News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio dischi frizione

Aperto da zot, 14 Dicembre 2011, 00:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zot

Ho letto un po' di discussioni in merito ma ho un po' di domande a cui non riesco a trovare risposta :
1) i denti dei dischi in metallo vanno messi tutti in linea o vanno montati sfalsati ?
2) Chiave dinamometrica serve ? io me ne sono fatta prestare una ma mi sembra che a 9 Nm stia li a spanare il tutto, quindi ho fatto come ho sempre fatto : a mano ed a occhio....sono scemo ??
3)regolazione : dado centrrale va toccato (secondo me si ma non trovo nessuna info da nessuna parte) ?  che altra regolazione "tradizionale va fatta e dove posso trovare info ?
4)olio, quanto ne va messo ? io ho smontato anche il carter "volano" qundio olio nei carter non ce ne piu' una goccia vado di 2,5 /2,6 litri o ce ne va di piu' ? Calcolando che ho un serbatoio olio in alluminio di Rigo moto maggiorato e la di cui astina non mi indica un bel nulla.

Grazie raga... e' una TT S del 97 4GV
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

zot

"I miei dischi sono differenti"  :girrrr:
perche' gli mancano un po' di denti ?  :-X

No, seriamente, visto che sono come in foto, come vanno messi ? Tutti i denti di tutti i dischi allineati o sfalsati ? Quando ho smontato, "mi e' sembrato" che fossero tutti allineati.....ma  -ninzo'-
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

clicco61

ti metto un disegno della frizione ....sono tutte uguali



come vedi ci sono dischi frizione diversi come misura. i numeri 22 sono diversi. sono piu piccoli. uno va' messo al secondo posto e l'altro per ultimo. tra il primo e il secondo ci va' uno spessore contrassegnato col numero 21 ( ha la forma di un anello con 4 denti all'interno)
comunque se segui il disegno sopra non sbagli.
attenzione a non serrare troppo la vite numero 17. va stretta con la dinamometrica secondo quanto scritto (70 Nm). se la stringi troppo forte schiaccia lo spessore numero 14 e poi il mozzetto ( numero 15 ) non gira piu libero. resta appoggiato alla campana e la frizione traina sempre

altra cosa da stare attento e il montaggio del coperchio ( numero 26) il coperchio ha un bollino e va accoppiato all'altro bollino sulla campana frizione

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

zot

Grazie ma il problema e' che i miei dischi metallo non sono completamente dentati, come si vede dal disegno, quindi non so come metterli....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

clicco61

#4
non sono fatti cosi?  comunque non ha importanza. vanno montati nello stesso modo. i motori piu nuovi hanno i dischi frizione fatti in quel modo, ma la sostanza e' la stessa. puoi metterli allineati o disallineati...non ha gran importanza. al limite guarda il mozzetto dove si incastravano quei denti e vedi se sono segnati tutti i posti o solo alcuni........





:ciao: :ciao: :ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

zot

Alla fine li ho rimessi allineati come mi sembrava fossero in origine, non ho fatto caso ai "segni" ma mi pare che non ci fosero...poi, porca lurida, ho "stuccato" una vite di ritenuta di una molla, e l'ho stostituita con una "qualunque" ,ringrazio lo svitatore che mi ha fatto cacciare i residui dalla campana....ora ,se la moto mi riparte, provo la frizione....  :'(
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

Jeco75

Citazione di: zot il 17 Dicembre 2011, 22:19:44
Alla fine li ho rimessi allineati come mi sembrava fossero in origine, non ho fatto caso ai "segni" ma mi pare che non ci fosero...poi, porca lurida, ho "stuccato" una vite di ritenuta di una molla, e l'ho stostituita con una "qualunque" ,ringrazio lo svitatore che mi ha fatto cacciare i residui dalla campana....ora ,se la moto mi riparte, provo la frizione....  :'(



Hai  ""stuccato"" la vite,oppure ti e' esplosa la sede?



X la regolazione del morsetto piccolo (quello con il pallino dietro) devi allineare la tacca che hai nella leva (quella dove si aggancia l filo frizione al carter) con la tacca o pallino che hai sul carter motore!!!


a frizione chiusa il gioco spingendo la levetta con il dito non deve superare o rimanere troppo dietro alla tacca di riferimento sul carter motore,nel caso allenti il dato piccolo e avviti o sviti il perno e riavviti.



Buon lavoro
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

zot

Ho stuccato la testa della vite, il resto e' rimasto dentro ma sono riuscito a tirarlo fuori...  :cens:
Io non ho regolato niente... anche perche' con il "dito" la levetta sul carter proprio non la riesco a muovere...  :acci:
Che dici riapro e regolo ?
...Sti cavolo di 4 tempi...non ci sono abituato...io ero rimasto ai 2T.....cosa anchei 2T hanno una frizione ??? :riez: :riez:
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

Jeco75

Citazione di: zot il 17 Dicembre 2011, 23:10:48
Ho stuccato la testa della vite, il resto e' rimasto dentro ma sono riuscito a tirarlo fuori...  :cens:
Io non ho regolato niente... anche perche' con il "dito" la levetta sul carter proprio non la riesco a muovere...  :acci:
Che dici riapro e regolo ?
...Sti cavolo di 4 tempi...non ci sono abituato...io ero rimasto ai 2T.....cosa anchei 2T hanno una frizione ??? :riez: :riez:


Beh!!!


La regolazione va' fatta con la tacca,poi se e' un millimetro prima o dopo non e' che scoppia la moto!!!!!xo' devi vedere piu' o meno come e' messa!!!!

se hai 1cm tra tacca e pallino............apri apri
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

zot

Oggi l'ho provata su strada e smbra OK ma.... la tacca e, soprattutto, il pallino...n'do stanno ??
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
http://www.zotbox.net

Jeco75

Citazione di: zot il 18 Dicembre 2011, 13:23:10
Oggi l'ho provata su strada e smbra OK ma.... la tacca e, soprattutto, il pallino...n'do stanno ??



Leggi sopra!!!



Comunque il pallino o tacca si trova sul carter motore,e nella levetta dove si aggancia il filo frizione,c'e' 1na specie di ""punta"" o ""freccia"" che va' allineata con il carter motore
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo