News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TTR 600 non fa la scintilla: è mai successo a qualcuno???

Aperto da kupukupu, 16 Gennaio 2012, 16:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

kupukupu

øpaperinoø   øpaperinoø     øpaperinoø    øpaperinoø
a parte le battute, sono disperato.

Le ho provate tutte (almeno tutte quelle di mia conoscenza e a seguito di approfondita ricerca sul forum):

- ho rilevato tutti i valori delle parti elettriche e sono buoni; nel dettaglio: fili bianchi da statore 0,7 ohm; fili biancoverde-blu-nero da statore 230 ohm; primario bobina 1,4 ohm; secondario bobina 18 Kohm; pipetta candela 10 kohm.

- dopo avere verificato con esito positivo interruttore cavalletto, interruttore massa al manubrio, interruttore folle, chiave contatto (ho provato anche ad escluderla facendo ponte sui cavi dello spinotto a valle) ho verificato la continuità di tutti i relativi cavi lungo il loro percorso, anche muovendoli (cosa che ho fatto anche con quelli dello statore e della bobina).

- ho caricato il condensatore con un alimentatore e, dopo averlo staccato, ho verificato che mantenesse la tensione (ok anche questo); non so se si può fare qualche altra verifica al condensatore: avevo letto che attaccando il tester in funzione ohm. la corrente generata sarebbe stata sufficiente a caricarlo e quindi a leggere un valore di tensione, ma la prova ha avuto esito negativo (forse per la alta capacità del condensatore?);

- ho provato a mettere il tester in Volts alternata sui fili bianchi da statore e, spedivellando, genera tensione che è leggibile solo su scala 7,5 V;
- mettendo il tester sempre in Volts alternata sui fili colorati dello statore e spedivellando non ho letto alcuna tensione: e' normale?

- ho cambiato la candela con una nuova e sostituito il cavo bobina-candela (che conduceva ma era un pò indurito).

Che altro posso fare (oltre fare a pezzi con il flessibile la moto)?    ?????

Sono veramente depresso e nella  :cacc:

esperti e non, aiutatemi per favore

grazie in anticipo a tutti

F8

spedivella e misura se arriva la + 12v alla centralina - filo rosso bianco

fai attenzione che l'interruttore di emergenza a manubrio NON E' DI MASSA come scrivi,
ma al contrario; interrompe l'alimentazione alla centralina.

i valori di resistenza letti sono esatti.

per misurare l'impulso del pick-up ti serve un oscilloscopio.

giusto per info, la settimana scorsa su un TTR c'era proprio la centralina guasta ..... -dead-

Alex
:ciao:

kupukupu

Citazione di: F8 il 16 Gennaio 2012, 18:31:30
spedivella e misura se arriva la + 12v alla centralina - filo rosso bianco

fai attenzione che l'interruttore di emergenza a manubrio NON E' DI MASSA come scrivi,
ma al contrario; interrompe l'alimentazione alla centralina.

i valori di resistenza letti sono esatti.

per misurare l'impulso del pick-up ti serve un oscilloscopio.

giusto per info, la settimana scorsa su un TTR c'era proprio la centralina guasta ..... -dead-

Grazie F8.

Proverò a verificare se arriva la + 12v alla centralina - filo rosso bianco; ovviamente si tratta di corrente continua vero?
Se non dovesse arrivare, di che si tratterebbe?

Si, ovviamente l'interruttore non è di massa, ho sbagliato; infatti ho provato ad escluderlo facendo ponte sul connettore a valle.

Avevo dimenticato l'altra prova che ho fatto: ho provato anche un'altra centralina sicuramete funzionante in quanto provata da me sulla mia moto prima che morisse (me la ero fatta prestare per vedere se mi evitava di prendere i rinculi della pedivella): stessa situazione, niente scintilla.

Il fatto di non avere rilevato tensione sui fili statore colorati vuol dire qialcosa o è normale?

Ciao e grazie

F8

ovviamente CONTINUA (+12volt)

se non arriva può essere lo statore o il regolatore, ma già dovresti accorgerti dalla accensione delle luci quando pedali.

i fili colorati sono del sensore pick-up, misura con un tester digitale in A.C. scala 5/10 volt o meno, non leggerai una tensione precisa ma dovresti comunque vedere una variazione.

togli la candela quando fai le prove che fatichi meno.

se ti serve lo schema elettrico te lo invio

kupukupu

grazie, ho lo schema del modello del 1997, credo sia uguale

kupukupu

Dopo aver fatto le prove suggerite da F8 ci capisco ancora meno   pazz2
ho messo il tester per cercare di misurare i +12 dal filo rosso del connettore della centralina (provando a mettere il - sia al filo nero dello stesso connettore che a massa sul filo nero del regolatore e anche sul telaio) e non ho rilevato alcuna tensione (ovviamente spedivellando).

Il fatto che non mi fa capire niente (oltre alla mia ignoranza) è che le luci si accendono alla grande, anche spedivellando a mano.
Se ho ben interpretato lo schema elettrico, lo statore alimenta sia le luci che la centralina, ma il percorso sino a quest'ultima è "sorvegliato" da interruttore manubrio, interruttore folle ed interruttore cavalletto (quest'ultimo l'ho anche bypassato facendo ponte sul connettore); quindi il problema potrebbe essere qui? Oppure non ho capito niente?  :sigaro:

Purtroppo per quanto riguarda la prova in AC sui fili del pickup, il mio schifosissimo tester digitale ha come scala minima 200 volt e non ho rilevato alcun valore; ho provato con un tester analogico con scala 7,5 ed ancora niente.

Che faccio, vado di flessibile?  ;desperado;

ivan64

Cosa gia detta varie volte:

-Nei TTR la scintilla si vede solo al buio! è una boiatina, ma piu di uno non vedendola neppure provava ad accendere!
-coi fanali accesi nessun TTR si accende (se non a spinta)

in pratica, hai provato ad accenderla?
FE450 - XT660Z

F8

se non ritrovi la +12v sulla centralina ovviamente non funzionerà mai.
la massa è unica x tutto quanto e va telaio.

misura la continuità dei cavi interessati all'alimentazione centralina, interruttore, connettori.

ma devi leggere la tensione sul regolatore, se le luci si accendono, sul regolatore/raddrizzatore la tensione c'è per forza... 

kupukupu

Citazione di: ivan64 il 17 Gennaio 2012, 09:14:55

-Nei TTR la scintilla si vede solo al buio! è una boiatina, ma piu di uno non vedendola neppure provava ad accendere!

Si Ivan, lo so che la scintilla è debole; prima di fare tutti questi controlli ho provato ovviamente ad accenderla, con i fanali spenti, anche a spinta, ma niente.

Data la situazione, ho cominciato ad usare il tester

kupukupu

Citazione di: F8 il 17 Gennaio 2012, 09:24:30
se non ritrovi la +12v sulla centralina ovviamente non funzionerà mai.
la massa è unica x tutto quanto e va telaio.

misura la continuità dei cavi interessati all'alimentazione centralina, interruttore, connettori.

ma devi leggere la tensione sul regolatore, se le luci si accendono, sul regolatore/raddrizzatore la tensione c'è per forza... 

Si, lo capisco che se non arriva tensione alla centralina non funzionerà mai.
Devo riverificare la continuità di tutti i cavi in questione (sperando di averlo fatto male prima, dato che mi sembrava che ci fosse continuità).

Quindi il ragionamento che se i fari si accendono il problema deve essere su qualce interruttore e relativi cavi fila?

Se, in ipotesi, il pikup fosse guasto, alla centralina la corrente dovrebbe arrivare comunque, vero?

Quando dici leggere la tensione sul regolatore, intendi misurare se sul cavo rosso del connettore dello stesso (con regolatore staccato)?

Che ca ...os :superck:

kupukupu

aggiornamento: alla centralina non arrivava tensione perchè sono un caxxone  "sbemm"
avevo dimenticato di riconnettere, oltre che il cervello, lo spinotto dell'interruttore arresto motore: la tensione arriva.

La tensione sul regolatore non l'ho trovata, ma andavo di corsa, devo riprovare con calma.

Domande: 1) dove si trova fisicamente il diodo (indicato sullo schema con il n.14)?; se la luce del folle si accende, posso escludere problemi al relativo circuito? comunque se stacco il cavo del folle dal motore la moto parte o è il contrario?

Grazie e scusate

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 17 Gennaio 2012, 09:14:55

il mio TTR fatica a partire con i fanali accesi solo a freddo! quando è caldo o "tiepido" parte sempre senza problemi...
dava problemi quando c'era il regolatore di tensione rotto, se era in moto e mettevo la freccia con le luci accese sentivo il motore calare di giri....

kupukupu

Allora, ho fatto altre prove:
alla centralina la tensione arriva;
le luci si accendono;
i vari fili sembrano avere tutti continuità;
non arriva tensione al regolatore;
non rilevo tensione AC dal pick up (ma ho il problema del tester con scala minima 200 V).

Che faccio? Qualche consiglio su altri controlli da fare?

Cosa si desume da quanto ho scritto sopra?

La demolisco entro il 31 gennaio così non pago il bollo? Mi piange il cuore ma nello stesso tempo mi sono un pò stufato....  "sbemm"

mxrxo

sei per caso riuscito a risolvere ?? ho i tuoi stessi identici problemi..... Grazie....

kupukupu

Si, ho risolto quando oramai non sapevo più che pesci prendere.
Avevo già provato a "caricare il condensatore" tramite il cavi del regolatore di tensione, senza alcun successo.
Un amico ha voluto riprovare, nonostante la mia sfiducia, ed è magicamente partita!
La soluzione del rebus dovrebbe essere questa: io provavo con un carica batteria, il mio amico ha invece provato con una batteria: evidentemente il carica batteria non aveva una corrente sufficiente. Non mi convince come spiegazione, dato che non credo che ci voglia chissà quale corrente per caricare il condensatore, ma così è!
Misteri del TTR.
Ciao