News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Info motore

Aperto da Rocco85, 03 Ottobre 2011, 17:58:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Rocco85

Salve a tutti
Sto restaurando la mia 43f che hanno mixato con un sacco di pezzi diversi in una 43f nera dell'84...
ho riverniciato il telaio in rosso, ho comprato il serbatoio nero, il contakm con contagiri e le frecce originali, gommata nuova 4.60 dietro michelin Sirac e 90 90 davanti mt90.messo gli adesivi orig.
ora curiosando mi ero soffermato al motore e ho trovato due sigle
sulla testa dice 1jk e sul cilindro 3aj00
che mi sepete dire al riguardo?

grazie

gionni

Non per guastarti le uova nel paniere, ma davanti può solo montare 3.00x21,00 oppure, dopo collaudo e annotazione sul libretto, 80/90.
Per le sigle sul motore altri esperti del forum non tarderanno ad aiutarti.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Rocco85

Ciao Grazie lo sapevo solo che la ruota vecchia era troppo liscia e ho dovuto mettere questa per forza altrimenti avrei dovuto ordinare e aspettare e a me serviva urgente!

lele74

Citazione di: Rocco85 il 03 Ottobre 2011, 17:58:57
sulla testa dice 1jk e sul cilindro 3aj00
che mi sepete dire al riguardo?

mmmh, hanno fatto un puzzle: molto probabilmente ti hanno montato il motore di un srx.
Controlla sopra al basamento vicino al kick che sigla ha il blocco motore
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Rocco85

Che sia un puzzle non c'è dubbio!!!
La prima volta che l'ho postata sul forum x sapere che versione è, mi hanno detto versione Arlecchino!!!
comunque la moto tira che è una bellezza e fortunatamente c'ho fatto 1000 km da luglio che l'ho comprata,tra l'altro ho fatto una gita sull' Aspromonte, di 20 km eravamo in 2 con bagagli, su una strada distrutta solo pietroni che ci vuole 2 ore per passarla (é un percorso fantastico se interessa a qualcuno possiamo organizzare una gita qualche volta!!!) e tanti altri percorsi da cross senza problemi...da un paio di giorni solo un leggero trafilaggio di olio dalla testata o coperchio punterie che approfondiro' con l'aiuto del forum in un altro post per ora sto indagando!

Per quanto riguarda la sigla motore al kick start non c'è...non è mai stata scritta perchè nn è cancellato...quindi credo che sia un pezzo nuovo.

Rocco85

Nessuno mi sa dire niente?

gus

Sicuramente nel 84 non c'era il cilindro 3AJ che è arrivato dopo la serie 34K.

Comunque, rispondi a Lele e dicci che sigla ha la stampigliatura sulla basetta zigrinata sul carter centrale dx dietro al cilindro lato kick.

L'accoppiata cilindro 3AJ00 con testa 1JK è tipica dei motori 59X , il mio è così  :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Rocco85

grazie mille gus almeno so qualcosa in piu' per quanto riguarda lele mi sembra di avergli risp nel mio post precedente dicendo che nn c'è nessun codice ma solo uno spazio liscio e nero nn c'e traccia di incisioni o punzonamenti o targhette!
allego foto ho pure sverniciato un pezzetto per vedere se fosse coperto ma niente!

gus

Questa targhetta "puzza"

Dovrebbe avere una zigrinatura di fabbrica sulla quale viene impresso prima il modello motore ( 43F, 2KF, 36A eccetera) e di fabbrica a seguire il numero telaio, mamma yama mette lo stesso numero su telaio e motore.

Ai fini del libretto, il numero non conta, ma conta la sigla che identifica il motore, che è uguale alla sigla della moto.

Ti faccio quest'esempio: io ho un motore marchiato 59X ma senza numero a seguire perchè trattasi di una sostituzione carter centrale, teoricamente uno ci incide il numero uguale al telaio, ma si può anche non fare, però resta la targhetta ZIGRINATA, e la tua è COMPLETAMENTE LISCIA.... la cosa non è positiva...
Potrebbe anche essere però che esistono carter senza zigrinatura(io non ne sono a conoscenza), ma ciò non toglie che se trovi il pignolo   :police: che ti guarda il modello motore, non sei in regola  :mvv:

Prova a fare un po' di foto dettagliate dall'esterno del motore, FORSE si riesce a capire che motore è  :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lucariello

i carter quando venduti come ricambio presentano la famosa zigrinatura.....

