News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTO - pulizia carburatori - vite della morte rotta

Aperto da overkill22, 27 Febbraio 2012, 20:13:12

Discussione precedente - Discussione successiva

overkill22

allora, come volevasi dimostrare ci sono stati degli intoppi.
la vite della morte era saldamente avvitata tanto che per tirarla fuori e smontare la ghigliottina mi si è rotta. ora come posso fare per risolvere ? il perno non si puo sfilare quindi dovrò fare qualcosa con il perno montato. mi confermate che la vite è una m4x16 ? passo normale ?
la mia idea è quella andare dentro con un maschio m4 rifilettando e sperare che spingendo la vite questa esca dall'altra parte (anche se non so se è cosi corta, potrebbe incastrarsi)... altre idee ?
alcune foto

altre cose, a me sembrano un po' rigati, è lo stesso ? inoltre in alcuni pezzi sono a specchio (pochi), in altri no.. che si puo fare ? prezzi ?
grazie

MyTTR

AZZ...c'è da fare un lavoro da certosino e preciso.
Secondo me dovresti fissare bene il carburatore con una morsa ed aiutarti con un trapano a colonna e provare a mangiarti pian piano la vite che è rimasta dentro (senza rovinare la vecchia filettatura).
...occhio però a non far danni...

jeannot

potresti forare da 2,5 e poi provare a filettare con un 3mm sinistro, normalmente cercando di maschiare con i taraudi sx le viti si svitano da sole, oppure dopo aver filettato avviti una vite sx che dovrebbew far svitare quella rotta.
esagera con il wd40 o se hai un cannellino a penna scalda bene.
D.D.G.

overkill22

avevo gia forato il centro (piu o meno) della vite con delle punte sinistrose (in 9 casi su 10 la vite si svita usando solo questo tipo di punte). questo era l'1 su 10. ho usato quindi un estrattore conico (il piu piccolo n.1)... anche con questo niente.
visto che cmq avevo fatto un foro passante ho provato a filettare partendo dal M3. nada.
ho usato l'M4 (che pare enorme), dopo pochi giri mi sono dovuto fermare e svitare per pulire, riavvitando, arrivato circa a metà ho sentito un rumore veramente brutto...ho svitato ed è uscito cio che rimane della vite...

poi ho rifilettato ma a quel punto il maschio entrava senza problemi...
ho sostituito la famosa vite con una normale m4x16 + rondella tagliata (che prima non c'era ma dagli esplosi risulta quindi l'ho messa) + frenafiletti...
ora spero solo di aver rimontato giusto tutto il resto (anche i giri di molla dell'acceleratore & co..) e che non serva toccare la carburazione altrimenti mi faccio rinchiudere in una clinica psichiatrica...
proverò la moto tra due/tre giorni, non riesco prima...

sperem !

overkill22

ieri ho provato ad accendere la moto...si è accesa...

non ho girato perchè senza assicurazione, però mi sembra che quando vado in compressione per accenderla, sia un po' piu rumorosa, come se ci fosse il filtro aria aperto o roba del genere...

in realtà mi sono dimenticato di mettere le fascette metalliche che stringono i tubi che dall'airbox vanno sui carburatori, le ho sostituite con un paio di fascette di plastica, dite che vanno bene comunque?

la moto sembra calare leggermente quando accelero (ma proprio una cosa impercettibile), forse lo faceva anche prima ma non ricordo, eventualmente cosa potrebbe essere ?