News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Xt600E - inizia il restauro

Aperto da AngeloFarina, 28 Settembre 2011, 22:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

Confermo, pulisci bene ed identifica la perdita, non saresti il primo che cambia la guarnizione per poi accorgersi che non era quella
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

AngeloFarina

E se non e' la guarnizione, da dove cavolo puo' uscire l'olio..
Nei prossimi giorni indago meglio, rima di smontare il carter seinistro,...

Nel frattempo oggi, profittando della giornata di sole, ho provato a fare le 12 foto per l'iscrizione al registro storico.
Le versioni gia' ripulite ed in formato 10x15 le trovate qui:

http://www.angelofarina.it/Public/Yamaha-XT-600E/Foto/

Il problema e' che ancora non ho stampato ed applicato glia desivi delle fiancatine, perche' non ne conosco le dimensioni esatte.
Posto qui le foto dei due lati:

Che dire, si riuscira' a "montarci" sopra l'adesivo in modo virtuale, lavorando al computer?
La grafica della fianzcatina sinistra dovrebbe essere questa:

La destra dovrebbe essere l'immagine speculare di quella sinistra...

Il risultato finale dovrebbe essere questo:

Se qualcuno di voi bravo col Photoshop ci si vuole cimentare, conviene ovviamente operare sull'immagine da 5Mp postata sul mio server web, e linkata sopra, non sulle immagini 800x600 che compaiono qui sul forum...
Grazie in anticipo!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

ho giocato 5 minuti con Gimp e ho ottenuto questa, se ti convince ti mando la versione a risoluzione piena.

Luogo origini: Palermo

salesp86

Ragazzi scusate ma io con sta storia del registro storico non ci sto capendo niente,ma quante foto si devono mandare? a me hanno detto che bastano 5
lato destro,sinistro il posteriore visto a 3/4 pero' numero motore e telaio
ora qualcuno mi faccia chiarezza please,io ho portato le foto con il retro della moto preso in pieno come hai fatto tu e mi ha risposto il tizio del motoclub che non andavano bene perche' il posteriore doveva essere preso a 3/4  "sbemm"
help please!

AngeloFarina

Esitono diversi registri storici, dei quali due riconosciuti in tutta italia (ASI ed FMI), altri solo in alcune regioni...
Io le mie moto le iscrivo al registro FMI, non perche' sia migliore, ma perche' il mio motoclub e' affiliato FMI.
Le regole per l'iscrizione sono qui:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx
Leggendo con cura si vede che servono 12 foto, fate come quelle che ho indicato piu' sopra...
L'ASI ha regole completamente diverse, in quanto l'iscrizione non si basa unicamente sulle foto, ma su una vera visita ispettiva effettuata da un commissario...
E dubito che accetti grafiche taroccate a computer e stampate su carta adesiva...
Ma debbo dire che non ho mai provato, quindi magari se vi capita un commissario "ragionevole" le accetta...

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AngeloFarina

Citazione di: gna il 29 Ottobre 2011, 19:20:09
ho giocato 5 minuti con Gimp e ho ottenuto questa, se ti convince ti mando la versione a risoluzione piena.
Grazie del tentativo.
Debbo dire che non mi convince appieno, sembra piu' "smilza" di quella nella foto del catalogo Yamaha...
Forse e' il diverso angolo di ripresa...
E ' che l'immagine della grafica e' "piana", mentre il fianchetto un po' bombato, per cui non basta un semplice copia-incola (quello lo so fare anch'io), occorre applicare una deformazione geometrica che emuli la curvatura del fianchetto...
Mi sa che ne stampo di due o tre misure diverse, le incollo, rifotografo la moto, e poi confronto con quelle del catalogo per vedere quale ha le dimensioni giuste...
Ma possibile che nessuno riesca a misurarmi quanto e' lungo sto adesivo?
Angelo Farina

nariolino

Ciao sono Nario e da poco ho acquistato una Xt 600 92' Bianca e rossa cm la tua e devo metterla in sesto per registrarla all ACI, la mia non ha gli adesivi e la sella originale e da rifoderare... Mi chiedevo se mettere gli adesivi originali e indispensabile per iscriverla al registro e se per rinfoderare la sella potevo recuperare le scritte bianche Yamaha ??? -ninzo'-

Banzai

l'adesivo è lungo 29 cm, misura presa in diagonale (massima lunghezza).

