News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

mi date un parere?

Aperto da fante, 09 Ottobre 2011, 18:01:31

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomof

Vabbe' ormai e' andata e almeno sei sicuro. Controllate anche lo stato del pistone ormai che siete li'. In un intervento cosi' radicale c'e' da vedere di mettere tutto a posto e sperare di non riaprirlo piu'.

fante

il pistone e' a posto, non ha un graffio, solo le fasce appunto che hanno preso un po' di gioco, anche se in realta potevano andare avanti  ancora come forse la distribuzione, ma come hai detto tu cerco di mettere tutto a posto sperando di non dover riaprire per un bel po'. eh comunque si sono stato un po' fava, con un po' di pazienza in piu' potevo risparimiare parecchio

giacomof

Vabbe' poi dopo non ti faceva la garanzia.. almeno adesso vai tranqui :migrattiball:

andrea3112

Citazione di: fante il 13 Novembre 2011, 09:51:41
allora venerdi pomeriggio sono andato dal meccanico per il preventivo, che sapevo sarebbe stato salato..e infatti 760 euro! sono andato li e mi ha fatto vedere mezzo motore in una scatola, compresa la famosa valvola rotta, che in realta non e' rotta ma ha un buco sulla testa esattamente dove batte col bilanciere, mi chiedo come minchia l'hanno regolate ste valvole, cmq lavori da fare: sostituzione valvola scarico, cambio catena distribuzione, cambio fasce pistone, cambio delle guarnizioni, cambio dei condotti di aspirazione, che mi ha fatto vedere sono lacerati  (maledetti solo quelli costano 90 euro) :rishock: , tagliando generale della moto con cambio olio (bardahl xtc60 10-40) e mi sembra basta, come se fosse poco :). volevo comprare tutti i pezzi da wemoto, ma sperando che sia un lavoro da fare una volta sola e dato che cosi il meccanico mi da la garanzia sul lavoro ho deciso di mettere i ricambi originali anche se alla fine spendo quasi 150 euro in piu'. gli ho chiesto di assistere al lavoro quando mercoledi gli arriveranno i pezzi di ricambio e gentilmente mi ha detto che non c'erano problemi (vediamo cosi se imparo almeno qualcosa) e al massimo lunedi prossimo dovrebbe essere pronta la moto, sperando che a breve non succeda nientaltro che non ho piu nulla! :drog:

mi spiace di aver letto in ritardo , magari una mano te l'avrei potuta dare , comunque ti consiglio di non cambiare le fasce soltanto , cambia il pistone con uno maggiorato e relativa rettifica ,oppure lascia stare tutto così (se non mangia olio) , alla testa dato che cambi una valvola , falla revisionare tutta con sostituzione dei gommini , fai controllare anche le altre superfici delle valvole dove spinge il registro , che potrebbero essere sulla via del tramonto anche quelle , così se presentano segni avanzati di usura che al momento magari non creano problemi , e sempre bene sostituirle per non doverci tornare sopra in un secondo momento .
per il preventivo che ti ha fatto stai tranquillo che come per magia lieviterà  -ninzo'- , è un classico dei meccanici .
facci sapere , e non cambiare solo le fasce e raschiaolio , che con quei km allora sì che dopo comincia a tirarlo sù l'olio.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Citazione di: fante il 13 Novembre 2011, 10:30:54
hai ragione gianfranco, un po' mi sono fatto prendere alla sprovvista (io ero andato a far regolare le valvole e mi ritrovo mezza moto da rifare) e dalla fretta di riparare, e ormai l'ordine e' gia partito..

AZZ!!

