News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Compatibilità forcelle tte rovesciate

Aperto da ni2295, 07 Novembre 2011, 11:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ni2295

Ciao a tutti, scusate se sto inondando il forum di domande!
Ho trovato sul web un tizio che vende tutto l'avantreno di un tt600e completa forcella rovesciata, piastre, piantone di sterzo, cerchio gomma disco e impianto freni completo di pompa, parasteli!C'è intercamiabilità con le forcelle del mio ttr 600 del 99'. Nel senso che posso prendere il tutto e montarlo sulla mia senza fare nessun altro tipo di lavorazione? Quale tra le due sospensioni è la migliore! Tenete conto che non sono tutti i giorni in off e la moto la uso anche in strada!

Ciao ciao

AdrianoTTR

Però non chiedere le stesse cose in due posti diversi. Cosi metti in difficoltà chi vuole aiutarti e tu sei costretto a leggere le risposte in due posti diversi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ni2295

AdrianoTTR

Citazione di: ni2295 il 07 Novembre 2011, 12:20:00
Scusa, rimuovo la discussione?
La sezione giusta sulla compatibilità è questa. Ti consiglierei solo di mettere nell'altra discussione un link a questa.
(Mario Andretti)

ivan64

Le paioli del TTR sono MOLTO migliori delle forche del TTE, fare un cambio non ha nessun senso! Montare forche di un 450 si può fare, magari con molle piu dure, ma non credo che ti troverai meglio, a meno di mettere forcelle ben preparate!
FE450 - XT660Z

Zinga

il tte ha le forche più corte e quindi ti troveresti con l'anteriore più basso....
potresti cercare quelle del tts belgarda, sempre rovesciate ma più lunghe
:ciao:
59x lasciala pistonare.....

giacomof

Ma perche'??? Il ttr teoricamente ha le forche migliori, perche' impelagarsi a cambiarle con qualcosa di livello forse piu' basso???
Ti si e' rotta?

ni2295

No no, di rotto c'è solo il motore :cry:! Che dovrò far riparare in un'officina specializzata :sob:! Le forcelle penso che vadano bene! Tra l'altro avevo le avevo già revisionate cambiando paraoli e parapolvere! Non mi piace tanto il parasteli originale!  Se dite che le forcelle sono buone le posso tenere e metterò i soffietti in neoprene!!
Comunque quando le ho revisionate forse ho sbagliato a mettere l'olio (troppo fluido o troppo poco) e mi sono sembrate subito un troppo morbide! Non potreste dirmi il tipo di olio da usare e soprattutto la quantità (sul sito indicate con lo stelo a pacco e senza molla a 10 cm dal bordo)? Dimenticavo peso 100 Kg :gnam:!

AdrianoTTR

Citazione di: ni2295 il 08 Novembre 2011, 09:51:49
No no, di rotto c'è solo il motore :cry:! Che dovrò far riparare in un'officina specializzata :sob:! Le forcelle penso che vadano bene! Tra l'altro avevo le avevo già revisionate cambiando paraoli e parapolvere! Non mi piace tanto il parasteli originale!  Se dite che le forcelle sono buone le posso tenere e metterò i soffietti in neoprene!!
Comunque quando le ho revisionate forse ho sbagliato a mettere l'olio (troppo fluido o troppo poco) e mi sono sembrate subito un troppo morbide! Non potreste dirmi il tipo di olio da usare e soprattutto la quantità (sul sito indicate con lo stelo a pacco e senza molla a 10 cm dal bordo)? Dimenticavo peso 100 Kg :gnam:!
Ecco il tutorial.
http://digilander.libero.it/TTR600/forcelle/forcelle.htm

Come olio io mi trovo bene con un SAE15. Però ho anche messo molle progressive da motard (quelle originali sono molto lineari). Visto che pesi 100Kg, il SAE15 può andare bene anche per fare un po di fuoristrada.
(Mario Andretti)

ni2295

Io avevo messo forse una miscela di 10 e 5 per avere un 7,5 però ero rimasto a circa 11 cm dal bordo sup. stelo a pacco!
Proverò fare come dici tu! E nel caso sucessivamente cambio le molle!
Grazie del consiglio!

AdrianoTTR

Citazione di: ni2295 il 08 Novembre 2011, 10:34:45
Io avevo messo forse una miscela di 10 e 5 per avere un 7,5 però ero rimasto a circa 11 cm dal bordo sup. stelo a pacco!
Grazie del consiglio!
L'alternativa economica al cambio delle molle è quella di mettergli degli spessori da un paio di cm. Però su questo non ho un'esperienza diretta. Ma è una prova che puoi fare a costo zero prima di decidere se comprare le nuove molle.
(Mario Andretti)

MIC7209

Citazione di: ni2295 il 08 Novembre 2011, 10:34:45
Grazie del consiglio!

Ho la stessa moto (TTR del '99), da poco sostituito paraoli/parapolvere, olio ho fatto un mix tra 10 e 15 ... il conce mi ha detto di tenere il livello olio a 16 cm dal bordo superiore con stelo a pacco e tutto sembra funzionare perfettamente; io però peso circa 75 kg e ne faccio un uso esclusivamente off, per ora.
Ciao
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

ivan64

Quando usavo il TTR in off, mettevo un pò piu olio (11-12cm dal bordo), SAE7.5, piu duro credo sia assurdo.... una grattatina alla boccola sul fodero con tela finissima non fa male, anzi....
FE450 - XT660Z

MIC7209

Citazione di: ivan64 il 08 Novembre 2011, 13:31:27
Quando usavo il TTR in off, mettevo un pò piu olio (11-12cm dal bordo), SAE7.5, piu duro credo sia assurdo.... una grattatina alla boccola sul fodero con tela finissima non fa male, anzi....

La storia della boccola l'avevo letta in un'altra tua risposta, ma al momento del lavoro, per non fare casini, ho lasciato perdere  "sbemm".
Per quel che riguarda la rigidità della forca, così caricata ho trovato un netto miglioramento sui terreni da me frequentati, tipo greto con sassi medio/grossi, ghiaia, sabbia e soprattutto quando affronto buche consecutive, nel senso che la moto si scompone molto meno di quel che faceva prima, rimane più dritta e alta, con registro in compressione a 6 click da tutto chiuso ed estensione libera ma non troppo (non mi ricordo il valore, ma da qualche parte l'ho segnato). E questo dopo varie prove.
Sul viscido, invece, il TTR fa quel che caXXo che vuole ma penso dipenda dal problema dello sbilanciamento eccessivo all'anteriore...o alle mie scarse capacità  :dubbio:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."