Per nariolino: trovi un topic in cui è spigato come fare da soli la scritta sulla sella

nariolino

Grazie! Ma gli adesivi originali sono i dispensabili per iscriverla al registro???

Banzai

Non so se ho capito il senso della tua domanda...Diciamo che sono indispensabili adesivi simili agli originali, non devi certo andare a comprare gli originali alla Yamaha.

nariolino

AngeloFarina

Citazione di: Banzai il 01 Novembre 2011, 22:40:57
l'adesivo è lungo 29 cm, misura presa in diagonale (massima lunghezza).
Grande, esattamente l'informazione che mancava!
Ora scalo giusta l'immagine JPG, la stampo su PDF in scala corretta, e posto i PDF nell'apposita sezione del forum "Grafiche e stickers"...
Poi la prossima settimana applico le grafiche sulle fiancatine e rifotografo la moto!
Dai che ci siamo, forse riesco ad avere l'iscrizione al registro entro l'anno...
Angelo Farina

franz.grip

Angelo ti ho conosciuto su motortrip, mi sembra che ti sei ambientato bene qui da noi, è bello vedere come ti dai da fare per rimettere in sesto queste vecchie signore, i fantic non saranno un po' invidiosi?  ;) #friends#
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

AngeloFarina

Ciao Franz, ben (ri)trovato...
Si, i Fantic sono un po' invidiosi: da quando ho il Tenere', ed ora l'XT600, li sto un po' trascurando... Ma qualche giretto coi cani lo si fa sempre...
E' la T-ride che non la sto usando praticamente piu', infatti vorrei venderla...

Alla fine oggi ho rifatto le foto con gli adesivi sulle fiancatine, ditemi un po' se cosi' finalmente ci siamo, o se serve qualche ulteriore ritocco... E' tutta originale secondo voi?
Ai primi di dicembre mando i documenti per l'iscrizione al registro storico FMI...#

Angelo Farina

gianfranco1104

solo una piccola critica......
quei soffietti... son....
:vomit: :vomit: :vomit:

zody

siamo sicuri che i pedalini passeggero sono originali? non "sembrerebbero"... non si capisce bene la foto, ma sembrano quadrati invece che rotondi. per il resto (tranne i soffietti come giustamente dice gianfranco) davvero bella
complimenti
XT 600 3TB '91...

Gna

ehm...hai attaccato gli adesivi o li hai messi con il photoshop?
No perche` sono messi sottosopra, confronta con la foto dal sito tedesco.

nariolino

scusate se mi intrometto potete indirizzarmi su qualche link dove ci sono questi adesivi verdi  dei fianchetti  in dimensioni reali e di grandezza naturale...ne sarei gratoperche non so come fare altrimenti...non le trovo da nessuna parte -ninzo'-

AngeloFarina

Citazione di: nariolino il 11 Novembre 2011, 18:26:12
scusate se mi intrometto potete indirizzarmi su qualche link dove ci sono questi adesivi verdi  dei fianchetti  in dimensioni reali e di grandezza naturale...ne sarei grato perche non so come fare altrimenti...non le trovo da nessuna parte -ninzo'-
Avevo messo i PDF gia' scalati giusti nella sezione "Grafica e Stickers":
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=69391.msg1064689#msg1064689

Lo ho stampati su carta adesiva, e li ho effettivamente incollati alla rovescia!!! :incx: "sbemm" "sbemm"
Mi sa che domani mi tocca scollarli, stamparne altri due e reincollarli diritti, e poi, se c'e' il sole, rifare le foto...

Per i soffietti: boh? Ho comprato la moto usata in settembre, e me li sono trovati cosi'. Son belli vecchiotti, a guardarli da vicino...
Non sono originali? In cosa differiscono? E soprattutto, se volessi cercare gli originali, avete qualche link di venditori?
Idem per le pedane passeggero: sono "semitonde", ovvero hanno la parte inferiore rotonda, e la zona di appoggio piede piatta. Insomma, una sezione a D coricato...
Per il resto, sembrano vetuste come il resto della moto, se sono state sostituite certo non e' avvenuto di recente...
Ma davvero per l'iscirizione al registro FMI guardano queste cose, e sono in grado di accorgersi di simili particolari non originali? Io non me ne sono accorto...
Ovviamente voglio avere per quanto possibile la moto completa ed originale, ma sti due particolari non li avevo proprio considerati...
Peraltro non amo montare su una moto antica e "conservata" dei particolari nuovi di pacca, risaltano troppo...
Quindi sostituirei soffietti e pedane passeggero solo se li trovo usati e "vissuti" al punto giusto.
Io non amo molto le moto restaurate, che sembrano uscite ora dalla fabbrica, ed i cui proprietari han paura a fargli fare anche solo un po' di sterro "che se no si rovina"...
Magari qui c'e' qualcuno che li ha in casa, avendo invece fatto la scelta opposta e montato tutto nuovo...
Angelo Farina

Banzai

Per le pedane, posta sul mercatino sezione compro, penso che le trovi facilmente, i soffietti li trovi aftermarket (guarda tra la tua foto e quelle sul sito tedesco la differenza) secondo me comunque anche se lasci quelli non dovresti aver problemi.

gianfranco1104

tranquillo che non si accorgeranno mai delle pedane...
per i soffietti ad occhio sono corti... ecco perchè stonano... e sembrano anche fuori misura... vista la deformazione della plastica....
se non hai fretta... io devo cambiarli sulla mia... avresti dei rossi d'epoca ben conservati....
ma.... non potrei mandarteli prima di metà febbraio...
naturalmente paghi solo la spedizione....
altrimenti... tranquilo che ora spunta andrea e dice... "li ho! mandami l'indirizzo!"
:riez: :riez: :riez:

enigma6686

ma i soffietti cemoto non andrebbero bene?

gianfranco1104

Citazione di: enigma6686 il 12 Novembre 2011, 13:07:42
ma i soffietti cemoto non andrebbero bene?
si... ma da quel che ho capito.. a vista sarebbero anacronistici...
vuole qualcosa di vecchio... ma tenuto bene...
insomma... invecchiato al punto giusto....
e non gli do torto...
øgodutoø

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Novembre 2011, 13:10:36
si... ma da quel che ho capito.. a vista sarebbero anacronistici...
vuole qualcosa di vecchio... ma tenuto bene...
insomma... invecchiato al punto giusto....
e non gli do torto...
øgodutoø
Esatto, l'idea e' proprio quella, vecchi ma ancora interi...
Idem per le pedane passeggero, la moto ha 20 anni, quindi anche i ricambi dovrebbero avere la stessa eta'.
In alcuni casi ho trovato su Ebay dei ricambi "NOS", cioe' "New, Old Stock" - sono da 20 anni sugli scaffali di un negozio, quindi comunque sono "invecchiati naturalmente", pur essendo "nuovi", nel senso che non sono mai stati montati.
I ricambi "NOS" a me piacciono molto..
Quel che non trovo accettabile e' montare dei ricambi non originali, anche se di forma simile a quelli veri, fatti da meno di una anno, e quindi nuovi ed artificiosamente "lustri"...
Comunque, se a qualcuno capita di avere in surplus i soffietti rossi usati e/o le pedane passeggero usate, li compro volentieri, ovviamente ad un prezzo ragionevole. Ma non gratis, non mi piace, il giusto valore va sempre pagato!
L'altro particolare che mi piacerebbe cambiare sono i convogliatori aria rossi ai lati del serbatoio, perche' quelli che ho su adesso erano tutti graffiati e rotti, il precedente proprietario li ha incollati e riverniciati, ma al primo mini-urto si riaprono in pezzi...
Anche questi li compro volentieri.
Ora vado nella sezione mercatino e posto l'annuncio per le parti che cerco..

Nel frattempo oggi pomeriggio ho rifatto le foto con gli adesivi fiancatine girati giusti. Eccole tutte e 4 (compreso davanti e dietro).
Notate altri particolari fuori posto?

