News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Autocad 2009 : STAMPA

Aperto da Pippi, 08 Febbraio 2012, 08:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Buongiorno ragazzuoli,
quando c'è l'inverno e non si usa la moto dimmi tu se i problemi devono essere i pc...bah!

Allora, devo tentare di risolvere la seguente magagna:

un layout creato su A0 (in autocad2009) che deve esser stampato in modo leggibile su A3 ma che poi quando è in formato originale sia comunque decente.

so che è impossibile e l'ho già detto ma insistono.

ergo ieri mi son messo a giocare con i .ctb e .pc3 degli stili di stampa.

qualche superesperto di autocad ha altri suggerimenti su dove tentare di metter le mani?

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ciglio

magari dico una strunzata... ma stampare l'A0 in pdf? poi il pdf lo stampi sul formato che vuoi
CCM went to India ;D

Pippi

si si infatti è così.

stampiamo il file su pdf e su tif nel formato originale.

e poi si stampa effettivamente su a3/a0

è solo che ti lascio immaginare della roba nata e dimensionata per un a0 quando la stampi su a3....
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

AdrianoTTR

Per stampare un grande formato A0 in un A3 devi usare degli spessori delle linee piu sottili, altrimenti ti viene una stampa illeggibile (troppe linee spesse vicine). O trovi degli spessori di compromesso. Oppure ti organizzi con i .ctb. I ctb sono file per memorizzare gli spessori delle penne. Potresti farti un ctb chiamato A0 con i settaggi degli spessori ottimizzati per il grande formato. E poi crearti un ctb chiamandolo per esempio A3 con gli spessori piu sottili. Quindi poi in fase di stampa sceglierai il ctb in base al formato di carta che utilizzerai. Il formato pc3 serve invece per salvare i settaggi della stampante. Per esempio puoi salvarti un settaggio che preveda un formato A3 in bozza in bianco e nero, oppure un formato A2 in alta definizione a colori. Quindi scegliendo il pc3 precedentemente salvato potrai stampare senza dover settare niente (dovrai solo scegliere il giusto ctb con gli spessori)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Citazione di: Pippi il 08 Febbraio 2012, 10:03:40
si si infatti è così.

stampiamo il file su pdf e su tif nel formato originale.

e poi si stampa effettivamente su a3/a0

è solo che ti lascio immaginare della roba nata e dimensionata per un a0 quando la stampi su a3....
Ovviamente oltre allo spessore delle linee dovrai considerare la grandezza dei testi e delle quote. Ti devi organizzare mentre disegni, per utilizzare dei caratteri che quando poi verranno stampati sull'A3 siano sufficientemente grandi.
(Mario Andretti)

Pippi

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Febbraio 2012, 10:04:33
Per stampare un grande formato A0 in un A3 devi usare degli spessori delle linee piu sottili, altrimenti ti viene una stampa illeggibile (troppe linee spesse vicine). O trovi degli spessori di compromesso. Oppure ti organizzi con i .ctb. I ctb sono file per memorizzare gli spessori delle penne. Potresti farti un ctb chiamato A0 con i settaggi degli spessori ottimizzati per il grande formato. E poi crearti un ctb chiamandolo per esempio A3 con gli spessori piu sottili. Quindi poi in fase di stampa sceglierai il ctb in base al formato di carta che utilizzerai. Il formato pc3 serve invece per salvare i settaggi della stampante. Per esempio puoi salvarti un settaggio che preveda un formato A3 in bozza in bianco e nero, oppure un formato A2 in alta definizione a colori. Quindi scegliendo il pc3 precedentemente salvato potrai stampare senza dover settare niente (dovrai solo scegliere il giusto ctb con gli spessori)

si si infatti è quello che ho fatto.
era anche l'unica soluzione che mi era venuta in mente, mi chiedevo se qualcuno aveva cozzato contro questo problema e aveva guardato anche altre cose.

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Febbraio 2012, 10:07:12
Ovviamente oltre allo spessore delle linee dovrai considerare la grandezza dei testi e delle quote. Ti devi organizzare mentre disegni, per utilizzare dei caratteri che quando poi verranno stampati sull'A3 siano sufficientemente grandi.

ovviamente!

AdrianoTTR

Citazione di: Pippi il 08 Febbraio 2012, 11:08:09
si si infatti è quello che ho fatto.
era anche l'unica soluzione che mi era venuta in mente, mi chiedevo se qualcuno aveva cozzato contro questo problema e aveva guardato anche altre cose.

ovviamente!

Non hai alternative.
(Mario Andretti)

3tb600

Ci stiamo lavorando... :riez:

Mia moglie dovrebbe farmi sapere questa sera... ma a spanne mi dice che dovrebbe esistere un comando che scali i testi in automatico... e poi... Revit no  :drog: ? ? ?
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

AdrianoTTR

Citazione di: 3tb600 il 08 Febbraio 2012, 11:45:54

Mia moglie dovrebbe farmi sapere questa sera... ma a spanne mi dice che dovrebbe esistere un comando che scali i testi in automatico... e poi... Revit no  :drog: ? ? ?
Dipende cosa intende in automatico -ninzo'- Sicuramente puoi crearti due stili diversi e poi passare dall'uno all'altro in base alle esigenze.
(Mario Andretti)

Pippi

Citazione di: 3tb600 il 08 Febbraio 2012, 11:45:54

:dubbio:

3tb600

Citazione di: Pippi il 08 Febbraio 2012, 12:32:51
:dubbio:

nel senso che...

la suluzione su Autocad sembra esistere ma ne sapremo di più stasera...

Revit... nel senso passare a Revit che rispetto ad Autocad è come mettere a confronto la cioccolata con la merXX  øpaperinoø

?
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

fabiuzzo

esiste un comando che scala automaticamente tutti gli spessori di linea in maniera proporzionale, senza nessuno sbattimento. L'avevo usato proprio per ridurre le tavole della tesi da A0 in A3; uno spettacolo...

MA NON ME LO RICORDO!!! :sciopp:

lo stesso risultato lo puoi ottenere se in "autocomposizione aggiungi plotter" installi virtualmente il plotter di Adobe chiamato "post script level 1 plus"

e poi fai una stampa su file utilizzando il plotter appena caricato.

Ti genererà un file .eps che puoi aprire con photoshop e trasformare in jpg, psd, pdf...

se hai problemi mandami il file... #friends#
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Pippi

Citazione di: 3tb600 il 08 Febbraio 2012, 13:18:45
nel senso che...
la suluzione su Autocad sembra esistere ma ne sapremo di più stasera...
Revit... nel senso passare a Revit che rispetto ad Autocad è come mettere a confronto la cioccolata con la merXX  øpaperinoø
?

intanto scusa per la modifica al tuo messaggio, ho sbagliato tasto e....che caXXo di potere è scusate?!?!?!?    :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

comunque....io sono uno dei seimila e passa dipendenti...c'entro poco con le scelte del software, ma comunque grazie!  #friends#  usiamo a dire il vero un altro software (solidworks) e autocad è solo per i layout

Citazione di: fabiuzzo il 08 Febbraio 2012, 13:50:44
esiste un comando che scala automaticamente tutti gli spessori di linea in maniera proporzionale, senza nessuno sbattimento. L'avevo usato proprio per ridurre le tavole della tesi da A0 in A3; uno spettacolo...
MA NON ME LO RICORDO!!! :sciopp:
lo stesso risultato lo puoi ottenere se in "autocomposizione aggiungi plotter" installi virtualmente il plotter di Adobe chiamato "post script level 1 plus"
e poi fai una stampa su file utilizzando il plotter appena caricato.
Ti genererà un file .eps che puoi aprire con photoshop e trasformare in jpg, psd, pdf...
se hai problemi mandami il file... #friends#

nein, non posso mica :) se ti viene in mente sentiti libero di scriverlo comunque eh  #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#

me piace il forumme