questi son sati spianati e l'unico motivo per farlo puo ssere solo la cancellazzione del umero sottostante  :police: :police: :police: :police: :police: :police:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

andrea3112

Citazione di: Lucariello il 06 Ottobre 2011, 14:48:51
i carter quando venduti come ricambio presentano la famosa zigrinatura.....

questi son sati spianati e l'unico motivo per farlo puo ssere solo la cancellazzione del umero sottostante  :police: :police: :police: :police: :police: :police:

tutto vero purtroppo  -ninzo'-

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Rocco85

Ho trovato la targhetta del motore!!!
é attaccata al telaio all' altezza del canotto sterzo di seguito le foto targhetta e motore.
Che mi state dicendo che il motore è rubato?

gus

Sono grigi i carter? Potrebbe essere che, dalle sigle cilindro e testa, abbiano montato un motore 2KF o TT. (guardando bene, il secondario del carburatore mi pare non sia quello che ha membrana, ma pistoncino, quindi potrebbe essere un motore di 59X )

Se un motore è a posto, non c'è bisogno di limare il numero e modello, ci sono buone probabilità che sia un motore " non a posto" purtroppo.

PS: quella che hai trovato NON è la targhetta del motore, è la targhetta del telaio e della moto, verifica se lo stesso numero è anche IMPRESSO sul canotto, come dovrebbe essere ;)

Rocco85

:zot: sono seriamente preoccupato!!!il codice sul telaio non è uguale al motore!!! ma sul libretto sono segnati entrambi.

gus

Citazione di: Rocco85 il 06 Ottobre 2011, 15:54:41
:zot: sono seriamente preoccupato!!!il codice sul telaio non è uguale al motore!!! ma sul libretto sono segnati entrambi.

Gran calma.........

la targhetta riporta il modello di moto 43F e l'omologazione DGM-OM. Se sul libretto il tuo numero di telaio è 43F 123456, ed il numero IMPRESSO sul canotto è 43F 123456 , allora la moto è buona, ma per qualche oscuro motivo è stato cambiato il motore con un motore NON consono (sul libretto c'è scritto anche il Modello Motore ) e dovrebbe essere 43F nel tuo caso.

Rocco85

Sul libretto dice alla Lettera E (numero di identificazione del veicolo) lo stesso codice che porta sul canotto inciso sul telaio.
Alla lettera K (numero di omologazione del tipo) lo stesso codice di quella targhetta sul canotto.
e alla lettera P.5 (identificazione motore) dice 43F.

Rocco85

Ma per motore NON consono che s'intende???Truccato o Rubato?

gus

Io ovviamente non te lo so dire se sia un motore ricettato o preso allo sfascio regolarmente e poi semplicemente limato il modello sul rialzo del carter centrale, potrebbe essere questo o quello, ma oramai non ha molto senso pensarci su, te lo tieni così, l'unico problema potrebbe essere che se trovi un solerte  :police: che guarda il libretto, guarda il motore, non trova stampigliato il modello e ti sanziona e/o manda a revisione, non saprei esattamente.

Citazione di: Rocco85 il 06 Ottobre 2011, 16:17:05
Sul libretto dice alla Lettera E (numero di identificazione del veicolo) lo stesso codice che porta sul canotto inciso sul telaio.
Alla lettera K (numero di omologazione del tipo) lo stesso codice di quella targhetta sul canotto.
e alla lettera P.5 (identificazione motore) dice 43F.

Allora sta sereno che la moto è a posto, a parte il motore che non è marchiato, ma ormai cosi è  -ninzo'-

Per il motore invece aspettiamo conferme da qualcuno che ne sa più di me, io non conosco i carburatori del 43F, non so se avevano membrana o pistoncino al secondario, il 34L ed il 55W si, i primi ténéré, però avevano motore carter neri.... vediamo cosa dice chi ne sa ;)

Rocco85

:opazzoo: oookk"
Comunque grazie mille gus!

lele74

il 43f monta il carburatore con pistoncino quindi pare ok...ad ogni modo anche il carb dovrebbe essere marchiato ;)

il motore sicuramente non è in regola per il solo fatto di non essere marchiato, che poi sia rubato o meno chi lo sa.
Per sapere se sia o meno quello previsto...bisognrebbe aprire tutto e leggere i codici dei carter stampati internamente (ma procedere in tal senso... non ha senso ;D ...tanto il carter limato è e limato resta)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Rocco85

Ho capito! va bé per ora resta tutto com'è per Natale la smonto pezzo per pezzo cosi controllo pure valvole pistone cilindro e frizione e tutto il resto per vedere come sono messi.