News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ci sono anche io!

Aperto da sahara, 09 Dicembre 2011, 22:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

sahara

ciao a tutti sono Paolo da Rimini, fresco appena arrivato qui, non sono molto pratico con il pc, ed a chattare, ma mi piacciono tantissimo le moto di tutti i generi, e prediligo l'off road.. ed il deserto, ho avuto la fortuna di diventare il propietario di una tt 600 del 89/90 modificata da massimo montebelli con pezzi ufficiali della belgarda che ha corso la dakar nel 90 credo, con un pilota riminese dal nome di gianpaolo aluigi, lui purtroppo ha fatto una brutta fine, la moto poi purtroppo è stata riveniciata e poi fermata per 20 anni... io con poca fatica l'ho fatta ripartire e va divinamente, solo che mi fido poco ad usarla per strada perchè temo che se mi fermano potrebbero obiettarmi i serbatoi da 50 litri che sono montati, compreso il serbatoio portante posteriore.. ne vado fiero anche se sembra effettivamente un elefante...

VICTOR E

Marchinovis

Benvenuto e , come dice Victor... foto foto foto   :spakk:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

andrea3112

benvenuto , ma che fine ha fatto Aluigi?

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Marchinovis

:miii: In pratica de sto' TT è rimasto : forcella , forcellone , telaio e sella (forse)? :dubbio:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

andrea3112

Citazione di: Marchinovis il 10 Dicembre 2011, 10:06:51
:miii: In pratica de sto' TT è rimasto : forcella , forcellone , telaio e sella (forse)? :dubbio:

no , è rimasto solo e parzialmente il telaio originale , tagliato e modificato per contenere l'olio di lubrificazione all'interno (come la vecchia XT 500/550, o magari la 3tb ) e i serbatoi posteriori , le sospensioni e il forcellone posteriore  non sono quelle di serie , ma quelle che la Yam Racing usava nelle moto ufficiali di qualche anno prima (era in uso a fine Dakar vendere ai privati quei pezzi ufficiali che avevano fatto il suo lavoro ) le ruote a volte erano quelle ufficiali e a volte erano costruite con particolari di ottima qualità che venivano trovati in commercio , e comunque al posteriore avevano tutti il parastrappi .
il motore credo che Montebelli usasse la base del 2kf grigio , e comunque la maggior parte dei privati usavano il 59 X con canna in ghisa ,  radiatore dell'olio , pompa benzina , filtro in carta e cassetta di asperiazione completamente ridisegnata e molte altre piccole modifiche .
e insomma di originale c'era rimasto poco , solo una moto che dal 1983/84 continuava ad essere presente alla Parigi Dakar da prima come Ufficiale per poi piano piano lasciare il posto ai prototipi e alle mega squadre ufficiali assetate di vittoria . cosichè il TT divenne la moto preferita dai privati che con poca spesa e tanta voglia di lavorare avevano un mezzo in grado di partecipare alla Parigi Dakar.
adesso la Parigi Dakar non c'è più (da tanti anni ormai  :'( ) il TT c'è , ed'è ancora in grado di farmi sognare.

;:bananasaluta:;

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Vento

Ciao Paolo da Rimini!
Hai detto bene il TT C'è ed è ancora in grado di farci sognare!! ( ne abbiano uno 350 in garage)
Benvenuto!  ;:bananasaluta:; batt
Bmw F 650 CS
NON IMPORTA CHI SEI.....MA COME SEI!!
 Uploaded with ImageShack

sahara

Cavolo!!! mi si è gelato il sangue quando ho visto la foto della moto!!! l'ho chiesta diverse volte a Montebelli, che mi ha sempre promesso di trovarmene alcune... ma non ne avevo mai vista una.. Giampa Aluigi purtroppo ha fatto una brutta fine, dopo avere aperto una attività dove costruiva motoscafi tipo off shore molto lussuosi, ha avuto problemi finanziari con ordinativi mai ritirati, è andato via di testa e si è suicidato, tutti i suoi beni intestati sono andati all'asta molti anni fa, il curatore conosceva un mio amico e gli ha proposto una yamaha 600 non funzionante senza documenti rimasta invenduta per anni, l'ha presa al peso del ferro, poi mi ha chiesto di andarla a ritirare per lui, immaginavo che poteva essere quella, ma quando l'ho vista mi è preso un colpo..hofatto di tutto per farmela dare.. la moto è proprio quella della foto, l'unica cosa è che non ha più nè numeri nè adesivi, l'aveva riverniciata per venderla a caro prezzo.. siccome la preparazione era stata frettolosa perchè la moto era arrivata tardi, il serbatoio dell'olio è stato ricavato da una porzione di quello della benzina posteriore, che aveva fatto costruire montebelli con un gruppo di amici che ci lavorarono giorno e notte.. il motore è grigio ma il cilindro è nero in ghisa, ha anche una bussola da elicottero montata sul traversino,  ho avuto la fortuna di partecipare a due rally dei faraoni con una ktm 450, ma non nego di volerci tornare a farlo con questa.. sarebbe una doppia avventura!!!

puzzola

Citazione di: Vento il 10 Dicembre 2011, 17:21:46
Ciao Paolo da Rimini!
Hai detto bene il TT C'è ed è ancora in grado di farci sognare!! ( ne abbiano uno 350 in garage)

quindi quello sul mio terrazzo, me lo posso  vendere?  øgodutoø
benvenutoooooo :bttr:

sahara

ahh sono rimasto stupito anche dalla preparazione tecnica di Andrea!! è vero, il telaio è stato tagliato nella parte dietro dove sono stati saldati gli attacchi per ilserbaroio portante, il forcellone a detta di montebelli lo avevano costruito loro 60mm più lungo e robusto con attacchi per facilitare il montaggio delle ruote, l'ammortizzatore non so se è l'originale le ruote hanno entrambe mozzi molto grandi con stranissimi raggi tangenti ed i foderi hanno gli sganci rapidi della ruota, ha un trip particolare honda ed la solita scatola porta road book MD, ora la moto l'ho prestata all'amico fisioterapista che questa estate mi ha aiutato a sistemarmi il ginocchio, ovviamente rotto per fare il somaro in moto, e non si è fatto dare una lira, ma quando ha visto la moto me lha chiesta in ginocchio, e così ora di rado la usa lui...

andrea3112

Citazione di: sahara il 10 Dicembre 2011, 22:33:13
Cavolo!!! mi si è gelato il sangue quando ho visto la foto della moto!!! l'ho chiesta diverse volte a Montebelli, che mi ha sempre promesso di trovarmene alcune... ma non ne avevo mai vista una.. Giampa Aluigi purtroppo ha fatto una brutta fine, dopo avere aperto una attività dove costruiva motoscafi tipo off shore molto lussuosi, ha avuto problemi finanziari con ordinativi mai ritirati, è andato via di testa e si è suicidato, tutti i suoi beni intestati sono andati all'asta molti anni fa, il curatore conosceva un mio amico e gli ha proposto una yamaha 600 non funzionante senza documenti rimasta invenduta per anni, l'ha presa al peso del ferro, poi mi ha chiesto di andarla a ritirare per lui, immaginavo che poteva essere quella, ma quando l'ho vista mi è preso un colpo..hofatto di tutto per farmela dare.. la moto è proprio quella della foto, l'unica cosa è che non ha più nè numeri nè adesivi, l'aveva riverniciata per venderla a caro prezzo.. siccome la preparazione era stata frettolosa perchè la moto era arrivata tardi, il serbatoio dell'olio è stato ricavato da una porzione di quello della benzina posteriore, che aveva fatto costruire montebelli con un gruppo di amici che ci lavorarono giorno e notte.. il motore è grigio ma il cilindro è nero in ghisa, ha anche una bussola da elicottero montata sul traversino,  ho avuto la fortuna di partecipare a due rally dei faraoni con una ktm 450, ma non nego di volerci tornare a farlo con questa.. sarebbe una doppia avventura!!!

mi spiace per Aluigi , ma non credo che si è suicidato perchè era partito di testa , ho avuto la fortuna di conoscerlo e di partecipare con lui a diverse gare importanti.
era semplicemente un'uomo che ha dedicato alla sua passione e alle corse la sua vita , dando il massimo , forse troppo , ma certe persone non conoscono via di mezzo e Aluigi era uno di quelli , sempre al massimo in moto nelle corse come nella vita , e credo che quando ha chiuso la manetta sapeva perfettamente quello che faceva .
i fuori di testa sono altri , e purtroppo quelli non spariscono mai

sahara

purtroppo non ho mai avuto l'occasione di conoscerlo di persona, chi lo ha conosciuto mi ha detto le tue stesse cose, mi ricordo che per un periodo a Rmiini non si parlava altro che l'avventura di Montebelli, Marcaccini ed Aluigi alla dakar, ed in una discoteca di miramare per un periodo hanno esposto le moto al ritorno della gara e proiettavano filmati della dakar, io avevo 19 anni e uscivo di testa per queste avventure... Montebelli mi ha raccontato che poi Aluigi ha fatto un altra Dakar con una yamaha semi ufficiale, però non conosco altro.. Andrea sei della mia zona?

gianfranco1104

andrea è un livornese in terra nemica...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

sahara

Citazione di: Vento il 10 Dicembre 2011, 17:21:46
Ciao Paolo da Rimini!
Mitico il tt 350!!! va come un razzo!!! ne ho avuto uno e mi è dispiaciuto venderlo... con i rapporti lunghi ha toccato i 160!!!

Marchinovis

Citazione di: sahara il 10 Dicembre 2011, 23:01:27
ahh sono rimasto stupito anche dalla preparazione tecnica di Andrea!!
Andrea è Andrea  :ok: :ok: :ok: !

sahara