News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

menu' per le feste con cibi a km zero

Aperto da puzzola, 25 Dicembre 2011, 21:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

puzzola

qest'anno ho scelto, sia per aiutare l'economia della mia zona, che l'Italia adi preparare cibi che appartengono alla categoria a km zero
Ad esempio oggi non ho fatto nulla di super raffinato, ma un semplice antipasto di bruscette fatte con pane cotto a legna, e con le noci, fatte da un mio vicino, condite da del tartufo, e del pate' di fegatini di pollo..
formaggio di un'altro vicino, con delle salse di pere e una curiosa ma buonissima salsa di fragole con menta e pepe
primo di tortellini rigorosamente fatti a mano con tartufo, ed altri in brodo
poi lesso misto con contorno di sott' olio casarecci, e cardi alla parmigiana con strati di fettine fritte
a seguire tanti dolci tutti rigorosamente caserecci
pampepati, panettoni, torroni, rocciata...tutte cose comperate entro un raggio di 5 km da casa mia...
tutto comperato nei vari agriturismi intorno a me, eccetto i ricciarelli e il panforte fatti da un amico di Siena
ospite il nostro Docktorcash, che ha portato i vini  tutti prodotti nella sua  sardegna
non e' necessario comperare salmone, caviale....o quei poveri astici...ne vini francesi
guardiamo cosa ci offre la nostra terra, il nostro mare, o i nostri laghi e fiumi...un po' di fantasia ed il gioco e fatto
e poi aiutando i produttori vicino a noi risparmiamo e sicuramente mangiamo meglio......
va be' io sono fortunata abito in campagna....pero'....