News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Visto la crisi...cambio olio!

Aperto da ghostrider (vinter), 04 Aprile 2012, 16:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

ghostrider (vinter)

;:bananasaluta:;

Per due anni ho usato il motul 5100 15w50 ester per il tagliando al mio 595(BASI sintetiche, per la più minerale), con caratteristiche API SL, JASO MA T903 fornendomi da un piccolo ricambista di Palermo per 6,00 neuri al litro. Oggi passando da lì mi sono informato per la graduazione 15w50 (visto che andiamo incontro all'estate, almeno da noi a palermo), notando che rispetto a quando lo prendevo io hanno aumentato di un' euro. Constatando che di listino è caruccio anche se secondo me non ci vale per tante cose, soprattutto per il cambio legnoso dopo i mille chilometri dalla sostituzione. Così mi sono fatto un giro nel sito di Louis Motorrad trovando un olio minerale dalle caratteristiche superiori al Motul, che sarebbe il Procycle(Marca sconosciuta in Italia) 15w40 API SM, JASO MA2 T903, per 24,95, 4 litri! Questa settimana lo provo e vi farò sapere come và!  :rock:

Stay Tuned!!  :bttr:
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

FaGuS...

ma solo a napoli l olio si trova a piu di 10 euro al litro!!!

ghostrider (vinter)

Citazione di: FaGuS... il 04 Aprile 2012, 18:57:07
ma solo a napoli l olio si trova a piu di 10 euro al litro!!!

Che marca??
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

FaGuS...

tutti a partire dal castrol passando per il motul ed arrivando al bardhal

AdrianoTTR

Io prendo sempre il Bardhal XTC60 su ebay. Per ammortizzare i costi di spedizione, ne prendo ogni volta 12 litri e mi durano circa 5 anni (e nel frattempo mi risparmio pure gli aumenti di prezzo ;D)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ghostrider (vinter)

@ Fagus se vuoi ti posso spedire il motul..

@Adriano ottimo metodo! Ma vale la pena un olio così tecnologico per le nostre moto?

minitommy

L' XTC60 puo' essere addittivato con fullerene e non costa tanto di piu'; poi non fa certamente male alle ns. Xt con parecchi kilometrini sulle spalle.

ghostrider (vinter)

Citazione di: minitommy il 07 Aprile 2012, 15:20:58
L' XTC60 puo' essere addittivato con fullerene e non costa tanto di piu'; poi non fa certamente male alle ns. Xt con parecchi kilometrini sulle spalle.

Sinceramente non mi ha mai convinto il bardahl...

AdrianoTTR

Citazione di: ghostrider (vinter) il 06 Aprile 2012, 21:48:19

@Adriano ottimo metodo! Ma vale la pena un olio così tecnologico per le nostre moto?
Io preferisco spendere 10€ al litro su ebay per un buon olio, piuttosto che 8€ al negozio per un olio discreto. Considerando che un olio buono protegge il motore per piu chilometri, la differenza di prezzo si annulla quasi. Anche se sono il primo ad ammettere che fare confronti tra olii in base alle proprie sensazioni, non dimostra niente.
(Mario Andretti)

Svalvolato

Adriano, tu come ti trovi con quest'olio per il TTR?
Sulla mia slittava la frizione in off...
Sicuramente l'antiattrito non faceva bene...

AdrianoTTR

Citazione di: Svalvolato il 08 Aprile 2012, 20:58:24
Adriano, tu come ti trovi con quest'olio per il TTR?
Sulla mia slittava la frizione in off...
Sicuramente l'antiattrito non faceva bene...
Mai avuto problemi di slittamenti.
Neanche in condizioni estreme. Sicuro che non dipenda dalla qualita' dei dischi frizione?
(Mario Andretti)

Svalvolato

Citazione di: AdrianoTTR il 08 Aprile 2012, 21:14:00
Mai avuto problemi di slittamenti.
Neanche in condizioni estreme. Sicuro che non dipenda dalla qualita' dei dischi frizione?
Frizione originale Yamaha con nemmeno 9000km, appena ho cambiato olio (Castrol power1 off road) è migliorata.

AdrianoTTR

Citazione di: Svalvolato il 09 Aprile 2012, 17:34:07
Frizione originale Yamaha con nemmeno 9000km, appena ho cambiato olio (Castrol power1 off road) è migliorata.
Io da quando uso il Bardhal ho cambiato 3 frizioni al TTR. Con la prima, di marca Surflex, mi sono trovato male. In condizioni di stress, tendeva a slittare. Le altre due che ho montato, sono state delle EBC, e mi sono trovato benissimo. Non escluderei che le frizioni originali Yamaha, tecnologicamente risalenti agli anni 80/90, non andassero molto d'accordo con i moderni additivi. Magari le frizioni commerciali sono fatte per essere compatibili con gli olii di ultima generazione -ninzo'-
(Mario Andretti)

ghostrider (vinter)

Ragazzi non basatevi solo sulla marca..Fondamentalmente sono le sigle sulla qualità che andrebbero lette  doc

AdrianoTTR

Citazione di: ghostrider (vinter) il 09 Aprile 2012, 23:19:55
Ragazzi non basatevi solo sulla marca..Fondamentalmente sono le sigle sulla qualità che andrebbero lette  doc
Si, infatti. E' l'API che certifica la qualità dell'olio.
(Mario Andretti)

ghostrider (vinter)

Devo dire che con il motul la frizione "resiste" da 20000 km  -ninzo'-

Vediamo questo procycle tra un centinaio di Km.. >;run&;<

Svalvolato

Citazione di: ghostrider (vinter) il 09 Aprile 2012, 23:19:55

Veramente non mi sono mai soffermato alla marca, sono gli standard API ed ACEA a parlare.
Poi discorsi sull'olio da fare ce ne sarebbero a milioni, io ne ho provati a bizzeffe, soprattutto sulle auto, e non è affatto vero che più costano meglio sono ad esempio...

ghostrider (vinter)

Citazione di: Svalvolato il 10 Aprile 2012, 16:00:44
Veramente non mi sono mai soffermato alla marca, sono gli standard API ed ACEA a parlare.
Poi discorsi sull'olio da fare ce ne sarebbero a milioni, io ne ho provati a bizzeffe, soprattutto sulle auto, e non è affatto vero che più costano meglio sono ad esempio...

Concordo! Poi il tentativo di rifilarmi un 10/40 dei ricambisti non lo sopporto..Un olio così liquido per i nostri motori non va bene affatto!  :nonsi:

ivan64

Qua non si trova nessun olio a meno di 12 euro! Mi son rassegnato, e sia sul wr che sul ttr metto del castrol power1 racing 10w-50, lo trovo a 16 euro 'quasi' sottobanco.....in alcuni posti costa 23 euro!
FE450 - XT660Z

ghostrider (vinter)

Citazione di: ivan64 il 13 Aprile 2012, 12:55:46
Qua non si trova nessun olio a meno di 12 euro! Mi son rassegnato, e sia sul wr che sul ttr metto del castrol power1 racing 10w-50, lo trovo a 16 euro 'quasi' sottobanco.....in alcuni posti costa 23 euro!

A Palermo l'unico è il Motul 5100 per 7 neuri o l'alternativa è fare un gruppo di acquisto e ordinarlo via Web! :rock:

valeguns

Citazione di: ghostrider (vinter) il 13 Aprile 2012, 20:20:13
A Palermo l'unico è il Motul 5100 per 7 neuri o l'alternativa è fare un gruppo di acquisto e ordinarlo via Web! :rock:
anch'io sono di palermo!e dove lo trovi?
YAMAHA TT 600 RE, YAMAHA 4DR TT 350, YAMAHA 1TJ TT 350
mi sembra già un sacco sensata e bella come frase

gianfranco1104

lo uso regolarmente ma il full synt sia sul kawa che sull'xr...
fin'ora tutto ok!

Cunningham

Citazione di: ivan64 il 13 Aprile 2012, 12:55:46
idem a Milano..........ma non mi preoccupo più di tanto per un cambio all'anno,vado di sintetico e basta,quelli minerali non li prendo nemmeno in considerazione
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 25 Maggio 2012, 18:29:57
idem a Milano..........ma non mi preoccupo più di tanto per un cambio all'anno,vado di sintetico e basta,quelli minerali non li prendo nemmeno in considerazione
ordinalo da loius...
ne prendi 4 taniche... e in poche parole 4 litri ti vengono meno di 30€...
:ciapa:

p.s.
fai un gda con tuo figlio..
:sigaro:

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 25 Maggio 2012, 23:30:42

fai un gda con tuo figlio..
:sigaro:
già fatto........ma secondo te chi paga  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 25 Maggio 2012, 23:36:28
già fatto........ma secondo te chi paga  ::)
io non ho detto chi paga... ho detto fai un gda....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Cunningham

pistone

Io sono.anni.che metti olio auchan 15w 50 specifico x  moto 4t, costo sui 7 euro al lt mi pare..
59X 1986, Versys 650 2007

gianfranco1104

Citazione di: pistone il 27 Maggio 2012, 23:21:48
Io sono.anni.che metti olio auchan 15w 50 specifico x  moto 4t, costo sui 7 euro al lt mi pare..
e fai bene.... molti sono ancora convinti che un olio da 20€ a litro e di marca sia migliore di uno da supermercato....
un pò come quelli che dicono che la 100 ottani va meglio... nonostante non abbiano un pistone ad alta compressione....
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Maggio 2012, 07:13:28
e fai bene.... molti sono ancora convinti che un olio da 20€ a litro
#risatona# va bè popo 20 euri no!,però magari 12 ce se possono pure spende per marchi rinomati,stupido che sia in fondo sono solo 4 pleuri di differenza............per me personalmente + che altro è una questioni + che di marca di mancanza di scelta....... -ninzo'- esempio: per st'ultimo cambio volevo un olio minerale 20w50 e al supermercato c'era l'auchan ma era sintetico e in gradazione 15w50......e c'era solo quello..!olio che tra l'altro ho già comprato tempo addietro,a 6.80 neuri al litro.... :riez: :bttr:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

ghostrider (vinter)

ghostrider (vinter)

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Maggio 2012, 07:13:28
e fai bene.... molti sono ancora convinti che un olio da 20€ a litro e di marca sia migliore di uno da supermercato....
un pò come quelli che dicono che la 100 ottani va meglio... nonostante non abbiano un pistone ad alta compressione....
prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Quoto Gian!  :dance:

valeguns

Citazione di: ghostrider (vinter) il 04 Aprile 2012, 16:19:56
;:bananasaluta:;

Per due anni ho usato il motul 5100 15w50 ester per il tagliando al mio 595(BASI sintetiche, per la più minerale), con caratteristiche API SL, JASO MA T903 fornendomi da un piccolo ricambista di Palermo per 6,00 neuri al litro. Oggi passando da lì mi sono informato per la graduazione 15w50 (visto che andiamo incontro all'estate, almeno da noi a palermo), notando che rispetto a quando lo prendevo io hanno aumentato di un' euro. Constatando che di listino è caruccio anche se secondo me non ci vale per tante cose, soprattutto per il cambio legnoso dopo i mille chilometri dalla sostituzione. Così mi sono fatto un giro nel sito di Louis Motorrad trovando un olio minerale dalle caratteristiche superiori al Motul, che sarebbe il Procycle(Marca sconosciuta in Italia) 15w40 API SM, JASO MA2 T903, per 24,95, 4 litri! Questa settimana lo provo e vi farò sapere come và!  :rock:

Stay Tuned!!  :bttr:

Questo olio me l'ha consigliato anche il mio meccanico (ma ancora per poco perchè ho trovato un amico con un box). Prima di essere meccanico era ingegnere meccanico..
YAMAHA TT 600 RE, YAMAHA 4DR TT 350, YAMAHA 1TJ TT 350
mi sembra già un sacco sensata e bella come frase

gianfranco1104

ma scusate un attimo se voi foste venditori fareste mai una cosa che si rompe il giorno dopo?
le grandi catene di supermercati hanno interesse a vendere olii e simili...
olii che spesso sono fatti dalle stesse case che commerciano olii...
la differenza sta nella distribuzione... un supermercato ha costi decisamente inferiori in quanto vende solo da lui....
chi fornisce l'olio se ne guarda bene a fare cagate di olio in quanto non vuole perdere la commessa...
etc etc etc...
delle case famose...solo quelle che hanno raffinerie hanno possibilità di fare da loro olio...
le altre acquistano...
e poi... ma sapete quanti olii fanno??? anche la benzina 95 si chiama così da tutte le parti...
ma... ogni raffineria la farà diversa... quello che gli si chiede è un minimo standard!
tutti gli altri acquistano e aggiungono additivi secondo le loro specifiche...
prendiamo un olio supermercato 7€ litro... e il yamalube (come se la yamaha avesse una raffineria) da 24€ litro...
caXXo... costosi questi additivi...
come per le pastilie originali yamaha (che non fa lei) come le pinze originali yamaha (che non fa lei) e come tante altre cose originali yamaha (che non fanno loro) costano esattamente il doppio delle case che fanno i pezzi.... che a loro volta... non fanno neanche loro!!!!! leggasi pastiglie...
anche la brembo commissiona le pastiglie... e dai loro stabilimenti escono solo le top-series...

e quando alla fine si trova il prezzo giusto.....
tutti a dire...
xe una merXX....
svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

p.s.
altra csa è dire che un olio va meglio di un altro su una moto....
personalmente... non ho mai riscontrato questi cambiamenti....
si vede che non sono abbastanza collaudatore...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

zody

sapete che sarebbe una bellissima cosa riuscire a capire chi fa' i ricambi per le moto all'origine, ed acquistare quelli non pagando il marchio famoso che possono mettere le varie aziende...
XT 600 3TB '91...