News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Regione Lazio : STATE FUORI DI TESTA!

Aperto da Marchinovis, 19 Febbraio 2012, 10:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

:miii: Questa e' carina e ve la voglio raccontare...
i primi di novembre 2011dalla Regione Lazio mi arriva tramite raccomandata l'esenzione per la mia xt pluriventennale :banana:

all'inizi della settimana mi arriva , sempre dalla Regione Lazio , la famigerata "nota di cortesia" con la quale mi "ricordano" la prossima scadenza della tassa di circolazione della stessa moto che due mesi prima mi hannp esentato :incx:

Rispondo via mail all'indirizzo da loro fornito per eventuali chiarimenti/contestazioni scrivendo che c'e' una incongruenza ed allego i loro documenti inviatomi øpaperinoø
Che figura di merxa! prrrrrrrr
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cular

stanno popo fori de brocca.......incredibile.... :acci: :frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:.......io nel frattempo sro a aspettà vojo popo vede quante simpatiche "cartoline" me mannano..... :frustalo:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

mi è succcesso con una decina di mezzi  :contrar:

cmq se vuoi arisolve definitivamente devi annà a via Cina e in 3 minuti amen

gus

in friuli venezia giulia non si è mai visto che ti arriva una lettera che ti ricorda la scadenza del bollo  -ninzo'-

arrivano solo quelle di equitalia quando non paghi  #risatona# #risatona#
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lorivo90

Citazione di: gus il 19 Febbraio 2012, 16:20:39
in friuli venezia giulia non si è mai visto che ti arriva una lettera che ti ricorda la scadenza del bollo  -ninzo'-

arrivano solo quelle di equitalia quando non paghi  #risatona# #risatona#

Anche in Toscana!  øpaperinoø

:bazoo:
XT600 2KF 1989

cane nero

Citazione di: me Zor8 il 19 Febbraio 2012, 15:55:13
mi è succcesso con una decina di mezzi  :contrar:

cmq se vuoi arisolve definitivamente devi annà a via Cina e in 3 minuti amen

Li c'è l'agenzia delle entrate. A me hanno detto di andare presso la Regione Lazio all'ufficio contenzioso bolli.
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

andrea61

La "nota di cortesia" :frustalo: è arrivata anche a me x l'AT750 che essendo del '90 sono già 2 anni che pago 10,33¤, però sto ancora aspettando la raccomandata di conferma del bollo ridotto pur avendo spedito alla reg.lazio (che nonsapiù 'ndo pijà i sordi)tutto quello richiesto

Marchinovis

:miii: UDITE UDITE
Mi ha appena inviato una mail la Regione , copio e incollo

"Gentile Signore,

In merito alla Sua comunicazione, La informiamo di aver provveduto ad aggiornare l'archivio tributario e La invitiamo a non tener conto della nota di cortesia ricevuta.

Cordiali saluti.

Servizio Assistenza Note di Cortesia Lazio"

E noi che parliamo sempre male dell'efficienza dei ns. servizi pubblici... hahaha
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Cular

Citazione di: Marchinovis il 20 Febbraio 2012, 13:43:32
:miii: UDITE UDITE
Mi ha appena inviato una mail la Regione , copio e incollo

"Gentile Signore,

In merito alla Sua comunicazione, La informiamo di aver provveduto ad aggiornare l'archivio tributario e La invitiamo a non tener conto della nota di cortesia ricevuta.

Cordiali saluti.

Servizio Assistenza Note di Cortesia Lazio"

E noi che parliamo sempre male dell'efficienza dei ns. servizi pubblici... hahaha
clap clap clap clap clap clape eeeeeeeeeeeeee andiamo....daje er gasssss.....!....... clap.....che ingrati semptre a parlare male dei ns servizi..... ::) øpaperinoø
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Marchinovis, potresti precisare meglio che richiesta avevi fatto alla Regione Lazio in Febbraio 2011, e quali documenti avevi allegato alla stessa?
Il Certificato di Rilevanza Storico Collezionistica rilasciato dalla FMI, oppure semplicmenete l'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico FMI anno 2011?
Mi incuriosisce quella frase in cui la Regione dichiara che la tua richiesta e' stata validata dalla FMI a novembre.... Sembra quasi che la Regione abbia girato la tua richiesta di esenzione alla FMI, e loro abbiano dato "luce verde"...
Puoi spiegare meglio cosa avevi chiesto e con che documenti?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Drag8

Citazione di: cane nero il 19 Febbraio 2012, 18:50:20
Li c'è l'agenzia delle entrate. A me hanno detto di andare presso la Regione Lazio all'ufficio contenzioso bolli.

a via Cina cè lA sede dell'ACI

Marchinovis

Citazione di: AngeloFarina il 21 Febbraio 2012, 11:47:33
Marchinovis, potresti precisare meglio che richiesta avevi fatto alla Regione Lazio in Febbraio 2011, e quali documenti avevi allegato alla stessa?
Il Certificato di Rilevanza Storico Collezionistica rilasciato dalla FMI, oppure semplicmenete l'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico FMI anno 2011?
Mi incuriosisce quella frase in cui la Regione dichiara che la tua richiesta e' stata validata dalla FMI a novembre.... Sembra quasi che la Regione abbia girato la tua richiesta di esenzione alla FMI, e loro abbiano dato "luce verde"...
Puoi spiegare meglio cosa avevi chiesto e con che documenti?

E' tutto scritto qui'  https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73730.0  niente piu'!  :ciao:

AngeloFarina

L'avevo letto ma non avevo capito se nella tua richiesta alla Regione Lazio facevi rifwrimento all'elenco FMI o al Registro Storico...
Dal contesto si evincerebbe il primo...
Nel caso faresto un grande favore a tutti se posti l'esatto testo fella tua domanda; ovviamente depurato dei tuoi dati personaki...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gianfranco1104

a me quello che fa paura è che all'interno dello stesso edificio non si parlano tra porte accanto...
mandano richieste senza un minimo controllo...
e se li fanno vuol dire che quello che è stato fatto prima è andato perso...
io ho avuto 3 accertamenti fiscali con relative sanzioni fila perchè il tipo anzi la tipa... non sapeva fare 2+2....
io se sbaglio 3 volte di fila... mi dan 2 calci nel culo... e mi trovo in mezzo ad una strada....

Marchinovis

Citazione di: gianfranco1104 il 22 Febbraio 2012, 10:02:19
a me quello che fa paura è che all'interno dello stesso edificio non si parlano tra porte accanto...
mandano richieste senza un minimo controllo..
Bravo, il problema e' proprio questo! :mvv:
@Angelo Farina : appena riesco faccio una scansione dell'autocertificazione e la posto... :ciao:

Marchinovis

doc Questa la raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla Regione e la relativa Tassa di Circolazione inviata contestualmente!

Spero che questo possa fugare ogni ombra di dubbio sulla procedura e risultare utile a chiunque voglia intraprendere qusto tipo di percorso  ??? .

MarGio

da dove si scarica questo modulo?
stò cercando nel sito della regione lazio
ma non lo trovo
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

AngeloFarina

Citazione di: MarGio il 22 Febbraio 2012, 20:00:28
ma non lo trovo
Si scarica dal sito dottorini.com
Pero a me questo tipo di autocertificazione non ha mai convinto in quanto fa riferimento ai requisiti previsti dalle vecchie determinazioni annualu ASI anziche alla determinazione FMI.
Gia le vecchie determinazioni ASI erano confuse... Ed in effetti quel tipo di autocertificazione e' accettato solo in 3 o 4 tegioni..
E dal 2012 la determinazione ASI e' cambiata completamente. Ora essa richiede esplucitamente l'iscrizoone al loro registro storico...
Sara interessante  vedere se la Regione Lazio ti aceetta questo tipo di autocertificazione anche per il 2012...
Angelo Farina

Marchinovis

Citazione di: MarGio il 22 Febbraio 2012, 20:00:28
ma non lo trovo
Guarda su dottorini ed anche se c'e' qualcosa di nuovo sulla normativa sul sito FMI...
I vari precedenti li hanno creati e secondo me non avrai grossi problemi...

MarGio

ho visto il sito di dottorini però il tuo modulo è
intestato alla regione lazio, lo hai modificato tu
o non lo trovo io ?

in più i moduli dottorini hanno il p.c. "a lui"
tu lo hai spedito anche a lui ?

comunque grazie per la dritta

io ho la ST del '90 e sono due anni che pago ridotto
mentre per la XT del 03/92 ho pagato ridotto da quest'anno

speriamo bene
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

ypvs

marchinovis

io quella lettera non l'ho ancora ricevuta, pero' dopo aver ricevuto l'avviso di pagamento del bollo (novembre) , ho inviato alla regione lazio l'autocertificazione e la copia del libretto per chiarire la posizione della moto, il bollo pero' non lo pagavo gia' dal 20 anno quindi sono almeno 4 anni, che tu sappia l'esenzione mi verra' riconosciuta dal 20 anno e quindi sono a posto, oppure andra' in vigore solo dal momento in cui a loro e' pervenuta la mia documentazione...e io dovro' pagare quindi i 4 anni arretrati anche se la moto era ventennale?
non so se mi sono spiegato?

AngeloFarina

Al massimo possono chiederti il pagam.degli ultimi 3 anni.
Il 2008 ormai e' prescritto....
Angelo Farina

Marchinovis

Citazione di: ypvs il 25 Febbraio 2012, 16:00:09
marchinovis

io quella lettera non l'ho ancora ricevuta, pero' dopo aver ricevuto l'avviso di pagamento del bollo (novembre) , ho inviato alla regione lazio l'autocertificazione e la copia del libretto per chiarire la posizione della moto, il bollo pero' non lo pagavo gia' dal 20 anno quindi sono almeno 4 anni, che tu sappia l'esenzione mi verra' riconosciuta dal 20 anno e quindi sono a posto, oppure andra' in vigore solo dal momento in cui a loro e' pervenuta la mia documentazione...e io dovro' pagare quindi i 4 anni arretrati anche se la moto era ventennale?
non so se mi sono spiegato?
Non scrivi quando l'hai inviata -ninzo'-
Per quest'anno non credo che avrai problemi , ma per gli altri anni non saprei dirti!
Posso solo dirti che un utente accreditato di questo forum ,  ha dovuto pagare due o tre anni di arretrati su una pluriventennale! Al posto tuo pero ' scriverei una mail a Dottorini che si dimostra sempre molto cortese e disponibile su questo argomento  :ciao: Marco.

ypvs

L'ho spedita a fine anno scorso piu' o meno, speramo bene ma temo che sti strozzini mi richiederanno gli arretrati. Stamo a vede'.
Graziee. ???

andrea61

Il modulo di autocertificazione da inviare a mezzo raccomandata insieme alla copia del pagamento ridotto (se la moto è circolante) si sicarica dal sito della federmoto, così come l'elenco aggiornato annualmente dei motoveicoli d'interesse storico/collezionistico FMI e specifica bene che anche se non compresi nell'elenco devono aver compiuto 20anni dall'immatricolazione.
Giorni fa invece ho mandato una mail al Sig. Barberito (trovate la sua mail nel sito Reg.Lazio) dell'ufficio tributi della Reg. Lazio dopo aver ricevuto la "nota di cortesia" col bollo per intero, molto gentilmente mi ha risposto dopo solo 2 giorni confermandomi che la mia moto paga la tassa ridotta ed hanno provveduto ad aggiornare l'archivio tributario (la FMI manda le conferme per gruppi di targhe un po alla volta e non proprio celermente).
Ricordo l'obbligo di comunicare con raccomandata alla regione lazio autocertificazione e pagamento (vedere bolli regione per regione su sito federmoto)
La moto in questione ha 22anni e non è iscritta alla fmi

Cular

Citazione di: andrea61 il 27 Febbraio 2012, 11:35:26
(la FMI manda le conferme per gruppi di targhe un po alla volta e non proprio celermente).

come per gruppi di targhe...? che targhe..? no perchè se è la targa allora deve essere iscritta al registro storico per avere l'agevolazione bollo.....oddio racaxxi nun ce sto a capì + nu caXXo.... :shock:

andrea61

scusa ho sbagliato a scrivere, non fmi ma l'ACI, probabilmente per la verifica della prima immatricolazione dato che è obbligatorio spedire anche la fotocopia del libretto.

Cular

Citazione di: andrea61 il 27 Febbraio 2012, 14:04:53
scusa ho sbagliato a scrivere, non fmi ma l'ACI, probabilmente per la verifica della prima immatricolazione dato che è obbligatorio spedire anche la fotocopia del libretto.
.....m'hai fatto pià un attacco apoplettico....!!! øpaperinoø