News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Aiutatemi a collegarlo...

Aperto da Sicorax, 11 Ottobre 2011, 22:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Sicorax

Allora....mi sono comprato il comando elettrico star/stop/run della domino visto che il bottone di avviamento della mia xt ha deciso di rompersi di netto...

l'attacco però è ovviamente diverso, l'xt ha un connettore a 4 cavi mentre quello che ho della domino è a 6 (anche se due sono insieme, quindi a 5) cosa uso e come devo fare per collegarli?  :dubbio: odio gli impianti elettrici... :incx: "sbemm" posto le foto dell'attaco domino per far capire meglio.  doc

gus

prendi un tester , inserisci le punte nel connettore domino ed azionando i due interruttori scopri quali sono i 4 cavi che ti interessano, da li capisci quali sono le 2 coppie. fai lo stesso lavoro sul connettore del comando XT e quando hai scoperto anche li quali sono le due coppie di cavi, sarà facile collegarlo.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Sicorax

gus se ero così pratico con il tester e connettori vari non aprivo questo post  ;D

intanto però mi informo sull'utilizzo del tester che ho  ;D

Aiuto!  :sciopp:

gus

Citazione di: Sicorax il 13 Ottobre 2011, 15:52:55
gus se ero così pratico con il tester e connettori vari non aprivo questo post  ;D

intanto però mi informo sull'utilizzo del tester che ho  ;D

Aiuto!  :sciopp:

non si tratta di usare il tester per delle misure elettroniche, ma solo come indicatore di un circuito aperto o chiuso.
Trova una qualunque scala che dia 0 con i poli staccati, e segni dei numeri quando fai fare contatto alle pennette del tester tra di loro. Poi infili le due punte in due contatti del connettore ed azioni i due interruttori, se non succede nulla tieni ferma una pennetta, sposti l'altra, e riazioni gli interruttori, in questo modo capisci quali sono i due fili di ogni interruttore (l'emergenza ed il contatto motorino) perchè il tester ti segnerà che hai chiuso un circuito.

Lo so, sembra macchinoso, ma non so spiegarmi meglio, perdona ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Sicorax

Diciamo che ho capito come vedere i fili del connettore nuovo e di quello vecchio...ma come faccio a capire quali sono i cavi giusti sulla treccia? Ovviamente ora ci sta il connettore originale che e' quadrato a 4 vie (non so se si dice così  ;D) quindi quello che faro' penso che sara' comprare un maschio corrispondente alla femmina in foto, come la vedi? Certo prima devo capire anche a cosa serve quel filo separato...:dubbio:

Odio gli impianti elettrici  :incx:

Ps grazie per le risposte gus!  magrebtzx

gus

Citazione di: Sicorax il 13 Ottobre 2011, 19:08:48
Diciamo che ho capito come vedere i fili del connettore nuovo e di quello vecchio...ma come faccio a capire quali sono i cavi giusti sulla treccia? Ovviamente ora ci sta il connettore originale che e' quadrato a 4 vie (non so se si dice così  ;D) quindi quello che faro' penso che sara' comprare un maschio corrispondente alla femmina in foto, come la vedi? Certo prima devo capire anche a cosa serve quel filo separato...:dubbio:

Odio gli impianti elettrici  :incx:

Ps grazie per le risposte gus!  magrebtzx

ovviamente i cavi giusti sulla treccia saranno quelli che corrispondono a quelli giusti del connettore, visto che avrà un attacco one-way, non ti puoi sbagliare. Se hai scoperto quali sono quelli giusti del connettore, guardi semplicemente a quali si collegano al connettore della treccia.

Per la cassa di birra ti mando in pm l'indirizzo per la spedizione  #risatona#

Sicorax

:acci: e' vero saranno i corrispettivi  ;D sono un po' stanco oggi  :sigaro:

Cassa spedita!  ???