News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro xt 43f

Aperto da marcor71, 17 Novembre 2011, 22:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

marcor71

Ragazzi qualcuno mi da consigli su cosa fare. Vi. Spiego ho avuto in regalo una 43f con 33000 km completa ma ferma in cantina da 8 anni. Il mio amico mia dice che quando la fermata era perfettamente funzionante ma oggi ho constatato che il motore non gira non vorrei forzar e neanche smontar la testa che faccio.
Grazie e complimenti

gionni

Beh, dopo 8 anni ci vuole una messa a punto e una verifica generale, anche se il motore dell'xt di solito non risente delle fermate prolungate. La mia 43f, ad esempio, è stata 7 anni ferma e poi ha ripreso a funzionare impeccabilmente. Ecco le cose che farei io:
- verifica che ci sia olio a sufficienza
- stato della batteria (è carica?)
- pulizia carburatore (almeno svuotamento delle vaschette inferiori)
- verifica candela (meglio cambiarla) e corrente candela (smontare la candela, collegarla alla pipetta, girare la chiave del bocchetto di accensione, scalciare con la pedivella di avviamento mentre si tiene la candela a contatto coll'esterno del motore o col telaio per vedere se scocca la scintilla)
- svuotamento serbatoio della benzina vecchia e inserimento benzina nuova.

A questo punto, se tutti questi primi controlli hanno dato esito positivo, la moto dovrebbe partire.
Se non parte ancora, verifica lo stato dei due collettori dell'aria tra l'airbox e i carburatori, sono soggetti a deterioramento nelle xt e prima o poi vanno cambiati, perchè iniziano a non essere più ermetici. Se ancora non parte, dovrai smontare e pulire completamente i carburatori, magari sotituendo le guarnizioni.
Se proprio non parte, contatta il forum e vedremo di aiutarti.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Nik74

Parte.................parte ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

VICTOR E

però,potrebbe essersi seccato il tutto tre cilindro e pistone

penso che bisogna metterci un po di olio nel buco della candela,così da lubrificara ed aiutare il movimento
aspettiamo i guru del forum,però,non vorrei sbagliarmi

marcor71

Oggi lo smontata tutta la ruggine ha fatto i suoi danni su fascette viti ecc. Ho tolto tutto L'olio che sembrava essere stato scaricato da un diesel cmq e bloccato e non voglio forzare, dimani smonto coperchio punterie e tastata gli cambio la frizione non voglio rischiare di fare un lavoro inutile e dopo aver finito devo rismontare il motore.

marcor71

Ragazzi mi sapete dire se il collettore scarico i carburatori della xt600E sono compatibili sulla 43F grazie

dag

Benvenuto Marco,anche io sono impegnato nel restauro di una xt che trascorso 5 anni sotto le stelle.
Avevo inizialmente deciso di dargli giusto una "lavata" ma constatando che era diventata un' unico blocco ho cambiato i programmi,la ripasserò centimetro per centimetro:
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

marcor71

Ciao anche a te 
Sono d'accordo con te ci vorra' un po di tempo ma vuoi mettere la soddisfazione. Io poi ho la fortuna di avere un officina con tutta l'attreazzatura necessaria

dag

Una vera e propia clinica direi,la tua xt ne uscirà più bella e più forte di prima,buon lavoro\divertimento!! 
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!