News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sistemazione 3tb del mio amico (economica-non professionale)

Aperto da sergioxt600sicilia, 06 Febbraio 2012, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

sergioxt600sicilia

Salve a tutti, io e Libero Cielo stiamo facendo acquistare un 3tb del '93 al mio amico Elio, che si è iscritto al forum ed è in attesa di approvazione dell'iscrizione.

Il 3tb è del tipo con convogliatori e sella fuxia, sella da rifare (rifatta nera dall'ex proprietario). 24.000 km, unico proprietario. Se va in porto in questi giorni vi dirò anche il prezzo di acquisto  :riez:

Intanto vi posto le foto della moto appena presa:

sergioxt600sicilia

I convogliatori li ho riparati in mododa non spenderci niente, utilizzando gomma e attack.
Avevo già sperimentato il metodo nella mia xt e dopo le uscite in off e le botte, resiste bene, dunque ho sistemato così anche questa.
Dunque i convogliatori diciamo che sono ok:

sergioxt600sicilia

Il BLOCCO ACCELERATORE era praticamente bloccatissimo, un tutt'uno col manubrio, non si spostava di niente!
Dopo due ore di pazienza e di svitol... :riez: e cessazione della pazienza  :riez: l'ho tirato fuori e il manubrio è arrugginito e quasi quasi lo metteremo nuovo.

Lo SCARICO non so che minchia ha...voi ci capite qualcosa? Manca la parte terminale, ma in quel punto come ha fatto a staccarsi un pezzo?
dunque ci serve uno scarico originale per 3tb, quello dunque con l'attacco al telaio in basso.

La cosa che ci vede più indecisi è che colore fare la sella   ??? ed eventualmente anche che colore fare i convogliatori.

Boh, il mio amico ha visto una sella bicolore con nero e fuxia che richiami i convogliatori, che ne pensate? oppure fuxia ai lati e blu al centro...tipo questa bicolore:

sergioxt600sicilia

Poi il copridisco anteriore ci manca, che colore lo prendereste? fuxia, blu, bianco?

Il discorso del colore di questa moto è tutto aperto, si accettano suggerimenti, consigli, proposte di colori. Grazie, un saluto a tutti

Sergio

P.s. prossimamente pubblicherà sul forum anche quel bastardazzo del mio amico, che non so che nick abbia scelto, ma presto spunterà come un funghetto anche qui.

giacomof

Ma farla storica? di che anno e'?
per il terminale ne va preso un altro.

Se non la volete fare storica io farei blu iconvogliatori e pure la sella, che quel fuxia nun se puo' guardare.
Sia eugenio che un altro ragazzo l'hanno fatto e sono venuti molto belli.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80447.0

sergioxt600sicilia

Citazione di: giacomof il 06 Febbraio 2012, 10:54:30
Ma farla storica? di che anno e'?
per il terminale ne va preso un altro.

Se non la volete fare storica io farei blu iconvogliatori e pure la sella, che quel fuxia nun se puo' guardare.
Sia eugenio che un altro ragazzo l'hanno fatto e sono venuti molto belli.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80447.0

Ciao Giacomo!
la assicuriamo a gennaio del 2013, anno in cui tramite club faremo assicurazione storica e bollo ridotto. La possiamo anche cambiare come colorazione, dato che la procedura tramite club non necessita di moto perfettamente originale anche nei colori.

La moto è del '93

sergioxt600sicilia

Il mio amico (è lui che alla fine decide  :frustalo:) mi diceva che ha pensato che vorrebbe fare sella centrale blu e laterale fuxia, e copridisco bianco o blu.
Boh, appena entra come utente vi fa sapere lui stesso.

Anche a me piace molto tutta in blu, rispetto al fuxia.

AdrianoTTR

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 06 Febbraio 2012, 10:42:07

Lo SCARICO non so che minchia ha...voi ci capite qualcosa? Manca la parte terminale, ma in quel punto come ha fatto a staccarsi un pezzo?
dunque ci serve uno scarico originale per 3tb, quello dunque con l'attacco al telaio in basso.

Lo scarico sembra assomigliare a quelli della Dominator

Per quanto riguarda il colore, eliminerei proprio il fuxia :vomit:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

sergioxt600sicilia

ciao adri, lo scarico in pratica l'ho guardato bene, è il suo originale ma ci manca un pezzo, come se fosse stato fatto tagliare, e in prossimità del taglio ci sono delle rivette d'alluminio se ben ricordo.
Boh  ;:sgommia;:

cmq, per il colore anche a me non piace, ora vediamo che dice il mio amico... :dubbio:

giacomof

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 06 Febbraio 2012, 10:58:40

Ciao Giacomo!
la assicuriamo a gennaio del 2013, anno in cui tramite club faremo assicurazione storica e bollo ridotto. La possiamo anche cambiare come colorazione, dato che la procedura tramite club non necessita di moto perfettamente originale anche nei colori.

La moto è del '93

Sergio occhio che da gennaio quasi tutte le assicurazioni hanno tolto questa opzione.
Siccome mi interesserebbe, che gruppo assicurativo sarebbe?

sergioxt600sicilia

Citazione di: giacomof il 06 Febbraio 2012, 11:34:57
Sergio occhio che da gennaio quasi tutte le assicurazioni hanno tolto questa opzione.
Siccome mi interesserebbe, che gruppo assicurativo sarebbe?

è il club moto storiche che se ne coccupa, quelle che ho sentito recentemente erano la sai e dopo la milano assicurazioni...sui 130 euro annui più sui 40 euro di tessera annuale

zody

Sergiuzzo mi pare che le pinze freni siano combinate pure abbastanza "malamente"... e presumo occorra pure una bella revisionata...
metti foto piu' dettagliate delle parti smontate.
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: zody il 06 Febbraio 2012, 11:41:09
Sergiuzzo mi pare che le pinze freni siano combinate pure abbastanza "malamente"... e presumo occorra pure una bella revisionata...
metti foto piu' dettagliate delle parti smontate.

per ora ho smontato quasi tutto, ma le pinze no, piano piano andrò postando le foto di tutto e i vari passaggi, tanto abbiamo un anno di tempo per sistemarla..."avogghia fari"!

Intanto ecco le proposte di sella che ha fatto Elio al suo pc, ditegli che ne pensate...  -ninzo'-
a parte il fuxia che non piace a nessuno  #risatona#

giacomof

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 06 Febbraio 2012, 11:40:25
è il club moto storiche che se ne coccupa, quelle che ho sentito recentemente erano la sai e dopo la milano assicurazioni...sui 130 euro annui più sui 40 euro di tessera annuale

La sai non la fa piu' purtroppo.

andrea3112

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 06 Febbraio 2012, 11:20:05
ciao adri, lo scarico in pratica l'ho guardato bene, è il suo originale ma ci manca un pezzo, come se fosse stato fatto tagliare, e in prossimità del taglio ci sono delle rivette d'alluminio se ben ricordo.
Boh  ;:sgommia;:

cmq, per il colore anche a me non piace, ora vediamo che dice il mio amico... :dubbio:

la marmitta ce l'ho e anche qualcos'altro per la 3tb , fammi sapere cosa ti manca e ti faccio il "PACCO" regalo  #friends#

;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

zody

Sergio se metti mani ai carburatori prima prendi il kit revisione, ed eventualmente prepara i collettori aspirazione nuovi...
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: andrea3112 il 06 Febbraio 2012, 11:55:08
la marmitta ce l'ho e anche qualcos'altro per la 3tb , fammi sapere cosa ti manca e ti faccio il "PACCO" regalo  #friends#

;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;

andrea sei sempre un amico per tutti, meno male che ci sei tu che vieni in aiuto.
Appena facciamo il passaggio di proprietà mi sa che ti devo disturbare perchè lo scarico è la prima cosa, e poi servirebbe un copridisco, due gomme stradali tanto per sistemarla momentaneamente (perchè quelle che ha sono ovalizzate), poi c'è il discorso sella, poi dobbiamo ancora controllare i freni, ecc ecc
???

Citazione di: zody il 06 Febbraio 2012, 11:57:27
Sergio se metti mani ai carburatori prima prendi il kit revisione, ed eventualmente prepara i collettori aspirazione nuovi...

:ok:

Gna

Sergiu` ma questa moto parte? E il motore come gira?
No perche` prima di pensare al colore della sella mi preoccuperei della parte meccanica.
A quanto pare hai trovato la marmitta grazie ad Andrea,
ora quanti km ha? Hai controllato quanti dentini ha il tensionatore della distribuzione?
Ciao e buon lavoro
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 06 Febbraio 2012, 14:24:18
Sergiu` ma questa moto parte? E il motore come gira?
No perche` prima di pensare al colore della sella mi preoccuperei della parte meccanica.
A quanto pare hai trovato la marmitta grazie ad Andrea,
ora quanti km ha? Hai controllato quanti dentini ha il tensionatore della distribuzione?
Ciao e buon lavoro

ciao caro, il motore parte e gira bene, tiene il minimo, ha una buona compressione ma è stato fatto partire staccando il cavo acceleratore e accelerando con la pinza perchè il blocco acceleratore era bloccato con la ruggine del manubrio. Come motore è ok, la prima cosa che farò è un tagliando completo con le mie mani, e controllo tensionatore per vedere a che punto sta. E' stata ferma 5 anni, ha 24.000 km

Gna

metti in conto anche il trittico (forse, visto che lo cambi, metti un 14/47). Insomma il passatempo non ti manchera`
Luogo origini: Palermo

zody

Allora Sergiu' quando si iscrive il proprietario della moto?
XT 600 3TB '91...

Rocco85

Ciao sergio Io ho la marmitta di un 3tb montata sull' xt 600 43f e sono a messina, la scambio per una originale 43F...non so magari hai qualcosa sottomano e vuoi fare a cambio fammi sapere!

enigma6686

sergiù ma perchè non approfittare della marmitta tagliata e prendere qualcosa di più casinaro??  :akrd:
l'originale del 3tb un si po taliari!
quando smontate i carburatori butta un occhio sulla membrana del secondario, stando ferma 5 anni potrebbe essersi seccata e spaccata...ne avete di lavoro da fare ma prima di concentrarvi sulla parte estetica mi concentrerei su quella meccanica!

sergioxt600sicilia

Citazione di: gna il 06 Febbraio 2012, 14:41:56
metti in conto anche il trittico (forse, visto che lo cambi, metti un 14/47). Insomma il passatempo non ti manchera`
esattamente

Citazione di: zody il 06 Febbraio 2012, 15:29:07
Allora Sergiu' quando si iscrive il proprietario della moto?

iscritto, ecco la sua presentazione:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=84088.0

Citazione di: Rocco85 il 06 Febbraio 2012, 15:54:16
Ciao sergio Io ho la marmitta di un 3tb montata sull' xt 600 43f e sono a messina, la scambio per una originale 43F...non so magari hai qualcosa sottomano e vuoi fare a cambio fammi sapere!

ciao rocco, grazie della notizia, hai fatto bene a dirlo, però al momento no, non ho nulla per lo scambio, e credo anche di aver trovato lo scarico, per il quale mi rivolgerò ad andrea se lo ha disponibile.

Citazione di: enigma6686 il 06 Febbraio 2012, 16:20:39
sergiù ma perchè non approfittare della marmitta tagliata e prendere qualcosa di più casinaro??  :akrd:
l'originale del 3tb un si po taliari!
quando smontate i carburatori butta un occhio sulla membrana del secondario, stando ferma 5 anni potrebbe essersi seccata e spaccata...ne avete di lavoro da fare ma prima di concentrarvi sulla parte estetica mi concentrerei su quella meccanica!
ti quoto in tutto, ma per Elio lo scarico originale si addice meglio, lui è molto tranquillo e silenzioso  :riez:. Addirittura credo lasceremo la rapportatura secondaria originale.

NEWSSSSS: PASSAGGIO DI PROPRIETà EFFETTUATO OGGI ALLE 17:30 P.M.
Siamo dovuti andare fino a Termini Imerese, ma ce l'abbiamo fatta, era un mese che aspettavamo il tipo per il passaggio  :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:  ::feste::

Prezzo di acquisto: 250 euro più passaggio!

AngeloFarina

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 06 Febbraio 2012, 10:58:40

Ciao Giacomo!

La moto è del '93

Uhmmm....
A vederla  me non sembra un 93, a me sembra un '92, o forse addirittura un 91. Quindi e' gia' storica quest'anno!
Scrivi alla Yamaha Italia, e fatti mandare la certificazione della data di effettiva costruzione.
Non costa nula, sono gentilissimi!
Trovi il facsimile della lettera di richiesta qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

He Cavalcante 3tb

Ciao a tutti  :) sono finalmente dei vostri! Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi su eventuali perplessità e un grazie gigante a sergioxt600 e libero cielo che si sono impegnati davvero molto per poter realizzare un acquisto di cui mi sà che mai mi pentirò  :ok:

Citazione di: AngeloFarina il 06 Febbraio 2012, 23:27:23
Uhmmm....
A vederla  me non sembra un 93, a me sembra un '92, o forse addirittura un 91. Quindi e' gia' storica quest'anno!
Scrivi alla Yamaha Italia, e fatti mandare la certificazione della data di effettiva costruzione.
Non costa nula, sono gentilissimi!
Trovi il facsimile della lettera di richiesta qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc

Grazie mille dell'informazione :ok: me ne occuperò prossimamente, visto che a febbraio mi toccherebbe il bollo. Ma non c'è un metodo più rapido per poter avere una risposta prima dell'eventuale termine di pagamento bollo (2 marzo), tipo inviare un fax? Grazie in anticipo per la risposta  :)

54NDR°

clap clap clap Ben arrivato sul forum Cavalcante e complimenti per l'affare fatto, hai ragione non te ne pentirai mai... con l'aiuto di Sergius sono sicuro tornerà a galoppare alla grande :bttr:
Sulla colorazione non avrei dubbi, lascerei gli adesivi per come sono e soprattutto via il fuxia e andrei di blu, tipo questa: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80447.0
A presto  :ciao:
Nostra patria è il mondo intero

enigma6686

Citazione di: 54NDR° il 07 Febbraio 2012, 00:36:46
clap clap clap Ben arrivato sul forum Cavalcante e complimenti per l'affare fatto, hai ragione non te ne pentirai mai... con l'aiuto di Sergius sono sicuro tornerà a galoppare alla grande :bttr:
Sulla colorazione non avrei dubbi, lascerei gli adesivi per come sono e soprattutto via il fuxia e andrei di blu, tipo questa: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=80447.0
A presto  :ciao:

benvenuto e concordo anche io con sandro, via il fuxia e su il blu!
vi consiglio anche di sostituire le tubazioni dei freni, la sicurezza non è mai troppa! (considera che sul manuale è scritto di cambiarle ogni 2 anni)

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 07 Febbraio 2012, 09:26:54
benvenuto e concordo anche io con sandro, via il fuxia e su il blu!
vi consiglio anche di sostituire le tubazioni dei freni, la sicurezza non è mai troppa! (considera che sul manuale è scritto di cambiarle ogni 2 anni)

cambiare i tubi freno ogni 2 anni? il liquido freni forse...

Cmq Elio gradisce il fuxia  ;D abbiamo portato la sella dal mio amico tappezziere, sarà bicolore esattamente come la vuole lui, fuxia laterale e blu centrale, come la penultima foto postata...

Il motore sta bene dunque appena ci stanno i piccioli, prossimamente gli faccio un tagliando completo e batteria nuova.
Ora ci occuperemo di scarico, paradisco, manubrio...e nel frattempo piccioli permettendo sostituzione olio freni, revisione pinze, pastiglie nuove, trittico (una belle regina oro con o-ring). E a quel punto il grosso sarà stato fatto. Revisione impianto elettrico, e speriamo non ci siano sorprese. Se ci sono le risolviamo.

Considerando che sta mantenendo il fuxia, secondo voi che colore dovrebbe prendere il paradisco anteriore? bianco, fuxia, blu? Lui mi pare che vorrebbe prenderlo bianco...è vero Elio?

enigma6686

i manuali prevedono ogni 2 anni quelli in gomma e ogni 4 anni quelli in treccia metallica...nessuno segue queste periodicità ma magari ogni 10 anni forse converrebbe sostituirli...considerando che la moto è stata parecchio ferma ed ha vent'anni li controllerei bene, sarebbe brutto che si andassero a spaccare improvvisamente...quelli in gomma non costano molto ma io approfitterei per mettere magari l'anteriore in treccia, garantisce una frenata più pronta e modulabile.

AdrianoTTR

Io ho sempre considerato quelli in treccia, quasi eterni. Però se avessi una moto con piu di 10 anni con i tubi in gomma li cambierei subito. L'olio invece lo cambio un'anno si ed uno no.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

sergioxt600sicilia

ok, li controllo, vedo quanto costano nuovi e riferisco a Elio, e in ogni caso olio freni nuovo... :ok:

zody

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 07 Febbraio 2012, 11:18:00
ok, li controllo, vedo quanto costano nuovi e riferisco a Elio, e in ogni caso olio freni nuovo... :ok:
Sergio l'anno scorso li avevo presi per la moto di mio fratello...
i prezzi erano se non ricordo male 16 euro al metro per la treccia, e 5 euro a raccordo (ce ne vogliono 2 in base agli angoli di piega originale),
da cataldi.
Attualmente non so se costano di piu'
XT 600 3TB '91...

sergioxt600sicilia

Citazione di: zody il 07 Febbraio 2012, 14:25:50
Sergio l'anno scorso li avevo presi per la moto di mio fratello...
i prezzi erano se non ricordo male 16 euro al metro per la treccia, e 5 euro a raccordo (ce ne vogliono 2 in base agli angoli di piega originale),
da cataldi.
Attualmente non so se costano di piu'

ciao caro grazie dell'info, so quanto costano quelli in treccia. Da Lo piccolo costano ancora meno. I prezzi che non so sono quelli dei tubi freno nuovi originali...

enigma6686

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 07 Febbraio 2012, 14:27:40
ciao caro grazie dell'info, so quanto costano quelli in treccia. Da Lo piccolo costano ancora meno. I prezzi che non so sono quelli dei tubi freno nuovi originali...

mettili in treccia sergiuzzo, frena meglio e sono più resistenti!!