea 1990 ha l scritte YDIS sui fianchetti e lo stemma XT rosso sul serbatorio:

Mentre la livrea 1991 ha quella specie di fiamme verdi sui fianchetti e le scritte XT sono arancioni (come in effetti sono tuttora le mie):

Grazie, ora posso ordinare tranquillamente il kit adesivi 1991..

anche il disco ant diverso te lo conferma , è un 91.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

franz.grip

Io avevo scansionato un pezzo malandato dell'originale e poi sistemato con gimp, vedi i imiei messaggi qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=69391.0
:ciao:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

AngeloFarina

OK, grazie delle risposte. La mascherina inglese l'ho poi comunque ordinata, vediamo quando arriva quanto "biancastro" e' il colore...
Direi che dovrebbe comunque andar bene per fare le foto da mandare alla FMI per l'iscrizione (un po' di photoshop ed il bianco diventera' perfetto!). E se non mi piace, poi magari la rivendo su Ebay, chissa' mai che qualcuno ce l'abbia di quello strano bianco sporco (che in effetti fa molto "desert")...
Per gli "adesivi fai da te", non ho mica capito bene come si fa a produrre l'adesivo vero e proprio a partire dal file (vettoriale o bitmap che sia).
Si stampa con una normale stampante inkjet? Su che tipo di supporto? Oppure si porta il file in un negozio specializzato, che lo usa per produrre gli adesivi?
Scusate, ma di applicazioni tipografiche ne so poco, se mi illuminate...
Qui dietro casa mia c'e' giusto un negozio che fa plottaggi di disegni tecnici, ma stampa anche poster a colori, fa le stampe sulle magliette, etc... Forse con i files grafici opportuni, mi stampa lui gli adesivi su un sopporto professionale... So che li' fanno le fotocopie della targa, creando i famosi "targhini" ridotti usati da molti enduristi e trialisti...
Non credo che basti stampare con la Inkjet sui fogli bianchi lucidi di materiale plastico per ottenere degli adesivi decenti...
Angelo Farina

gianfranco1104

la mascherina non andrà bene...
quella è per il modello color caffellatte e verde vomitino....
la differenza cromatica sarà veramente tanta....

nux

Citazione di: AngeloFarina il 03 Ottobre 2011, 23:59:08
OK, grazie delle risposte. La mascherina inglese l'ho poi comunque ordinata, vediamo quando arriva quanto "biancastro" e' il colore...
Direi che dovrebbe comunque andar bene per fare le foto da mandare alla FMI per l'iscrizione (un po' di photoshop ed il bianco diventera' perfetto!). E se non mi piace, poi magari la rivendo su Ebay, chissa' mai che qualcuno ce l'abbia di quello strano bianco sporco (che in effetti fa molto "desert")...
Per gli "adesivi fai da te", non ho mica capito bene come si fa a produrre l'adesivo vero e proprio a partire dal file (vettoriale o bitmap che sia).
Si stampa con una normale stampante inkjet? Su che tipo di supporto? Oppure si porta il file in un negozio specializzato, che lo usa per produrre gli adesivi?
Scusate, ma di applicazioni tipografiche ne so poco, se mi illuminate...
Qui dietro casa mia c'e' giusto un negozio che fa plottaggi di disegni tecnici, ma stampa anche poster a colori, fa le stampe sulle magliette, etc... Forse con i files grafici opportuni, mi stampa lui gli adesivi su un sopporto professionale... So che li' fanno le fotocopie della targa, creando i famosi "targhini" ridotti usati da molti enduristi e trialisti...
Non credo che basti stampare con la Inkjet sui fogli bianchi lucidi di materiale plastico per ottenere degli adesivi decenti...

di solito le compravendite on line hanno un tot di tempo per il recesso

se inizi a contattarli spiegando loro che con un altro video hai notato la differenza cromatica e che non lo accetti direttamente al postino e che ti vuoi accollare solo le spese di spedizione....

Banzai

Ciao Angelo, io per gli adesivi me li stampo su pvc apposito per inkjet, e poi li copro con uno strato di plastica adesiva trasparente, di questi materiali se ne trovi contrassegnati anti UV è meglio, altrimenti è uguale, tanto il costo per farseli da soli è minimo e se dopo qualche anno sbiadiscono li rifai e via. La guida per il rinnovo delle plastiche penso che tu l'abbia già letta, nella sezione restauro, ma prima di partire con le carte abrasive controlla bene, se le plastiche non sono graffiate forse basta lucidarle, con del semplice solvente nitro (prova su una piccola area sul retro prima).

La mascherina che hai preso purtroppo penso sia proprio quella bianco sporco, ma puoi sempre procedere con quella che hai già. Io sulle plastiche verniciate ho sempre usato lo sverniciatore in gel, che toglie una buona parte della vernice e non fa alcun danno alla plastica, puoi comunque sempre provare su una piccola zona sul retro prima di agire su tutto il pezzo.

gianfranco1104

Citazione di: Banzai il 04 Ottobre 2011, 18:01:24La guida per il rinnovo delle plastiche penso che tu l'abbia già letta, nella sezione restauro, ma prima di partire con le carte abrasive controlla bene, se le plastiche non sono graffiate forse basta lucidarle, con del semplice solvente nitro (prova su una piccola area sul retro prima).
le plastiche del 3tb sono morbide non rigide come gli altri xt....
si opacizzano col polish...
se le vuole lucide... deve necessariamente verniciarle....
:sciopp: :sciopp: :sciopp:

Marchinovis

Anch'io sono per lo sverniciatore al gel ; l'ho usato molte volte e non ha mai squagliato plastiche ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

mauro 67

ciao angelo
secondo me un passaggio in concessionario e ti vedi la moto originale sul loro pc , almeno io con la mia del 1995 ho fatto cosi e alcune cose che non trovavo in rete le ho prese li pagandole neanche tanto.
ciao
mauro

AngeloFarina

Il restauro prosegue...
La mascherina comprata su Ebay purtroppo si e' rivelata troppo "beige"... Mannaggia alle foto su Internet...
A qualcuno interessa ricomprarmela a prezzo stracciato, di sto colore di c...a ?
Se no provo a rivenderla su Ebay...
La prossima settimana provo a sverniciare collo sverniciatore gel la mascherina originale.
Inoltre, forse ho trovato una sella originale in condizioni decenti...

Comunque sono emersi altri tre piccoli problemi, per i quali chiedo il vs. illustre consiglio:

1) La batteria sembra non tenere la carica per piu' di una settimana, direi che e' ora di cambiarla. Che tipo di batteria consigliate, tradizionale (con il liquido) o a gel? Su Ebay trovo delle offerte interessanti per quelle a gel, ma non so se siano indicate su questa moto:
http://www.ebay.co.uk/itm/230593057364
Oppure vado per la classica batteria YUASA?
http://www.ebay.it/itm/320650751444

2) Mi sono reso conto che lo sterzo e' un po' "frenato", temo siano da cambiare i cuscinetti di sterzo. In casa ne ho un set per la XTZ-660 3YF (1991), andranno bene anche sulla XT600E 3TB? Se non vanno bene, che ne dite di questi due?
http://www.ebay.co.uk/itm/260855239418
http://www.ebay.co.uk/itm/400093231941
Da quanto vedo, le misure dovrebbero essere:
47 x 25 x 15 mm
55 x 30 x17 mm

3) Mi manca il catadiottro rosso posto sotto la targa, ma non riesco a trovare una foto su Internet che mostri che aspetto abbia. Qualcuno e' cosi' gentile da postare una foto del suo?

Grazie!
Angelo Farina

Sicorax

Per la batteria prendila in italia ;) io ho una unibat e per ora va benissimo (ottima marca italiana che fa batterie anche per le competizioni) prima ho sempre avuto yuasa e sono ovviamente affidabili.  :sigaro:

Per i prezzi vai a spendere o 28 euro con spedizione per una unibat o 42 circa per una yuasa vedi te  ;D

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-CBTX9-BS-CON-ACIDO-A-CORREDO-YTX9-BS-/300604344078?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item45fd6a470e

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Yuasa-YTX9-BS-YAMAHA-XT-600-E-XT-600-K-/200506074086?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2eaf17e3e6

per i cuscinetti ti consiglio gli skf li ho cambiati da poco e mi ero informato a dovere, per le misure non sono a casa e non posso vedere  -ninzo'- idem per la foto -ninzo'-

Sicorax

Ma anche queso kit specifico prox dove sono compresi i parapolvere non e' per niente male!  doc

http://www.crosshop.eu/kit-cuscinetti-sterzo-Kawasaki-Kx-125-1985-1991-Ka_W0QQidZ6817QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

:sigaro:

nux

Angelo ti avevo detto che non quello il colore  e ti avevo consigliato di operare in questi termini

Citazione di: nux il 04 Ottobre 2011, 11:53:58
di solito le compravendite on line hanno un tot di tempo per il recesso

se inizi a contattarli spiegando loro che con un altro video hai notato la differenza cromatica e che non lo accetti direttamente al postino e che ti vuoi accollare solo le spese di spedizione....

ora non so da quanto tempo l'hai ricevuta ma se fai il pacco e restituisci nei giorni previsti forse ci rimetti solo le spese di spedizione e restituzione

ovviamente non so neppure se è possibile farlo con ebay ma essendo una compravendita on line i diritti dovrebbero essere gli stessi anche su ebay

un consiglio per il futuro: quando posti qualcosa sul forum ,ti consiglio di attendere le risposte

perchè se aspettavi una 1/2 giornata evitavi di fare l'errato acquisto

AngeloFarina

Per la mascherina direi che ho risolto: dopo aver sverniciato quella originale, eliminando la pittura rossa, ho stampato disegno e scritta su carta adesiva (la plastica non l'ho trovata), ed il risultato e' venuto, a mio avviso, abbastanza buono:

