News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rulli catena e scorricatena xt600

Aperto da Nik74, 17 Dicembre 2011, 09:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Nik74

Ciao ragazzi,
non so se è un problema ma a volte prendendo tipo i dossi stradali si sente come uno sfregamento della catena da qualche parte.Per caso avete una foto di tutti i rulli scorricatena che devono essere montati?
Questo rumore lo sento anche in altre occasioni.Puo essere quella specie di cuscinetto infilato nel forcellone posteriore?
Grazie anticipatamente
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

zody

di rullini scorricatena nel 3tb (del quale ti posso parlare) ce ne sono 3. due diciamo morbidi che costano 13 euro l'uno ed uno rigido piu' grosso che non so quanto costa. i 2 piu' morbidi li ho sostituiti perche' completamente macinati.
XT 600 3TB '91...

Nik74

Citazione di: zody il 20 Dicembre 2011, 21:21:24
di rullini scorricatena nel 3tb (del quale ti posso parlare) ce ne sono 3. due diciamo morbidi che costano 13 euro l'uno ed uno rigido piu' grosso che non so quanto costa. i 2 piu' morbidi li ho sostituiti perche' completamente macinati.
Mi sa che il rumore lo fa quello grosso rigido

zody

Citazione di: Nik74 il 21 Dicembre 2011, 08:35:53
Mi sa che il rumore lo fa quello grosso rigido
forse lo fa' quello grosso rigido perche' gli altri 2 sono consumati.
prova a pulire la zona interessata con del petrolio bianco e guarda meglio se c'e' qualcosa che vedi "strana".
io inizialmente non capivo a cosa servisse quel "coso" di spugna che era rovinato. poi ho capito che era uno rullo scorricatena, ma dopo avere pulito bene bene la zona con del petrolio bianco.
XT 600 3TB '91...

Nik74

Citazione di: zody il 21 Dicembre 2011, 09:33:03
forse lo fa' quello grosso rigido perche' gli altri 2 sono consumati.
prova a pulire la zona interessata con del petrolio bianco e guarda meglio se c'e' qualcosa che vedi "strana".
io inizialmente non capivo a cosa servisse quel "coso" di spugna che era rovinato. poi ho capito che era uno rullo scorricatena, ma dopo avere pulito bene bene la zona con del petrolio bianco.
ok provo grazie

pippo

mi viene da dirti un paio di cose...leggendo che lo fa solo quando prendi i dossi, non è che semplicemente è l'ammortizzatore che arriva a fondo cosra, e fa un rumoraccio (tutte e 3 le mie xt600 che ho avuto lo hanno fatto, nonostante il mio "peso piuma")??
seconda cosa, tratta da esperienza personale: una volta la moto mi faceva rumoracci che sembravano venire dalla zona della catena...ho ingrullito guardando i rullettini che stai guardando tu, per poi scoprire che erano....i cuscinetti della ruota posteriore completamente andati:-)

Nik74

Citazione di: pippo il 21 Dicembre 2011, 23:47:25
mi viene da dirti un paio di cose...leggendo che lo fa solo quando prendi i dossi, non è che semplicemente è l'ammortizzatore che arriva a fondo cosra, e fa un rumoraccio (tutte e 3 le mie xt600 che ho avuto lo hanno fatto, nonostante il mio "peso piuma")??
seconda cosa, tratta da esperienza personale: una volta la moto mi faceva rumoracci che sembravano venire dalla zona della catena...ho ingrullito guardando i rullettini che stai guardando tu, per poi scoprire che erano....i cuscinetti della ruota posteriore completamente andati:-)
Ciao Pippo, per quanto riquarda l'ammortizzatore.....non è quello perche se lo sollecito da fermo non fa alcun rumore.
Nemmeno la ruota posteriore, non capisco se possa dipendere dalla tensione della catena che va a sfregare da qualche parete quando il mono è non compresso, ma allungato del tutto.  -ninzo'-
Forse posso provare ad alzarla e appoggiarla sul paracolpi motore e far girare la ruota :dubbio:
Faccio sapere. Grazie Pippo ciao

pippo

l'ammortizzatore, se lo premi con tutta la forza del mondo, da fermo non riuscirai nemmeno ad avvicinarti al fondo corsa!!!

michele

Lubrifica il forcellone tramite gli appositi ugelli .
Sostituisci i rulli scorricatena con altri piu morbidi  se vai in ferramente compri solo la plastica , controlla la slitta passacatena ( io me la sono fatta da solo) .
Lubrifica il tutto dovresti essere silenziato

Nik74

Citazione di: michele il 22 Dicembre 2011, 15:49:56
Lubrifica il forcellone tramite gli appositi ugelli .
Sostituisci i rulli scorricatena con altri piu morbidi  se vai in ferramente compri solo la plastica , controlla la slitta passacatena ( io me la sono fatta da solo) .
Lubrifica il tutto dovresti essere silenziato
:ok:

michele

Slitta per babbo natale in teflon .
Si può fare  :migrattiball:  3 euri .
Ho provato a comprarla ma le resistenze per chi me la vendeva erano troppe , (solo uno sbattimento , o compri il nuovo o non ti calcolano) .
:opazzoo: :opazzoo:
xmas

pippo

michele, ma le foto della moto sono di adesso o di 25 anni fa quando l'hai comprata?:-)

michele

la slitta è del 2011 dicembre  la moto anno 86 giugno
Ora realizzo anche quella in fondo poi posto le foto (sarà del 2012) .

pippo

intendevo dire che la moto sembra nuova:-)

MarGio

Citazione di: zody il 20 Dicembre 2011, 21:21:24

una domanda ragazzi, visto che stò sistemando il 3Tb mi sono accorto di avere
solo un rullo, quello che segno come 1 e pensavo che mi mancava solo il 2
ma leggendo vedo che ce nè un 3, dove si trova?

qualcuno mi può passare i codici per comprarli
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Nik74

E infilato nel forcellone e serve perche la catena non lo rovini con lo sfregamento

anloro

per l'amico michele, volevo chiederti come sei riuscito a costruire così bene lo scorricatena in teflon. hai usato una fresa o è fatto tutto a mano? dovrei sostituirlo e ho cercato anche il ricambio ma alla mia richiesta mi hanno guardato come se avessi chiesto la luna! forse pensavano di vendermi tutto il kit!!!! potresti aiutarmi? te ne sarei veramente grato. ti ringrazio fin da ora, complimenti per il lavoro che hai apportato sulla tua moto. ciao e grazie ancora.
Yamaha XT 600E 1990 - BMW GS F 800 2009

michele

Ciao , ti rispondo che è stato copiato avendo smontato l'originale e riprese le misure interne , comprato una tavoletta di teflon , (3 euro) e sagomato con il trapano e frese , quindi ricavato dal pieno , .
E' un lavoro da 3 ore circa , io la manodopera e l'iva non la pago a me stesso , (  sui materiali si ovvio ) 
Che sia chiaro , non conviene a chi non ha un minimo di manualità ,
Il pezzo finito è costato 3 euro ed è venuto bene .
Il vecchio pezzo era diventato giallo tutto crepato e consumato .
Comunque erano 26 anni che stava li , con 3 ore di tempo ..... tra altri 26 anni ,se posso , ne  rifaccio un'altro volentieri :_)

anloro

immaginavo che avessi usato delle frese, il lavoro è ben fatto. bisognerebbe avere almeno un trapano a colonna con una morsa montarci delle frese e avere un po' di pazienza. purtroppo io non ho il pezzo da copiare visto che al mio è rimasta solo la parte frontale (per intenderci dove ci sono le due viti)!!!! ti ringrazio ugualmente. ciao

zody

Citazione di: anloro il 17 Aprile 2012, 14:49:12
immaginavo che avessi usato delle frese, il lavoro è ben fatto. bisognerebbe avere almeno un trapano a colonna con una morsa montarci delle frese e avere un po' di pazienza. purtroppo io non ho il pezzo da copiare visto che al mio è rimasta solo la parte frontale (per intenderci dove ci sono le due viti)!!!! ti ringrazio ugualmente. ciao
fai prima a prendere quello del tt59x che costa 10 euro e modificarlo ad hoc
XT 600 3TB '91...

michele

Se non hai il pezzo non puoi riprendere bene le misure di tutto ciò che devi rispettare , ma solo quelle del forcellone , penso che cosi sia piu difficile .
Si , trapano a colonna frese punte , se gli attrezzi non li tieni ti conviene comprarlo nuovo , ma da quello che ho capito , il problema è che non riesci nell'acquisto... .

anloro

ragazzi c'è una buona novità per me e tutto grazie al vostro aiuto e quindi a questo magnifico forum. ho sbirciato meglio nei vari post precedenti e ho seguito il consiglio di acquistare quello del TT 59X. così sono andato dal ricambista e me lo ha ordinato!!!!! costo 10 euro. quello del 3TB costa 59 euro!!!! grazie ancora per gli utili consigli. ciao

FaGuS...

io sono senza rulli da un mesetto piu o meno , però ho i cilindretti in teflon ancora su...ma quelli di concorrenza con i cuscinetti dentro non si trovano? tipo quelli della xfun

michele

Stavolta non c'è stato nessuno che ti ha guardato in maniera assurda? .. meglio cosi no?  :sederi:
Ricorda che non monta cosi come lo hai comprato , dovrai comunque adattarlo .... ma è una modifica che.......... penso sia alla portata di tutti no? caffe .... mica te lo devi costruire di sana pianta ! :-) êlagnoccaê

anloro

figurati se mi potevano dire qualcosa!!!!! praticamente ho fatto tutto io! gli ho detto che volevo quel pezzo indicandogli anche il costo, loro hanno solo ricercato sull'esploso (disegni) il codice e confermare quanto gli avevo detto!!!! che bello essere sicuri ahahahahah! comunque per la modifica penso di non avere problemi, sono abbastanza pratico (ex manutentore meccanico ed elettrico). ciao