News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tubi treccia inox per freni XT600E-3TB

Aperto da AngeloFarina, 23 Marzo 2012, 19:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloFarina

Al fine di migliorare la frenata, vorrei montare i tubi in treccia sulla mia XT600E 3TB del 1991, come ho gia' fatto con  successo per la XTZ-660 3YF del 1992 lo scorso anno.
Ho cercato su Ebay, ma gli unici che ho trovato sono questi:
http://www.ebay.it/itm/200706833374
http://www.ebay.it/itm/180799091498
Che pero' sono indicati per Yamaha XT600E mod. 93-03 (immagino sia il 4PT).
Dalla "part list"  Yamaha non sembrano esserci significative differenze fra i tubi freno dei due modelli, almeno all'anteriore, ove i disegni sono identici, ed il codice ricambio rimane quasi lo stesso (3TB-25872-01-00 per il 3TB, 3TB-25872-02-00 per il 4PT).
Al posteriore invece qualche differenza c'e', perche' la pompa freno del 3TB ha l'uscita laterale, mentre quella del 4PT ha la classica uscita superiore, come mostrato qui:

Anche i codici ricambio in questo caso differiscono alquanto (3TB-25873-01-00 per il 3TB, 4PT-25783-10 per il 4PT)
Di fatto, la terminazione del tubo andrebbe ruotata di 90 gradi. Ma questi tubi freno hanno i raccordi che possono ruotare, come chiaramente indicato nell'annuncio Ebay...
Sapete dirmi se vanno comunque bene anche per la mia 3TB ?
Su Kedo costano molto di piu', ed altrove non li trovo elencati...
Altri suggerimenti?
Grazie....
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

AdrianoTTR

Se la lunghezza del tubo è la stessa (o simile) non dovresti avere problemi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Banzai

La prima cosa da verificare è la lunghezza del tubo, la seconda l'inclinazione degli attacchi. Quelle devono corrispondere. Di solito con i kit in vendita dovrebbero esserci anche le istruzioni per ruotare gli attacchi, se fosse ncessario.

Se vai da un motoricambista dovresti comunque trovare tutto il necessario per farteli da solo, basta che ti porti il vecchio tubo per vedere gli attacchi giusti

AngeloFarina

Farmeli da solo non e' che mi fidi al 100%, so che una volta crimpati andrebbero testati con una speciale pressa idraulica che fa 200 Bar...
Al limite, c'e un negozio qui a Parma dove te li fanno su misura e li testa ma bisogna portare la' i tubi vecchi e lasciarglieli due o tre giorni...
Io preferisco avere il kit pronto, e di marca, cosi' la moto non sta ferma una settimana..

Comunque ho trovato un venditore italiano che mi da' il kit ant+post a 59 Euro, mi sembra una cifra ragionevole (coi freni star li' a risparmiare mi sembra suicida):
http://www.ebay.it/itm/350506941143

Lo stesso venditore ha anche i dischi freno Brembo, il posteriore lo da' a 70 Euro, visto che il mio e' tutto un solco pensavo di cambiare anche quello...
L'anteriore invece sembra nuovo, forse il precedente proprietario lo ha gia' sostituito, ed infatti davanti frena bene, di dietro e' una pena...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

jammedgeko

Io uso sempre i tubi con i raccordi smontabili, mai avuto problemi spendendo pochissimo

zody

Angelo l'anno scorso abbiamo preso quelli da montare per la moto di mio fratello. li ha montati lui e sono li' dall'anno scorso. niente problemi o perdite fino ad ora. spesa: 26 euro (solo tubo anteriore)
XT 600 3TB '91...

Tommy

Ciao Angelo !!! Alla fine gli hai presi i tubi su ebay della accossato ? vorrei sapere come vano ma sopratutto se si possono montare.

Grazie

AngeloFarina

Li ho presi, e già che c'ero ho comprato anche due bellissimi dischi Brembo serie oro. Sto facendo il lavoro in questi giorni, ma ho avuto un problema prima con la spina di fissaggio delle pastiglie sula pompa anteriore, poi con le viti di fissaggio del disco anteriore (vedi altri post appositi).
Appena è montato tutto vi posto i risultati, ma mi attendo saranno eccellenti (dischi e pastiglie nuovi Brembo originali, revisione completa pompe e pinze, tubi in treccia Accossato, olio nuovo, spurgo accurato - frenerà alla grande!)
Angelo Farina

AngeloFarina

Ieri ho finito il montaggio del tutto (dischi, tubi, pastiglie).
Le pastiglie nuove si devono ancora adattare un attimo, oggi ho fatto un giretto di prova, la frenata davanti è già bella potente, dietro ancora non arrivo al bloccaggio neanche pestando durissimo...
Ma immagino ci vogliano almeno 200 km di rodaggio per arrivare alle condizioni ottimali. Quel che è cambiato tantissimo (immagino per i tubi in treccia) è la corsa della leva (sia anteriore che posteriore), che ora è molto più corta: il freno diventa duro subito, prima restava "mollaccione" per tutta la corsa della leva...

Riguardo i tubi in treccia Accossato: sono molto belli, ed i materiali sono eccellenti (raccordi e bulloni inox, treccia aeronautica); ma mi han fatto tribolare un po' nel montaggio, in quanto entrambi i tubi hanno un raccordo diritto ed uno leggermente piegato, mentre secondo me avrebbero dovuto essere diritti ad entrambe le estremità. Inoltre i raccordi sono stati crimpati "paralleli", ma ciò di fatto non è corretto, in quanto durante il montaggio ho dovuto applicare ai tubi una lieve torsione. I tubi originali hanno già invece questa lieve torsione di fabbrica...
Angelo Farina

Tommy

Ciao, grazie delle info.
Alla fine sto optando anche io per i tubi accossato, come te li sto prendendo da SRT prendo anche delle pasticche della wrp sinterizzate, le ho preferite usando la moto prettamente in strada. Non ho capito cosa intendi per crimpati paralleli, come hai fatto ad applicare la torsione ? se non sbaglio nei raccordi originali l'ogiva che và alla pompa è orizzontale con un leggera piegatura e quella che va sulla pompa è verticale.

Ultima cosa hai detto di aver revisionato pompa e pinza.. sai dirmi dove hai preso i kit revisione ?

grazie

AngeloFarina

E' stato necessario applicare una lieve torsione perchè il foro dell'occhiello del tubo non risultava perfettamente allineato col foro sulla pompa o sulla pinza. Comunque ci sono riuscito con le dita, era davvero questione di pochi gradi...
Diciamo che con i raccordi girevoli (vedi altra inserzione Ebay che avevo trovato) questo problema non ci sarebbe stato...

La revisone delle pompe e pinze non ha richiesto, fortunatamente, la sostituzione di alcuna guarnizione: le ho smontate completamente, ho rimosso la feccia che c'era all'interno, ho lucidato i pistoni e le relative sedi con una spugnetta da pentole inox "metallizzata" (non so bene come si chiamino, dovrei chiedere a mia moglie) ed ho rimontato il tutto. Non perde olio e tutto scorre alla perfezione...
Io non cambio mai pezzi "tanto per cambiarli", aspetto sempre che siano usurati o rotti...

Per le pastiglie. io solitamente uso le Brembo blu (quelle NON sinterizzate) oppure le Kyoto (anch'esse "organiche"). Ora avendo montato i dischi Brembo nuovi ho messo su delle Kyoto che avevo già, e le Brembo blu nuove, che sono arrivate assieme ai dischi, le tengo per il prossimo cambio.
Forse avrei dovuto fare il contrario, pero'...
So che ogni marca di disco "preferisce" certe pastiglie ad altre, secondo me le Kyoto sono "er mejo" sui dischi originali Nissin, ora vedremo come si comportano sui dischi Brembo. Le Brembo blu durano di più delle Kyoto, ma, con i dischi originali, frenano leggermente meno bene. Potrebbe essere benissimo, però, che con dischi Brembo succeda il contrario. Vedremo...
Per ora debbo ancora finire l'adattamento delle Kyoto...
Di sicuro non ci monto delle sinterizzate, che iniziano a frenare bene solo da calde... E che "mangiano" i dischi, come evidentemente aveva fatto il precedente proprietario della mia moto...
Angelo Farina

AdrianoTTR

Citazione di: AngeloFarina il 08 Agosto 2012, 09:14:36

Di sicuro non ci monto delle sinterizzate, che iniziano a frenare bene solo da calde... E che "mangiano" i dischi, come evidentemente aveva fatto il precedente proprietario della mia moto...
Questa mi sembra una legenda metropolitana che leggo da molto su internet. Sulla mia da motard (pinza Brembo Oro e disco Braking wave da 320), le pasticche sinterizzate (Brambo grigie racing) mi durano non piu di 5 ore (uso pista). Quindi nel tempo ne ho cambiate moltissime ed il disco non mostra ancora un'usura visibile ad occhio nudo. E devo dire che in estate frenano perfettamente anche da fredde. In inverno bastano un paio di frenatine per essere subito efficienti al 100%
(Mario Andretti)

AngeloFarina

Ovviamente non posso sapere che tipo di pastiglie avessero montato i precedenti proprietari della mia moto. E immagino che, anche fra le sinterizzate, ci siano notevoli differenze fra diverse marche e tipi.
Quel che so è che i miei dischi erano incavati di quasi 1mm per lato. L'anteriore, che da nuovo è 5mm, nella zona di lavoro delle pastiglie era si  e no 3 mm...
Che razza di pastiglie abrasive abbiano usato, davvero non lo so... Ma il risultato è stato terribile!
Comunque, visto che ora ho su i dischi Brembo, potrei in effetti provare a montare le Brembo sinterizzate, al prossimo cambio. Immagino che siano progettate apposta per i dischi Brembo oro...
O, per converso, sono i dischi Brembo ad essere trattati in modo da resistere al maggiore coefficiente di attrito delle pastiglie sinterizzate...
Temo invece che i dischi originali Nissin di oltre 20 anni fa fossero realizzati in materiale diverso, non adatto alle moderne pastiglie sinterizzate, per questo si sono mangiati cosi' brutalmente...
Angelo Farina

Tommy

Ragazzi sto impazzendo per cercare questi tubi in treccia, il mio meccanico mi ha detto che i tubi in treccia per questa moto e per tutte le cross enduro devo avere una guaina in plastica a protezione e anti-piegatura solitamente è nera.

Sapete consigliarmi qualche casa che li produce già fatti con questa guaina.

@Angelo: Ti chiedo gentilmente se mi puoi confermare che nei tuoi tubi in treccia c'è una guaina del genere, ho chiamato l'accossato e mi hanno detto che c'è una guaina a protezione ma non mi sembravano molto sicuri.

P.S. Non parlo della guaina trasparente che spesso viene applicata ma di una guaina più rigida.

Grazie a tutti.

AdrianoTTR

Il tubo in treccia non ha nessuna guaina. Anzi, ad occhio nudo puoi vedere la treccia metallica sottostante. Basta che guardi una qualsiasi moto stradale sportiva parcheggiata per capire esattamente com'è fatto.
(Mario Andretti)

Tommy

Ciao adriano, sulle moto da strada ho visto che non ci sono protezioni per i tubi in treccia, ma come ho scritto sopra il mio mecca mi ha fatto notare che sulle sue Cross/enduro c'è una protezione in pvc.

Ho anche spulciato il catalogo Frentubo, inserisco il link dellla foto  dove viene specificato che per il modelli Cross/Enduro c'è bisogno di una particolare protezione. 

http://img651.imageshack.us/img651/1219/schermata092456177alle1.png

Io pero sarei interessato ad acquistare i tubi in treccia dell'accossato perchè il prezzo mi sembra più competitivo si parla di risparmiare piu di 40euro

AngeloFarina

Se proprio li vuoi proteggere con una guaina in gomma, prendi un rotolino di nastro in gomma autovulcanizzate (in qualsiasi ferramenta o bricocenter) e li avvolgi...
Ma dipende da dove passano, se corrono protetti non ce n'è alcun bisogno. Son in treccia emtallica, resistono a 300 bar, e non c'è verso che una sassata li possa rompere...
Angelo Farina

AdrianoTTR

Serve solo che davanti passi in un tubo rigido in modo che la forcella possa affondare liberamente senza interferire con il tubo. Per quanto riguarda quel rivestimento ne farei tranquillamente a meno.
(Mario Andretti)

pippo

io in 50 mila km su strada non ho mai sfondato i tubi originali...però in poche decine di uscite in off ho sfondato il tubo in treccia del WR:-)
sfregava sulle piastre...

AdrianoTTR

Citazione di: pippo il 09 Settembre 2012, 23:47:53
io in 50 mila km su strada non ho mai sfondato i tubi originali...però in poche decine di uscite in off ho sfondato il tubo in treccia del WR:-)
sfregava sulle piastre...
Strano però. L'impianto era originale o modificato in qualche modo :dubbio: I costruttori stanno bene attenti che con il movimento su/giu della forcella, il tubo del freno non vada a strusciare con qualcosa. Per questo mettono quel tubo rigido in cui far passare dentro il tubo del freno.
(Mario Andretti)

AngeloFarina

Secondo me si è rottop il tubo perchè montando i tubi in treccia hai eliminato il tubo rigido che c'era in origine...
Comunque sulla XT600E i tubi fanno un giro diverso, e sono dotati di appositi fissaggi allo stelo forcella ed alla piastra, dotati di gommino. Il tubo rigido non c'era con i tubi originali, e secondo me non ci va con i tubi in  treccia, se essi vengono montati come gli originali con gli stessi punti di fissaggio.
Non va dimenticato infine che uno dei vantaggi dei tubi in treccia è che disperdono meglio il calore proveniente dalla pinza, evitando che l'olio all'interno vada in ebollizione. Se uno li riveste, tale miglior dissipazione del calore va perduta...

Angelo Farina

pippo

CitazioneStrano però. L'impianto era originale o modificato in qualche modo :dubbio:

su un enduro di 20 anni c'è rimasto poco di originale:-)
c'era il tubo rigido, che man mano si era rotto:-)