News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

pulizia filtro WR250

Aperto da pippo, 17 Marzo 2012, 21:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

il filtro in questione non è come quello delle xt, è semplicemente un pezzo di spugna unico...
come pulirlo?
meglio evitare benzina e usare solo prodotti casalinghi tipo chanteclair, sapone per piatti ecc??
per ungerlo, ho letto che va benissimo l'olio da miscela, che rende pure più detonante l'aria quando viene bruciata...
qualcuno mi sa dare due dritte?è giunto il tempo che lo pulisca...:-)

danxx

Potresti comprare il liquido apposta per la pulizia filtri aria...oppure puoi fare come me: ho un filtro in spugna che pulisco tenendolo a bagno mezzoretta in semplice alcol e poi sgrasso con sgrassatore spray qualsiasi da cucina. Così torna dello stesso colore di quando l'ho comprato:bianco! Una soffiata di compressore e vai

pippo

l'ho pulito per l'appunto oggi...l'ho messo a bagno un po' in un secchio con acqua calda e sapone per auto...poi l'ho sciacquato, fatto asciugare al sole, e unto bene con olio per miscela...

ivan64

Lo lavi con sapone per piatti, shapoo per auto, l'importante è che non sia un prodotto acido!
L'olio da miscela io non lo metterei meglio un prodotto specifico, olio o spry.....ferma la polvere molto meglio!
Che vuol dire "è giunto il tempo che lo pulisca"?? Il filtro aria va pulito ad ogni uscita, massimo ogni 2 se c'è bagnato.....
FE450 - XT660Z

pippo

CitazioneIl filtro aria va pulito ad ogni uscita,
addirittura?
praticamente, il tempo che uno sta con la moto, ne devi passare almeno altrettanto in manutenzione:-)

cmq, l'ho pulito dopo 6 uscite (quando l'avevo acquistata era pressochè immacolato), e stava sporco, ma niente di drammatico:-)

ivan64

Citazione di: pippo il 26 Marzo 2012, 02:50:16
addirittura?
praticamente, il tempo che uno sta con la moto, ne devi passare almeno altrettanto in manutenzione:-)

cmq, l'ho pulito dopo 6 uscite (quando l'avevo acquistata era pressochè immacolato), e stava sporco, ma niente di drammatico:-)

Dipende anche cosa si intende per 'uscita'..... io sabato ho fatto 170km, via alle 9 e rientro alle 17:30! E pure dipende da come giri, se hai uno o piu compari davanti che tirano su polvere, basta un giro di 10km per riempire il filtro di polvere!!
Comunque la pulizia filtro ti porta via massimo 5 minuti, ed è sempre meglio farla una volta in piu che una in meno!
FE450 - XT660Z

pippo

Citazionela pulizia filtro ti porta via massimo 5 minuti

insomma....smonta la sella, metti a bagno il filtro, asciuaglo, olialo e rimonta tutto...un po' più di 5 minuti:-)
cmq, cercherò di farlo più spesso!

Cunningham

Citazione di: ivan64 il 26 Marzo 2012, 08:47:20
Dipende anche cosa si intende per 'uscita'..... io sabato ho fatto 170km, via alle 9 e rientro alle 17:30! E pure dipende da come giri, se hai uno o piu compari davanti che tirano su polvere, basta un giro di 10km per riempire il filtro di polvere!!
Comunque la pulizia filtro ti porta via massimo 5 minuti, ed è sempre meglio farla una volta in piu che una in meno!
quoto Ivan.......io che ad ogni uscita faccio pochissima strada (25/30km) lo devo lavare al massimo ogni 2 uscite
e non ho mai sentito che si potesse usare l'olio 2T,non potrebbe mai svolgere la funzione di rimanere attaccato al filtro per trattenere la polvere
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

pippo

Citazionenon ho mai sentito che si potesse usare l'olio 2T,non potrebbe mai svolgere la funzione di rimanere attaccato al filtro per trattenere la polvere

l'ho letto su vari forum cercando su google...

Cunningham

Citazione di: pippo il 26 Marzo 2012, 19:28:52
l'ho letto su vari forum cercando su google...
cazzate.......è troppo fluido,altrimenti non si scioglierebbe adeguatamente nella benzina
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

pippo

buono a sapersi, ormai l'ho fatto però:-))
per la prox volta, che metto?
al posto del costoso olio per filtri, intendo:-)

neldubbiogas

sui 2 T c'é una cosa da controllare e pulire tutte le volte: il filtro.
pensa che tutto quello che potrebbe passare da li và: nella biella con relativi cuscinetti di banco, nel piede e testa della biella, con relative gabbie a rulli e rasamenti, nel cilindro, tutto attorno al pistone, nella valvola di scarico.
se non lo pulisci ogni volta rischi seriamente di rigare, e non poco, il cilindro ed addirittura di rompere le gabbie a rulli della biella.
se lo pulisci e fai, diciamo, 30 km, poi la lasci ferma una settimana, l' olio del filtro potrebbe essersi asciugato.
per lavarlo e lubrificarlo prendi i prodotti specifici per filtri aria.
una soluzione 2 in 1 é quella della king dragon, la trovi nei negozi di ricambi auto.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Cunningham

Citazione di: pippo il 26 Marzo 2012, 19:34:34
L'OLIO PER FILTRI

ivan64

Citazione di: pippo il 26 Marzo 2012, 19:34:34

Olio spry, 6-10euro, e ti dura almeno 50 'unzioni'! Spendi di piu usando qualsiasi altro olio!
FE450 - XT660Z