News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

linux ubuntu

Aperto da divaia, 14 Novembre 2011, 12:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

divaia

Allora, ho incasinato un poco il pc, perchè volevo sia windows che ubuntu, ma alla fine, sono stato "costretto" ad averne solo uno...ubuntu..per adesso sembra funzionare bene, però ci sono delle cose che mi appaiono un poco ostiche nel senso che essendo abituato a windows, mi sembra di essermi trasferito in un paese arabo...cmq, per adesso vorrei capire come fare per lanciare velocemente delle applicazioni, e averle sempre a portata di mano...faccio un esempio: in windows avevo "strumento di cattura"..e potevo se volevo metterlo sul desktop come icona...con ubuntu invece devo anadare sul lato sx dello schermo, applicazioni, espandere..trovare l'icona, lanciare, chiudere finestra, aprirne altre, e poi usarlo....io vorrei capire come si mettono sulla scrivania le icone delle applicazioni in modo che in qualsiasi istante si fa veloce...ciao e grazie a tutti !!!
Antonio

ziTOMMASO

ciao!!!
non ho ben capito cosa intendi per "strumento di cattura" forse vuoi creare un link sulla scrivania?
se si basta aprire un terminale e con il comando ln -s [file da linkare] [desti azione] in questo modo puoi creare un link a qualsiasi file o app.
ad esempio se vuoi creare il link relativo ai file scaricati dal mulo sulla tua scrivania dovrai loanciare il comando:

ln -s /home/[tuo-utente]/.aMule/Incoming /home/[tuo-utente]/Scrivania

e vedrai che magicamente la cartellina "Incoming" apparirà sulla tua scrivania!!!

fammi sapere se è proprio quello di cui avevi bisogno!!!

a presto 

ciao!
Devi avere coscienza, non paura!

divaia

Ciao Zio, strumento di cattura è un piccolo programmino di windows che ti permette di fare un immagine con una porzione dello schermo, produce un file jpg...lo uso spesso, come anche altri...in effetti in windows basta andare sul menù a sx e trascinare l'icona sul desktop....cliccando sull'icona, in un'attimo si apre il programmino.

non ho capito dove devo scrivere quelle cose...

cmq credo di aver capito di attribuirgli "mantieni nel launch"...infatti adesso mi è rimasto sulla barra verticale a sx, sempre disponibile
Antonio

ziTOMMASO

aaaaaa ma devi semplicemente fare un print-screen!!!!
basta premere il tasto in alto a dx sulla tastiera quello cn scritto stamp
ubuntu tu aprira direttamente un pop-up dove potrai scegliere destinazione nome file e via dicendo...

prova e fammi sapere se parlavi proprio di quello! ;)

divaia

Zio scusami se mi sono espresso male...cm...l'applicazione c'è in ubuntu e si chiama "cattura schermata" e l'icona è una macchina fotografica, facendo partire l'applicazione, con il mouse puoi selezionare una porzione di schermo aprendo una finestra ....adesso ho posizionato quell'icona sulla barra a sx, così ce l'ho sempre immediatamente a disposizione...grazieeeeeee
Antonio

ziTOMMASO

e d che...
l'open source è proprio questo.... :)
volevo solo dirti che se ti abitui ad utilizzare direttamente il tasto sulla tastiera "stamp" forse fai prima...  ma vabbè era tanto x dì!!! :P

Gna

che poi con il tasto print fai lo stesso anche sotto windows.
Non mi piace proprio l'interfaccia unity dell'ultimo ubuntu. Preferisco il vecchio gnome.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

ziTOMMASO

in verità anche io!!!  :soddisfatto: