News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

dalla frizione che slitta al gran rumore e .... a piedi

Aperto da marven, 23 Ottobre 2011, 19:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucariello

ti confermo che se lo fai saldare di deformerà ... l'accoppiata con l'albero a cammes ha tolleranze ristrettissome..... montalo cosi.. non dovresti avere problemi....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

marven

Rientrato da lavaor  barellaæ
Ciao Mastro Luc  magrebtzx difatti sono fortemente titubante però caspita il saldatore in qustione salda pezzi di altissima precisione ! Se lo facessi saldare, da lui, montato sulla testa ?
:bye:

EDIT: trovata chiave candela 1.95. Procediamo
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

marven

Come mi suggerì qualcuno, cerca di capire. Ora ho capito, gli scatti per valutare la catena di distribuzione sono 2 o 3. Ho fatto la controprova, lo ho riazzerato e rinfilato e la molla mi riporta sempre ad estrarre 2 o 3 scatti. Quindi ....?
Stasera finalmente ho ripreso i lavori. Ho smpntato con cura tutti i dadi e brugole esterne e i prigionieri che stanno dentro il vano punterie.
Staccata la testa hahaha ho potuto vedere le condizioni di sporco della camera. Le valvole fanno schifo e la testa del pistone anche un pò. Non c'erano perdite prima e lo conferma l'impronta dei contatti di superficie.
Non vi sto a raccontare che anche qui per svitare uno dei dai esterni che bloccano la testa ho patito le pene dell'inferno. Ancora fuoco e tante preghiere, ma alla fine, tenendo freno gli impulsi, con pazienza e testa ci sono riuscito. Li cambierò comunque e li metterò nuovi poichè mi sembrano consumati. Poi io la loctite non la userò mai ! UNa volta si usava lo smalto per le unghie  :riez:
Ma il cilindro, una volta svitato, ma come cacchio si stacca ?
:ciao:

vixt

usa un bel martello di gomma e dei dei colpetti lungo il perimetro prima e poi cercando di trovare degli appigli in modo da colpire nel verso d'uscita.

Utilizza se lo ritieni comodo e opportuno anche dei tacchetti di legno per colpire con una mazzuola,in modo che la stessa non picchi sull'alluminio vivo.I tacchetti (li usi tipo scalpello per intenderci)li interponi tra il pezzo da smuovere e la mazzuola.
Vittorio

marven

Roger  magrebtzx passo e chiudo.
Vado di gomma e legno con punteruolo per vampiri...gli apro il cuore  hahaha :drog: ;D ;) :( :shock: :dubbio: :acci: magrebtzx :ciao:

marven

ops, mi ero dimenticato .... un paio di bulloni del cilindro. Uno è stato massacrante. Per il futuro mi drogherò, ma non userò questa dannata loctite. Sono riuscito a storcere la prolunga di un cricchetto lungo il proprio asse. A torciglione  :incx: maledetto !
E per finire....e qui mi sa che finisce male, perchè sul mio gruppo cozza c'è scritto 59x etc etc ed invece sulla termica c'è scritto 3 aj  :spakk:
Non me lo dite..... è il gruppo del xt 600 vero ? MA sono uguali ?
Relativamente al pistone mi sembra perfetto ed il cilindro pure. Graffi e bruciature non ci sono. E' pulito e liscio. Idem il cilindro. Impurità zero. Ci sono le tre fascie di cui le prime due lisce e l'ultima fatta tipo alveare, sembra doppia.
Stasera chiamo un ragazzo che ha il gruppo termico 59x ma è grippato. Volevo prenderlo per la sola testa e coperchio, ma ora .... ::) che aggia fà ?
Mi cederanno i nervi ? :spakk: :spakk: :spakk:
https://picasaweb.google.com/anticomillennium/IlGheppioVoleraAncora#5685008109481102738
https://picasaweb.google.com/anticomillennium/IlGheppioVoleraAncora#5685341094460806306
https://picasaweb.google.com/anticomillennium/IlGheppioVoleraAncora#5685341092990964274

vixt

Per le sigle sulla termica,non preoccuparti sono molte le moto che hanno sigle di modelli differenti,non significa che la tua ha la termica di un XT,negli anni la yamaha ha assemblato motori con divere sigle. Se fai una ricerchina sul forum,è stato già dibattuto l'argomento diverse volte,puoi farti una bella cultura sulle linee di produzione!
Vittorio

Lucariello

riguardo alle sigle teste e/o cilndro dovreia ndare a memoria ma credo che qualle che monti non siano 59x..... se riesci a trovare una testa marchiata 2kf sei ok... ma in qual caso non potrai accoppiare il cilindro originale ( in canna cromata) che il 59x montava poiche` ha un prigioniero in meno lato distribuzione....

nel primo video.. la guarnizione e` fatta a strati quindi e` ok... ma non dovevano esserci tracce di pasta siliconica

nel secondo video il pistone sembra nuovo!!!

veniamo alla questione del terzo video....

la coppia di serraggio del cilindro non e` eccessiva..... quindi se la chiave si e` ridotta in quel modo... doveva essere una chiave cinese.. ed anche di bassa qualita`....

quando rimonterai.. cerca di usare chiavi hazet usag beta o pastorino.... al limite abc.. nell'ordine con cui te le indico.. altrimenti potresti combinate altri danni.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

vixt

Per levare lo spinotto potresti crearti un estrattorino con una barra filettata,qualche rondella,delle chiavi a bussola e il solito tacchetto di legno opportunamente sagomato e forato

Uploaded with ImageShack.us
Vittorio

59x

Il cilindro 3aj00 montava sui 59x dal 89 in poi ed era a canna cromata ( si vede a occhio, ma se vuoi fare la prova con la calamita... non si dovrebbe attaccare ) e quindi non si puo rettificare ( tendono ad ovalizarsi)
Il cilintro di alcuni xt è 3aj00 ma con la canna in ghisa, e si può rettificare. Compatibili con la testa del 59x che non ricordo la sigla.
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Drag8

Citazione di: vixt il 13 Dicembre 2011, 11:48:32
Per levare lo spinotto potresti crearti un estrattorino con una barra filettata,qualche rondella,delle chiavi a bussola e il solito tacchetto di legno opportunamente sagomato e forato

Uploaded with ImageShack.us

non credi sia + facile togliere prima i fermi?

vixt

Perchè lo spinotto possa uscire bisogna obbligatoriamente levare i fermi! ::)
E' un pò come cercare di levare il coperchio delle punterie senza prima levare le relative viti no? :riez:
Vittorio

59x

Citazione di: drag8 il 13 Dicembre 2011, 14:11:56

non credi sia + facile togliere prima i fermi?
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Dai era sottointeso ???
Comunque la testata del 59x dal 89 in poi è " Ijk "  doc

marven

O mamma mia, un altro .... estrattore :acci: Vabbè, pazienza, non è difficile da fare  :sigaro:
Controllati cilindro e testa. Allora il cilindro è 3Aj00 e la calamità si attacca ! La testa è Ijk - La moto è del '92. Non vuol dire nulla lo so.
Thanks my friends
p.s. il disegno è troppo figo. Complimenti :ok:

marven

Citazione di: Lucariello il 12 Dicembre 2011, 23:17:25
riguardo alle sigle teste e/o cilndro dovreia ndare a memoria ma credo che qualle che monti non siano 59x..... se riesci a trovare una testa marchiata 2kf sei ok... ma in qual caso non potrai accoppiare il cilindro originale ( in canna cromata) che il 59x montava poiche` ha un prigioniero in meno lato distribuzione....

nel primo video.. la guarnizione e` fatta a strati quindi e` ok... ma non dovevano esserci tracce di pasta siliconica

nel secondo video il pistone sembra nuovo!!!

veniamo alla questione del terzo video....

la coppia di serraggio del cilindro non e` eccessiva..... quindi se la chiave si e` ridotta in quel modo... doveva essere una chiave cinese.. ed anche di bassa qualita`....

quando rimonterai.. cerca di usare chiavi hazet usag beta o pastorino.... al limite abc.. nell'ordine con cui te le indico.. altrimenti potresti combinate altri danni.....
Luc è un IJK su un 3aj00. A me sinceramente la canna sembra cromata. Per fartela breve è uguale alla pentola dove cuocio la pasta però la calamità si attacca !
Ok per la guarnizione, quindi dovrò fare attenzione a come è montata e rimontarla nello stesso ordine. Ma questa si cambia o si riusa ?
La pasta nera, tacci sua, sta un pò da per tutto. Non perdeva una goccia d'olio !
Le chiavi sono quelle di L.M. le Dexter. Ma la vite credimi era dura, troppo dura. Vado in palestra e ho 46 di braccio e mi ci sono voluti quasi tutti. Anche la posizione non era delle migliori. Le usag etc lo so, sono ottime hai ragione, pensavo di aver trovato un buon prodotto ad un buon prezzo. Poco pagare....poco valere ? Delle marche indicate, prenderò una marca italiana. Grazie mille  :soddisfatto:

jaquinta

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

marven

Grandeeeee, grazie. E ora ritorniamo in "officina". Un'altra vite del carter è..... liscia. Ma stavolta so come fare  :sigaro:

marven

Ciao ragassacci, pensavate che avessi mollato eh ? Col cavolo. Finalmente non ho più viti da tagliare  #risatona#
La cozza è stata aperta  øpaperinoø
e.....
ammazza che danno ! Da quanto ho avuto modo di capire: forchetta, ingranaggio della terza ma forse anche l'altro a fianco che mi è sembrato aver preso la botta, e non so se anche l'asse principale poichè presenta abrasioni. Vi faccio vedere con le mie solite foto.
p.s. ora non suona più nulla al suo interno ;D. Pompa olio pulitissima, aperta e controllata, ma sicuramente ci vorrà un lavaggio generale.

Relativamente all'asse potrei farlo sistemare dal congegnatore con il torni, ma non capisco se la parte rovinata è uno spessore che gli si è fusso addosso o è proprio l'asse. La scanalatura elicoidale è integrissima e intatta.
E ora che si fa ? La lista della spesa ?

marven

gianfranco1104

zody

XT 600 3TB '91...

Cular

ma come caXXo fà succede na cosa del genere......? :rishock: pe me succedono quanno non so state "curate" precedentemente...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

marven

Citazione di: Cular il 06 Gennaio 2012, 22:30:49
ma come caXXo fà succede na cosa del genere......? :rishock: pe me succedono quanno non so state "curate" precedentemente...... -ninzo'-

Ho sentito che a più di qualcuno è successo, ma condivido pienamente quanto asserisci. Quando è successo, la moto l'avevo rimessa quasi a puntino o cmq la stavo rimettendo in salute.....,ma fregato. Credo che queste moto siano, nella loro semplicità, indistruttibili, ma molti forse pensano che basta mettere la benzina e vai. Idioti !

canamo

ciao,se vuoi controllo se "nel mucchio" ho qualcosa che ti possa servire.dovrei avere qualche cambio completo con i soliti problemi alla cementazione di qualche ingranaggio ma sara sempre migliore di quello che ti ritrovi(da buttare)
se recupero qualcosa di utile non chiedo niente.....ti paghi solo la spedizione e se ritieni puoi fare una donazione al forum. :ok: ???

marven

Citazione di: canamo il 07 Gennaio 2012, 17:30:15
ciao,se vuoi controllo se "nel mucchio" ho qualcosa che ti possa servire.dovrei avere qualche cambio completo con i soliti problemi alla cementazione di qualche ingranaggio ma sara sempre migliore di quello che ti ritrovi(da buttare)
se recupero qualcosa di utile non chiedo niente.....ti paghi solo la spedizione e se ritieni puoi fare una donazione al forum. :ok: ???

:dance: ok ! sono senza parole  magrebtzx

Che vi sembra ?
http://www.ebay.com/itm/380381873117?item=380381873117&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item589086c3dd&vxp=mtr

canamo

ok,ho controllato......msncs proprio la forchetta che hai rotto  "sbemm"
per il resto c'e tutto con qualche ingranaggio da sostituire
al limite recuperi i pezzi migliori....non si sa mai che da qualche altro utente arrivino i pezzi mancanti :ok:
fammi sapere in m.p. l'indirizzo per la spedizione

TTgreat!

marven

Citazione di: TTgreat! il 08 Gennaio 2012, 19:56:41
Io un paio di cambi smembrati ce li ho......

Canamo, inviato mp. Grazie 1000000000000000000  clap
...e io sfacciatamente ti dico....sono qui  :sbavav:

TTgreat!

Appena posso controllo se ci sono almeno i pezzi che vedo in foto.....

marven

Nell'attesa, smonto tutto il resto e procediamo con sabbiatura e verniciatura telaio :-)
Scusate che misura è queste due esagonali per togliere la pedana ?

E ora stiamo così

Povero il mio Gheppio  :'(
:bye:

marven

Scusate la testa+coperchio punterie e relativo albero etc sono compatibili con il tt 59x ???

canamo

ciao marco.....la testa,coperchio ,punterie di quale modello? :soddisfatto:

marven

Aaaaaah ma stavo proprio a dormire :acci:. Mi riferivo al 43f  :bye:

59x

Perchè vuoi mettere questa termica di prima generazione?? :dubbio:

marven

Ciao 59x ma dov'eri finito. Pensavo tu mi avessi abbandonato. A parte gli scherzi, siete tutti gajardi davvero. Perdonami ma a me ste sigle me rinc...niscono. Bene, il 43f è roba vecchia...ok....selezionato. Me lo avevano proposto. Qual'è una termica compatibile con il nostro belva 59x. Cavolo, ho nelle orecchie una musica troppo gajarda che me sta a fa 'mpennà con il mio Gheppio....ma solo de fantasia #crazy#.
David guetta - night of your life (feat jennifer hudson).