Centralina EMP per XT 600 (modello 47N dell'86)

Aperto da Sixty86, 14 Marzo 2012, 07:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sixty86

Ciao a tutti.
Scrivo per sapere se tra di voi esiste qualcuno che ha montato la centralina della EMP.

( http://www.emp.ch.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1)

In pratica ti risolve eventuali problemi dello statore.
Il suo funzionamento é semplicissimo.

Poiché di solito a smettere di
funzionare è solo la parte dello
statore che invia corrente alla bobina,
mentre la parte che invia corrente in bassa tensione alla batteria per
ricaricarla non si guasta, questa centralina esclude la metà guasta dello
statore perché si collega direttamente alla
batteria e alimenta poi la
bobina e di conseguenza consente l'accensione della candela.

Io meso fà aprii un topic, vedi

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=74020.0

chiedendo aiuto in quanto avevo problemi con spegnimento a caldo.

Dopo altre prove, visite a vari forum, ho deciso di provare la centralina della EMP.

Il risultato é stabigliante!
Il motore gira in maniera impeccabile, non ho più alcun tipo di problemi di spegnimento, anche l'erogazione sembra ottimale, veramente tutto ok, se non che...

Allora, il tutto é stato montato a fine estate dell'anno scorso.
Ero al corrente che la mia batteria era arrivata al capolinea, e quindi il fatto che non avevo tensione sufficiente per le luci, lo avevo collegato appunto al fatto che la batteria era cotta.

Infatti al massimo che riuscivo ad avere era una tenue luce fioca che di notte mi permetteva unicamente d'essere visto...
Fatto sta che ho passato l'invenro sapendo che a proimavera avrei sostituito la batteria.

Settimana scorsa ho sostituito la batteria, l'ho caricata per bene prima di montarla, e sorpresa, nulla é cambiato!

Ho contattato EMP per informazioni e qui sotto trovate quanto consigliato di fare:

...
Premesso che mai nessuno ha lamentato un problema di questo tipo dopo aver
montato la nostra centralina e che tenderei ad escludere che essa possa
avere un assorbimento tale da impedire il corretto funzionamento di tutti i
restanti servizi. A questo punto mi viene il dubbio se il problema nasca dal
montaggio o meno della nostra centralina. Potrebbe esserci qualche problema
nei collegamenti.

I problemi che lamenta sono contraddittori infatti è strano che con la
batteria carica e moto spenta le luci non si accendano affatto. La nostra
centralina va collegata sottochiave (il positivo sottochiave sulle Yamaha è
solitamente un filo marrone che esce dal quadro).

Provi a collegare per una prova provvisoria il filo rosso della nostra
centralina direttamente al positivo della batteria della moto. (Se dovesse
risolvere il problema, questo non può essere un collegamento definitivo)


Ecco, per ora é tutto, se qualcuno ne sa qualcosa, ha montato la centralina EMP, o quant'altro, plaes, any comment is welcome!

Ciao!
vespa VNT1 '61 (tina)
XT 600 '86 (sixty)
KTM ADV 950 S (katy)