News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR 600 - qualcuno ha uno statore da prestare?

Aperto da kupukupu, 21 Gennaio 2012, 16:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

kupukupu

Ciao a tutti.

Sono disperato.

Non riesco a risolvere i problemi elettrici che affliggono il mio TTR.

Per capirci, questa è la discussione: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=83692.0

Dato che mi sa che il principale indiziato è lo statore ma purtroppo non ne ho alcuna certezza, l'unica strada che mi sembra percorribile (oltre quella del flessibile per tagliare la moto  "sbemm") è quella di fare un tentativo.

So che la richiesta è un po' da faccia di c.... (volevo dire bronzo) ma non è che per caso qualcuno dalle parti di Bari (io sono di Bari città) ha uno statore da prestare per la prova?

Nel caso risolva, ovviamente sono disponibile all'acquisto. Comunque, anche se non in vendita, almeno capirei se è quella la causa del problema e potrei cercarne un altro.

Grazie in anticipo.

andrea3112

dovrei averlo e te lo spedisco volentieri se vuoi fare una prova , ma ti consiglio prima di fare un'ultima prova , dato che qualche settimana fà mi sono trovato con lo stesso tuo identico problema con la moto di un mio amico.
si comportava esattamente come stai descrivendo della tua , pedali si illumina il quadro la folle e anche le luci ma niente scintilla .
bè dopo avere provato tutto quello che và provato , verificando anche tutta la continuità dell'impianto , mi sono verificato l'impianto sulla carta e ho visto che la parte che riguarda la sicurezza ha una progettazione un pò incasinata (folle,cavalletto, interuttore) che comandano assecondo la posizione la centralina per consentire la "scintilla" , ecco lì nel mezzo c'è un diodo (che trovi togliendo il serbatoio della benzina in prossimità del condensatore attaccatissimo all'impianto) quell diodo l'ho leggermente sfilato dai connettori , ma non tolto , e l'ho baipassato con un cavetto di rame , poi hò pedalato e via subito una scintilla , messo la candela lasciando ancora il cavetto by pass ho riprovato e la moto è partita , con la moto ancora in moto ho tolto il cavetto e spinto il diodo a battuta con l'impianto . poi ho spento la moto l'ho rimontata e basta così , parte al primo colpo e non ha più avuto problemi.
non sono un tecnico elettronico ma credo di aver capito che quel diodo potrebbe per una serie di circostanze dovute allo smontaggio di qualche parte dell'impianto e rimontaggio non rispettando una prassi che forse è da rispettare , o magari per qualcos'altro che nell modello in questione da parecchi problemi per l'accensione , potrebbe  bloccare il comando alla centralina , poi con un maldestro ponticello si riesce a ripristinare il comando alla centralina e tutto ritorna ad andare .
prova a fare così , se poi continua a dire di no mandami il tuo indirizzo e ti spedisco lo statore per la prova .
comunque questi TTR con questi impianti  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

non demolirla la moto , mai demolire una moto perchè non si trova il guasto  :spakk:
e poi se sei quì sopra stai tranquillo che la soluzione la trovi siamo meglio della casa madre  :riez:

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

kupukupu

Andrea, grazie.

La moto non la demolisco: la tua partecipazione, i consigli spassionati e la disponibilità mi hanno convinto che, anche solo per fare parte di un gruppo così unito - cioè quello dei possessori del capricciosissimo TTR - vale la pena tenerla.

Poi, se si riesce a risolvere e la moto va, ancora meglio!

Appena possibile farò la prova che mi hai consigliato.
Pur non capendo granchè di elettronica, avevo chiesto nella discussione che ho indicato sopra se qualcuno sapesse dove si trovasse quel diodo che io non ero riuscito a trovare.
Anche perché non mi rimaneva chissà che da controllare ancora.

Grazie di nuovo. Quanto prima darò aggiornamenti.

Ciao

Cular

io No...! -ninzo'- :riez:
cmq dai dai che tutto si risolve in qualche fottuto modo..... ;:juha;:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!