News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

durata , efficenza , sicurezza

Aperto da tedett600.82, 11 Febbraio 2012, 21:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

tedett600.82

buon giorno a tutti... vorrei informazioni solo da persone che  valutano le cose in modo obbiettivo.

ho un 2kf fondamentalemte senza problemi....

ho sempre svariate discussioni di affidabilità tra xt e honda xl  (  la discussione parte da quà affidabilità reale..non amore per il mezzo che corrompe la nostra valutazione)

di mio valuto il dr 600 e 650 una merXX in affidabilità , ma dai post e dai forum dicono tutti che è indistruttibile.peccato che ne abbiamo rotti 3
è vero non usiamo imezzi nella maniera più precisa , scaldare , sfrizzionare, salite in montagna ripetute con marce basse a basse velocità con il motore che piange "raffreddamento pessimo" (praticamente li bastoniamo come dei muli e li sfruttiamo parecchio.)

ritornando al dilemma il mio amco con xl la ha lasciata senza oilio per parecchi km e la moto non ne ha risentito. gli unici segni visti alla revisione della termica , i cuscinetti dell albero a camme (la xt non li ha) sono diventati blu dal surriscaldamento

le nostre se le lasciamo senza olio per 1 km crepano .(gia fatto spinottato il 1 motore) non avevo voglia di sistemarlo e ho messo un motore 59x del tt
in oltre allo spinotto si è rovinata la sede degli alberi delle valvole che nella nostra non hanno i cuscinetti...
se necessario più avanti posterò foto

praticamente vorrei sapere la vostra valutazione sull' affidabilità dei motori xt 2kf e 59x e chi conosce quelli della honda xl

vorei valutazioni da appassionati con un minimo di esperienza in meccanica , astenersi utenti che non toccano il motore...

MarGio

iniziamo con il 3Tb che al momento è in garage per una
manutenzione generale, non dovuta a rotture ma perchè
ciò percorso svariati km, l'ho presa a 40mila ed ora segna 90mila
devo dire che è un motore indistruttibile, in 50mila km
mai un problema, il classico mulo, poca spesa tanta resa

anni fà, in gioventù, ho avuto anche il 59x che ho usato sia
su strada che in off, mulattiere e campetti non hanno mai
messo in difficoltà la moto, che dire, me la rimpiango

le honda, come le altre marche, non le ho mai avute,
sono il classico yamakista, ma sarei curioso di provare un XR
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

lorenzo68

Vai alla discussione aperta il 16 settembre 2011 da Giacomof ,non si parla che delle nostre xt , ma le valutazioni di chi ne sa' le trovi. 
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

tedett600.82

risposta a margio... è bello sentire gente con passione , ma avevo chiesto obbiettività... io parlo di test da pazzi... far girare la moto senza olio e vedere che succede e a quanti km ... parlo di far girare la moto con olio della macchina e vedere se regge, parlo sicurezza che da un motore progettato per essere non un mulo ma un trattore armato .. comunque apprezzo l'aiuto.

risposta a lorenzo 88 , grazie , bellissima segnalazione e cosiglio a tutti la lettura , ma anche li è una analisi del marchio.... io volevo confronti...

appena ritirata la mia era senza olio e il proprietario mi aveva detto che aveva fatto il tagliando da poco... non mi sono nemmeno degnato di guardare per fiducia , dopo 10 min sento rumore di testina sputtaXXta...(giu bestemmie)

il mio amico con xl va in vacanza con la donna a pieno carico e dopo non si sa di preciso da quanti km si rende conto di essere senza olio (per un controllo casuale di routin, riempie e riparte e la moto non fa na piega...

se leggi sui forum xl ste prove a quei motori le fanno , noi che famo..... c'è un test pre parigi dakar che vede la moto senza olio per un botto di km prima della autodistruzzionesacrificale del motore....

questo vorrei sapere da appassionati , esperti del forum ... negli anni che hanno fatto????...

io di mio ho rotto solo due suzzuky dr facendo saltelli nemmeno troppo impegnative , uno grippatissimo e l'altro spaccata la sede delle valvole.
poi a mia insaputa senza olio per 10 min con l'xt appena presa...

comunque discussione 16 settembre 2011 da Giacomof consigliatissima a tutti anche solo per sapere la storia dei nostri mezzi...

andrea3112

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 15:16:05
risposta a margio... è bello sentire gente con passione , ma avevo chiesto obbiettività... io parlo di test da pazzi... far girare la moto senza olio e vedere che succede e a quanti km ... parlo di far girare la moto con olio della macchina e vedere se regge, parlo sicurezza che da un motore progettato per essere non un mulo ma un trattore armato .. comunque apprezzo l'aiuto.

risposta a lorenzo 88 , grazie , bellissima segnalazione e cosiglio a tutti la lettura , ma anche li è una analisi del marchio.... io volevo confronti...

appena ritirata la mia era senza olio e il proprietario mi aveva detto che aveva fatto il tagliando da poco... non mi sono nemmeno degnato di guardare per fiducia , dopo 10 min sento rumore di testina sputtaXXta...(giu bestemmie)

il mio amico con xl va in vacanza con la donna a pieno carico e dopo non si sa di preciso da quanti km si rende conto di essere senza olio (per un controllo casuale di routin, riempie e riparte e la moto non fa na piega...

se leggi sui forum xl ste prove a quei motori le fanno , noi che famo..... c'è un test pre parigi dakar che vede la moto senza olio per un botto di km prima della autodistruzzionesacrificale del motore....

questo vorrei sapere da appassionati , esperti del forum ... negli anni che hanno fatto????...

io di mio ho rotto solo due suzzuky dr facendo saltelli nemmeno troppo impegnative , uno grippatissimo e l'altro spaccata la sede delle valvole.
poi a mia insaputa senza olio per 10 min con l'xt appena presa...

comunque discussione 16 settembre 2011 da Giacomof consigliatissima a tutti anche solo per sapere la storia dei nostri mezzi...

ma!!!!! fare un test su un motore per vedere quanto dura senza olio mi sembra una cosa assurda , e come dire usciamo di casa nudi in questi giorni di neve e vediamo chi prende prima la polmonite  :riez: .

un Test che si rispetti va fatto a motore efficente con tutti i livelli a posto compreso lo stato di usura del motore .
per assurdo un motore finitissimo che scampana come il campanile di una chiesa , se fatto funzionare senza olio dura più dello stesso motore perfettamente funzionante e con le tolleranze OK.

i motori Yamaha sono dei muli , la loro efficenza è più breve dei motori Honda che durano molto di più , ma si vedono andare anche se un condizioni disperate .
i motori DR sono buoni anche quelli come del resto tutte le moto giapponesi .

sono tutti motori che se in emergenza vanno bene con qualsiasi tipo di olio , e si fanno strapazzare prima di alzare le bandiera bianca.

un test come proponi è una follia , non perchè sei pazzo stai tranquillo , ma perchè non vedo il senso , uno deve essere capace di capire quando il motore ci chiama per dirci che qualcosa non và , da lì il test deve essere per noi e vedere se siamo capaci di trovare la soluzione migliore in quel momento , che non deve essere assolutamente quella di "intanto vado poi quando si ferma si vede e magari si dà la colpa alla marca perchè senza olio non và" ma deve essere quella di fermarsi e vedere il da farsi e magari di non azzardarsi a mettere in moto il motore che si rischia gravi danni.

la moto è un pò come una donna se la tratti bene non ti tradirà mai , se invece la tratti male la moto purtroppo si rompe , la donna invece  :rock: .

motore a posto e gas aperto , e vediamo quanto si regge noi senza chiuderlo , questo sì che è un Test  :riez:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

basta vedere in giro... e li vedi i test quotidiani...
quante honda xl ci sono in giro?!?!?
quante XT ci sono in giro?
dicono che il motore honda sia migliore...
eppure io vedo solo XT, XTZ e TT in giro.....
non mi pare che non ne abbiano venduto di honda ed altre in quel periodo...

se io dovessi prendere un honda per non aver pensieri prenderei solo la dominator...
che casostrano... è l'unica honda vecchia che vedi in giro....

io ho una xr650.... ma... la tranquillità che mi da il TT me la sogno....

enigma6686

io ti posso solo dire che per un certo periodo ho camminato con un mix di oli (olio shell per auto+olio repsol per moto+olio per moto di infima qualità) perchè avevo il paraolio del pignone andato e pisciava da li....la moto non ha fatto una piega, c'era solo il cambio un po più duro del solito...
anche usando olio buono sul TTR si macinano gli ingranaggi del cambio.....ma questa è un'altra storia!

gianfranco1104

dimenticavo... la yamaha è stata la prima ad usare le bronzine nelle sue moto....
se reputi questo un difetto invece che una finezza....
allora tutti i motori moderni sono dei cessi....

il supert ha le bronzine nei banchi.. se metti l'olio... si distrugge prima la moto che le bronzine... mentre a chi ha la reggina (grande macinatrice di km) non può evitare di fare i cuscinetti di banco dopo tot km... con un dispendio economico non indifferente....
ovvio che se poi non metti l'olio le bronzine vanno a farsi benedire...
ma non penso che qualcuno con l'auto tolga l'olio per vedere quando dura...
cmq... stringi la mano da parte mia a questi tester....
e digli da parte mia....
"Amico... tu si che hai capito tutto!"
marca bene l'"Amico"
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

andrea3112

ma la Reggina che roba é ?
non sarà mica per caso che forse mi sembra che dovrebbe essere l'Afrika Twin ?

no perchè se forse per caso dovesse ma invece era l'Afrika Twin;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

credo che un paragone col super corte maggiore Tenerè non è possibile farlo , e basta solo provare le moto per capirlo .

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

andre non parlo di ciclistica... ma di motore....
hai visto il motore dell'st di robisensei????
200mila km..... unica cosa da fare retifica e fasce....
da mo che l'africa aveva fatto i cuscinetti di banco..
e calcola anche che i due pistoni forzano sull'albero per un quai 15% in più.... 70cv contro 60... cazz ne ha di più il mio xr...
;:contamusse:;

tedett600.82

ora inizzio a leggere qualcosa che mi interessa...

comunque
Citazione di: andrea3112 il 13 Febbraio 2012, 16:04:21

:           

Chiedo perdono... no ma proprio no... sono fragilissimi...
ora con xt ho montato provvisorio un 59x e sono con un amico nelle cave a far salti un week su 3 ovvio non è cross ma ci si diverte un po...
mettiamo due paletti moto ad alto numero di giri che alla fine va molto piano quindi non raffredda al massimo .
il DR ha sopportato solo 2 sessioni di questi week e in quel caso era in piena efficenza alla seconda ha grippato .
Rotto il primo avendo un telaio d'epoca con poche modifiche abbiamo montato il motore di un  dr 650  funzionante olio tagliando .... prima uscita avevamo appena finito di dire altri e 2 giri e torniamo a casa e crak  spaccata sede della valvola ...
se volete ho i video su youtube di ste caghate cosi vi rendete conto che non era niente di estremo ... la mia xt per ora sopporta di molto peggio...

sulle suzuky potrei dirne molte altre , ma non è il forum adatto ,ne accenno solo un paio
tl 1000 aggancio mono posteriore che va risaldato ognitanto perche si crepa e si spacca
suzzuky sv 650 che spacca il canotto all atterraggio da una impennate.
per non parlare della tecnica. innovazione del mono posteriore tl1000 al posto di essere un ammortizzarore idraulico è meccanicorotativo è appena si surriscalda va in crisi, e ammortizza male sbacchettando ...(il tl 1000 è un bicilindrico che ha 130 CV caXXo supera i 240km\h e monta un ammortizzatore che va in crisi e sbacchetta) spesa per la sostituzione 1000 euro comperato un wp ...

