News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

La scintilla c'è e non c'è

Aperto da alberto71, 04 Marzo 2011, 22:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

alberto71

Salve ragazzi, dopo aver fatto una bella messa a punto, olio, filtri, registato valvole, cambio liquido freni, controllo catena di distribuzione ed una ingrassata generale, pensavo di essere pronto per riprendere la strada ... ma purtroppo non è cosi' :incx:...
Tempo fa vi ho chiesto un suggerimento perchè mi sembrava che a volte si ingolfasse e si pensò al carburatore...Credo non sia così
Questa sera ho provato a metterla in moto e niente. Smontata la candela ed appoggiata sulla testata, ho dato qualche colpo di pedivella ed ho notato che la scintilla a tratti smette di scoccare...nonostante numerose pedalate.. Inoltre qualche giorno fa si è spenta con uno scoppiettio ed ho pensato si fosse ingolfata.
Sapete darmi qualche suggerimento su cosa controllare o su cosa potrebbe essere andato?
Ho pensato alla bobina ma....non saprei, quello di cui son certo è che il matore produce corrente, in concomitanza con la pedalata, il faro si accende...
Alberto

gianfranco1104

alberto71

ivan64

Normale o quasi! La prova "candela" devi farla in luogo con poca luce, la scintilla è praticamente invisibile alla luce del giorno....
Nota: i TTR, col fanale acceso, non si accendono.
FE450 - XT660Z

alberto71

Ho provato alle 9 e mezzo di sera, una scintilla, poi più nulla...
La metto in moto solitamente a luci spente, ma quando mi è capitato di dimenticarle accese è sempre partita..
Mi sembra non dia segni di vita..

vixt

Verifica con un tester i valori di Bobina,statore e pick up!
Vittorio

MIC7209

Non so se ti può aiutare, ma sul mio ttr ho avuto un problema simile; dopo varie ricerche (tirando giù santi e madonne...) mi sono accorto che il connettore del filo segnale folle era ossidato e non sempre faceva cotatto. Il filo esce dal carter sx ed il connettore si trova sotto alla sella, vicino al serbatoio.
Con un pò di antiossidante ho risolto.  -ninzo'-
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

alberto71

Citazione di: MIC7209 il 05 Marzo 2011, 09:07:42
Non so se ti può aiutare, ma sul mio ttr ho avuto un problema simile; dopo varie ricerche (tirando giù santi e madonne...) mi sono accorto che il connettore del filo segnale folle era ossidato e non sempre faceva cotatto. Il filo esce dal carter sx ed il connettore si trova sotto alla sella, vicino al serbatoio.
Con un pò di antiossidante ho risolto.  -ninzo'-

Stamattina ho provato a spruzzare riattivante per contatti in ogni connettore... Sembra dia la scintilla..
Il connettore ha solo due fili?

alberto71

Citazione di: vixt il 05 Marzo 2011, 07:18:32
Verifica con un tester i valori di Bobina,statore e pick up!

Dove si trovano gli ultime due? Alla bobina  ci arrivo....ma
Una volta trovati puoi dirmi su che scala impostare il tester e quali valori dovrei riscontrare?

MIC7209

Citazione di: alberto71 il 05 Marzo 2011, 10:28:33

Stamattina ho provato a spruzzare riattivante per contatti in ogni connettore... Sembra dia la scintilla..
Il connettore ha solo due fili?

Si, segui il cavo che esce dal carter e prosegue lungo il telaio fin sotto alla sella.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

alberto71

E' partita, non mimrimane che farci un giro..
Grazie ragazzi...
Mi rimane una domanda.... sarà solo una questione di un filo ossidato o c'è qualcosa che sta per partire...

carmelo1974

Stesso identico pro lema sul mio ttr... Le luci si vedono la scintilla no e non parte.
Qualcuno puo' mettere i valori di bobina e statore?
Mi mandate una schema dell'impianto elettrico?
Grazie

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: carmelo1974 il 26 Dicembre 2011, 20:30:56
Stesso identico pro lema sul mio ttr... Le luci si vedono la scintilla no e non parte.
Qualcuno puo' mettere i valori di bobina e statore?
Mi mandate una schema dell'impianto elettrico?
Grazie
...carmelo lo trovi in tedesco dal sito EA in http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/microfiches/Microfiches%20TT-R.zip
poi con qualche traduttore online traduci i  nomi essenziali (es. candela, bobina, ecc.) e trovi i corrispondenti nelle schede del TTR; io ho fatto questo per il TTR di un amico ma devo ancora tornarci nei prox. giorni per finire (non aveva la chiave della candela con la moto!!! :acci::ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

carmelo1974