News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio frizione a breve info su dinamometrica

Aperto da ghostrider (vinter), 26 Settembre 2011, 12:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ghostrider (vinter)

;:bananasaluta:;

Allora ragazzi sento che la frizione tra poco mi abbandonerà  -dead- per cui vorrei sostituirla al più presto! Leggendo nei vari post e thread parlando della dinamometrica per il corretto serraggio del dado che tiene il cestello della frizione!
Volevo sapere quale chiave dovrei prendere e di quanti NM?100?200?  :dubbio:
Inoltre il corretto serraggio di quel dado di quanti NM è?? :dubbio:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

Eugyevolution

per cambiare la sola frizione devi solo svitare le brugole da 5 del carter e i perni da 10 (quelli con le molle sotto)... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

ps.
quindi ti serve uan dinamometrica che arrivi almeno a 10nm
perche' i perni del carter vanno a 10nm e quelli della frizione vanno a 8nm :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

ghostrider (vinter)

Citazione di: Eugyevolution il 26 Settembre 2011, 12:38:02
per cambiare la sola frizione devi solo svitare le brugole da 5 del carter e i perni da 10 (quelli con le molle sotto)... -ninzo'-
vorrei cambiare anche le molle.. Sbaglio?

Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

ghostrider (vinter)

Citazione di: Eugyevolution il 26 Settembre 2011, 12:41:10
ps.
quindi ti serve uan dinamometrica che arrivi almeno a 10nm
perche' i perni del carter vanno a 10nm e quelli della frizione vanno a 8nm :ok:

quindi va bene una dinamometrica piccola!  :ok:

Eugyevolution

Citazione di: ghostrider (vinter) il 26 Settembre 2011, 12:43:02

no anzi fai bene tanto costano anche poco e portano solo benefici :ok:

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 26 Settembre 2011, 12:43:02

difficilmente le molle si sfibrano , perciò non preoccuparti di cambiarle , se vuoi misurale e guarda se sono ancora in tolleranza .
quì c'è il manuale , vai a vedere le misure , così anche per i riferimenti della dinamometrica .

Citazione di: ghostrider (vinter) il 26 Settembre 2011, 12:44:04
quindi va bene una dinamometrica piccola!  :ok:

per lavorare bene sui nostri motori ci vogliono due tipi di dinamometriche , una piccola (es. io ne ho una da 0,3 a 7 Kili) e una da 1 a 20 kili , difficilmente con una sola chiave si riesce a dare il giusto tiraggio a tutta la buloneria del mono Yamaha con una buona precisione .

comunque impara a leggere i dati sul manuale e non fidarti mai delle misure suggerite , non perchè siano sbagliate , Eugenio non ha certo sbagliato a dartele , ma perchè e sempre bene toccare con mano e poi può accadere che magari qualcuno si sbaglia o che magari faintenda un dato con un'altro , e allora potresti danneggiare qualcosa .

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 26 Settembre 2011, 13:20:38
difficilmente le molle si sfibrano , perciò non preoccuparti di cambiarle , se vuoi misurale e guarda se sono ancora in tolleranza .
quì c'è il manuale , vai a vedere le misure , così anche per i riferimenti della dinamometrica .

per lavorare bene sui nostri motori ci vogliono due tipi di dinamometriche , una piccola (es. io ne ho una da 0,3 a 7 Kili) e una da 1 a 20 kili , difficilmente con una sola chiave si riesce a dare il giusto tiraggio a tutta la buloneria del mono Yamaha con una buona precisione .

comunque impara a leggere i dati sul manuale e non fidarti mai delle misure suggerite , non perchè siano sbagliate , Eugenio non ha certo sbagliato a dartele , ma perchè e sempre bene toccare con mano e poi può accadere che magari qualcuno si sbaglia o che magari faintenda un dato con un'altro , e allora potresti danneggiare qualcosa .

Grazie Andrea molto esustivo!  #friends#
Un altra cosetta che volevo chiedere è se conviene prendere il cavo della frizione di concorrenza? :dubbio:
Il mio è -dead-

andrea3112

Citazione di: ghostrider (vinter) il 26 Settembre 2011, 18:28:50
Grazie Andrea molto esustivo!  #friends#
Un altra cosetta che volevo chiedere è se conviene prendere il cavo della frizione di concorrenza? :dubbio:
Il mio è -dead-

se lo trovi a un prezzo accettabile bene , originale costa tanto , mi sembra  :dubbio: .
il mio era completamente andato , c'hò messo uno svedese ben ingrassato con un morsetto idoneo alla sede della levetta sul motore della frizione e và perfettamente al costo di un euro , unica cosa che va lavato spesso e lubrificato , ma fà parte della mia manutenzione "pre uso" ed è sempre un piacere coccolare un pò la moto

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Citazione di: andrea3112 il 27 Settembre 2011, 14:32:17
se lo trovi a un prezzo accettabile bene , originale costa tanto , mi sembra  :dubbio: .
il mio era completamente andato , c'hò messo uno svedese ben ingrassato con un morsetto idoneo alla sede della levetta sul motore della frizione e và perfettamente al costo di un euro , unica cosa che va lavato spesso e lubrificato , ma fà parte della mia manutenzione "pre uso" ed è sempre un piacere coccolare un pò la moto

Ottima idea! IL cavo è più piccolo di quello originale (diametro), con il morsetto adattato . Per adesso va, l'importante è tenerlo sotto controllo! Credo sia stato il cavo originale durato ben 13 anni!! Magari quelli aftermarket dureranno di meno ma vabé..gli originali costano!  ::)