Magari cambiavi valvola di scarico e distribuzione ed eri apposto per il momento  -ninzo'-
Si sa che ai meccanici non piace far risparmiare la gente...  :acci:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

fante

Citazione di: andrea3112 il 13 Novembre 2011, 11:12:20

mi spiace di aver letto in ritardo , magari una mano te l'avrei potuta dare , comunque ti consiglio di non cambiare le fasce soltanto , cambia il pistone con uno maggiorato e relativa rettifica ,oppure lascia stare tutto così (se non mangia olio) , alla testa dato che cambi una valvola , falla revisionare tutta con sostituzione dei gommini , fai controllare anche le altre superfici delle valvole dove spinge il registro , che potrebbero essere sulla via del tramonto anche quelle , così se presentano segni avanzati di usura che al momento magari non creano problemi , e sempre bene sostituirle per non doverci tornare sopra in un secondo momento .
per il preventivo che ti ha fatto stai tranquillo che come per magia lieviterà  -ninzo'- , è un classico dei meccanici .
facci sapere , e non cambiare solo le fasce e raschiaolio , che con quei km allora sì che dopo comincia a tirarlo sù l'olio.

ciao andrea grazie comunque  ??? diro' queste cose al meccanico, purtroppo per il pistone adesso non mi  posso permettere anche quello, infatti anche il meccanico ha detto che rimisurava bene le fasce e per il motivo che hai detto tu, se non c'era bisogno, non le cambiava proprio. Per la testa mi ha detto che gli ha dato una controllata e  che era apposto. cmq quando vado da lui per il lavoro gli chiedo di ricontrollare piu approfonditamente. ciao e grazie a tutti  :bye:

andrea3112

Citazione di: fante il 13 Novembre 2011, 19:19:25

ciao andrea grazie comunque  ??? diro' queste cose al meccanico, purtroppo per il pistone adesso non mi  posso permettere anche quello, infatti anche il meccanico ha detto che rimisurava bene le fasce e per il motivo che hai detto tu, se non c'era bisogno, non le cambiava proprio. Per la testa mi ha detto che gli ha dato una controllata e  che era apposto. cmq quando vado da lui per il lavoro gli chiedo di ricontrollare piu approfonditamente. ciao e grazie a tutti  :bye:

per me ti prende in giro .
non ho capito prima ti dice si cambia le fasce e le ordina , poi ti dice le ricontrollo caso mai non le monto neppure , poi la testa che gli ha dato una controllata ed era a posto , ma come fà a controllare una testa senza smontare le valvole per accertarsi della scorrevolezza all'interno delle guide e se c'è un gioco anomalo tra l'accoppiamento con la guida? e a quel punto che la valvola va tolta per forza anche il gommino va cambiato , e le sedi vanno ripulite . per me ti leva solo i soldi e non ti fà niente .
dimenticavo il pistone nudo costa quanto le fasce e la rettifica poche decine di euro , ma l'ha tolto almeno il pistone vecchio per vedere la condizione dello spinotto e dell'interno della biella dove ci scorre?
gran puzzo di bruciato , non dico altro

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Fasce...io non sono un meccanico (per certi versi direi per fortuna visto la poca onestà) ma se la moto non brucia olio e siamo ancora nelle "tolleranze" perché tutto ad un tratto se ne esce con le sostituzione delle fasce :dubbio:
Mi ricorda quando avevo l'rs...Dalla valvola termostatica siamo andati a finire allo smontaggio del blocco ed alla sostituzione di pistone e cilindro..Intanto la moto oltre il "problema" elencato sopra andava bene!
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

zody

io sono sempre alla ricerca di un meccanico "onesto" che mi faccia un lavoro come si deve alla mia auto fiat punto 1.2 e risolva definitivamente i problemi misteriosi di questa auto...
...e ne ho cambiati di meccanici di auto...
:nooo: :nooo:
ci ho pure perso le speranze...

XT 600 3TB '91...

fasolo

Citazione di: zody il 16 Novembre 2011, 22:26:27
io sono sempre alla ricerca di un meccanico "onesto" che mi faccia un lavoro come si deve alla mia auto fiat punto 1.2 e risolva definitivamente i problemi misteriosi di questa auto...
...e ne ho cambiati di meccanici di auto...
:nooo: :nooo:
ci ho pure perso le speranze...
che problemi ha?

zody

spia motore perennemente accesa
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

ti hanno collegato il computerino all'auto per controllare che tipo di errore dà?
la spia motore può derivare da tante cose...

gianfranco1104

telecamera.... se se......
e la privacy????
possibile mai che siamo il paese dei ricorsi???
non mi capacito...

ghostrider (vinter)

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Novembre 2011, 02:21:08
telecamera.... se se......
e la privacy????
possibile mai che siamo il paese dei ricorsi???
non mi capacito...

:mvv:

sergioxt600sicilia

Fante, tutto ok con la moto?  :ciao:

fante

ciao Sergio, scusa ,ma ho visto il messaggio solo ora. allora la moto l'ho ripresa e va alla grande, ronza come un sh  hahaha. i lavori fatti sono stati tanti, ma il grosso era la valvola rotta, con un buco sulla testa, dovuto alla regolazione sballata metto delle foto qui sotto:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

purtroppo ora dopo solo 200 km, mi si e' aperto un paraolio alla forcella destra. ma per adesso la perdita e' poca  :acci:

sergioxt600sicilia

bene, goditela, invece il paraolio poi se ne parla, ti ripeto, è ora di godersela la moto, dopo tutti questi pensieri, i lavori fatti, ti auguro bei giri in moto  ;)

fante

ti ringrazio sergio  #friends# prpio oggi mi e' stato regalato da un amico che si e' preso un gpr, un bellissimo scarico marving e ora la moto e' perfetta!  :riez:

giacomof

Citazione di: fante il 08 Dicembre 2011, 22:17:27
ti ringrazio sergio  #friends# prpio oggi mi e' stato regalato da un amico che si e' preso un gpr, un bellissimo scarico marving e ora la moto e' perfetta!  :riez:

e io pago... :riez:

la moto gira da dio.. per quanto vale il mio parere

fante

Citazione di: giacomof il 08 Dicembre 2011, 22:46:28
e io pago... :riez:

la moto gira da dio.. per quanto vale il mio parere

#friends#  :riez:

Cular

quindi la caciara che ti faceva era dovuta alla testa della valvola rotta e quando il bilanciere ci batteva sopra scampanellava alla grande....ho compreso bene...?
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

fante

esatto    :ok: i due meccanici che l'hanno vista mi hanno detto che non gli era mai successo di vedere una valvola di un xt cosi mal ridotta...

snakeTTR

mi fa piacere che alla fine hai risolto ma fa pensare e non poco... che per cambiare 1 valvola (visto che il problema era fondamentalmente solo quello) hai dovuto spendere circa 800¤ ..... NO COMMENT  scusa posso chiederti di dove sei ??

59x

Mai vista una valvola in queste condizioni :dubbio: Difettosa? :dubbio:Manfrina del MEC ??
Ma come hai fatto a non accorgerti prima??
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

fante

Citazione di: snakeTTR il 13 Dicembre 2011, 21:57:13
mi fa piacere che alla fine hai risolto ma fa pensare e non poco... che per cambiare 1 valvola (visto che il problema era fondamentalmente solo quello) hai dovuto spendere circa 800¤ ..... NO COMMENT  scusa posso chiederti di dove sei ??

ciao, io sono di firenze. 760 euro sono tanti, purtroppo lo so, ma essendo un principiante molte strade per risparmiare le ho apprese dopo. Comunque non sono solo per la valvola, ho praticamente rifatto mezzo motore e ora la moto e' come nuova di motore (per il resto a piccoli passi)  :)

Citazione di: 59x il 13 Dicembre 2011, 23:18:08
Mai vista una valvola in queste condizioni :dubbio: Difettosa? :dubbio:Manfrina del MEC ??
Ma come hai fatto a non accorgerti prima??

spero non sia una manfrina del meccanico, anche perche' qui in zona si sa che e' caro, ma e' anche stimato sul lavoro. Come ho fatto a non accogermene? non sono cosi esperto, io so solo che faceva molto rumore, provai a regolare le valvole con insuccesso, (anche perche la regolazione andava a puxxane) passata da una altro meccanico, non ha visto il danno cosi' grosso, e probabilmente cosi' grosso non era, perche' dopo ci ho fatto una altra ventina di km prima di portare la moto dall' altro mecca che l'ha riparata