News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibilità impianto elettrico 2KF e 3TB

Aperto da MANGIAMIKY, 28 Marzo 2012, 13:19:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MANGIAMIKY

Una domandina veloce veloce  >;run&;< da leccarsi le orecchie per esperti Elettrotecnici:
Secondo voi è possibile montare l'impianto elettrico (la treccia fili completa) di un 3TB su un 2KF? Avanzeranno un pò di fili dell'avviamento elettrico...
Suggerimenti?
pazz2   êlagnoccaê 

ciglio

CCM went to India ;D

zody

se posso dire la mia... avendo alla mano l'impianto elettrico della 2kf e del 3tb... pasticciando un po' e vedendo come attaccare i fili alle varie connessioni... si potrebbe fare? secondo me si.
certo bisogna davvero studiarsi l'impianto del 2kf alla perfezione per sapere cosa e come attaccare i fili.
(sempre secondo me)
XT 600 3TB '91...

Banzai

Lascia perdere. Non hai detto se per treccia elettrica completa intendi inclusa bobina e centralina, che sono completamente diversi tra 3TBE e 2KF, ma in ogni caso gli statori sono diversi... e se poni questa domanda presuppongo che tu non abbia delle enormi conoscenze elettriche... trova una treccia 2KF, se cerchi su ebay una volta c'era un venditore che rifaceva i cablaggi completi NUOVI a meno di 100 euri. Tra l'altro, le trecce vecchie dei 3TB spesso sono danneggiate nella zona cannotto.

Cambiare una treccia in quel modo significa non poter più usare lo schema elettrico con i colori della casa, anche se riuscissi a farla partire al primo problema rischi di dover buttar via tutto

MANGIAMIKY

ªsuperbananaª
chi è questo che rifà le trecce?????
dove si trova?
come si chiama?
:2: ;:bananatuffo:;

zody

Citazione di: MANGIAMIKY il 31 Marzo 2012, 00:23:41
ªsuperbananaª
chi è questo che rifà le trecce?????
dove si trova?
come si chiama?
:2: ;:bananatuffo:;
per me il problema di rifare la treccia nuova, e' il riuscire a trovare i fili colorati.
XT 600 3TB '91...

Banzai

per trovare i fili colorati, fatti una lista di tutti i colori che ti occorrono (che poi è la legenda dello schema elettrico) e vai ad uno sfascio, gli impianti elettrici delle macchine hanno parecchi colori... se proprio non ne trovi uno, lo sostituisci ed aggiorni la legenda in modo da avere in mano lo schema corretto

pippo

Citazioneinclusa bobina e centralina
la bobina credo sia la stessa, come il regolatore...
cambia centralina e statore...poi nel 3tbE ci sono molti fili in più per l'avviamento elettrico...
insomma, non ne intravedo imotivo di trapiantare uno nell'altra...

zody

Citazione di: Banzai il 31 Marzo 2012, 09:52:26
per trovare i fili colorati, fatti una lista di tutti i colori che ti occorrono (che poi è la legenda dello schema elettrico) e vai ad uno sfascio, gli impianti elettrici delle macchine hanno parecchi colori... se proprio non ne trovi uno, lo sostituisci ed aggiorni la legenda in modo da avere in mano lo schema corretto
Ok Banzai, credo proprio che faro' in questa maniera. vediamo cosa riusciro' a racimolare.
XT 600 3TB '91...

Banzai

il regolatore si, credo sia monofase lo stesso, ma la bobina è diversa, se vedi questa pagina http://www.xt600.de/xt_werkstatt/_technische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_xt600.htm che è una vera bibbia per gli impianti elettrici, troverai che le resistenze sono diverse. Persino xt600k e 2kf non sono uguali, pur essendo entrambe CDI, la xt600E è invece TCI. Poi magari la scintilla alla candela arriva lo stesso anche con una bobina non adatta, ma si rischia di danneggiare la centralina. Io ho provato ad accendere la mia con una bobina di un 43F ed è partita, ma non ho rischiato oltre.

pippo

buono a sapersi, ogni giorno si imparano cose nuove:-)