News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

dettagli cerchi mito su TT600E del 96

Aperto da maxgen, 25 Dicembre 2011, 09:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

maxgen

premetto...ho trovato i cerchi della mito completi  di dischi e perfetti a 70 euro...visto il prezzo davvero allettante (o almeno credo) allora mi sta balenando di trasformare il mio TT600E del 96 in motard...ho letto la maggior parte dei post ma ai fini pratici non ho trovato niente che mi potesse spiegare nel dettaglio come montarli.
a me interesserebbe sapere che boccole,distanziali,piastre ecc ecc dovrei fare realizzare dal tornitore per poterli montare

per il momento vorrei utilizzare le pinze freno originali
qualcuno di voi ha l'effettivo elenco delle cose da realizzare con i vari schemi e misure in modo tale che vado dal tornitore,gli do i disegni e lui me li realizza..
spero che qualche anima pia dettata dall'esperienza riesca a fornirmi il tutto.
grazie mille in anticipo

nux

i cerchi della mito pesano tantissimo
tempo fa Fabiuzzo li montò provvisoriamente alla sua xt 4pt e ricordo che realizzò dei distanziali ad hoc

l'ideale sono i mozzi originali con canali e raggi

maxgen

Citazione di: nux il 25 Dicembre 2011, 16:28:51
i cerchi della mito pesano tantissimo
tempo fa Fabiuzzo li montò provvisoriamente alla sua xt 4pt e ricordo che realizzò dei distanziali ad hoc

l'ideale sono i mozzi originali con canali e raggi

ma faccio anche un discorso di spesa a parte il peso..penso 70 euro due cerchi con dischi sia un ottimo prezzo e poi avrei un amico che mi farebbe dei buoni prezzi per i vari componenti da realizzare al tornio...quindi in sostanza andrei a spendere in totale veramente poco!
a me interessava quindi sapere se qualcuno ha già pronti tutti i disegni con le misure delle relative boccole,distanziali ecc ecc ecc per il montaggio perfetto dei cerchi e delle pinze su tt600e del 96
grazie

AdrianoTTR

Mi ricordo che ottex aveva fatto lo stesso lavoro, ed aveva anche ricavato tutte le misure dei pezzi da far realizzare su misura.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=11756.35

Peccato che siano passati 6 anni :acci:

Comunque è difficile trovare i disegni, perchè i pezzi si realizzano lavorandoli e provandoli direttamente, fino a trovare la giusta dimensione. Di solito, alla fine, nessuno si rimette a misurare tutto per fare i disegni precisi.

Anche io ho scelto di montare i canali sui mozzi originali. Non avevo amici tornitori, e se mi fossi rivolto ad un estraneo avrei speso un capitale, con il risultato estetico che non mi avrebbe soddisfatto.

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: maxgen il 25 Dicembre 2011, 16:52:15
ma faccio anche un discorso di spesa a parte il peso..penso 70 euro due cerchi con dischi sia un ottimo prezzo e poi avrei un amico che mi farebbe dei buoni prezzi per i vari componenti da realizzare al tornio...quindi in sostanza andrei a spendere in totale veramente poco!
a me interessava quindi sapere se qualcuno ha già pronti tutti i disegni con le misure delle relative boccole,distanziali ecc ecc ecc per il montaggio perfetto dei cerchi e delle pinze su tt600e del 96
grazie

in effetti se li paghi 70 ed hai chi può lavorare al tornio conviene

in tutti i casi valuta che poi non sei in regola con il codice della strada se circoli con una modifica del genere su strada

maxgen

Citazione di: nux il 25 Dicembre 2011, 20:58:54
in effetti se li paghi 70 ed hai chi può lavorare al tornio conviene

in tutti i casi valuta che poi non sei in regola con il codice della strada se circoli con una modifica del genere su strada
ma senza il nulla oste è possibile andare alla motorizzazione con un ingegnere e fare la richiesta di omologazione delle nuove gomme?

maxgen

i cerchi che vende fabiuzzo sono intercambiabili con quelli di una TT600E del 96?nel senso..tolgo i miei da enduro e monto questi senza modifiche?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=81775.0
sono per un XT 4pt

Jeco75

Io sotto al 2kf montai quelli dell'rs250 (ma tanto sono tutti uguali) e tra menate varie  e boccole,feci allargare i buchi di forca e forcellone con la misura dei perni che avevo in dotazione(aprilia),poi feci fare solo delle boccole!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

3tb600

Citazione di: maxgen il 26 Dicembre 2011, 11:20:16
ma senza il nulla oste è possibile andare alla motorizzazione con un ingegnere e fare la richiesta di omologazione delle nuove gomme?
se ci riesci prendi il calendario, aprilo in un mese qualsiasi e comincia ad accendere un cero per ogni Santo che leggi    :riez:

praticamente impossibile... scordatelo... :ok:

Maxgen, come già ti ho risposto in privato, la cosa più facile (senza troppe modifiche e sbattimento per misure etc... etc... ) è prendere due mozzi originale TTE del 96 e raggiarli su dei canali da 17... certo, tutto TROPPO dispendioso e sicuramente sarà una spesa lontana dai 70 ¤uro che spenderesti per i cerchi della Mito!

quindi, visto che la "pappa pronta" sembra non esserci

o spendi 70 ¤uro e ti SBATTI per boccole e misure varie
o spendi molto di più per uno sbattimento quasi zero (0)

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

nux

Citazione di: maxgen il 26 Dicembre 2011, 21:00:09
i cerchi che vende fabiuzzo sono intercambiabili con quelli di una TT600E del 96?nel senso..tolgo i miei da enduro e monto questi senza modifiche?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=81775.0
sono per un XT 4pt

gurada conosco quei cerchi, so che sono stati realizzati per rendere pug and play un 4pt dato che ha utilizzato i mozzi originali di un 4pt (che dovrebbero essere gli stessi della 3tb se non erro)

magari qualcuno del forum sa se i tali mozzi compresi di parastrappi montano perfetamente sul tuo TTe o se ci vogliono dei distanziali

magari se contatti Fabiuzzo lui ti saprà dire qualcosa

maxgen

Citazione di: nux il 27 Dicembre 2011, 10:30:27
gurada conosco quei cerchi, so che sono stati realizzati per rendere pug and play un 4pt dato che ha utilizzato i mozzi originali di un 4pt (che dovrebbero essere gli stessi della 3tb se non erro)

magari qualcuno del forum sa se i tali mozzi compresi di parastrappi montano perfetamente sul tuo TTe o se ci vogliono dei distanziali

magari se contatti Fabiuzzo lui ti saprà dire qualcosa

ho chiesto ma non lo sa con certezza...spero qualcuno potrà confermare o meno il tutto...

nux

Citazione di: maxgen il 27 Dicembre 2011, 10:54:43
ho chiesto ma non lo sa con certezza...spero qualcuno potrà confermare o meno il tutto...

prova ad aprire un topic in questa sezione dedicata

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=37.0

sicuramente qualcuno ti risponderà!  :ok:

maxgen

Citazione di: 3tb600 il 27 Dicembre 2011, 09:28:07
se ci riesci prendi il calendario, aprilo in un mese qualsiasi e comincia ad accendere un cero per ogni Santo che leggi    :riez:

praticamente impossibile... scordatelo... :ok:

Maxgen, come già ti ho risposto in privato, la cosa più facile (senza troppe modifiche e sbattimento per misure etc... etc... ) è prendere due mozzi originale TTE del 96 e raggiarli su dei canali da 17... certo, tutto TROPPO dispendioso e sicuramente sarà una spesa lontana dai 70 ¤uro che spenderesti per i cerchi della Mito!

quindi, visto che la "pappa pronta" sembra non esserci

o spendi 70 ¤uro e ti SBATTI per boccole e misure varie
o spendi molto di più per uno sbattimento quasi zero (0)

ma generalmente quanto si andrebbe a spendere per boccole,distanziali ecc ecc ecc?e possibile che nessuno sa nel dettaglio cosa fare per questa modifica nello specifico ossia montaggio cerchi mito,pinze freno originali per  tt600e del 96?

AdrianoTTR

Citazione di: maxgen il 27 Dicembre 2011, 20:56:44
ma generalmente quanto si andrebbe a spendere per boccole,distanziali ecc ecc ecc?e possibile che nessuno sa nel dettaglio cosa fare per questa modifica nello specifico ossia montaggio cerchi mito,pinze freno originali per  tt600e del 96?
Prova a farti fare un preventivo da un bravo meccanico nella tua zona. Da me sono salatissimi. Ho speso 100¤ solo per farmi fare la staffa per distanziare la pinza anteriore "sbemm"
(Mario Andretti)

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Dicembre 2011, 21:01:29
Prova a farti fare un preventivo da un bravo meccanico nella tua zona. Da me sono salatissimi. Ho speso 100¤ solo per farmi fare la staffa per distanziare la pinza anteriore "sbemm"

se vai dal meccanico pure lui ci deve guadagnare ma se vai direttamente da un tornitore con disegni alla mano il costo si riduce notevolmente

maxgen considera il periodo natalizio e la scarsa affluenza sul forum, ma se hai un pò di pazienza sicuramente le risposte ti arriveranno perchè non sei l'unico ad aver avuto l'idea di trasformarla in motard

magari in questi giorni dedicati alla ricerca di un tornitore disposto a farti il pezzo senza troppe complicazioni una volta che vai disegni alla mano e ti fai pure un'idea di quanto potrebbe costarti

maxgen

Citazione di: nux il 28 Dicembre 2011, 09:16:06
se vai dal meccanico pure lui ci deve guadagnare ma se vai direttamente da un tornitore con disegni alla mano il costo si riduce notevolmente

maxgen considera il periodo natalizio e la scarsa affluenza sul forum, ma se hai un pò di pazienza sicuramente le risposte ti arriveranno perchè non sei l'unico ad aver avuto l'idea di trasformarla in motard

magari in questi giorni dedicati alla ricerca di un tornitore disposto a farti il pezzo senza troppe complicazioni una volta che vai disegni alla mano e ti fai pure un'idea di quanto potrebbe costarti
il problema è proprio che non ho i disegni alle mani e non saprei ovviamente come farli...altrimenti sarei già andato dal tornitore e mi sarei fatto due conti prima di prendere i cerchi della mito!

AdrianoTTR

Citazione di: nux il 28 Dicembre 2011, 09:16:06

Si, d'accordissimo. Però i disegni devono essere super precisi. Se un pezzo è troppo grosso, si può tornare una seconda volta dal tornitore. Se un pezzo invece è troppo piccolo, è da buttare e da rifare da capo.
(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 28 Dicembre 2011, 10:05:00
Si, d'accordissimo. Però i disegni devono essere super precisi. Se un pezzo è troppo grosso, si può tornare una seconda volta dal tornitore. Se un pezzo invece è troppo piccolo, è da buttare e da rifare da capo.
appunto.mi auguravo che qualcuno avesse già tutto da fornirmi in modo da non sbagliare

AdrianoTTR

Citazione di: maxgen il 28 Dicembre 2011, 10:23:11
appunto.mi auguravo che qualcuno avesse già tutto da fornirmi in modo da non sbagliare
Sarà molto difficile procurarsi i disegni precisi. Ti ci vorrebbe qualcuno che smonti i propri pezzi e che te li misuri tutti con il calibro e che poi ti riporti i disegni su carta (un lavoro molto impegnativo). Augurandoti che non abbia commesso errori nel misurarli.
(Mario Andretti)

nux

Citazione di: maxgen il 28 Dicembre 2011, 10:23:11

mi sono fatto il giro delle ultime pag. di questa sezione ed ho trovato questi due post che potrebbero esserti utili

se dai una lettura nei post aperti in precedenza qualcosa forse la trovi

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34873.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31946.0

maxgen

Citazione di: nux il 28 Dicembre 2011, 10:33:27
mi sono fatto il giro delle ultime pag. di questa sezione ed ho trovato questi due post che potrebbero esserti utili

se dai una lettura nei post aperti in precedenza qualcosa forse la trovi

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34873.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31946.0
grazie mille ma ai fini pratici risulta sempre tutto troppo generico...
per esempio questi cerchi con i relativi distanziali montano sulla tt600e?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=82927.0

enigma6686

ieri sono stato a casa di un amico che ha un xr600 preso da poco...quando lo ha preso era stato trasformato motard dal vecchio proprietario con i cerchi della mito....guarda li ho presi in mano e non hai idea di quanto cavolo pesano!!! il cerchio a raggi originale (da enduro) pesa la metà!
ti sconsiglio l'adattamento anche perchè molta gente ha avuto problemi con il parastrappi della ruota post che essendo progettato per un 125 sul 600 si spappola velocemente...

maxgen

un'informazione urgente...dovrei dare una risposta
questo kit completo di distanziali è buono come prezzo? 400 spedito!!!
ps.era montato su TT600E del 2001...è uguale al TT600E del 1996?

maxgen

maxgen

Citazione di: maxgen il 03 Gennaio 2012, 13:35:42
un'informazione urgente...dovrei dare una risposta
questo kit completo di distanziali è buono come prezzo? 400 spedito!!!
ps.era montato su TT600E del 2001...è uguale al TT600E del 1996?

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

AdrianoTTR

Credo proprio che le due annate siano identiche. Avresti la certezza al 100% confrontando i codici dei ricambi delle due annate. Il prezzo è buono se la foto corrisponde alla realtà e se i cerchi sono dritti ed i raggi ok. Io mi farei inviare foto più particolareggiate.
(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Gennaio 2012, 16:12:51
Credo proprio che le due annate siano identiche. Avresti la certezza al 100% confrontando i codici dei ricambi delle due annate. Il prezzo è buono se la foto corrisponde alla realtà e se i cerchi sono dritti ed i raggi ok. Io mi farei inviare foto più particolareggiate.
mi ha garantito che sono perfetti perchè acquistati l'anno scorso e usati molto poco e ora si sta vendendo la moto e quindi i cerchi a parte...quindi il modello 2001 del tt600e  è perfettamente uguale al tt dal 1995 in poi?
che dite..vale la spesa?ma è vero che servono solo due boccole (quelle in foto) una per la ruota anteriore e una per la post mentre le altre due rispettive restano quelle originali della moto?

nux

Citazione di: maxgen il 03 Gennaio 2012, 16:23:39
mi ha garantito che sono perfetti perchè acquistati l'anno scorso e usati molto poco e ora si sta vendendo la moto e quindi i cerchi a parte...quindi il modello 2001 del tt600e  è perfettamente uguale al tt dal 1995 in poi?
che dite..vale la spesa?ma è vero che servono solo due boccole (quelle in foto) una per la ruota anteriore e una per la post mentre le altre due rispettive restano quelle originali della moto?

ti è stato consigliato di controllare i codici da un conce, se ti fai mandare il libretto della moto che sta vendendo vai da un conce e fai un controllo incrociato con la tua  :mvv:

maxgen

Citazione di: nux il 03 Gennaio 2012, 16:56:00
ti è stato consigliato di controllare i codici da un conce, se ti fai mandare il libretto della moto che sta vendendo vai da un conce e fai un controllo incrociato con la tua  :mvv:
addirittura..ma se la moto è uguale alla mia..almeno dalle foto, e il modello è del 2001 ma cmq la tt600E e la mia del 96  è per forza necessaria questa verifica?io so che sono uguali dal 95 al 2003 vero?
cmq 400 euro è un buon prezzo ?i cerchi sono compresi di gomme ,dischi freno,boccole,adattatore pinza freno...

maxgen

Citazione di: maxgen il 03 Gennaio 2012, 17:29:38
addirittura..ma se la moto è uguale alla mia..almeno dalle foto, e il modello è del 2001 ma cmq la tt600E e la mia del 96  è per forza necessaria questa verifica?io so che sono uguali dal 95 al 2003 vero?
cmq 400 euro è un buon prezzo ?i cerchi sono compresi di gomme ,dischi freno,boccole,adattatore pinza freno...
magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

enigma6686

maxgen

Citazione di: enigma6686 il 04 Gennaio 2012, 12:13:22
sono uguali,vai tranquillo!
e riguardo il prezzo (400 euro) che ne pensate?è un affare?

Jeco75

E piateli!!!!!!!!e' il loro prezzo piu' o meno!!!! :ok:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

enigma6686

il prezzo è ottimo considerando che ti da anche il disco maggiorato e la staffa per la pinza freno originale!

fabiuzzo

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin