News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

scoppietta

Aperto da italo, 07 Gennaio 2012, 22:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

italo

oggi ho rimesso in moto il mio 3tb;
ho notato che ogni tanto a minimo,fa 1 scoppietto strano; aumentando i giri si annulla.
può essere la candela ??

4-VALVES

Prova a cambiare candela (se non ne monti già una nuova male non fa e costa poco) e poi controlla la carburazione (o il carburatore).  :ciao:

italo

oppure filtrino benzina tappato ??  :bye: :bye: :bye: :bye:

dag

La mia 3tb in fase di restauro,dopo aver ripulito per bene il carburatore,guarnizioni nuove,candela nuova,accusa lo stesso difetto,l'unica cosa di vecchio è il filtro aria potrebbe essere lui il colpevole?
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

Lorivo90

Citazione di: dag il 15 Gennaio 2012, 12:21:11
La mia 3tb in fase di restauro,dopo aver ripulito per bene il carburatore,guarnizioni nuove,candela nuova,accusa lo stesso difetto,l'unica cosa di vecchio è il filtro aria potrebbe essere lui il colpevole?

Dopo molto tempo la spugna del filtro tende ad assottigliarsi e a sfaldarsi tendendo così a smagrire la carburazione. Addirittura poco dopo aver comprato la mia moto, quando ho aperto la scatola filtro la spugna esterna mi si è letteralmente sbriciolata non appena ho tolto il coperchio!! Prova a sostituirla, la spesa non dovrebbe essere così eccessiva. Al 2kf con una ventina di euro (ma anche meno!) compri le due spugne... non sò il 3tb che tipo di filtro abbia ma la spesa non dovrebbe essere più alta
XT600 2KF 1989

gianfranco1104

il 3tb ha il filtro in carta...

come già ti han detto prova a cambiare la candela..

Lucariello

prende aria...

probabilmente dai colletttori di aspirazione.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Gennaio 2012, 12:57:58
il 3tb ha il filtro in carta...

come già ti han detto prova a cambiare la candela..

ok come non detto :girrrr:
XT600 2KF 1989

dag

Citazione di: Lucariello il 15 Gennaio 2012, 13:11:35
prende aria...

probabilmente dai colletttori di aspirazione.....
Visivamente i collettori sembrano buoni,comunque hanno passato circa 5 anni alle intemperie e hanno comunque
venti anni,dovrò cambiarli ,grazie.

Pasquale Ametrano

al tte mi faceva la stessa cosa...erano i collettori in gomma spaccati.
Tutte le cose dritte mentono.La verità è CURVA.

gus

collettori collettori  :mvv:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

italo

qualcuno si ricorda se c'è un tutorial a tal proposito ??

dag

Citazione di: gus il 29 Gennaio 2012, 18:50:19
collettori collettori  :mvv:
Approfitto per capire se anche il fatto che non appena apro il rubinetto della benza e tardo ad avviare il motore mi esce dallo scarico del carburatore,lo stesso se spengo la moto con carburatore pieno,può essere imputabile ai collettori o al galleggiante tarato male?

Franco_64

Se il carburatore perde molto probabilmente è il galleggiante che non chiude, può essere sia lo sporco sia l'altezza errata del galleggiante.

dag

Lo sporco credo che sia da escludere visto che ho smontato tutto,ripulito e cambiato le guarnizioni.Per quanto riguarda la "taratura" del galleggiante ho rispettato i 26 millimetri tra base del carburatore ed estremità del galleggiante,come da consigli del forum,cosa dovrei fare andare oltre i 26 millimetri?

gus

la benzina da sotto al carburatore esce per due motivi: o perchè apri la vite per scaricare la vaschetta, o perchè il livello della benzina sale fino al foro del troppo pieno interno, e a sua volta il livello sale perchè lo spillo non chiude, e lo spillo non chiude o perchè il galleggiante non è regolato bene, o perchè la punta di gomma non fa tenuta nella sede, quindi o hai il galleggiante regolato male, o la sede sporca, o la gomma dello spillo rovinata che non fa tenuta, concordo con franco

ps: mi è venuta anche un'altra idea... riassemblare la vaschetta è "delicato" perchè la devi ruotare con quel tubetto di collegamento attaccato, e questo alle volte può farti storgere il galleggiante e sregolarlo ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

dag

Grazie ragazzi per le delucidazioni,mi è tutto chiaro,visto che dovrò sostituire i collettori,ridarò un controllata,grazie ancora!!

italo

arcano risolto:
era la fascetta del collettore di aspirazione di 1 carburatore  che si era allentata !!
a volte la risoluzione di 1 problema è + facile di quello che si pensa !!

juza

un dettaglio sul punto da cui prendere la misura del galleggiante:
quando taro il galleggiante ho i carburatori capovolti nella morsa da banco.
I 26mm si calcolano dal bordo vaschetta? la sede del galleggiante capovolto ha differenze altezze, dove mi posiziono con il calibro? se potete postarmi una foto è meglio.
Grazie mille

gus

si, misura col calibro dal piano della vascetta al punto più alto dei galleggianti

juza

Ciao Gus, grazie per la risposta.
Magari mi faccio troppe pippe ma se infilo l'asta del calibro nella sede galleggiante capovolto, non ho un piano solo ma diversi piani e, quindi, diverse profondità.
Ho trovato ora questo disegno, quindi devo miurare 26mm dalla "battuta" della vaschetta sul corpo di fusione, dove batte la guarnizione, fino al punto più alto del galleggiante.

gus

si, dall'accoppiamento della vaschetta alla cima del galleggiante, tenendo l'accoppiamento orizzontale al terreno

juza

si, ho fatto così ed ora gira quasi perfettamente.  :adel2: