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Tunisia 29 ottobre 2011

Aperto da Libero Cielo, 25 Ottobre 2011, 09:39:35

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Libero Cielo

Come avevo preannunciato in un altro post su "pistonando", finalmente la partenza per le dune tunisine!!!!
Premetto che nel Sahara tunisino ci sono già stato due volte, ma con il mio 4x4, e il Grande Ergh Orientale mi ha affascinato così tanto che avevo deciso di volerlo fare almeno una volta in moto.
Da qui nacque l'esigenza di individuare un mezzo a due ruote adatto ad affrontare questo genere di percorsi in Africa.
Da qui inizia la ricerca del veicolo perfetto... ed alla fine, prendendo informazioni a desta e sinistra, il mio campo di ricerca si restringe su due moto, famose per essere affidabili, indistruttibili, ben bilanciate, con manutenzioni minime: la Honda XR 600 e la Yamaha TT 600 59x...
... e siccome da ragazzino la 59x mi affascinava, decido di comprare un paio di anni fa quest'ultima.
In questi due anni l'ho abbondantemente utilizzata, spremuta come un limone, massacrata lungo i percorsi enduristici della Sicilia, ma lei era stata comprata in realtà non per fare enduro nostrano, ma per l'Africa.
Finalmente e casualmente, solo un paio di settimane fa un mio caro amico fuoristradista mi dice che deve partire con un gruppetto di altri fuoristradisti 4x4 per la Tunisia e, sapendo che ci sono già stato due volte, mi chede se mi voglio aggregare a loro con il mio 4x4.... mi brillano gli occhi e gli confermo che mi aggrego, ma non con il fuoristrada ma con il mio 59x!
Finalmente la mia vecchia mula assaggerà le dune del deserto africano!!!
La partenza è da Palermo in nave il 29 ottobre 2011, fra 4 giorni.
Arrivo a Tunisi in serata e subito un po di asfalto fino a tarda sera fino a dove riusciamo ad arrivare, in direzione est seguendo la costa.
Questo primo spostamento sarà tutto su asfalto, e la moto sarà caricata su un camion, per evitare inutili stress per uno spostamentodi circa 500 km non di fuoristrada.
Secondo giorno (domenica) arrivo, sempre su asfalto a Matmata.
A Matmata, il lunedì mattina, la 59x scene dal camion! Da qui iniziano le lunghe, bellissime e voloci piste fino all'oasi di Ksar Ghilane... e siamo adesso in pieno deserto!
Martedì mattina inizia il divertimento vero e proprio, e le fatiche... inizia la sabbia, le dune bastardissime tunisine: da Ksar Ghilene ci spostiamo verso i laghi di Ain Ouadett, nel bel mezzo del nulla... tutta sabbia, niente piste! Dormiano in tenda.
Mercoledì ancora sabbia. Dai laghetti andiamo verso nord, in direzione del monte sacro di Tembain... anche qui solo sabbia, niente piste... e nuovo pernottamento in tenda.
Giovedì ancora sabbia, questa volta in direzione Douz... dovremmo quindi arrivare a Douz il Giovedì sera... o forse il Venerdì.
Dico "forse" perchè la carovana sarà lenta, non tanto per i 4x4, ma per il camion, un Iveco ACM 80!!!
Verdremo che succede... ma ci sarà da faticare e divertirsi!!!
... soffro di attacchi di gioia...

sergioxt600sicilia


Drag8


54NDR°

#3
 ::feste::
Piccolo l'ACM 80...  :miii:
Ci vediamo domani per il carburatore e ci salutiamo prima della partenza  :ciao:
Nostra patria è il mondo intero

sergioxt600sicilia

forza biddazzu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

enigma6686

divertiti a surfare tra le dune!

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

littledog1969

Complimenti Libero, bellissimo Tour quello che stai per affrontare. L'ho fatto anch'io l'anno scorso in questo periodo.
Prossimamente posterò alcune immagini delle nostre moto mentre solcano le fetentissime dune tunisine.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com
skype: littledog1969

Libero Cielo

Citazione di: littledog1969 il 26 Ottobre 2011, 02:14:53
Complimenti Libero, bellissimo Tour quello che stai per affrontare. L'ho fatto anch'io l'anno scorso in questo periodo.
Prossimamente posterò alcune immagini delle nostre moto mentre solcano le fetentissime dune tunisine.

... bellissima la TT carica come una mula sulle dune!!!!... Complimenti a te, Littledog, non è da tutti andare li con la moto stracarica!
E molto affascinanti i laghetti di Ain Ouadett... ristoro per i viandanti nel bel mezzo del nulla!

Io, come ho scritto, andrò decisamente più leggero. Ho addirittura tolto la tanga maggiorata per rimettere quella originale! Ho questa volta infati la fortuna di poter mettere tutti i bagagli, benzina compresa, sui 4x4....

Littledog, dispensami quelche consiglio dell'ultimo minuto: che accortezze hai avuto sulla moto? che so, filtro aria, catene, pressione gomme ecc... qualsiasi consiglio fa bene, dato che li giù in moto non ci sono mai andato ma solo un paio di volte in macchina...
Citazione di: 54NDR° il 25 Ottobre 2011, 18:59:41
::feste::
Piccolo l'ACM 80...  :miii:
Ci vediamo domani per il carburatore e ci salutiamo prima della partenza  :ciao:
:ok: :ok: :ok:
... soffro di attacchi di gioia...

littledog1969

Come hai potuto tu stesso notare la moto, o meglio le moto e quad erano tutti stracarichi in quanto per questo viaggio abbiamo intenzionalmente voluto essere autosufficienti, senza 4x4 di supporto, quindi benzina, acqua, cibo, tenda, ricambi, ferri del mestiere ecc.ecc. tutto appresso sulla moto.
Se posso dirti la mia, è sicuramente meglio essere leggeri. ti diverti molto di più sulle dune, ma il sapore di potercela fare con le proprie forze ti da una carica e un senso di avventura che non ha eguali.
Un coprifiltro in tela speciale di colore bianco fornitomi dal gentilissimo Andrea3112 avvolgeva il filtro originale; la scatola filtro aria completamente sigillata, filtri benzina lungo i tubi di alimentazione ai carburatori; un telo di linoleum interno al passaruota posteriore (lo dovresti notare nella foto), fissato con delle fascette al telaio posteriore ha, secondo me, salvato il motore dall'ingresso involontario della sabbia.
Ho installato un radiatore del Tenerè per abbassare laq temperatura dell'olio.
Ho inoltre messo un velo di olio all'interno della scatola filtro aria e nei condotti che da essa arrivano al carburatore per fermare l'eventuale sabbia che poteva passare.
Ogni sera toglievo la sabbia dalla scatola filtro ( si fermava li e non passava oltre, grazie alla tela di Andrea e al filtro bagnato con olio per filtri ), controllavo che il passaruota fosse a posto e soprattutto, durante la marcia non accelleravo mai più del necessario per superare le difficoltà (meno stress per il motore e meno risucchio di sabbia e aria nel filtro), nei trasferimenti un filo di gas e mai dietro gli altri (per evitare di prendere la loro sabbia)
Il risultato è che non è entrata sabbia per niente (a fine viaggio i condotti al carburatore erano ancora intrisi di olio ma esenti da tracce di sabbia).
Guarda un pò se riconosci chi abbiamo trovato a Ksar Ghilane...
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com
skype: littledog1969

littledog1969

Dimenticavo, il linoleum l'ho fatto sporgere lateralmente per evitare che la nuvola di sabbia prodotta dalla ruota posteriore durante la marcia, potesse entrare nell'aspirazione sotto la sella.
Gomme Michelin T63 molto consumate 30/40 % per evitare di scavare nella sabbia (evita assolutamente di mettere gomme da cross molto tacchettate, ti aiuterebbero soltanto a scavare, e non ad avanzare nella sabbia (ecco perchè trovi molti indigeni che con le loro 4x4 avanzano sulla sabbia con gomme lisce).
La pressione delle gomme sulle dune va circa a 1/1.2 atmostere, sui sassi misto sabbia a non meno di 1.5 atmosfere.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com
skype: littledog1969

Libero Cielo

Citazione di: littledog1969 il 26 Ottobre 2011, 17:37:27
Un coprifiltro in tela speciale di colore bianco fornitomi dal gentilissimo Andrea3112 avvolgeva il filtro originale; la scatola filtro aria completamente sigillata, filtri benzina lungo i tubi di alimentazione ai carburatori; un telo di linoleum interno al passaruota posteriore (lo dovresti notare nella foto), fissato con delle fascette al telaio posteriore ha, secondo me, salvato il motore dall'ingresso involontario della sabbia.
Ho installato un radiatore del Tenerè per abbassare laq temperatura dell'olio.
Ho inoltre messo un velo di olio all'interno della scatola filtro aria e nei condotti che da essa arrivano al carburatore per fermare l'eventuale sabbia che poteva passare.
Ogni sera toglievo la sabbia dalla scatola filtro ( si fermava li e non passava oltre, grazie alla tela di Andrea e al filtro bagnato con olio per filtri ), controllavo che il passaruota fosse a posto e soprattutto, durante la marcia non accelleravo mai più del necessario per superare le difficoltà (meno stress per il motore e meno risucchio di sabbia e aria nel filtro), nei trasferimenti un filo di gas e mai dietro gli altri (per evitare di prendere la loro sabbia)
Il risultato è che non è entrata sabbia per niente (a fine viaggio i condotti al carburatore erano ancora intrisi di olio ma esenti da tracce di sabbia).
Grazie per i consigli!!!!... ne farò tesoro!!!... per quanto riguarda la protezione antisabbia sotto il passaruota, mi sembra una buonissima idea. Se domani ho tempo vedo se riesco ad imitare. Per proteggere invece ulteriormente il filtro aria, userò una classica calza da donna... per i filtri ai tubi benzina... ormai non faccio più in tempo a procurarmeli!!!

Citazione di: littledog1969 il 26 Ottobre 2011, 17:37:27
Guarda un pò se riconosci chi abbiamo trovato a Ksar Ghilane...

Certo che li riconosco e conosco... quel nano malefico di Andrea ed il gigante senza spalla Simone... ero anche io in quello stesso periodo in Tunisia e li ho beccati di ritorno sul traghetto!!! Sono dei grandi!
... soffro di attacchi di gioia...

littledog1969

Se posso darti un consiglio, lascia perdere la calza di donna, fa solo da filtro per la sabbia fine: restano fuori dalla calza soltanto i granelli più grossi e i filetti di paglia, la sabbia fine entra comunque.
Piuttosto cerca di procurarti il filtro a cuffietta con cui avvolgere il filtro originale che mi ha dato Andrea, quello si che funziona.
Un valido aiuto te lo da anche l'accrocco che ho sistemato sotto il passaruota: da sotto non ti fa passare quasi nulla!
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com
skype: littledog1969

Libero Cielo

Ed ecco la mia TT pronta per la partenza... viaggerà per i primi due giorni su quel piccolo camioncino di supporto!!!

... domani ore 09:00 si parte!!!!!!  ;cinghialedance;  ;cinghialedance;  ;cinghialedance;
... soffro di attacchi di gioia...

sergioxt600sicilia

 øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø proprio che in ordine non la vuoi tenere!!!! pure un adesivo "tt" arancione messo sulla plastica laterale?  hahaha hahaha hahaha

Buon viaggio, ti chiamo più tardi  ;)

54NDR°

A che ora sarete al porto che se posso vi vengo a salutare prima di andare a lavoro (azz...ma sono veramente masochista  :confuso: )
Nostra patria è il mondo intero

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 28 Ottobre 2011, 18:21:15
A che ora sarete al porto che se posso vi vengo a salutare prima di andare a lavoro (azz...ma sono veramente masochista  :confuso: )
... domattina verso le 09:00 saremo al porto... mi farebbe immenso piacere!!!
Citazione di: SergioXt600Sicilia il 28 Ottobre 2011, 18:01:35
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø proprio che in ordine non la vuoi tenere!!!! pure un adesivo "tt" arancione messo sulla plastica laterale?  hahaha hahaha hahaha

Buon viaggio, ti chiamo più tardi  ;)
con gli adesivi arancioni ed azzurri pare una moto giocattolo!!!
... soffro di attacchi di gioia...

54NDR°

Citazione di: Libero Cielo il 28 Ottobre 2011, 19:21:21
... domattina verso le 09:00 saremo al porto... mi farebbe immenso piacere!!!
Mannaggia pensavo che vi vedeste prima...alle 9 per me è troppo tardi. Peccato mi sarebbe piaciuto salutare la carovana :sbavav:

Citazione di: Libero Cielo il 28 Ottobre 2011, 19:21:21
con gli adesivi arancioni ed azzurri pare una moto giocattolo!!!
Verissimo!  hahaha
Nostra patria è il mondo intero

Libero Cielo

... sono ancora sulla nave ferma al porto di Palermo... estenuante attesa!
... soffro di attacchi di gioia...

54NDR°

Citazione di: Libero Cielo il 29 Ottobre 2011, 14:06:24
... sono ancora sulla nave ferma al porto di Palermo... estenuante attesa!

ma che cazz... !  :miii:
Nostra patria è il mondo intero

basa001

ho letto adesso che in tunisia sta piovendo molto forte,allagamenti e inondazioni,speriamo che non vi rovini il viaggio!!!
Provincia di Milano - Est

sergioxt600sicilia

#21
caspita  :rishock:

"(ANSA) - TUNISI, 31 OTT - Le piogge torrenziali che stanno flagellando da più di ventiquattro ore il Maghreb hanno causato la morte di tre persone in Tunisia e di altre due in Algeria, oltre a danni in agricoltura ancora da quantificare. In Tunisia due ragazzi, 17 e 21 anni, sono annegati nel tentativo di attraversare un fiume, mentre una donna in auto è stata trascinata dalle acque di un altro corso d'acqua. Fiumi hanno rotto gli argini anche in Algeria dove le vittime sono due."



"TUNISI – Le piogge torrenziali che stanno colpendo l'Algeria hanno causato almeno due morti e danni ingentissimi. Le unita' di crisi istituite in alcune Province stanno lavorando incessantemente, soprattutto per tenere sotto controllo gli oued, i fiumi che, secchi per la maggior parte dell'anno, si ingrossano impetuosamente con l'arrivo delle piogge autunnali, rompendo gli argini e invadendo strade e campi.
Le due vittime sono un uomo che abitava nella wilaya (Provincia) di Oum El Bouaghi e una donna a Skikda.
La pioggia e lo stato delle strade sono state la causa di decine di incidenti stradali.
Non si contano gli interventi della Protezione civile, che ha messo in salvo centinaia di famiglie, che hanno avuto le case invase dall'acqua."



Spero tanto non avranno problemi, più tardi scrivo un sms a Libero Cielo  :-\

54NDR°

credo che la zona in cui dovrebbero trovarsi in questo momento non sia particolarmente interessata da piogge.  :ok:
Nostra patria è il mondo intero

sergioxt600sicilia

Citazione di: 54NDR° il 31 Ottobre 2011, 23:15:59
credo che la zona in cui dovrebbero trovarsi in questo momento non sia particolarmente interessata da piogge.  :ok:
ah...meno male

sergioxt600sicilia

Ho sentito oggi Libero Cielo, se l'è passata parecchio bene fra le dune!  :)  :ok: :bttr:

uanandred

Grande! Io l'ho fatto con l'Africatwin che sulle dune Tunisine non è il massimo. Adesso in garage ho anche ilTtr ma mi spaventa il fatto di non avere il fatidico bottoncino.
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

andrea3112

Citazione di: uanandred il 04 Novembre 2011, 07:52:31
Grande! Io l'ho fatto con l'Africatwin che sulle dune Tunisine non è il massimo. Adesso in garage ho anche ilTtr ma mi spaventa il fatto di non avere il fatidico bottoncino.

stai tranquillo che senza il bottoncino si va ugualmente , poi il solo non averlo vuole dire 10 kg in meno da portare.
se si insabbia , prima devi tirarla fuori , poi metti in moto ed aitandola riparti con molta dolcezza , se la metti in moto quando è insabbiata faresti molto fatica a tirarla fuori e aumenteresti il rischio che la sabbia ti entri nel motore .

e comunque se l'hai fatta con l'africona stai tranquillo che con la tua moto non troverai nessun tipo di difficoltà

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Libero Cielo

#27
E  purtroppo il giro tunisino è finito!!

Adesso dilungarmi troppo renderebbe noiosa la discussione.
Posso solo dire che il 59x sulle dune va una favola!

Ecco alcune foto:

La mia TT alla partenza del percorso fuoristradistico, a Matmata, con la "nuova" bandiera Libica, simbolo di libertà ormai per tutto il Magreb, acquistata da alcuni venditori libici trovati lungo il cammino:



Da Matmata, arrivati via asfalto da Tunisi, come detto è iniziato il percorso fuoristradistico: lunghe piste in terra battuta e pietre, fino a Ksar Ghilane, oasi decisamente turistica ormai in pieno Herg Orientale, ma ragiungibilissima da qualsiasi veicolo.



Da qui è iniziata la sabbia, le tostisime dune del Sahara tunisino. La meta da raggiungere era l'oasi, questa volta decisamente poco, pochissimo turistica, di Ain Ouadett. In moto si poteva fare, con buona resistenza, anche in giornata, ma dato che al seguito vi erano dei 4x4, si sapeva benissimo che avremmo dovuto pernottare nei pressi di El Mita.




Sabbia e dune, dune e sabbia, nulla di più, nulla di meno.









Nonostante la presenza di compagni fuoristradistici, quando sei li giù sei solo. La sabbia sotto i tasselli è velluto, ma ha una morsa micidiale, l'effeto è calamita. Allora, per avanzare, devi spingere, devi dare la manetta, devi galleggiare, devi avere la ruota anteriore leggera, il peso in dietro... ed è un continuo saliscendi, cambi di traiettorie con l'aiuto dei pendii delle dune che ti fanno da sponda... surf tra le dune.





.. e la stanchezza si fa sentire, arriva subito, ti fa perdere il ritmo, le gambe diventano roventi, le brqaccia molli... ma è puro piacere!





... ogni duna è una visione



... e tutte insieme ti spaventano, ma sono magnificenza pura






Orme di cammelli e cammellieri, l'oasi deve essere vicina:







Ed eccola spuntare finalmente nel nulla, il mio gps diceva che era a poche cintinaia di metri, ma dove diavolo stava?



Duna dopo duna, all'improvviso la splendida visione, il verde nel nulla, e li una sorgente di acqua calda, ristoro per i viandanti:







... e finalmente un bagno, dell'acqua sulla pelle... il paradiso!!!



I muscoli dolenti si rilassano tra le tiepide acque di Ain Ouadett, ma bisogna ripartire... le dune sono ancora tante, adesso la meta è Tembain












Finalmente, all'orizzonte, appare il monte sacro di Tembain, le pieste sono vicine, lì finisce la sabbia, finiscono le stanchezze, ma finisce anche il divertimento, la meditazione, la sfida.







Che dire, è un viaggio da fare, tre notti in tenda nel deserto, tanta strada fra le dune. Il deserto è un mondo a se, difficile da descrivere se non ci si va.

Il 59x si è comportato egregiamente, mai un'esitazione, mai un problema...

Gran viaggio... e presto ritorno!



... soffro di attacchi di gioia...

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

sergioxt600sicilia

 :o bellooooo, foto magnifiche

MIC7209

"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

54NDR°

#32
Citazione di: Libero Cielo il 07 Novembre 2011, 18:30:25

... ogni duna è una visione

... e tutte insieme ti spaventano, ma sono magnificenza pura




E le foto lo dimostrano appieno ::)  dal vivo deve essere davvero commovente.
Appena ci vedremo ti mitraglierò di domande...

P.S.: Bello il tocco astrattista sulle fancatine  :bye:
Nostra patria è il mondo intero

jaquinta



 complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Libero Cielo

Citazione di: Marchinovis il 07 Novembre 2011, 20:23:27
Tanta invidia  :cry: ; bravo! :ok:

Citazione di: Cunningham il 07 Novembre 2011, 21:38:24
che dire.........  clap clap clap clap clap clap

Citazione di: MIC7209 il 07 Novembre 2011, 21:07:02
:YUK: :YUK: :YUK:

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 07 Novembre 2011, 20:56:19
:o bellooooo, foto magnifiche

Citazione di: jaquinta il 08 Novembre 2011, 09:24:24
Complimenti  :ok: :ok: :ok: :ok:

... la cosa bella è che è alla portata di tutti ed è dietro l'angolo! ... se ce l'ho fatta io e ce l'ha fatta la mia vecchia e malconcia 59x davvero ci possono andare tutti!

Citazione di: 54NDR° il 08 Novembre 2011, 01:32:49
E le foto lo dimostrano appieno ::)  dal vivo deve essere davvero commovente.
Appena ci vedremo ti mitraglierò di domande...

P.S.: Bello il tocco astrattista sulle fancatine  :bye:
Commovente è l'aggettivo che veramente si addice in pieno al paesaggio maestoso.
Sono disposto a rispondere a tutte le domande che mi vorrai fare!
... soffro di attacchi di gioia...