News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sistemazione 3tb del mio amico (economica-non professionale)

Aperto da sergioxt600sicilia, 06 Febbraio 2012, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

sergioxt600sicilia

Ecco i prezzi di tutto rispetto che mi hanno fatto:
Olio Motul 5100 15-50, 6,5 euro al litro, 4 litri, 26 euro
Filtro olio hiflo 6 euro
Filtro aria 20 euro
Candela 2,5 euro
Batteria Yuasa 9 Ah  32 euro
Manopole 8 euro
Corona 44 denti Did 22 euro
Pignone 14 denti Sunstar  13 euro
Spray catena castrol racing 7 euro
Specchietti ripiegabili da enduro Far, 6,5 euro l'uno, 13 euro
Totale 150 euro.
Però alla fine in pratica mi hanno fatto pagare 130 perchè ho usato un buono che avevo, da 100 euro, ma reali erano 80 ma me lo fecero da 100 considerando i prezzi di listino (ma io non avevo pagato come da listino  ;D), alla fine loro lo sanno, mi rispettano perchè mi conoscono. Bene.

Ora manca un manubrio (sui 20 euro) e una catena (dai 35 ai 45 euro)...

Invece dal Ferramenta ho preso smalti e vernici (uno smalto da applicare dopo che tolgo le parti di ruggine nel telaio e dopo averla fatta liscia con la carta abrasiva andrò di vernice ferro antico, e poi ho preso una nero lucido e una ferro antico per le parti del telaio), 1m carta vetrata, 1m carta abrasiva, barattolo di grasso (mi serve per metterlo nel blocco acceleratore). Tot. 17 euro. Poi prenderò perni, bulloni, ecc ecc

enigma6686

se vuoi che la vernice dal telaio non si stacchi prendi anche un aggrappante spray..

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 15 Febbraio 2012, 13:58:59
se vuoi che la vernice dal telaio non si stacchi prendi anche un aggrappante spray..

infatti gli avevo chiesto quello e mi ha detto che l'aggrappante è più che altro per le plastiche mentre per il telaio mi ha dato lo smalto, dicendomi che si deve usare quello in questo modo:
togliere la ruggine con la carta vetrata
mettere lo smalto spray
lasciare asciugare bene
passargli un pò con la carta abrasiva
andare di vernice

-ninzo'-

Svalvolato

Stikazz, bei prezzi, vorrei sapere perchè qui a Messina non li fanno proprio...
Comunque, l'aggrappante sul telaio non va assolutamente dato, ci va un bel fondo, il migliore in bomboletta è quello dell'IMPA, figurati che molti carrozzieri per fare dei ritocchi usano quello invece che catalizzare, spruzzare, pulire la pistola etc.
Ti consiglio una catena a ribattere, non con la falsamaglia.
Facci sapere come va il WORK IN PROGRESS...  :ok:

Gna

ciao Sergiu`, non ho capito perche` la corona da 44. Io avrei fatto 14/45 o 15/47 (per non andare sul 14/47).
:ciao:
Luogo origini: Palermo

sergioxt600sicilia

Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2012, 16:35:18
ciao Sergiu`, non ho capito perche` la corona da 44. Io avrei fatto 14/45 o 15/47 (per non andare sul 14/47).
:ciao:

Ciao caro, la 45 non c'era, dunque dovevo scegliere fra 14-44 e 14-46...siccome 14-46 era leggermente più corto del previsto 14-45, allora ho optato per il 14-44, tanto per elio penso sia meglio così, al posto di accorciargli i rapporti ulteriormente, anche perchè mi diceva che addirittura voleva mantenere i rapporti originali. Oppure c'era da ordinarlo, passava un'altra settimana e mi seccava ritornarci.

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 15 Febbraio 2012, 15:35:48
Stikazz, bei prezzi, vorrei sapere perchè qui a Messina non li fanno proprio...
Comunque, l'aggrappante sul telaio non va assolutamente dato, ci va un bel fondo, il migliore in bomboletta è quello dell'IMPA, figurati che molti carrozzieri per fare dei ritocchi usano quello invece che catalizzare, spruzzare, pulire la pistola etc.
Ti consiglio una catena a ribattere, non con la falsamaglia.
Facci sapere come va il WORK IN PROGRESS...  :ok:

ciao Svalvo, grazie del consiglio...si, il tipo del ferramenta mi ha detto le stesse cose che mi stai dicendo tu.  :ok:

Per la catena a ribattere mi serve l'attrezzo per ribatterla giusto?
Lo smagliacatena ho modo di averlo perchè l'abbiamo autocostruito con Libero Cielo, ma se ci vuole l'attrezzo per ribattere...quello non ce l'ho, sai quanto costa? così in caso lo prendo per me e me lo ritrovo in futuro. Andare dal meccanico non se ne parla, voglio fare tutto solo  :akrd:

enigma6686

si giusto, dovevo dire fondo e ho scritto aggrappante!! prendilo sergiuzzo sicuramente durerà!

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 15 Febbraio 2012, 17:49:15
si giusto, dovevo dire fondo e ho scritto aggrappante!! prendilo sergiuzzo sicuramente durerà!
si l'ho già preso, lo chiamo smalto ma cmq è il fondo, si  :ok:

3tb600

aggrappante = fondo

fondo = smalto

io = uno che non ci stà capendo un caXXo   hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Bella Sergiù... hai strappato dei prezzi fantastici... qui a Roma prezzi del genere ce li sogniamo proprio  "sbemm"
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Libero Cielo

Perche' catena a ribattere? Non vi fidate delle falsemaglie?
... soffro di attacchi di gioia...

MarGio

Citazione di: Libero Cielo il 15 Febbraio 2012, 19:26:27
Perche' catena a ribattere? Non vi fidate delle falsemaglie?

no, è sempre meglio chiudere ribattendo

se prendi la catena da ognibene nel kit cè anche l'attrezzo
mentre da wemoto mi sembra che si possa anche comprare singolarmente
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Libero Cielo

Le catene regina le vendono con entrambi le maglie... Sergio... il mio attrezzo smagliatore funziona anche da ribattimaglia, nel caso tu non volessi mettere la falsamaglia....

Gna

sergioxt600sicilia

Citazione di: Gna il 15 Febbraio 2012, 19:56:28
due fotine
http://www.astropa.unipa.it/~pilli/CambioCatenaXT/catena_xt.html

lucchetto ribattimaglia?  :cool: :cool: :rock:

Citazione di: Libero Cielo il 15 Febbraio 2012, 19:49:47
Sergio... il mio attrezzo smagliatore funziona anche da ribattimaglia, nel caso tu non volessi mettere la falsamaglia....

ottimo... :ok: :ok: :ok:

sergioxt600sicilia

Citazione di: MarGio il 15 Febbraio 2012, 19:29:53
se prendi la catena da ognibene nel kit cè anche l'attrezzo

a proposito di Ognibene...ma è giusto considerare la ognibene una sorta di sottomarca della D.I.D?

Cmq ho visto che la ognibene ha presentato in anteprima le catene P-ring..."Buon compromesso tra catena standard e catena autolubrificata.
Stessi ingombri delle catene standard con particolare piattello, in grado di mantenere la lubrificazione tra i componenti più a lungo."
Ne avete sentito parlare? se la trovo ad un buon prezzo gliela monto ad Elio, così gli faccio la moto tecnologica  hahaha hahaha

giorgio89

ei ragazzi sono da poco iscritto anchio in questo forum e nella mia presentazione mi hanno segnalato questo topic dicendomi che siete di palermo come me.
io ho comprato da quasi un anno una 3TB del '92  ;)
appena siete pronti con la nuova arrivata potremmo farci un uscitache ne dite?? ;D

sergioxt600sicilia

Citazione di: giorgio89 il 15 Febbraio 2012, 21:39:48
ei ragazzi sono da poco iscritto anchio in questo forum e nella mia presentazione mi hanno segnalato questo topic dicendomi che siete di palermo come me.
io ho comprato da quasi un anno una 3TB del '92  ;)
appena siete pronti con la nuova arrivata potremmo farci un uscitache ne dite?? ;D

ciao, benvenuto!
brutte notizie  :riez: io la moto l'ho portata al mio paese (Licata) e non la salgo per ora. Elio a cui sto sistemando il 3tb in questione, sistema la moto e se la scende al suo paese subito dopo, in provincia di Caltanissetta.
Però ci si vede lo stesso per una birra/uscita in moto. A palermo siamo un bel gruppo qui, e ci si vede spesso, con alcuni spessissimo, dunque puoi proporre uscite per  ??? o uscite in moto o altro, nella sezione Sicilia, che trovi dall'indice alla voce Meetings o cliccando questo link:  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=55.0
Ribenvenuto Giorgio!

Svalvolato

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 15 Febbraio 2012, 17:16:11
ciao Svalvo, grazie del consiglio...si, il tipo del ferramenta mi ha detto le stesse cose che mi stai dicendo tu.  :ok:

Per la catena a ribattere mi serve l'attrezzo per ribatterla giusto?
Lo smagliacatena ho modo di averlo perchè l'abbiamo autocostruito con Libero Cielo, ma se ci vuole l'attrezzo per ribattere...quello non ce l'ho, sai quanto costa? così in caso lo prendo per me e me lo ritrovo in futuro. Andare dal meccanico non se ne parla, voglio fare tutto solo  :akrd:

Guarda, il mio mecca le ribatte con 2 martelli, io avevo intenzione di comprare l'attrezzo, mio cognato col quale condividevo una volta un garage aveva un attrezzo professionale della DID passo 520 perchè lui andava in pista con i mille, ma costava oltre 100¤, io a suo tempo comprai l'attrezzo della Motocross Marketing ad un prezzo relativamente basso, mi pare lì da crosshop, li comprammo insieme con il buon Rakim, che per smagliare va benissimo, ma mi pare che per ribattere non vada bene.

Libero Cielo

Citazione di: Svalvolato il 15 Febbraio 2012, 22:22:35
Guarda, il mio mecca le ribatte con 2 martelli, io avevo intenzione di comprare l'attrezzo, mio cognato col quale condividevo una volta un garage aveva un attrezzo professionale della DID passo 520 perchè lui andava in pista con i mille, ma costava oltre 100¤, io a suo tempo comprai l'attrezzo della Motocross Marketing ad un prezzo relativamente basso, mi pare lì da crosshop, li comprammo insieme con il buon Rakim, che per smagliare va benissimo, ma mi pare che per ribattere non vada bene.

il mio smagliatore autocostruito al prezzo di "gratis" e' ottimo sia per smagliare che per ribattere... appena ho tempo posto una foto...

He Cavalcante 3tb

Citazione di: SergioXt600Sicilia il 15 Febbraio 2012, 13:24:23

Ecco i prezzi di tutto rispetto che mi hanno fatto:
Olio Motul 5100 15-50, 6,5 euro al litro, 4 litri, 26 euro
Filtro olio hiflo 6 euro
Filtro aria 20 euro
Candela 2,5 euro
Batteria Yuasa 9 Ah  32 euro
Manopole 8 euro
Corona 44 denti Did 22 euro
Pignone 14 denti Sunstar  13 euro
Spray catena castrol racing 7 euro
Specchietti ripiegabili da enduro Far, 6,5 euro l'uno, 13 euro
Totale 150 euro.
Però alla fine in pratica mi hanno fatto pagare 130 perchè ho usato un buono che avevo, da 100 euro, ma reali erano 80 ma me lo fecero da 100 considerando i prezzi di listino (ma io non avevo pagato come da listino  ;D), alla fine loro lo sanno, mi rispettano perchè mi conoscono. Bene.

Ora manca un manubrio (sui 20 euro) e una catena (dai 35 ai 45 euro)...

Invece dal Ferramenta ho preso smalti e vernici (uno smalto da applicare dopo che tolgo le parti di ruggine nel telaio e dopo averla fatta liscia con la carta abrasiva andrò di vernice ferro antico, e poi ho preso una nero lucido e una ferro antico per le parti del telaio), 1m carta vetrata, 1m carta abrasiva, barattolo di grasso (mi serve per metterlo nel blocco acceleratore). Tot. 17 euro. Poi prenderò perni, bulloni, ecc ecc

Anche il problema manubrio è stato risolto... Immensamente devoti siamo ad Andrea  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Santo SUBITO!!! magrebtzx magrebtzx magrebtzx

sergioxt600sicilia

Si andrea grazie, io stamattina stavo dormendo perchè avevo fatto tardi a studiare  -dead-, poi all'improvviso oltre alla tua chiamata me ne sono arrivate tre insieme ed ero un pò rinco...  :sciopp:

Elio ora a guardare l'olio, la corona, e il resto che abbiamo comprato e che stanno nella sua stanza, non fa che ripetermi che vorrebbe vedere tutto montato... #risatona# lo capisco...piano piano, impegni di studio permettendo si fa tutto.

Per ora non ho messo neppure l'acido nella batt nuova, la preparerò appena dovrò fare il cambio olio e filtri. E la metto su per vedere come sta messo l'impianto elettrico. La moto l'hanno fatta partire prima che la prendessimo, l'acceleratore era bloccato, dunque hanno messo una batt buona per provare e sganciando uno dei due cavi acceleratore dal carburatore e con una pinza hanno accelerato, e questo meccanico che l'ha fatto mi ha detto che il motore è proprio ok. A questo punto presumo che il relais dell'avv funziona, il motorino ovviamente pure, bobina pure, l'unica incognita può essere a sto punto il regolatore di tensione, che oltretutto si presenta super ossidato. Ho fatto alla moto un bagno di svitol e ravviva contatti elettrici, vedremo qual'è la situazione dell'impianto non appena metto la batteria e dopo che la tagliando per bene. Mi armo di tester e controllo tutto.

Svalvolato

Per il fatto che resta accelerata, potrebbe anche essere dovuto al manubrio che è arrugginito, prova a smontare "l'osso" dell'acceleratore, e vedi se è lui.
Ti consiglio un velo di grasso bianco al litio sul nuovo manubrio, vedrai che non ti darà più problemi.
Per i fili, smontali e vai di WD40  a più non posso, vedrai le porcherie che escono, dovrebbero ritornare a fungere egregiamente a meno che non siano sfilacciati ma dubito (non so che abbia quel prodotto, secondo me il progettista avrà venduto l'anima al diavolo)  :riez:

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 16 Febbraio 2012, 16:37:34
Per il fatto che resta accelerata, potrebbe anche essere dovuto al manubrio che è arrugginito, prova a smontare "l'osso" dell'acceleratore, e vedi se è lui.
Ti consiglio un velo di grasso bianco al litio sul nuovo manubrio, vedrai che non ti darà più problemi.
Per i fili, smontali e vai di WD40  a più non posso, vedrai le porcherie che escono, dovrebbero ritornare a fungere egregiamente a meno che non siano sfilacciati ma dubito (non so che abbia quel prodotto, secondo me il progettista avrà venduto l'anima al diavolo)  :riez:

si il wd40 è ottimo  :riez:

già fatto: smontato tutto il blocchetto acceleratore, era rimasta la parte di plastica dell'acceleratore attaccata al manubrio e l'ho tolto dopo parecchio, sembrava saldata! Una volta tolta ho visto che c'era uno strato di ruggine enorme nel manubrio, infatti lo cambiamo. Come grasso ho dimenticato di chiedere qello al litio e ho preso quello classico...andrà comunque bene? spero di si.
I fili stanno bene, ho smontato tutto, appena arriva il manubrio rimonto tutto...e poi appena elio avrà i soldini un bel paio di paramani bianchi modello chiuso!

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 16 Febbraio 2012, 16:37:34
Per il fatto che resta accelerata, potrebbe anche essere ...

ah, ma non è che restava accelerata, era proprio bloccato a morte, come saldato. Tolto a furia di sbloccante e colpi di martello di gomma

Gna

sergioxt600sicilia

Citazione di: Gna il 16 Febbraio 2012, 17:25:24
un'altra xt tenuta in salamoia ::)

Si, quel tipo venuto dalla Luna dell'ex proprietario l'ha tenuta 4 anni fuori, sotto l'acqua, in una zona abbastanza umida. La storia completa è che è caduto, si è spaventato e l'ha lasciata parcheggiata fuori 4 anni o più all'umidità. Dice che i gatti giocavano con la sella e gliel'hanno rotta  :rishock:

Ci sarà piano piano da carteggiare parecchio per togliere ruggine, e via di fondo e vernice.
A proposito, ho letto la bomboletta di fondo/smalto...e non c'è scritto fondo ma c'è scritto "smalto per auto e moto, stucco riempitivo".  -ninzo'-

Poi la storia del tipo venuto dalla luna continua, un anno fa si è preso il nuovo transalp, l'ultimissimo, è caduto di nuovo e non so dove lo tenga il transalp...ma posso immaginare...

