News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

COMPATIBILITA' SCARICHI XT/TT/Ténéré

Aperto da gus, 14 Dicembre 2011, 14:18:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gus

Dunque, questo intanto è un topic esplorativo........

Scopo dell'esplorazione è capire SE ed eventualmente QUALI differenze di attacchi/curve ci sono tra i terminali di scarico dei 3 tipi di moto in oggetto.

Per il momento l'unica cosa certa in mio possesso è che i collettori+terminale del 3TB montano plug&play su un Ténéré 1VJ.

Mi servirebbe sapere se anche un gruppo(collettore+terminale, o solo il terminale su collettore diverso) 43F o 2KF monta su 59X, 34L, 55W, 1VJ e 3AJ, e/o viceversa.

Questo perchè con una persona di mia fiducia, che resterà nell'ombra così le eventuali responsabilità saranno solo mie, ho intenzione di fare un CROSS-GDA, ovvero un GDA incrociato tra i due siti cuggini dove sono presente; oggetto del GDA sarà il pezzo di collettore(mediano) che faremo produrre in tiratura limitata che c'è tra la marmitta vera e propria ed i collettori che arrivano dal cilindro, in modo da avere un posto dove infilare un qualunque terminale Slip-on, ovvero il solo terminale con foro femmina ed anelli per le molle sul fondello iniziale (un terminale è composto da fondello iniziale, corpo centrale e fondello finale), da agganciare  agli anelli per le molle messi sul collettore.

Quindi, se c'è qualche buon anima che riesce a farmi passare lo step 1, quindi a capire se le curve sono uguali, e se lo stesso sono i diametri, oppure chiunque voglia contribuire con qualche idea interessante, ben venga.

Se tutto andrà come sperato, poi si passerà alla fase 2, ovvero alla realizzazione in tiratura limitata del collettore mediano, che porterà il sistema di scarico da 2 pezzi (collettori+terminale con curva saldata) a 3 pezzi (collettori+collettore mediano+terminale agganciato con le molle)

PS: se dovete scrivere solo "bella idea" oppure "mi pare una caXXata quel che stai facendo" , astenetevi, non sarebbe di nessuna utilità ;)
però se qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi nella ricerca di terminali adattabili, ben accetto.

:ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Drag8

sulla mia ho fatto questa modifica da una ventina di anni x adattare un terminale dpm in alluminio,grazie a questo

raccordo negli anni ho potuto montare e testare innumerevoli scarichi apportando ad essi piccolissime modifiche

ora monto (come terminale) un centrale golf gti e collettori e raccordo sono ancora gli originali

quindi in base alle mie esperienze direi che è un ottima cosa  :ok:



https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73029.0

Maxdemon

Citazione di: gus il 14 Dicembre 2011, 14:18:15
Dunque, questo intanto è un topic esplorativo........

Scopo dell'esplorazione è capire SE ed eventualmente QUALI differenze di attacchi/curve ci sono tra i terminali di scarico dei 3 tipi di moto in oggetto.

omis

PS: se dovete scrivere solo "bella idea" oppure "mi pare una caXXata quel che stai facendo" , astenetevi, non sarebbe di nessuna utilità ;)
però se qualcuno ha voglia di sbizzarrirsi nella ricerca di terminali adattabili, ben accetto.

:ciao:
Io i posso dire che i collettori di scarico del 59 in acciaio montano su 3tb, accorciandoli di un paio di mm montano sul 4PT a questo io ho associato una leovinci x3 e questo e quello che a oggi ho sulla mia moto.
Mi chiedo solo montando uno scarico slip on di qulsiasi marca nn ha i però nessuna omologazione ad esempio Fresco ti realizza il terminale ma è omologato, xr racing assolutamente, gpr si e anche il collettore , tu come pensavi eventualmente di risolvere??

gus

l'idea era di fare il pezzo da poterci installare qualunque terminale inizi con foro e ganci per molle, però non ho cercato se ne esistono omologati  -ninzo'-
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

pippo

penso che i collettori di scarico originali siano praticamente uguali per tutti i 595...ne ho avuti diversi smontati per le mani, non ho mai notato differenze (intendiamoci, non mi sono messo a misurarli col calibro)

zody

evito di aprire un'altro topic,
lo scarico dell'xt 4pt monta plug and play sul 3tb?
XT 600 3TB '91...

gus

Citazione di: zody il 17 Dicembre 2011, 17:33:16
evito di aprire un'altro topic,
lo scarico dell'xt 4pt monta plug and play sul 3tb?

4PT e 3TB sono praticamente la stessa moto ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Drag8

il terminale 3tb è parte integrante del telaio,quello 4pt?

gianfranco1104

3tb e 4tb non sono compatibili...
il 3tb è portante...
e causa pedane non so se si possa mettere sul 4pt....
ad occhiometro 3yf è compatibile con 3tb...

pippo

sul 3tb come già detto è portante nel telaio, però lo scarico è lo stesso (identico), semplicemente nel 4pt gli manca l'aggancio posteriore...

zody

XT 600 3TB '91...

59x

Il primo è 3tb, il secondo è il 4tb?? :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

pippo

il primo è il 3tb, il secondo è il 4pt...hai postato 2 foto esemplificative...nella prima, appena sopra la pedana del passeggero (diversa dal 4pt, si può riconoscere da quel particolare, anche), c'è un foro: è esattamente quella la differenza del telaio tra le due...in quel foro ci va fissata la marmitta, che diventa così parte integrante del telaio...alla luce di 30.000 km fatti con un 4pt, e quasi 10.000 con 2 3tb, devo dire che come telaio preferisco abbastanza di più il 4pt: meglio impostato per una guida stradale, il 3tb è un po' peggio, senza che questo lo rendo però più portato per il fuoristrada...

zody

vado un po' ot
pippo la motivazione della celta del 3tb rispetto al 4pt e' proprio la posizione di guida piu' da fuoristrada... la 4pt non mi dava quella sensazione che mi dava il 3tb.
XT 600 3TB '91...

pippo

Citazionepippo la motivazione della celta del 3tb rispetto al 4pt e' proprio la posizione di guida piu' da fuoristrada... la 4pt non mi dava quella sensazione che mi dava il 3tb.
certo, capisco...il 4pt è ancora più un cancello del 3tb (anche se ho portato il 4pt in dei posti con le ruote stradali che mi viene il rigetto solo a pensarci, adesso:-), però anche il 3tb resta un cancello, ecco quel che dico...se stradale deve essere (e stradale è anche il 3tb), allora che lo sia al meglio...

robo

Sul 59x ho montato i collettori  KEDO e il silenziatore X3 del 5CH,poi sostituito con un silenziatore Rombo omologato (ho mantenuto però la curva del x3).
per montare lo scarico del 5ch ho dovuto fare una piastrina sulla quale si fissa il collettore (rispetto all'originale è cca 10 cm più indietro).
Il resto si monta senza problemi,bisogna solo ingenarsi sul punto di fissaggio della fascetta reggimarmitta.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!