per la finezza delle bronzine ok perfettamente daccordo... la bronzina dello spinotto senza olio si disfa...e perche xl del mio amico non si è distrutta ....

nella discussione segnalata , è apparso più volte che i cuscinetti di banco del contralbero creassero problemi.... possibilità di guasto quanto è 1 su 10 o 1 su 100 ,1 su 1000

ora ho scoperto che il banco della africa va rifatto (da quello che esce dai vari forum )l'africa è indistruttibile....
un mio amico aveva l'africa quando io avevola falco e l'africa non cammia un caXXo di niente ovvio che un motore non tirato dovrebbe essere più robusto
è come la caponord monta il basamento aprilia v990 quello montato sulla tuono , falco , rsv1000 ma a differenza è stradepotenziato non cammina nemmeno a prenderla a frustate col frustino a flagello del medioevo....

quindi secondo voi a piena efficenza motore ok (moto in ordine , olio , filtri e  candele nuove) l'affidabilittà Xt e Xl è pressoche uguale... 

in più,  chi sarebbe sicuro se oggi gli dicessi ok andiamo a caponord... cambia olio metti quello più adatto alle temperature ,fai manutenzione ordinaria e partiamo.... chi non avrebbe un dubbio pensando (ma cela farà)...

enigma6686

io non riesco a capire cosa tu scriva....scusami, non è un'offesa ma senza punteggiatura non ci capisco na mazza...

Cunningham

Citazione di: andrea3112 il 13 Febbraio 2012, 16:04:21

ma!!!!! fare un test su un motore per vedere quanto dura senza olio mi sembra una cosa assurda , e come dire usciamo di casa nudi in questi giorni di neve e vediamo chi prende prima la polmonite  :riez: .

stavo scrivendo la stessa cosa.......  :mvv:

credo che i motori Honda siano in assoluto i meglio costruiti.............anche se qualche difettuccio ce l'hanno.........in molte XL ,600 con le valvole radiali ,si crepava la testa
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

tedett600.82

punteggiatura.!!!!.. hai ragione ma quando metto i punti interrogativi mi piazzaun cin cin ????

Cunningham

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 19:42:56
punteggiatura.!!!!.. hai ragione ma quando metto i punti interrogativi mi piazzaun cin cin ????
3 punti interrogativi corrispondono ad un cin cin.......... basta metterne 1
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

giacomof

Citazione di: lorenzo68 il 12 Febbraio 2012, 23:11:36
Vai alla discussione aperta il 16 settembre 2011 da Giacomof ,non si parla che delle nostre xt , ma le valutazioni di chi ne sa' le trovi. 

Non mi ricordo a che discussione ti riferisca ma io non sono assolutamente in grado di fare una comparrativa di motori.. non ci capisco nulla so solo che i tt belgarda sono in una lega merdosa che le mie pentole della cucina son meglio.

tedett600.82

provo a riscrivere... comunque non sei l'unico che non mi capisce.... :acci:

ora inizzio a leggere qualcosa che mi interessa...

comunque
Citazione di: andrea3112 - Oggi alle 16:04:21

:             Chiedo perdono!!... no ma proprio no!!... sono fragilissimi...!

ora ho una yamaha xt 600con montato un motore provvisorio 59x e vado con un amico nelle cave a far salti un week end su 3 non è cross ma ci si diverte un po...!!

Prima della xt andavo nelle cave con un dr 600 (mettiamo due paletti, moto ad alto numero di giri che alla fine va molto piano,non raffredda al massimo)
Il DR ha sopportato solo 2 sessioni di questi week e in quel caso era in piena efficenza alla seconda uscita ha grippato !,
Rotto il primo motore, avendo un telaio d'epoca, con poche modifiche, abbiamo montato il motore di un  dr 650  funzionante.... prima uscita a fine serata io e il mio amico ci diciamo altri 2 giri e torniamo a casa (va che culo 10 min prima di ritirarci), crak  spaccata sede della valvola ... secondo motore rotto