Svalvolato

La stessa storia del mio TTR, il tipo s'è rotta una gamba, e l'ha lasciato in cortile.
Aveva 4000 km e rotti, tutti casa-lavoro.
T'è andata bene che non si è rotto l'osso, la plastica con il sole tende a vetrificarsi e quindi a rompersi.
Per il grasso, dovrebbe andar bene, quello al litio, è molto più resistente all'acqua, ed alle porcherie che lo fanno diventare "duro". (non fraintendete sporcaccioni  :xxx:)

Al limite se hai una spazzola rotante provvisoriamente puoi togliere la ruggine dal manubrio e provarlo così, poi lo provi col nuovo.

Io però metterei i suoi come paramani, non mi piace il 3tb con i chiusi, poi  "de gustibus" ovviamente.

sergioxt600sicilia

il manubrio vecchio l'ho usato come leva per cercare di togliere il collettore maledetto, ora il manubrio è a forma di Y   øpaperinoø

Tanto era abbastanza messo male, lo stavamo prendendo ma me ne manda uno andrea a giorni, tanto non ho fretta, in questi giorni non ho molto tempo da dedicare alla moto.

I paramani bianchi chiusi ci dovrebbero stare abbastanza bene, effettivamente gli originali non ci stanno per niente male ma tanto è Elio che decide, la moto è sua, se no io a quest'ora l'avrei fatta blu, con sella blu, convogliatori blu...  :akrd:

ghostrider (vinter)

Eh bravo Sergiuzzo!! Ma davvero avete tagliato i collettori??? :rishock:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

sergioxt600sicilia

Citazione di: ghostrider (vinter) il 20 Febbraio 2012, 10:58:09
Eh bravo Sergiuzzo!! Ma davvero avete tagliato i collettori??? :rishock:

ciao frà, si, per toglierli il saldatore ha dovuto faticare non poco, uno dei due non voleva uscire per nessuna ragione, era come saldato...  :o

sergioxt600sicilia

Pausa dal restauro dovuta a impegni di studio  :sciopp: ed altri piccoli impegni sopraggiunti in questi giorni  :incx: (Tentato furto ieri della mia auto o in cerca di soldi/altro all'interno, in una zona di Palermo in cui mi ero recato per pagare il bollo della mia moto all'Aci  :contrar:, vetro a triangolino posteriore rotto, allarme che ha suonato, ma per loro fortuna non li ho visti!!!! Macchina a posto, radio ecc tutto presente, denuncia in questura, 2 malviventi arrestati dalla polizia in flagranza di reato ieri mattina mentre continuavano a rompere tutte le auto della zona  :acci:. Vetro nuovo messo con 45 euro e....e andiamo avanti!  :bazoo:).
Appena arriva il pacco di andrea e mi libero un pò dagli impegni...tagliandone e altri interventi...piano piano... :girrrr:

Svalvolato

Minkia, ma andare a Lourdes?
Vedo che a furtarelli di bassa lega state messi maluccio a Paliemmo catz...
Consolati, meglio il vetrino che lo sportello divelto.
Solidarietà per l'accaduto.
Una curiosità, quanto hai pagato di billo perl'iccsitti?

sergioxt600sicilia

Citazione di: Svalvolato il 21 Febbraio 2012, 16:52:39
Minkia, ma andare a Lourdes?
Vedo che a furtarelli di bassa lega state messi maluccio a Paliemmo catz...
Consolati, meglio il vetrino che lo sportello divelto.
Solidarietà per l'accaduto.
Una curiosità, quanto hai pagato di billo perl'iccsitti?

Grazie. Si ogni tanto c'è qualche deficiente senza testa, o un paio di deficienti come in questo caso. Arrestati sul fatto (non della mia auto ma di qualche altra a seguire visto che hanno forzato varie auto, tutte nella stessa zona).
Il bollo, devi considerare che il mio libretto presenta degli errori, come anche su quello di altri che hanno il 4pt e anche alcuni con 3tb che conosco...in fase di immatricolazione hanno immatricolato con le caratteristiche del 2kf, dunque risulta avere 33 kw, ho pagato 82,10, altrimenti veniva sui 75 credo. La mia è xt 600 E mod 4pt del luglio '98, euro 0.
Elio per il 3tb che sto sistemando, di cui in questa discussione, ha appena pagato l'ultimo bollo (dall'anno prossimo bollo di 10,33 euro), e gli è venuto 77 euro, xt 600 E mod 3tb, anno '93, 30 kw.

franz.grip

Ho letto con passione perchè ho vissuto praticamente la vostra stessa storia...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=68054.0

bravi ragazzi, buon lavoro, anzi.... buon divertimento  :bye:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125