sverniciare con l'olio

Aperto da jeannot, 23 Febbraio 2012, 22:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

questa sera parlavo con un amico appassionato di avio modelli, mi raccontava che lui per sverniciare le parti in plastica usa l'olio dei freni.
Effettivamente tempo mi è capitato di far cadere qualche goccia su di un parafango e in un'attimo la vernice è venuta via lasciando la plastica pulita.
Qualcuno ha mai sperimentato la cosa?
Devo svericiare le fiancatine e anche se ho già comprato lo sverniciatore vorrei evitarmi la puzza.
D.D.G.

Cunningham

prova tu per primo e poi facci sapere........  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

meritene

Non l'ho mai provato ma ho "sempre" saputo che l'olio dei freni fosse un ottimo "sciogli vernice".
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

jeannot

Citazione di: Cunningham il 23 Febbraio 2012, 23:47:15
prova tu per primo e poi facci sapere........  -ninzo'-

Si si, metto le uniche due fiancatine che ho nel dot5 e vedo che effetto che fa, poi se si squagliano metto le foto on-line....

Citazione di: meritene il 24 Febbraio 2012, 00:10:59
Non l'ho mai provato ma ho "sempre" saputo che l'olio dei freni fosse un ottimo "sciogli vernice".

L'ho sperimentato su di un parafango originale del gsx... per fortuna ne avevo uno di scorta.
Il modellista mi diceva che dopo si lava con acqua e sapone dei piatti e poi se devi verniciarlo una carteggiata fine.
D.D.G.

enigma6686

quando avevo lo scooter mi si ruppe la pompa del freno posteriore facendo cadere dell'olio freni sulle plastiche verniciate....effettivamente squagliò la vernice come se fosse polvere lasciando la plastica....sta a vedere come si comporta con la plastica, se magari la secca troppo rendendola fragile.....

Cunningham

Citazione di: jeannot il 24 Febbraio 2012, 00:19:59
Si si, metto le uniche due fiancatine che ho nel dot5 e vedo che effetto che fa, poi se si squagliano metto le foto on-line....

domenica provo io con un vecchio parafango del Beta di mio figlio
comunque le plastiche originali Yamaha resistono al diluente nitro..........e non è poco
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin