News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Avrei bisogno di un consiglio

Aperto da Nessuno, 01 Gennaio 2005, 03:33:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

wubby

Citazione di: Nessuno il 01 Gennaio 2005, 03:36:34
Esiste la possibilità di avere per Linux un "micro SO" su floppy come era con il DOS per i Winzoz ?
http://mulinux.sunsite.dk/

muLinux is a minimalistic Linux distribution, suitable for old computers. X11, GCC, VNC, SSH, Samba, Netscape etc.
are supported on additional addon floppies. It can be installed from DOS/Win9x or Linux, without repartitioning.

wubby

Citazione di: Nessuno il 01 Gennaio 2005, 03:33:50
Qual è la distro che più si avvicina ai "concetti" del DOS e di Winzoz, che ha più software a "disposizione", che non bisogna ricompilare tutto, che abbia buone probabilità di continuare così com'è senza "sorprese", che non richieda l'obbligo di aggiornarla ogni 2x3 e che, magari, si trova in italiano (benedetta ignoranza... sembra una c@zz@ta, ma fa una differenza notevole, per chi non sa l'inglese) ?
Non sono un esperto, ma rispondo lo stesso.

Io ti consiglio di scaricare Knoppix e di fare un giro di prova (al boot knoppix lang=it o knoppix26 lang=it) . Se l'hardware è vecchio puoi lavorare anche solo in modalità testo (al boot digita knoppix 2) e questo ti permette di poter imparare qualcosa con la linea di comando tipica dei sistemi Unix.

Se invece vuoi installare allora prova con Debian o Slackware. Qui troverai aiuto per queste due distro.
Prova, tentare non costa nulla.

Ora un paio di domande:

• Che programmi usi più frequentemente?
  • Qual'è l'hardware in tuo possesso?

Un ultima cosa, la più importante. Se sei soddisfatto di Windows, non devi sentirti in obbligo di utilizzare Linux. Linux è una scelta che si fa per piacere... (mi riferisco ad un ambito home)

Ultimissima cosa.
:pazz: Grazie, con quest post, per dare modo di creare il primo flame del 2005...  :pazz:

P.S.
:mot: Linux, in un certo senso, è come le nostre moto.   :bttr:

--
"Le distribuzioni sono come le fidanzate, la mia è sempre la più bella...:zomp:

wubby

Citazione di: Nessuno il 01 Gennaio 2005, 15:59:13
Se non fosse per questa sezione, probabilmente, non avrei mai trovato la voglia ne il tempo di approfondire da qualche altra parte, e avrei rimandato molto, ma molto più in la.
Allora la nascita di questa sezione è servita a qualcosa!
Grazie Fabio!!!!  :adel: :adel:
Citazione
Avevo già scaricato l'ISO di Knoppix, ma non ho ancora trovato il tempo neanche per masterizzarlo   ::)
Male...  :picchi:
:riez:
Citazione
Quella versione la consideravo solamente una prova di pura curiosità, visto che in ogni caso non credo che la userei normalmente, salvo casi veramente particolari (daltronde è una versione particolare)
Knoppix serve a testare la compatibilità dell'hardware e per farsi un idea di questo sistema operativo.
Masterizzalo, provalo e facci sapere le tue impressioni
Citazione
Quello che mi servirebbe veramente è un sostituto di Win NT4 per girare in rete, e letti i vostri post, speravo in qualche consiglio per evitare tutta la trafila che va dal non capire una mazza, provare un pò di tutto, e trovare quello che meglio si adatta alle mie esigenze; e non è poco.
L'ho detto e lo ripeto: Debian e Slackware.
Citazione
Poi, ovviamente, mi dovrò rompere la testa e rimboccarmi le maniche... ma su una direzione precisa e più centrata, almeno.
Una mano qui la trovi sempre...  :P
Citazione
Mah, per girare in rete, oltre al SO, uso un Antivirus (Norton), un firewall software(Norton),
L'antivirus non serve, per il firewall puoi installare firestarter.
Citazione
posta, browser e editor uso Mozilla Suite
Mozilla, oppure Firefox e Thunderbird...  ;D
Citazione
(mi servirebbe anche un buon NotePad),
Gedit (gnome), Kedit (kde), Nedit, e cinquantamila altri che non mi vengono in mente... ;)
Citazione
per downlodare una vecchia versione di Download Accelerator Plus (bloccata col firewall),
mi servirebbe anche un client per ftp, ma non ho trovato ancora uno che mi squadri...
Ci sono dei frontend grafici basati su wget.
Citazione
poi, come dotazione di base, Winamp (2.8 va benissimo),
xmms fra tutti. La scelta è vasta.
Citazione
QuickTime-RealPlayer-WindowsMediaPlayer per i video in streaming,
mplayer, xine e molti altri
Citazione
per le immagini Irfan View 3.8 (e questo mi spiacerebbe lasciarlo),
A me piace gthumb (se ho capito bene cosa fa Irfan View... 8)
Citazione
e un qualunque editor di testo per i DOC-RTF-TXT-PDF, più per visualizzare che per scrivere.
OpenOffice, xpdf, gnumeric, etc, etc
Citazione
Questo è l'essenziale che vorrei trovare, ma spererei che non sia un problema, ma che ci siano anche più possibilità.
Con Knoppix trovi buona parte dei programmi che ti possono servire, fatti un giro!  :mot:
Citazione
MB - ECS K7S5A Pro, Athlon XP 1700+, 256Mb 333MHz, GeForce4 MX440, SoundBlaster LIVE! 1024, e un DVD NEC DV 5800C...
Tutto nella norma... :)
Citazione
Perchè scrivi che ho iniziato il primo flame del 2005 ?!?
Era una battuta... :P
Pensavo che il tuo post scatenasse milioni di risposte...  pazz2

:adel:
Citazione

wubby

Citazione di: Nessuno il 02 Gennaio 2005, 12:16:23
L'antivirus non serve ?!?
NO! ;)
Citazione
1)
Riesci a trovare tutti i codec audio/video/animazioni che ti servono o è una speranzosa ricerca di sorgenti ?
Si, devi installare il pacchetto w32codecs
Citazione
2)
Da quello che mi ricordo, se non sbaglio, Linux aveva bisogno di 3 partizioni, di cui una esclusiva per il file di swap...
E' ancora così ?
Non necessariamente, puoi usare anche solo una partizione con swap.
L'ideale è creare la partizione / la /home e la swap.
Citazione
Esiste un software, tipo Partition Magic o semplicemenre Fdisk, per "smanettare" sulle partizioni, magari da floppy ?
fdisk (da shell), cfdisk, e i tool che usano le distribuzioni al momento dell'installazione.
Citazione
3)
Il kernel aggiornato bisogna cambiarlo per forza, o è possibile tenersi uno "vecchio" stabile e basta ?
Il kernel di default va quasi sempre bene... Si aggiorna SOLO in caso di sicurezza o in caso di problemi a causa di hardware non supportato.
Citazione
Che limitazioni o problemi si va incontro ?
(Non vorrei trovarmi ancora con la continua neccessità di aggiornamenti, come per i Winzoz  :P )
Un kernel aggiornato è un kernel più sicuro... (l' aggiornamento è riferito alle patch di sicurezza)
Citazione
4)Qual'è ill miglior sito, italiano, che si occupa di Linux, e che aiuta il prossimo...
mmm... bella domanda ;)
Io posso consigliarti questi forum:

http://www.fedoraitalia.org/
http://www.gentooitalia.org/
http://www.knoppixitalia.org/
http://www.mandrakeitalia.org/
http://www.slackwareitalia.org/
http://www.suseitalia.org/

e poi se hai tempo/voglia scarica questa guida
Citazione
Non vorrei venir sempre qua a "rompere"
Per me nessun problema...  batt
Citazione
Mi spiace per la battuta che non ho capito...(cut)
:adel:  ??? :adel: ??? :adel:

MangiaErba

L'antivirus non serve ?!?
Come fai a verificare quello che scarichi prima di usarlo ?!?
E quando Linux avrà preso abbastanza mercato da "interessare" come Winzoz ?
I virus vengono creati sfruttando vulnerabilità dei sistemi che il più delle volte non sono scoperte dal creatore del virus ma da hackers che scoprono la falla e avvisano il team di sviluppo del sistema in questione perchè provveda.
Credo che la differenza nella diffusione tra virus per Microzoz e Linux sia da ricercare nella differenza di atteggiamento del team ad una comunicazione di vulnerabilità.
Mentre il mondo Linux, da sempre, reagisce risolvendo il problema in tempi brevissimi (quando il problema non viene risolto direttamente da chi ha scoperto la vulnerabilità, dato che può disporre dei sorgenti), il mondo Microzoz, da sempre, ha adottato un metodo intimidatorio nei confronti degli hackers che, invece che ricevere ringraziamenti, hanno ricevuto intimidazioni sia ufficiali che ufficiose dato che con il loro comportamento (denunciare le vulnerabilità) mettevano in cattiva luce il marchio Microsoft. Ovviamente per Guglielmo Cancelli ed amici era ed è più importante il business in se piuttosto che la qualità del prodotto o della sicurezza dei propri consumatori.
I tempi di risposta di Microzoz ad un annuncio di vulnerabilità sono spesso di mesi, ricordo un caso di addirittura 15 mesi, nei quali si sapeva del problema, Microzoz minacciava azioni legali ma nessuna patch veniva rilasciata, ma virus che la sfruttavano ne sono stati creati a profusione.

Ovvio che quando un programmatore trova la descrizione di una vulnerabilità è tranquillamente in grado di sviluppare un programma che la
sfrutti; il perchè lo fa poi varia da un caso all'altro.

C'è chi vede nel virus un sistema di 'attacco al sistema consumistico/capitalistico', chi semplicemente lo crea per mettersi alla prova come programmatore, chi per farsi un nome nell'ambiente; io temo e credo che la maggiore diffusione di virus sia da imputare all'esistenza di aziende che commercializzano antivirus ... e chi vuol capire capisca... ovviamente è una mia opinione e non ho alcuna prova al riguardo tranne che ne sono assolutamente convinto.

Quindi nel momento in cui Linux avrà una diffusione più capillare ipotizzo una iniziale diffusione di virus anche per quel sistema, tranne che per ogni antivirus commerciale, usciranno decine di antivirus opensource e gratuiti.
Ora, se gli antivirus free saranno in grado di essere efficaci quanto quelli commerciali, dopo un primo periodo di boom dei virus si dovrebbe vedere sparire il fenomeno.
Almeno spero

MangiaErba

1)
Riesci a trovare tutti i codec audio/video/animazioni che ti servono o è una speranzosa ricerca di sorgenti ?
(parlo sempre per le visualizzazioni di siti Web o Multimedialità streaming)
Firefox si installa da solo i plugin e comunque finora ho trovato tutti i codec che mi servivano ... il fatto di doverli compilare non deve spaventarti, si tratta solo di dare tre comandi e leggere poche righe del ReadMe allegato
Citazione

2)
Da quello che mi ricordo, se non sbaglio, Linux aveva bisogno di 3 partizioni, di cui una esclusiva per il file di swap...
E' ancora così ?
Esiste un software, tipo Partition Magic o semplicemenre Fdisk, per "smanettare" sulle partizioni, magari da floppy ?
Perchè 3 partizioni ? Io ne faccio 2: Una di swap del doppio della RAM installata ed una di root della dimensione desiderata.
Esiste fdisk che è facile da usare e nemmeno troppo pericoloso, basta pensare prima di fare, oppure, a secopnda della distribuzione, ci sono dei tools che vengono lanciati in fase di installazione.
Ti consiglio di usare fdisk.

3)
Il kernel aggiornato bisogna cambiarlo per forza, o è possibile tenersi uno "vecchio" stabile e basta ?
Che limitazioni o problemi si va incontro ?
(Non vorrei trovarmi ancora con la continua neccessità di aggiornamenti, come per i Winzoz  :P )
Se hai un kernel con il quale ti funziona tutto non è indispensabile l'aggiornamento, però è consigliabile perchè aggiornando acquisisci features che prima non avevi e correzioni a inevitabili buchi del kernel precedente.
Ogni volta che aggiorni il kernel è un po' come se ti arrivasse una nuova versione del sistema operativo, a differenza degli Update di Microzoz che non fanno altro che tentare di correggere problemi, spesso architetturali, del sistema e non ti portano altri vantaggi.

4)Qual'è ill miglior sito, italiano, che si occupa di Linux, e che aiuta il prossimo...
Non vorrei venir sempre qua a "rompere"
Ce ne sono tanti ma non ne ho uno preferito, ogni volta che ho un problema uso google e trovo quasi sempre la soluzione in italiano, poche volte in Inglese ma comunque trovi sempre qualcosa di utile.
Comunque vieni pure qui a rompere che la risposta che ottiene uno oggi potrebbe e potrà venire buona per un altro domani. E poi fa parte della filosofia di Linux aiutarci senza alcun limite  :ok:.

Evidentemente faccio parte di un'altro pianeta... non so come sono capitato sulla Terra ?!?
Allora siamo in due ... mi chiedo spesso "Ma io che ci faccio qui ? Cosa centro con questi qui ?"
Ma poi mi sa che arriviamo tutti da un altro pianeta

luca#

Citazione di: MangiaErba il 02 Gennaio 2005, 15:24:16
Perchè 3 partizioni ? Io ne faccio 2: Una di swap del doppio della RAM installata ed una di root della dimensione desiderata.

Se crei una 3 partizione per la /home  i tuoi dati sono sempre "al sicuro" e puoi cambiare distro o reinstallare senza perdere i dati. ???

MangiaErba

Citazione di: luca# il 02 Gennaio 2005, 15:48:02
Se crei una 3 partizione per la /home  i tuoi dati sono sempre "al sicuro" e puoi cambiare distro o reinstallare senza perdere i dati. ???
Mmm si hai ragione, io di solito la home la uso solo come cartella temporanea però facendo una partizione non avrei più lo sbattimento di backuppare posta e configurazioni se devo spianare tutto ...
Ottimo coniglio grazie  :ok: :ok: :ok:

luca#

Citazione di: MangiaErba il 02 Gennaio 2005, 15:53:19
Mmm si hai ragione, io di solito la home la uso solo come cartella temporanea però facendo una partizione non avrei più lo sbattimento di backuppare posta e configurazioni se devo spianare tutto ...
Ottimo coniglio grazie :ok: :ok: :ok:

:adel: