News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

non c'è scintilla... 3tb

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 19 Marzo 2012, 16:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

dateme na mano
allora
tenerè con impianto elettrtico 3tb
tutto funzionava correttamente.
lavata, non c'è scintilla
controllati i cavi bobina e relativa continuità con centralina e positivo sotto chiave
controllata alimentazione centrralina e continuità verso pick up
controllato ovviamente fusibile
controllato relè (che ho bruciato ma ho fatto un ponte)
insomma, controllato tutto
niente da fa, non c'è scintilla
sapete come si fa a provare il pick up se funzina?
premetto che prima di lavarla ho staccato la centralina pers sicurezza. e al rimontaggio la moto è partita regolarmente.
l'ho lasciata al sole ad asciugare e poi niente da fa, non ne ha voluto piu sapere.
qualche consiglio da darmi? e soprattutto, un relè 3tb da darmi?
grazieee
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

pippo

io ho un relè d'avviamento, però consigli tecnici non sono in grado di darteli...:-)

gus

quale ténéré ?
niente scintilla significa che il motorino gira ma non va in mto?
è un impianto con micro cavalletto e leva frizione?
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

SNOOPY L'AFRICANO

vabbè è un accrocchio.
è un 1vj con impianto completo 3tb piui affidabile (l'1vj è na schifezza).
sensore folle, cavalletto e frizione. tutti bypassati. ma niente, tutto funziona correttamente ma non c'è scintilla.
e tutto andava bene finchè non l'ho lavata. subito dopo ha funzionato, poi l'ho lasciata al sole ed ora non funziona piu.
vorrei provare il pick up ma non so i valori che deve avere. qualcuno sa aiutarmi?=
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Banzai

france', se hai bruciato il relè come dici, non è che è saltato il fusibile? hai fatto la prova a collegare una lampadina a posto della bobina?

SNOOPY L'AFRICANO

certo che ho bruciato il fusibile, ci mancherebbe
ma l'ho sostituito prontamente con un bellissimo pezzo di cavo
ad ogni modo la moto s'è messa a scintillare dopo un paio di giorni, segno che c'era un po' di acqua annidata da qualche parte
spulciandomi l'impianto elettrico, ho notato che alla centralina arrivano i seguenti contatti:
positivo
negativo
uscita per bobina
sensore cavalletto/frizione/folle
coppia di fili del pickup
allora, considerando che il pickup sta a bagno nell'olio e di acqua non ne ha vista
considerando che positivo e negativo c'erano regolarmente, così come la continuità con la bobina
e considerando che i cavi pickup sono ok
mi è rimasto solo il filo dei 3 sensori
anche se s'è messa a funzionare, ho prontamente ponticellato a massa il relativo cavo.
ora si, il motorino di avviamento gira sempre, anche se con la marcia con la frizione mollata. insomma, ho bypassato le sicurezze. ma almeno non rischio che mi faccia uno scherzetto del genere magari a 50 km da casa o peggio in pieno deserto ove inevitabilmente provvederei alla sepoltura in sabbia tunisina.
grazie a tutti
ad ogni modo, posso confermare che l'impianto elettrico sembra fatto dal fratello scemo del robertino di "ricomincio da tre". è veramente fatto con i piedi, ed il relè principale davvero non ha motivo di esistere.