News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

AIUTO!!! non parte la moto...na

Aperto da dipise, 12 Marzo 2012, 18:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

dipise

:cry:ci deve essere un' epidemia di rompimenti di scatole nel mio garage; qualche giorno fa avevo postato per dei problemi simili alla moto 125 di mio figlio. Adesso, ho provato a rimettere in moto la mia xt 3tb (considerando che circa 10 giorni fa andava bene) e non vuole partire... Ho controllato che la candela dia la scintilla, ho spurgato il carbu, ho controllato che la benza entri nel carburatore, ho ricaricato la batteria, ma niente! Allora ho attaccato i cavi alla macchina e ho ritentato, insistendo un po' ma senza esagerare: ancora nulla... adesso, l' unico rumore che fa è un clik tipo relè, ma sembra venire dal motorino e non dalla destra della batteria dove credo che sia realmente, e null'altro. Ho sputtaXXto qualcosa??? -dead-

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

se senti solo i "clic" del relè sarà la batteria molto morta! Hai un tester per controllare? quando hai attaccato i cavi alla batteria, la macchina era in moto o spenta?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

dipise

ho provato prima con la macchina spenta a far girare l'avviamento e non partiva, nonostante avessi un po' insistito; poi quando ha iniziato a fare solo clik, l' ho anche messa in moto, ma nullaltro che il solito clik...
ho letto di provare a collegare il positivo della batteria all'ingresso del positivo del motorino di avviamento per vedere se gira.
ho la paranoia di aver fottuto la centralina o il regolatore...
P.S. 10 giorni prima era partita tranquillamente!

Cular

boh giusto pe dì na caXXata...,prova a mette na marcia la + alta possibile sotto,e muovila in avanti per far fare qualche piccolo spostamento alle spazzole del motorino di avviamento.....e poi riprova con la batteria sia dell'auto che con la sua,cioè prova prima co la sua.......vedi se funge....ma ripeto giusto pe dì na caXXata,ma sta prova io a farei.... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

MarGio

il 3tb ce lò anchio ed anche a me ha fatto stò scherzetto

1) dici bene del ponticello sul motorino d'avviamento per vedere se parte
2) sotto al faro, in mezzo alle forcelle, sopra al parafango, ci passa
la matassa dei fili che dal quadro vanno nel motore ed alla batteria,
purtroppo, vista la posizione, questa matassa di fili subisce uno sfregamento
e può succedere che alcuni fili (il rosso) subiscano dei danni e succede che la moto
nun saccende..... controlla quei fili
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Gna

riprova con i cavi alla macchina
1- accendi la macchina
2- metti i cavi alla batteria: rosso al rosso (+) e nero al nero (-)
3- apri il rubinetto della benzina, gira la chiave, premi il pulsante (e controlla che il pulsante rosso di stop sia sulla posizione giusta)
Se senti il click del rele`, puo` essere che si sia incollato.
Il rele` si trova tra batteria e motorino tenuto da un supporto di gomma. Fai un ponte al cavo grosso del rele` e riprovi con il pulsante.
Se ancora non va, fai un ponte diretto dalla batteria al motorino con un cavo grosso e stai attento alle scintille. Dovrebbe partire cosi`
se e` solo problema di rele`, non credo hai rotto centralina o regolatore finora.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

dipise

ho fatto come hai detto; il motorino non da segni di vita... :sob:

dipise

allora, oggi che avevo un po' di tempo ho provato a fare:
attaccati i cavi alla macchina ( in moto) e si sente il solito clak e basta...
sono riuscito a far muovere il motorino d'avviamento facendo contatto col positivo della batteria.
non credo che siano i cavi dietro la mascherina, altrimenti non dovrebbe succedere niente quando premo il bottoncino.
poi ho scoperto  quello che credevo essere il relè dell'accenzione, ma da quanto letto nei vari topic non è; in pratica nella mia moto c'è, il relè delle freccie alla destra della scatola della batteria. alla sinistra di questa c'è un cilindro coperto di gomma, dove arriva un cavo rosso grosso dalla batteria, e credo che il famoso relè sia questo; sotto, aggangiato al solito supporto, c'è un piccolo scatolino di plastica nero di circa 2 cm per 4, attaccato ad un connettore bianco, con due fili rossi, uno nero e uno marrone (mi sembra). ecco, questo che cavolo è??? puo dipendere da questo che non da più segno di vita (a parte il solito clak)???
aiutatemi, che il tempo migliora ed io... :cry:
P.S. il pezzo in questione si chiama "relay assy", come ho trovato sul web...

Gna

ecco, hai trovato il vero rele` del motorino (come ti avevo gia` scritto sopra sta in un supporto di gomma cilindrico, mi sa che non hai letto con attenzione quello che ho scritto... ).
Credo che semplicemente hai rele` fuori uso, prova ad avviare facendo ponte tra positivo della batteria e positvo del motorino,
dovrebbe partire.
:ciao:

dipise

come volevasi dimostrare, era il relè dell'avviamento;cambiato e via!!!
P.S. ma a cosa serve l'altro più piccolo, rettangolare nero, che si trova sotto ? non è dei fari, perche staccandolo funziona sia gli anabbaglianti che gli altri, però non arriva corrente al motorino...

Gna

non mi ricordo se sia quello delle frecce o ha a che fare con il sensore del cavalletto.

Jeco75

Na minchiata....hai riattaccato la pippetta?
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

castiglio

a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Cular

Citazione di: Jeco75 il 24 Marzo 2012, 20:17:33
Na minchiata....hai riattaccato la pippetta?
se sarà ricordato de rimette a candela...? :acci: #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!