Ho messo qui il file PDF che contiene la grafica della mascherina:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Yamaha-XT-600E/mascherina%20colore%201991.pdf

La carta adesiva ha un bianco leggermente piu' freddo di quello, leggerissimamente giallognolo, della mascherina sverniciata.
ma fotografando col flash da una certa distanza, la differenza cromatica scompare:

Penso dunque che nei prossimi giorni riusciro' a fare le 12 foto per l'iscrizione al registro storico (ovviamente debbo eliminare tutti gli adesivi spuri, ed applicare sulle fiancatine le "fiamme" verdognole, anch'esse stampate su carta adesiva bianca).
A livello estetico direi che sono a posto al 99%, rimane solo il piccolo problema del convogliatore aria lato destro serbatoio, che ha alcune alette rotte, come si vede nella seconda foto qui sopra. Mi sa che lo "aggiustero'" di Photo Shop... E' visibile solo nella foto di fronte, ovviamente, per le altre 11 non c'e' problema...

A livello meccanico, invece, la picola perdita d'olio che inizialmente non mi aveva allarmato, sta diventando sempre piu' grave.
L'olio cade a terra dal carter sinistro, dalla zona della pedivella del cambio.
Ho fatto delle foto "dal di sotto" per cercare di capire dove e' la perdita.

Come potete vedere, NON sembra provenire dal paraolio alberino cambio, ma da piu' sopra, infatti nella cavita sovrastante e' tutto un imbrattume d'olio, ed esso cola lungo il carter, sino al punto indicato con la freccia rossa. Un altra freccia indica la zona in cui dal carter esce uno strano filo blu, che viene messo a massa con una vite filettata su un bullone... Sembra che l'olio esca proprio dalla zona in cui esce sto filo...
Che cavolo e' sto filo blu? Possibile che l'olio esca causa una imperfetta tenuta del "gommino" di passaggio del filo?
Per risolvere sta cosa, debbo smontare il carter sinistro, mettere la guarnizione nuova ed una buona dose di pasta rossa Arexons, giusto?
Altri consigli sulla possibile origine della perdita e su come eliminarla?
Grazie...

Angelo Farina

zody

lo strano filo blu che vedi va' collegato al sensore del folle (la vite avvitata al dadone e' il sensore)
XT 600 3TB '91...

AngeloFarina

OK, grazie, almeno ora so a cosa serve il filo blu... Ma ancora debbo capire da dove esce l'olio...
Per smontare il coperchio carter sinistro, occorre prima svuotare il motore dall'olio, o inclinando la moto a destra lo si puo' aprire senza problemi?
Ci sono altre cosa a cui stare attento prima di procedere con lo smontaggio? Motorino d'avviamento, altri ciappini collegati che impediscono di aprirlo?
Angelo Farina

Banzai

prima di aprirlo, cosa che puoi fare come hai detto appoggiando la moto sul lato destro, ti consiglio di pulire tutto il motore con nafta e poi con uno sgrassante. togli anche il copripignone in modo da rimuovere tutto il grasso della catena accumulato in quella zona. A quel punto sarà piu' facile individuale la fonte della perdita.

Nel caso dovessi aprire il coperchio sinistro, usa una guarnizione tenuta a bagno preventivamente nell'olio motore per qualche ora, ed evita se possibile la pasta per guarnizioni. Gli avanzi di pasta che si formano all'interno quando serri le viti hanno il brutto vizio di andare in giro per il motore fermandosi nei posti meno opportuni (passaggi stretti) con ovvi risultati.

AngeloFarina

Ok, grazie del consiglio sulla guarnizione, questa non la sapevo di doverla mettere a bagno d'olio...
Ora cerco di comprarne una di ricambio, evidentemente il problema e' che, quando il precedente proprietario e' intervenuto per la sostituzione della ruota libera del motorino di avviamento, per risparmiare non ha cambiato la vecchia guarnizione del carter, visto che doveva vendere la moto a me...

Gia' che apro il carter sinistro, c'e' qualcos'altro che potrei fare di utile?
Angelo Farina

Banzai

Citazione di: AngeloFarina il 26 Ottobre 2011, 01:52:29
Ok, grazie del consiglio sulla guarnizione, questa non la sapevo di doverla mettere a bagno d'olio...
Ora cerco di comprarne una di ricambio, evidentemente il problema e' che, quando il precedente proprietario e' intervenuto per la sostituzione della ruota libera del motorino di avviamento, per risparmiare non ha cambiato la vecchia guarnizione del carter, visto che doveva vendere la moto a me...

Gia' che apro il carter sinistro, c'e' qualcos'altro che potrei fare di utile?

NON MI VIENE IN MENTE NULLA.  ma prima di affrettarti ad aprire, pulisci bene tutto e cerca di capire da dove viene di preciso la perdita, può darsi anche che di aprire non ce ne sia bisogno.