Angelo Farina

gianfranco1104

ehm... ad essere ancora pignoli..... nei paramani la scritta yamaha non è colorata...
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

zody

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Novembre 2011, 01:43:59
ehm... ad essere ancora pignoli..... nei paramani la scritta yamaha non è colorata...
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
lo stavo scrivendo io
:girrrr:
XT 600 3TB '91...

AngeloFarina

Cavoli... Mi sa che sti paramani li "sbianco" di photoshop, son stufo di rifare ste foto!
Angelo Farina

gianfranco1104

Citazione di: AngeloFarina il 14 Novembre 2011, 02:11:39
Cavoli... Mi sa che sti paramani li "sbianco" di photoshop, son stufo di rifare ste foto!
ma secondo te quelli della FMI sanno ste cose?!?!?!
hahaha hahaha hahaha

nux

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Novembre 2011, 02:26:05
ma secondo te quelli della FMI sanno ste cose?!?!?!
hahaha hahaha hahaha

se trovi quello che vuole rompere i mattoni trovi quello che non gli piacciono neppure i sassolini che ha usato sotto il cavalletto

a qualcuno del forum gli contestarono che aveva messo il ceppo di legno sotto al cavalletto

ecco perchè sono un anti FMI  :mvv:  si danno troppe arie ormai

AngeloFarina

Beh, anche i sassi sotto il cavalletto, volendo, con Photoshop li tolgo...
Comunque non sono molto preoccupato dell'esame del commissario FMI, e' un socio del mio motoclub... Se qualcosa non va bene, me lo dice e rifaccio la foto che ha problemi...
Sono io che vorrei davvero aver la moto a posto, per soddisfazione personale.
In effetti ho provato a grattare con le unghie il nero sulle scritte Yamha dei paramani: viene via! E uno smalto lucido molto "secco", fa le scaglie e si stacca senza problemi... Oggi lo tolgo...
Mi sa che il precedente proprietario aveva dei gusti un po' pacchiani, aveva applicato adesivi con scritte Yamaha un po' dappertutto!
Angelo Farina

gianfranco1104

i pneumatici son diversi... davanti hai i tw47 e dietro i trailmax....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
di serie cmq avevano tw47 avanti e tw48 dietro....
angelo scherzo ne!!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

AngeloFarina

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Novembre 2011, 16:35:50
i pneumatici son diversi... davanti hai i tw47 e dietro i trailmax....
di serie cmq avevano tw47 avanti e tw48 dietro
questo invece e' davvero utile a sapersi, perche' la posteriore e' alla frutta e la debbo appunto cambiare...
Io pero' credevo che in origine montasse la trailmax sia davanti che dietro...
Ma al di la della storicita, mi consigliate lo stesso la tw48 al posteriore?
Angelo Farina

Gna

gianfranco1104

Citazione di: AngeloFarina il 19 Novembre 2011, 00:43:59
questo invece e' davvero utile a sapersi, perche' la posteriore e' alla frutta e la debbo appunto cambiare...
Io pero' credevo che in origine montasse la trailmax sia davanti che dietro...
Ma al di la della storicita, mi consigliate lo stesso la tw48 al posteriore?

le trailmax sono ottime gomme... ma le tw secondo me sono le gomme per l'xte... durano poco... ci farai al ma 8000km... ma io le reputo le gomme per l'xte...
il feeling che ho provato con quelle gomme.... nessun paragone con le altre...
ma sempre... IMHO!

AngeloFarina

Citazione di: gna il 19 Novembre 2011, 01:52:18
io metterei un t63 o tck80
Il T63 non lo fanno della misura giusta (120/90-17 64S)

Il TKC80 lo fanno, ma mi sembra una gomma tassellata mezza usata (perche' ha i tasselli bassi)...
E non credo che si vada bene ne in off ne su strada con l'anteriore TW47, ed una tassellata dietro...

Mi sa che monto la TW48 dietro, cosi' la moto e' "come mamma l'ha fatta"...
Poi al cambio successivo magari cambio, ma mi pare giusto imparare a conoscerla "originale"...
Angelo Farina