News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rumorino su 1VJ

Aperto da jammedgeko, 22 Marzo 2012, 22:38:31

Discussione precedente - Discussione successiva

jammedgeko

Ciao a tutti, premetto che sono completamente a digiuno di questi motori...
Ho preso da poco un Tenerè 1VJ del 1986, con poco più di 50K Km, Meno di 10 mila Km fa le hanno cambiato pistone, distribuzione, smerigliato le valvole e cambiato i gommini, più tutti gli interventi per evitare il problema del trafilaggio d'olio dei cilindri K01
Gira benissimo, parte al primo colpo sia da calda che da fredda, tiene il minimo e tira come una dannata...
Ma....
Fa trrrr trrrr....
Appena accesa si sente un po' poi per i primi Km a certi regimi si sente di nuovo.
Sembrerebbe provenire dalla testa lato anteriore.
Potrebbero essere le punterie?
Conviene forse verificare il gioco valvole?
La moto ha un anno di garanzia, però mi piacerebbe capirci qualcosa prima di portarla eventualmente a verificare.

ALEX88-TTR

:ciao:, ma lo fa ogni volta che la accendi o solo quando è fredda? e poi per certi regimi che intendi?

gus

trrr-trrrr  :dubbio:

le valvole fanno tactactactactac.....

controllarle non fa mai male, specie dopo 10k percorsi...... potrebbe essere una vite molla da qualche parte, io ho un rumorino ed ho scoperto che è il serbatoio che va in risonanza a certi regimi quando ho 1/3 di benzina dentro .
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

jammedgeko

Citazione di: gus il 23 Marzo 2012, 08:38:58
trrr-trrrr  :dubbio:

le valvole fanno tactactactactac.....

controllarle non fa mai male, specie dopo 10k percorsi...... potrebbe essere una vite molla da qualche parte, io ho un rumorino ed ho scoperto che è il serbatoio che va in risonanza a certi regimi quando ho 1/3 di benzina dentro .

In realtà è più una vibrazione....
Lo fa da fredda, appena accesa.
Ma magari è un rumore normale.
Investigo e se riesco a capirci di più vi aggiorno.

enigma6686

fai un video cosi magari ti possiamo aiutare meglio..

Nik74

Se hai smerigliato le valvole, comunque devi ricontrollarne il gioco dopo 1000 km.
Quando ho fatto lo stesso lavoro, anche le mie si facevano sentire con un rumore diverso da prima.(un po scampanellante).Con la smerigliatura cambia proprio il suono della valvola che si appoggia alla sua sede.Da fredda comunque si sente molto di piu mentre con motore caldo dovrebbe attutirsi.
Poi con un po di strada (io sono a 4000 km dalla smerigliatura) sta già cambiando(non so se sia un bene o un male)  :riez:

oh sempre che sia il rumore che penso io!

:bye:
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

jammedgeko

Citazione di: Nik74 il 23 Marzo 2012, 09:34:09
Se hai smerigliato le valvole, comunque devi ricontrollarne il gioco dopo 1000 km.
Quando ho fatto lo stesso lavoro, anche le mie si facevano sentire con un rumore diverso da prima.(un po scampanellante).Con la smerigliatura cambia proprio il suono della valvola che si appoggia alla sua sede.Da fredda comunque si sente molto di piu mentre con motore caldo dovrebbe attutirsi.
Poi con un po di strada (io sono a 4000 km dalla smerigliatura) sta già cambiando(non so se sia un bene o un male)  :riez:

oh sempre che sia il rumore che penso io!

:bye:

Io l'ho presa 10 giorni fa.
Il lavoro è stato fatto fare dall'ex proprietario circa 10K Km fa.