News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauro serbatoio ttr 600

Aperto da ni2295, 05 Novembre 2011, 11:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ni2295

Ciao a tutti lo so che sto  #hammer# un pò le pa..e ma sto sistemando la mia motina  e visto che il telaio al posto che sabbiarlo l'ho fatto pallinare col risultato che ho dovuto dare due mani di fondo e forse dovrò passare anche la terza per coprire i buchini,  :incx: non vorrei fare altre :cacc:!
Tra la miriade di cose che rifare c'è anche il serbatoio! La verniciatura originale è tutta crepata! Vicino al tappo sembra un :ciapet: di gallina tutta la vernice è saltata!
Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta per un lavoro adhoc!
Come finitura vorrei utilizzare la stessa con cui devo passare il telaio e cioè una vernice da carrozzeria alla nitro nero metallizzata!
Per i paramani posso usare lo stesso procedimento?

ni2295

ni2295

Visto che oggi ho un pò di tempo sono andato a cercare un pò di discussioni sui vari metodi di verniciatura! I questo https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=55956.0 di tre anni fa c'è indicato il sistema per verniciare i serbatoi di ttr tts e tte. C'è scritto "il serbatoio del ttr, del tts e del tte sono verniciabili in quanto la plastica non è "traspirante"" e "verniciabili con normale primer per plastica e successivamente vernice bicomponente con elasticizzante".
Da qualche parte avevo letto che bisognava dare prima il primer elasticizzante e poi la vernice che può anche essere non bicomponente -ninzo'-!

Comunque se qualcuno ha qualche consiglio è più che bene accetto!

:ciao: :ciao:

zody

vorresti verniciarlo con della vernice nitro?  :nonsi: :nonsi:
se non vuoi fare un cattivo lavoro usa una vernice diversa. la vernice nitro si opacizzava anche a guardarla e non era affatto buona (da quello che mi ha spiegato un carrozziere). poi se non ricordo male, non era neanche bicomponente.
nei miei restauri ho sempre usato vernice acrilica bicomponente. e ci ho verniciato tutte le parti della vespa50 e dell'rx125 (telaio compreso).

aspetta i consigli dei piu' esperti prima di fare acquisti di vernice.
XT 600 3TB '91...

ni2295

La vernice purtroppoi l'ho già presa! Il negozio dove l'ho acquistata e specializzato in vernici per restauri (guzzi ecc...). Comunque non è bicomponente!
Se il problema è che si opacizza non si può passare a lavoro ultimato un lucido?

Ciao e grazie del consiglio

zody

Citazione di: ni2295 il 09 Novembre 2011, 18:00:38
La vernice purtroppoi l'ho già presa! Il negozio dove l'ho acquistata e specializzato in vernici per restauri (guzzi ecc...). Comunque non è bicomponente!
Se il problema è che si opacizza non si può passare a lavoro ultimato un lucido?

Ciao e grazie del consiglio

il negozio dove l'hai presa e' specializzato in vernici per restauri? preferisco non commentare.

comunque... tempo fa' l'ho usata anche io quando ne capivo poco di vernici, e per evitare di perdere tempo nella preparazione della acrilica bicomponente ho verniciato un pezzo della mia vecchia uno fiat. e' sicuramente meglio della vernice a bomboletta... magari chi te l'ha venduta ti ha detto che e' semplice da usare, e ti ha voluto dare questa.

potresti passare il lucido... ma non sono il piu' esperto in materia...

il principio che mi hanno sempre spiegato e' quello secondo il quale la superficie che riceve la vernice deve essere ruvida e dovresti avere almeno passato la carta abrasiva per far si' che la vernice che vai a spruzzare si aggrappi bene a cio' che c'e' sotto, per evitare il problema che potrebbe succedere nel tempo dello  "sfogliarsi" causato da una superficiale preparazione del pezzo de verniciare.

possibilmente anche passando il lucido si opacizzerebbe un po'... non ti so rispondere.

infatti per evitare tutti questi problemi quando mi sono verniciato i convogliatori della mia xt, per non perdere tempo ho preparato le plastiche sgrassandole bene bene, poi ho dato una mano di vernice nera a bomboletta, poi 3 mani di vernice trasparente sempre a bomboletta. ci ho perso un paio d'ore e non piu'... non ho assolutamente usato carta abrasiva... ma io ho usato questo procedimento per essere reversiile il risultato ed eventualmente riportare i convogliatori al colore originario.

se dovevo fare un lavoro fatto a regola d'arte, prima di tutto avrei preparato il pezzo (il risultato finale e' direttamente proporzionale al tempo che perdi a prepararlo) con carta abrasiva, poi avrei passato una mano di primer, poi avrei dato un paio di mani di vernice (assolutamente non vernice nitro).

ti ripeto il cercare la vernice adatta (e la preparazione del pezzo) per il tipo di lavoro che devi fare e' fondamentale per un ottimo risultato.

XT 600 3TB '91...

zody

mettendoci' l'elasticizzante pure come tu hai scritto
XT 600 3TB '91...

ni2295

Ok! La vernice per il serbatoio deve essere acrilica bicomponente! Mi stai facendo venire qualche dubbio per il telaio! Ho rimosso tutta la vernice vecchia e siccome in alcune zone non riuscivo ad eliminarla tutta l'ho portato a sabbiare! Più che sabbiare me l'hanno pallinato! Così al posto di una mano di fondo ne ho dovute dare due! Il prodotto per il fondo si chiama Epostop della Stoppani ed è bicomponente e per diluirlo ho usato un diluente epossidico! e penso che come fondo fada bene almeno spero! La vernice alla nitro (dovrebbe essere alla nitro xchè mi ha dato anche 1/2 lt. di diluente alla nitro) in realtà l'avevopresa per il telaio! A questo punto va bene o devo comperarne un'altra anche per il telaio, mannaggia a loro!

Ciao e grazie ancora

Svalvolato

Potrebbe darsi che ti abbiano dato il diluente nitro per pulire la pistola...
Comunque che io sappia, si può passare il trasparente acrilico sul nitro, è il viceversa che non si può fare...

ni2295

Citazione di: Svalvolato il 15 Novembre 2011, 01:07:18
Potrebbe darsi che ti abbiano dato il diluente nitro per pulire la pistola...
Comunque che io sappia, si può passare il trasparente acrilico sul nitro, è il viceversa che non si può fare...
Ma secondo te posso usare la stessa vernice anche per il serbatoi ed i paramani? Utilizzando sempre un elesticizzante (che però non ho capito se si da prima, dopo o diluito con fondo, vernice e lucido)!

Ciao e grazie comunque del consiglio!

Svalvolato

L'elasticizzante si da prima.
Se il tuo serbatoio non ha altri difetti, carteggia solo la zona malandata, prima passi la 1200 su tutto il serbatoio e lo opacizzi, poi sfumi il blu  metallizzato sulla parte danneggiata, e poi passi il trasparente su tutto il serbatoio.

ni2295

Grande magrebtzx! Come avrai capito non sono molto pratico ma visto che in questo periodo ho un pò di tempo mi sto cimentando! Ma tu fai il carrozziere o hai imparato l'arte trafficando sul forum?
Comunque grazie  :ok: delle  dritte! A lavoro ultimato inserisco qualche foto!

Svalvolato

Citazione di: ni2295 il 17 Novembre 2011, 18:06:34
Grande magrebtzx! Come avrai capito non sono molto pratico ma visto che in questo periodo ho un pò di tempo mi sto cimentando! Ma tu fai il carrozziere o hai imparato l'arte trafficando sul forum?
Comunque grazie  :ok: delle  dritte! A lavoro ultimato inserisco qualche foto!

No no, semplicemente frequento nelle varie officine meccaniche e carrozzerie da quando ero piccolino.

ni2295

Oggi ho finito di verniciare il telaio :girrrr:! Preticamante gli ho dato 5 mani! Due di fondo due di vernice metallizzata e una di lucido! Come indicato in un post la vernice alle nitro un pò opacizzava e così ho dato una mano di fissativo (bicomponente) e mi sembra venuto benino ;D! Ora sto grattando il serbatoio però ho trovato diversi strati di vernice :dubbio:, blu e sotto rossa (non penso che sia fondo perchè sotto c'è il bianco)! Devo rimuovere completamante tutte le vernici o gratto in modo da rendere tutto liscio e poi passo al fondo?
Per la grafica volevo farmi fare delle decalcomanie che riprendessero un pò l'originale sapete chi le fa?

Svalvolato

AZZ, è venuto proprio bello il telaio, complimenti, è un nero AUDI?
Se vuoi, puoi isolare le grafiche e sfumi solo il blu, se non avanzi con la carteggiatura, dai un colpo di 1200 e vernici.
Spruzzi il colore chiudendo quasi tutta l'aria nei dintorni degli adesivi, li dovresti isolare " al contrario".

ni2295

A dire il vero è un nero metallizzato Innocenti  :riez:!
Per le grafiche purtroppo non mi è venuto in mente di fare come dici tu e oramai ho già quasi grattato tutto il serbatoio!
Comunque le ho trovate un sito tedesco a 20 euro più spese!

Ciao ciao

Svalvolato

Posta 'sto sito allora, chissà non mi venga in mente di personalizzare uno dei miei 4 serbatoi...

ni2295

Prova qui http://www.tcdo99.de/tt600r/tt-kiosk/aufkleber.htm
Il sito è tedesco è l'ho trovato su un topic del forum! Sabato viene a casa un amico di mio fratello, mi faccio tradurre tutto e provo ad acquistare! Poi ti faccio sapere! Sul forum comunque dicevano che rispondevano anche alle domande in inglese!
Il prezzo dovrebbe essere quello in grassetto in bianco o grigio sopra le dimensioni dell'adesivo!

:bye: :bye:

Svalvolato

Molto interessante...
Io metterei le grafiche del TTRE, sono più belle quelle del serbatoio, io ne ho uno.
Po si sa, de gustibus...

ni2295

Complimenti per la moto l'ho vista nell'altra discussione!
Per le grafiche sono un pò incerto volevo fare una cosa un pò diversa! Magari mantenere scritta e disegni ma cambiare i colori e siccome il serbatoio vorrei farlo nero magari fare un pò di contrasto con qualche sfumatura di blu yamaha!

Svalvolato

Citazione di: ni2295 il 23 Novembre 2011, 20:46:51
Complimenti per la moto l'ho vista nell'altra discussione!
Per le grafiche sono un pò incerto volevo fare una cosa un pò diversa! Magari mantenere scritta e disegni ma cambiare i colori e siccome il serbatoio vorrei farlo nero magari fare un pò di contrasto con qualche sfumatura di blu yamaha!

Io penso che con gli adesivi che ti ho detto viene fuori una faikata, perchè il bianco ed il grigio metallizzato spezzano benissimo col nero...