(questo è solo per far capire la totale inaffidabilità della suzzuky)

di queste sessioni nella cava ho qualche video , cosi si può capire che non abbiamo fatto niente di cosi estremo

tutora vado in cava con la xt e non si è ancora rotto niente....

quindi tra yamaha e suzzuky non c'è paragone la suzzuky non ha nemmeno il diritto di essere chiamata moto....

cito discussione precedente : la finezza delle bronzine :sono daccordo! , ma cio non toglie che le nostre sono un po più fragili !... la bronzina dello spinotto senza olio si disfa!...perche xl del mio amico non si è distrutta (dopo essere stata senza olio)? ....

nella discussione segnalata il 16 settembre 2011 da Giacomof , è apparso più volte che i cuscinetti di banco del contralbero creassero problemi....a quanto ho letto è uno dei problemi più frequenti(non "frequenti" ma classici di questo modello ) , quanti modelli sono seriamente a rischio? , quante moto si disfano per quel motivo? su 100 moto a quanti capita? cosa si deve fare per evitarlo?

ora ho scoperto che il banco della africa va rifatto!!! (da quello che esce dai vari forum )l'africa è indistruttibile....!!! ora scopro che il banco va rifatto!, un po mi sembra strano , inoltre, un mio amico aveva l'africa è una moto che non cammina un caXXo di niente!, mi sembra molto logico che sia una moto molto molto sicura!, più il motore è spinto più diventa fragile (questo non è spinto ,  bisogna spingerlo), poi è un bicilindrico moti meno problemi!
siete sicuri che i cuscinetti creano problemi?? come fate a saperlo? . siete in contatto con altri forum ?, oppure avete sentito dire che???

io parlo solo per esperienze vissute, non per  sentito dire!! o almeno di ciò che è sicuro.

se no si creano miti strani di moto che avrebbero le ali ,( :cool:un mio amico le ha viste) :cool:

Ritorniamo al dilemma iniziale sulla affidabilità

secondo voi a piena efficenza motore in buono stato (moto in ordine , olio , filtri e  candele nuove) l'affidabilittà Xt e Xl è pressoche uguale...???

in più,  chi sarebbe sicuro se oggi gli dicessi , andiamo a caponord!... cambia olio metti quello più adatto alle temperature! ,fai manutenzione ordinaria e partiamo!.... chi non avrebbe un dubbio pensando (ma cela farà la mia moto ad andare e tornare)?...

se non vi piace il test senza olio , comunque (chi lo ha fatto nel suo piccolo ha dimostrato qualcosa!) oltre a essere un pirlache ha buttato un motore

ci sono altri test più inteligenti ...  pero li ho visti fare solo su moto stradali

Metti la moto in burnout (fai sgommare la gomma posteriore fin che non si rompe qualcosa,  l'unica moto che ha distrutto la gomma prima che si spaccase il motore è stato un cbr 600)

mettila moto sui rulli la lanci al massimo della velocità in 5 e vedi quanto dura

insomma i test per vedere affidabilità esistono , ovvio che una moto che va in burnout per 10 secondi e poi esplode è meno affidabile di una che rimane 5 minuti

andrea3112

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Febbraio 2012, 17:18:12
andre non parlo di ciclistica... ma di motore....
hai visto il motore dell'st di robisensei????
200mila km..... unica cosa da fare retifica e fasce....
da mo che l'africa aveva fatto i cuscinetti di banco..
e calcola anche che i due pistoni forzano sull'albero per un quai 15% in più.... 70cv contro 60... cazz ne ha di più il mio xr...
;:contamusse:;

Gianfranco , l'afrika a 200.000 ha finito il rodaggio e sai quanti ne fà ancora .
sono due moto completamente opposte .
la Honda nasce da uno studio di un progetto che è e rimarra la leggenda Honda nella Parigi Dakar .
parlo della 650 , non che le altre 750 siano da meno , ma mano a mano che si rinnovavano tutto si spostava verso l'uso stradale .
i vari modelli di 750 si sono persi un pò in qualità e anche i motori si sono potenziati pensando più alla clientela da Bar che  guardava più la potenza alla partenza dei semafori che altro.
per la Super cicciona invece le cose fin da subito sono state quelle di essere più potente , più veloce più tutto purchè riuscisse a sfondare nel mercato delle Maxi enduro ,una moto che veniva dalla penna e non dall'esperienza delle gare ,basta vedere quella ufficiale che non centrava niente con quella di serie , la Ufficiale doveva vincere e basta , così si poteva vendere la super Tenerè , che rimane lo stesso una gran moto , ma non paragonabile alla Afrika Twin ,che ha una straordinaria affidabilità e erogazione di potenza del motore , anche nella ciclistica l'africona è insuperabile nella eccezionale distribuzione dei pesi , nelle sospensioni , e nella accurata finitura dei particolari .

in fondo sono due moto troppo diverse con un'ampia cerchia di appassionati e tanta strada da fare ancora davanti.

w la moto

tedett600.82

Citazione di: giacomof il 13 Febbraio 2012, 19:50:13
Non mi ricordo a che discussione ti riferisca ma io non sono assolutamente in grado di fare una comparrativa di motori.. non ci capisco nulla so solo che i tt belgarda sono in una lega merdosa che le mie pentole della cucina son meglio.

era un riferimento ad una tua discussione che è degenerata dando una quantità d' informazioni su i nostri motori ..... spettacolare

gus

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 15:16:05

questo vorrei sapere da appassionati , esperti del forum ... negli anni che hanno fatto ?...

io negli anni ho fatto le manutenzioni, ho sempre controllato le mie moto, non ho mai rotto un motore  -ninzo'-

... e di sicuro non proverò mai a far girare un motore senza olio per vedere lìeffetto che fa  #risatona# #risatona#

ps: in realtà neanche io comprendo dove vuoi arrivare, ma mi rendo conto che è un mio limite  #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

tedett600.82

dove voglio arrivare.... :acci:

la mia moto si è spinottata dopo 10 min senza olio
honda xl non si è spinottata dopo un bel po di km

che ne pensi????

se ti dico :la tua moto sarebbe pronta per andare a fare il giro dell africa tu che mi dici? ti senti sicuro?

se ti dico andiamo in cina e torniamo che mi dici lo faresti?

io personalmente  il test senza olio lo ho fatto (a mia insaputa )quelo stronXX mi aveva detto che era appena stato fatto il tagliando e mi sono fidato ho girato 10 min e si è sentito lo spinotto....

per essere delle moto che vanno così controllate perche non c'è una spia per l'olio ???

perche non c'è un termometro temperatura (io l'ho messo ) caXXo è un motore raffreddato ad aria sapete a che temperature arriva d'estate nel taffico.... io arrivato a 110 spengo la moto e la faccio raffreddare

voglio sapere come fate a fidarvi delle vostre moto.... su che basi???? e perche????

fabiuzzo

io sento la mancanza di valgarv... :cry:

giacomof

Ma che ci fate alla cava della morte?? ;desperado;

enigma6686

non esistono spie dell'olio che indicano il livello, è quello il problema!
il livello dell'olio lo puoi controllare solo a motore fermo altrimenti la misurazione è sfalsata!
può darsi che chi ti ha venduto l'xt avesse realmente fatto il tagliando da poco ma non sapeva che il livello dell'olio va controllato dopo che il motore è stato acceso per almeno 5minuti! e quindi invece di 3 litri ne aveva messo 1,5!
anche nelle auto la spia non indica il livello bensì la pressione nel circuito!!! proprio sta mattina un ragazzo si lamentava che nella sua auto mancavano 1,2 litri d'olio e la spia non s'accendeva.....gli ho risposto con un bel "grazie al ca22o!!"

Cular

Citazione di: fabiuzzo il 13 Febbraio 2012, 21:22:38
io sento la mancanza di valgarv... :cry:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø..io nun me posso esptime..non l'ho conosciuto....! -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

tedett600.82

Citazione di: giacomof il 13 Febbraio 2012, 21:23:04
Ma che ci fate alla cava della morte?? ;desperado;

alla cava ci sono le montagnette e facciamo dei percorsini e cronometriamo , garette su salite e discese di montagnette piccole ... insomma si gioca.!!

Citazione di: enigma6686 il 13 Febbraio 2012, 21:28:14
non esistono spie dell'olio che indicano il livello, è quello il problema!
il livello dell'olio lo puoi controllare solo a motore fermo altrimenti la misurazione è sfalsata!
può darsi che chi ti ha venduto l'xt avesse realmente fatto il tagliando da poco ma non sapeva che il livello dell'olio va controllato dopo che il motore è stato acceso per almeno 5minuti! e quindi invece di 3 litri ne aveva messo 1,5!
anche nelle auto la spia non indica il livello bensì la pressione nel circuito!!! proprio sta mattina un ragazzo si lamentava che nella sua auto mancavano 1,2 litri d'olio e la spia non s'accendeva.....gli ho risposto con un bel "grazie al ca22o!!"

!

almeno una spia per la pressione potevano meterla ..... manca pressione e si accende la caXXo di lampadina e ti dici (tra te e te)  caXXo manca pressione tho che controllo....  

comunque me la creerò!!
per ora ho installato 2 termometri 1 legge la temperatura e 1ha un led che arrivati a 110 gradi inizia a lampeggiare...

xt1974

Proviamo a buttare dello zucchero nel serbatoio , poi se impastiamo tutto senza grippare possiamo sempre provare con della sabbia finissima , in qualche modo dobbiamo fare un casino ......

IO fino a che mi ricordo di manutenerla come va fatto , credo che ( oramai a 40.000 km ) sia il mulo + mulo mai costruito , se poi ti scordi l'olio e per giunta gli tiri pure il collo allora non c'entra niente l'affidabilita' della moto ma quella del PADRONE della moto........

59x

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 20:27:34

se non vi piace il test senza olio , comunque (chi lo ha fatto nel suo piccolo ha dimostrato qualcosa!) oltre a essere un pirlache ha buttato un motore

ci sono altri test più inteligenti ...  pero li ho visti fare solo su moto stradali

Metti la moto in burnout (fai sgommare la gomma posteriore fin che non si rompe qualcosa,  l'unica moto che ha distrutto la gomma prima che si spaccase il motore è stato un cbr 600)

mettila moto sui rulli la lanci al massimo della velocità in 5 e vedi quanto dura

insomma i test per vedere affidabilità esistono , ovvio che una moto che va in burnout per 10 secondi e poi esplode è meno affidabile di una che rimane 5 minuti

Questo ragazzo mi preocupa :rishock: mi ricorda una persona :dubbio:
Ci metti qualche video delle tue imprese?
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Cunningham

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 18:42:53

se volete ho i video su youtube di ste caghate cosi vi rendete conto che non era niente di estremo ... la mia xt per ora sopporta di molto peggio...

doc

lorenzo68

Citazione di: giacomof il 13 Febbraio 2012, 19:50:13
Senza offesa per te e gli altri intervenuti nella discussione citata  ??? e mi ci metto ovviamente anch'io,ma quando mi riferivo "a chi ne sa'..." intendevo in particolare gli utenti Lucariello,Andrea 3112,Il nostro WM Gianfranco1104
:ciao:
Ps anche questa discussione ha degli aspetti interessanti,ma lo spunto iniziale e' un po' surreale.

Piuttosto di far girare la mia xt senz'olio sapessi che serve, :pazz:, mi levo un litro di sangue e lo metto nel motore.
pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

gianfranco1104

nel 2008 ho comprato un tenere con ics km..... fermo da 8!!!!
cambiato olio e poi si è sciroppato 1000km in 2 giorni consumando 27km/l....

ho preso un 59x con 28mila km controllato olio e stop e ci sono andato in africa senza nessun pensiero... 1200km mezzo litro d'olio.. ora ne ha 42mila mai aperto mai fatto nulla suona che è un orologio svizzero...

il 3tb 48mila km mai fatto nulla e ha viaggiato per 20mila km con olio macchina...

se il tuo amico ha grippato non è colpa della moto ma colpa sua.. e non mi pongo neanche il problema se manca l'olio perchè l'olio lo controllo...

quindi controllando l'olio i 595 vanno e non danno problemi (parlo dei made in japan)

difetti... i gommini valvole dopo diverse migliaia di km non hanno più tenuta... ma basta aggiungere olio e passa la paura...

soffrono chi più chi meno di decementificazione delle marce alte.... ma arrivi tranquillamente a 100mila km...

i 600 delle hoonda invece come detto da cunny quelle a valvole radiali spaccavano le teste... e ben prima dei 50mila...
ecco perchè di domy è pieno di xl no...

in campo honda.... o domy o xr...
perchè poco importa avere i cuscinetti nelle camme e poi spaccare la testa....

un minimo di cura lo vogliamo dare ai 595? controlla l'olio e passata la paura... se non è affidabilità questa....
ripeto guarda quanti tenere xt ci sono in giro...
il modello più "sfaikato" è l'1vj ma una volta aggiunto il prigioniero... rimane tra le moto più all around di tutte.... e anche li... a voglia macinare km...

nel 2009 a trieste abbiamo incontrato un inglese che faceva il giro d'europa.... il suo 1vj aveva 200mila..... MIGLIA!
arrivato a trieste purtroppo ha dovuto rifare fasce e pistone...
350mila km.... se non è affidabilità questa....

gus

Citazione di: tedett600.82 il 13 Febbraio 2012, 18:42:53

vogliamo, vogliamo  :mvv:  vedere, vedere  :o
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

tedett600.82

allego i video del Dr

appena prini alleghero i video delle cave

ora il mio amico è più impegnato a montare quello dell elefante

a fine di questo rotto secondo motore  e anche quasi un mio amico  :cool:

http://www.youtube.com/user/girolmskezmupeit?feature=watch#p/u/6/EkpoyhZn9Ns

a fine di questo  grippato il primo dr

http://www.youtube.com/user/girolmskezmupeit?feature=watch#p/u/8/33EVMDsyPoc

questi sono i nostri festeggiamenti per il natale al campo prove purtroppo ci sono solo le xl il mio xt era a casa se no la il mio cucciolo mi sparava se la portavo in moto
http://www.youtube.com/user/girolmskezmupeit?feature=watch#p/u/0/OGA0ASsb9lI

anche l'africa un accenno di impennata ce lo ha dato :rock:

http://www.youtube.com/user/girolmskezmupeit?feature=watch#p/u/11/rPCkSFpVfXA

Enduro tour 2008 Sardinia

tedett600.82

quelli del xl e xt ne ho pochi e sono ancora in fase si montaggio

... perche nessuno vuole più portare le camm adesso che riusciamoa girare un botto senza fermarci ...

con la xt e l'xl adeso riusciamo ad organizzare percorsi e garette tra amici nelle cave, col dr avevamo molta paura e allora facevamo solo giri tranquilli...

comunque ora stiamo montando il video ell elefante (siamo andati in 3 con 2 moto ) la mia dopo 500 km mi ha abbandonato , probabilmente per più problemi legati (non le le do colpa comunque) 1 aqua e sale in abbondanza hanno messo in corto l'impianto elettrico , il cruscotto aveva tutte le luci accese anche se dovevano essere spente, 2 l'olio 15w50 non proprio preciso per  le temperature da afrontare , 3 carburazzione non al top "estiva"
in conclusione tornato in treno ma non è colpa della moto perche a milano appena lavata a temperature leggermente più alte è partita al primo colpo
l'anno prossimo mi attrezzo con delle scatole per l'impianto elettriche stagne cosi non entra aqua, olio 10 40 cosi facilita l'accensione e un santino di gesu per potrare fortuna...

se continuo vado fuoritema  .......

gus